Vai al contenuto

Macross - un topic intelligente

Shito

Messaggi raccomandati

La cosa che mi colpisce nella pic che hai postato è che l'immagine femminile ha molto delle linee 'francesine' a là Matsumoto, se vogliamo. ^^ Soprattutto nelle linee delle mani e del seno mi pare ci sia un po' di quelle corporature/silouhette tipiche.

Invece la 'testa schiacciata' del mecha/suit sulla destra mi ricorda un sacco Samus Aran / Halo / il main mech di Pacific Rim, e forse qualcosa di precedente a tutto questo, che potrebbe essere forse la matrice di tutti. Chiaramente nell'astronave ci vedo non poco di Star Wars. Eh sì, erano proprio gli anni dell'Anime Boom giapponese. Da lì al Daicon III e Daicon IV opening anime(s) il passo è proprio breve... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ho da poco finito di vedere Arjuna. Mi è parsa l'opera più matura di Kawamori, una di quelle tipiche serie anni novanta che "prendevano coscienza" della postmodernità e tendevano ad analizzarla con una certa lucidità.

Nell'opera non ho visto un'ambientalismo fine a sé stesso ed ingenuo, ma una sorta di denuncia della discomunicazione indotta da un certo tipo di società/stile di vita. Il difetto di comunicazione tra Tokio e il padre, tra Arjuna e Krishna, tra uomo e natura. Penso che quest'ultimo punto sia molto caro ai giapponesi - che per motivi religiosi sono molto legati alla madre Terra - e che sia stato sviluppato egregiamente da Kawamori.

Alcune puntate (come quella del fertilizzante) sono un po' eccessive, ma nel complesso reputo Arjuna una sorta di "testamento spirituale" del suo autore. Si vede che è invecchiato, se si confronta Arjuna con Macross!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'opera non ho visto un'ambientalismo fine a sé stesso ed ingenuo, ma una sorta di denuncia della discomunicazione indotta da un certo tipo di società/stile di vita.

Le menate ambientaliste ed ecologico sono solo lo spunto per iniziare a parlare di qualcosa. Anche perché la connotazione di fondo è che il mondo ormai è fatto a un certo modo. Per sostenere la società così com'è non si possono fare grandi cambiamenti. A meno di non decidere per un po' di sterminio.

Per il resto, a mio parere l'episodio più significativo è quello dove Juna a confronto col professore spara quella sequenza di "raku dakara" (perché è comodo). La ricerca umana è volta a mettere tutto in ordine, a rendere la vita più comoda. Ma la comodità rimbecillisce l'uomo, che non deve più perdere tempo a pensare. Però chi mai desidererebbe di vivere volontariamente in un mondo scomodo?

Si vede che è invecchiato, se si confronta Arjuna con Macross!

In realtà si nota il cambiamento di pensiero di Kawamori anche in altre serie. Fra Macross e Macross 7 per quanto riguarda l'omologazione. Fra Macross ed Escaflowne per quanto riguarda la considerazione sulla scienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la comodità rimbecillisce l'uomo, che non deve più perdere tempo a pensare. Però chi mai desidererebbe di vivere volontariamente in un mondo scomodo?

Più che altro l'uomo è intimamente disconnesso, non riesce più a coniugare azioni, pensieri e parole, perché troppo alienato dalla "comodità" della sua società. E quindi non comunica né con sé stesso né con gli altri, generando una serie di fraintendimenti che culminano in quello totalizzante con la stessa natura. Infatti Arjuna non riesce proprio a comunicare con Chris, almeno fino all'ultima puntata. Non comprende che tutto è connesso, e che soltanto l'uomo continua a farsi i fattacci propri mentre la natura si comporta in modo completamente armonico.

Poi secondo me il viaggio del Kawamori in India deve aver influito molto sul deus ex machina da lui utilizzato per risolvere la contraddizione che hai evidenziato. Insomma, sposta il tutto su un piano mistico e filosofico e risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti