Vai al contenuto

Log Horizon

Shuji

Messaggi raccomandati

Stavo scrivendo un mezzo papiro ma ho killato la pagina per errore....

Anyway, serie che ha un minimo di potenzialità (anche se la "premessa inversa" da SAO è solo un ribaltamento della frittata in un modo più digeribile/si spera meno angst); protagonsita e comprimari più o meno interessanti (carine le interazioni tra la ninja ed il guerriero) e si parte con il piede giusto con lui che chiama gli amici/cerca di capire che stà succdendo (altro che il beater dei miei coglioni! Vabbè che Kirito era un citrullo emo e non si poteva pretendere di più...) /pare usare il cervello (se è uno stratega no nsarà l'ultimo dei pirla, volgio vedere però messa a frutto stà cosa con battaglie più o meno campali ben architettate e non le minchaite stile sao con l'eroe invincibile che pialla/salva il culo di tutti sul più bello..) ; animatamente parlando mi apre una serie medio bassa Satellight: ha qulche parte fatta bene (tipo alcuen mosse/combattimenti) ma nulla per cui gridare al miracolo (ed il regista non è poi stà gran cima...); per ora continuo la visione, vediamo se mi scazzo prima e/o vanno in vacca nel giro di pochi ep....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che il problema di SAO era semplicemente che era discreto solo il primo arco e il resto non è granchè di suo a parte il fattore animazione e tempo?

Questa roba invece non pare male, principalmente perchè non pare prendersi troppo sul serio e il protagonista è un caster stile Lina Inverse.

Io sapevo che solo il secondo arco narrativo fosse brutto.

Comunque l'autore è lo steso di Maou Mayou ecc ecc... ? Preferivo il Char del manga :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino intendi il manga "principale" perché ne esistono altri due adattamenti manga delle stesse novel (senza contare gli spin-off) comunque concordo, mi piace molto come è disegnato

Qui vedremo un po' come si svilupperà già abbiamo avuto un assaggio di un approccio non proprio comune, lo si è visto quando si sono trovati a dover imparare anche solo a muoversi in modo disinvolto in quel mondo perché il gioco originale evidentemente era un semplice VG come noi lo conosciamo non era una VR immersiva fin dall'inizio come SAO inoltre il fatto che non sappiano proprio NULLA di come funziona è un'altra cosa abbastanza insolita per ora non sanno proprio che cappero devono fare mentre in SAO l'obiettivo era chiaro e le regole del gioco pure... comunque alla fine SAO nella sua prima parte nel complesso mi è piaciuto, però bisogna passare sopra al fatto che essendo il racconto portato avanti cronologicamente mettendo nel mezzo le side story senza raccordi anime original da un episodio all'altro ti faceva pensare che mancasse qualche pezzo, qui immagino che non ci sarà tale problema e avremo una narrazione più fluida senza tanti salti e possibilmente senza gli inutili e irritanti drammoni insensati di SAO oltre ad avere un protagonista meno cretino e meno assurdamente forte di Kirito che dopo poco vediamo con stat della Madonna che affronta intere bande di ladri rischiando di morire... di noia ma che fa il solo player per due anni per quella coglionata del "beater" insensata totalmente, per gli altri giocatori neofiti che dovrebbero essere ben felice di avere un esperto che magari può indicargli qualche trucco per sopravvivere sia da parte sua che accetta passivamente la cosa decidendo di interpretare la parte del "dark hero"... del resto quando non l'ha fatto ha portato una discreta sfiga :lolla: qui invece il protagonista non appunto è il solito "valoroso guerriero" ma uno stratega che nel 90% dei fantasy è solo un support character e già qui un altro piccolo elemento di novità l'abbiamo ed essendo dotato di cervello funzionante (a differenza di Kirito) come è già stato fatto notare la prima cosa che pensa è contattare chi conosce e raccogliere informazioni senza lanciarsi fuori dalla prima città lancia in resta ma andandoci coi piedi piombo.

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ep2.

(non infierisco con il respawn dopo morti in cattedrale che avevo visto la settimana scorsa)

Mioddio, ma di quanto tempo fa e' questa novel?  :°_°:

Questo per dire che ci ho ritrovato ... di tutto, i PK, le citta' safe-areas con tanto di guardie imperiali che intervengono se si prova a combattere all'interno delle sue mura, le abilita' avanzate dei tankers come il 'rescue' (anche se e' piu' roba da paladini, e in effetti questi Guardian sanno piu' di paladi), le locande e l'affitto...

