Vai al contenuto

Microsoft

Roger

Messaggi raccomandati

L'ultima volta che ho perso tempo a far ragionare uno come pesce su questa questione alla fine è saltato fuori che non solo non aveva mai avuto problemi diretti con gli aggiornamenti (però un amico sì, eh), ma non era neanche più utente Windows da molti anni. Ormai non mi ci metto più, con certa gente è come parlare col muro.

Quest'ultimo scambio di battute con Alex evidenzia che sei bene informato sull'argomento, però nei tuoi post non fai altro che spargere FUD senza spiegare la realtà nella sua interezza. Quindi la tua non è ignoranza ma una precisa presa di posizione, che non può portare a nessuna discussione costruttiva. Non mi piacciono atteggiamenti simili, in un forum il sapere va condiviso e chi legge deve avere informazioni corrette.

La verità completa e imparziale sugli aggiornamenti è:

Le aziende hanno il pieno controllo degli aggiornamenti, come sempre.

Gli utenti Pro potranno ritardare gli aggiornamenti, quindi se dovessero esserci problemi che spingano al ritiro di un aggiornamento sarebbero al sicuro.

Gli utenti Home installano gli aggiornamenti come escono (come è impostazione predefinita da sempre), MA potranno scegliere di nascondere aggiornamenti di driver (potenzialmente i più problematici) con il tool apposito (valido anche per i Pro), e hanno comunque una certa sicurezza data dal fatto che gli aggiornamenti più corposi del SO passano prima dagli Insiders, che testano in anteprima le nuove funzionalità.

Piace? Non piace? È così.

Tutto il resto è FUD, FUD e ancora FUD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'utonto medio È MEGLIO che gli si aggiorni automaticamente, perché altrimenti non lo fa MAI.

Non parliamo delle tonnellate di gente che invece di spegnere il PC lo mettono in ibernazione e quindi ANNI prima di spegnerlo e conseguentemente ANNI INDIETRO con le patch->voragini di vulnerabilità e botnet

Link al commento
Condividi su altri siti

lulz

non è vero, IE è ancora installato.

anche windows media player.

credevo che sarebbero stati rimossi con l'installazione di win 10.

se qualcuno ha fatto l'installazione pulita di win 10, potrebbe controllare se i suddetti programmi sono scomparsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste più l'Enterprise, ci sono solo Home e Pro

Non proprio, su PC esistono 4 edizioni di win 10: La Home e la Pro per l'utenza domestica e non, la Enterprise che è veduta a volumi e la Educational.

Se non mi credi sull'esistenza ti mostro il link:

https://www.microsoft.com/en-us/evalcenter/evaluate-windows-10-enterprise

In prova per 90 giorni come sempre.

L'ultima volta che ho perso tempo a far ragionare uno come pesce su questa questione alla fine è saltato fuori che non solo non aveva mai avuto problemi diretti con gli aggiornamenti (però un amico sì, eh), ma non era neanche più utente Windows da molti anni. Ormai non mi ci metto più, con certa gente è come parlare col muro.

Quest'ultimo scambio di battute con Alex evidenzia che sei bene informato sull'argomento, però nei tuoi post non fai altro che spargere FUD senza spiegare la realtà nella sua interezza. Quindi la tua non è ignoranza ma una precisa presa di posizione, che non può portare a nessuna discussione costruttiva. Non mi piacciono atteggiamenti simili, in un forum il sapere va condiviso e chi legge deve avere informazioni corrette.

La verità completa e imparziale sugli aggiornamenti è:

Le aziende hanno il pieno controllo degli aggiornamenti, come sempre.

Gli utenti Pro potranno ritardare gli aggiornamenti, quindi se dovessero esserci problemi che spingano al ritiro di un aggiornamento sarebbero al sicuro.

Gli utenti Home installano gli aggiornamenti come escono (come è impostazione predefinita da sempre), MA potranno scegliere di nascondere aggiornamenti di driver (potenzialmente i più problematici) con il tool apposito (valido anche per i Pro), e hanno comunque una certa sicurezza data dal fatto che gli aggiornamenti più corposi del SO passano prima dagli Insiders, che testano in anteprima le nuove funzionalità.

Piace? Non piace? È così.

Tutto il resto è FUD, FUD e ancora FUD.

1) Sono utente windows

2) Non ho avuto problemi con le patch, quelle problematiche, anche perchè salvo casi diversi, non aggiornavo al D1, ma aspettavo qualche giorno

3) I problemi con certe patch esistono, sono successe come qui per esempio: http://news.softpedia.com/news/KB3013769-Botched-Update-Causes-BSOD-on-Windows-PCs-Running-Kaspersky-Software-478451.shtml 

Non voglio sparare FUD (termine usato quando si esprime sempre una perplessità su questo o quel sistema operativo), ma la soluzione intrapresa da microsoft toglie una certa libertà d'azione che sarebbe sacrosanta mantenere, perchè le aziende con l'enterpise possono fare come sempre, mentre chi lavora con il computer o meno, devono avere restrizioni ? Capisco le motivazioni, ma limitare una pianificazione personale è sbagliato.

Che poi in Defult windows gli aggiornamenti li scarica l'installava in automatico, solo che in passato potevi cambiare quella impostazione, praticamente si punisce l'utente consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo che sarebbero stati rimossi con l'installazione di win 10.

Volevano, ma non potevano per motivi di retrocompatibilità- sai _QUANTA_ merda funziona solo su IE?

Parliamo che al confronto la monnezza napoletana è un fazzoletto per terra, neanche usato.

Certo, ormai sono principalmente programmi a uso interno di aziende, ma conta comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento infatti uso i due browser in combinata, Edge per la maggior parte dei siti e IE per quelli invasi da pubblicità dato che al momento non c'è un adblock in Edge.

Quando metteranno il supporto alle estensioni verso settembre/ottobre farò il passaggio completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una domanda dopo aver fatto l'upgrade ieri. 

Ci sarà un passaggio generale da "programma" ad "app" per tutti i software che attualmente sembrano convivere nelle due forme?

Mi spiego meglio. Ho visto che ad esempio mi è stata installata la app di OneNote 2013 e che contestualmente è stato riportato il programma OneNote che era già installato su PC. La app è più limitata come funzioni di editazione ma è molto funzionale per i dispostivi mobili (è quella che è installata per esempio su Ipad come interfaccia utente, la versione su Windows Phone dovrebbe essere migliorata invece). Il programma è più completo ma non è adatto ad un utilizzo non desktop.

Attualmente i due convivono sullo stesso PC, ma è corretto pensare che da qui a 1 anno ci sarà una sola versione di OneNote che a seconda del dispositivo MS su cui gira adatterà le proprie funzionalità?

La stessa cosa potrei dirla per Spotify che è un'altra app che utilizzo molto ed in generale del pacchetto Office.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per il gusto della polemica, anzi se non altro per dimostrare l'affidabilità del nuovo browser, sarebbe stata bella una migrazione forzata con un import automatico totalitaro.

la via dolce magari era quella del "vuoi importare in edge impostazioni, password, segnalibri, eccetera picchè edge è meglio?" (anche da altri browser installati se possibile). fondamentalmente si trattava di ripetere la base del "successo" (virgolettato non a caso) di bing, che te l'hanno infilato in ogni dove e ti devi smazzare non poco per cambiare motore di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, c'è proprio IE. Lo avevano detto che lo tenevano perché c'era davvero troppa roba che lo necessitava, ma lo nascondevano cosi l'utente medio non lo trovava.

Hmmm quindi mi faccio ancora molte domande su come è messo edge tecnicamente, se è "integrato" nell'ambiente windows, oppure e un software incluso di serie, rimovibile come un qualsiasi browser?

Io per il momento infatti uso i due browser in combinata, Edge per la maggior parte dei siti e IE per quelli invasi da pubblicità dato che al momento non c'è un adblock in Edge.

Quando metteranno il supporto alle estensioni verso settembre/ottobre farò il passaggio completo.

Capisco EDGE che sembra fatto bene (certo che potevano renderlo disponibile al di fuori di w10 -_-), però usare IE ancora, salvo casi specifici.  Ok, non voglio fare la storia di "IE PUZZA", ma sinceramente da più di 10 anni ho sempre evitato il browser di microsoft.

Certo EDGE senza estensioni è un po' una barbonata, tanto per dimostrare che hanno voluto rilasciare win 10 appena possibile.

non per il gusto della polemica, anzi se non altro per dimostrare l'affidabilità del nuovo browser, sarebbe stata bella una migrazione forzata con un import automatico totalitaro.

la via dolce magari era quella del "vuoi importare in edge impostazioni, password, segnalibri, eccetera picchè edge è meglio?" (anche da altri browser installati se possibile). fondamentalmente si trattava di ripetere la base del "successo" (virgolettato non a caso) di bing, che te l'hanno infilato in ogni dove e ti devi smazzare non poco per cambiare motore di ricerca.

Tu volevi l'uso forzato del browser di defult indipendentemente da cosa usava l'utente prima ? Oppure ho capito male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che per sostituire IE definitivamente non mi sembrava esagerato forzare la migrazione a edge trasportando automaticamente su edge tutti i dati/impostazioni che l'utente ha su IE.

per gli altri browser non è la stessa cosa, ma un'opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una domanda dopo aver fatto l'upgrade ieri. 

Ci sarà un passaggio generale da "programma" ad "app" per tutti i software che attualmente sembrano convivere nelle due forme?

Mi spiego meglio. Ho visto che ad esempio mi è stata installata la app di OneNote 2013 e che contestualmente è stato riportato il programma OneNote che era già installato su PC. La app è più limitata come funzioni di editazione ma è molto funzionale per i dispostivi mobili (è quella che è installata per esempio su Ipad come interfaccia utente, la versione su Windows Phone dovrebbe essere migliorata invece). Il programma è più completo ma non è adatto ad un utilizzo non desktop.

Attualmente i due convivono sullo stesso PC, ma è corretto pensare che da qui a 1 anno ci sarà una sola versione di OneNote che a seconda del dispositivo MS su cui gira adatterà le proprie funzionalità?

La stessa cosa potrei dirla per Spotify che è un'altra app che utilizzo molto ed in generale del pacchetto Office.

Di sicuro le Universal App sono intese come la via maestra dello sviluppo software su Windows per il futuro, in sostituzione alle applicazioni classiche. Tant'è che uno dei "ponti" per realizzare app per W10, oltre al porting da iOS e Android, è proprio il porting di app Windows classiche. La transizione però credo sarà un processo abbastanza lungo, man mano che la piattaforma si svilupperà e le versioni più vecchie di Windows andranno in disuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che per sostituire IE definitivamente non mi sembrava esagerato forzare la migrazione a edge trasportando automaticamente su edge tutti i dati/impostazioni che l'utente ha su IE.

per gli altri browser non è la stessa cosa, ma un'opportunità.

Bhè Microsoft non avrebbe bisogno di forzare, cioè Firefox e Chorme con un minimo di marketing sono riusciti a strappare utenti a IE, figurati microsoft cosa può fare per rendere attraente Edge a discapito di IE.  Certo è uscito ancora monco, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che marketing, Chrome te lo spammano in ogni dove e si installa a mo' di malware insieme ad una marea di programmi free tra i più scaricati da internet, tra cui flash, java, acrobat e altri. E ironicamente ad oggi è forse il meno preferibile tra i browser. Ma sarebbe materia per un altro topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che marketing, Chrome te lo spammano in ogni dove e si installa a mo' di malware insieme ad una marea di programmi free tra i più scaricati da internet, tra cui flash, java, acrobat e altri. E ironicamente ad oggi è forse il meno preferibile tra i browser. Ma sarebbe materia per un altro topic.

Su questo hai ragione, fortunatamente molti di questi software te lo dicono chiaramente che te lo mettono, Avast, dopo la sua installazione o aggiornamento, ti da questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure non riesco a capire la meccanica degli aggiornamenti.

dunque quelli di windows sono una cosa, quelli di sistema (driver) un'altra.

però i secondi, come sempre, dipendono dal sistema operativo.

bè mi sto smazzando il pannello di gestione dei dispositivi e, a parte che ci trovo una periferica non aggiornabile (è qualcosa relativo al bluetooth), sebbene ci siano delle periferiche classificate come aggiornate se effettuo la ricerca dei driver nel caso di alcune parte il download della versione più recente.

era troppo una notifica che avvisi l'utente della disponibilità dei nuovi driver? così c'è il rischio che non cambi tanto da quando molti non aggiornavano con patch, fix e quant'altro. se il produttore di tal periferica o componente rende disponibile un aggiornamento qualsiasi, dovrebbe almeno essere reso noto dal SO (e in seguito se l'utente vuole aggiorna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'utonto medio È MEGLIO che gli si aggiorni automaticamente, perché altrimenti non lo fa MAI.

Non parliamo delle tonnellate di gente che invece di spegnere il PC lo mettono in ibernazione e quindi ANNI prima di spegnerlo e conseguentemente ANNI INDIETRO con le patch->voragini di vulnerabilità e botnet

Qui ti correggo, io con Seven uso SEMPRE la sospensione perché non mi va di perdere tempo col boot ogni volta (ho ancora un HD meccanico) ma gli aggiornamenti automatici li fa lo stesso, semplicemente quando serve un riavvio me lo dice lui e al posto del tasto "sospendi" (che ho messo di default) mi trovo automaticamente "ravvia" con l'indicazione che deve completare gli aggiornamenti. Quindi no problem.

Link al commento
Condividi su altri siti