Ho trovato solo una curiosa contraddizione di gioco, che magari non e' tale nell'economia della storia; si parla di 'noia' o di non sapere che fare; questa e' una fase in un crpg in cui si sono esaurite le aree di gioco e le quest relative e anche il xp-run e' inutile perche' si sono raggiunti livelli alti.

MA l'assunto stesso del gioco e' che hanno messo su un'espansione (e quindi nuove aree e zone di gioco); se lo sanno tutti, perche' non vanno ad esplorare e a ricercare le nuove zone, invece di diventare pkers? Questa un po' e' una contraddizione, in qualunque gioco del genere quando si aggiungono nuove zone si va alla ricerca.

Mi suona un po' contraddittorio con lo spirito del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA l'assunto stesso del gioco e' che hanno messo su un'espansione (e quindi nuove aree e zone di gioco); se lo sanno tutti, perche' non vanno ad esplorare e a ricercare le nuove zone, invece di diventare pkers? Questa un po' e' una contraddizione, in qualunque gioco del genere quando si aggiungono nuove zone si va alla ricerca.

Mi suona un po' contraddittorio con lo spirito del gioco.

Il protagonista parla di come "giocare" non sia vita, ma solo una sopravvivenza ("non c'è niente da fare") dettata dalle regole di un MMORPG dove non possono nemmeno morire.

Penso intendano che la gente in Elder Tale cerchi di non pensare alla situazione contingente cercando altro da fare (che non sia il semplice tirare avanti) per occupare la mente e non dover fare i conti con la disperazione dovuta al fatto che non sta vivendo ma è intrappolata in un simil-gioco senza un vero scopo finale (che se ci si pensa è qualcosa di bello pesante da accettare realmente, hai perso una vita intera): tra questi c'è anche chi si mette a fare del poco costruttivo Player Killing, mentre altri si grattano la fronte per capire la situazione (magari la piantassero di molestare la piccina ninja forse farebbero progressi più rapidamente).

Anche perchè non sanno bene cosa fare o cosa gli riservi il futuro. Diversamente da SAO, qui nessuno gli ha detto "finisci il gioco e verrai trasportato fuori", quindi anche "giocando" ed esplorando le nuove zone (di cui però non sanno nulla, nè dove siano di preciso nè come accederci, dato che gli NPC sembra si comportino in modo strano) in teoria resti comunque al punto di partenza. "Giochi" ma non "vivi" e non sai come uscire da lì.  Non sanno nemmeno dove sono, se intrappolati nel gioco oppure in un mondo parallelo (se si nota, c'è roba del gioco che sembra non funzionare ed altra roba che sembra farlo).

Insomma, non credo che chi è finito in Elder Tale si stia preoccupando granchè dello "spirito del gioco" seguendo le novità dell'espansione, quanto di cominciare a raccapezzarsi, almeno in questo stadio iniziale della storia. Probabilmente poi cominceranno a cercare attivamente di fare qualcosa (il protagonista infatti dice, again, di non star facendo un tubo nemmeno lui). In parte sembra anche la molla che spinge il protagonista a muoversi nel finale dell'episodio ovvero fare comunque qualcosa in generale (e non in modo patetico come i PK).

Almeno, mi pare che dal semplice parlato si possa evincere qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fensah, ho fatto da game master in questo tipo di giochi per un po' d'anni, e mai, mai, mai m'e' capitato di vedere discorsi esistenzialisti in questi giochi.

Certo, qua il contesto e' nuovo e differente, ma altrettanto vecchio e gia' conosciuto il 'sistema di gioco' (e lo conoscono bene tutti; in uno di questi cosi o si fanno xp-run, o si cercano quest, o si interpreta di ruolo / si cazzeggia. 

Il fatto stesso che sei all'interno di uno di questi sistemi, implica che qualcosa la vuoi fare, o semplicemente non ci saresti.

QUESTO e' un comportamento codificato nel giocatore in questione.

Certo, il contesto e' radicalmente differente da un gioco di ruolo online, ma alla fine si parla di 'adattamento', e un branco di giocatori cui viene detto che c'e' robba nuova non se la fanno lasciare a dire; eppure qua no, NESSUNO pensa al fatto che si parli di espansione, e lo stratega della compagnia ballerina ne fa riferimento per comprendere come muoversi e che probabilmente ci sono anche piu' livelli (altrove parlano di 120 su 90 di media attuale).

Mi stai dicendo che uno dei giocatori di questi sistemi, una volta adattato alla nuova situazione, non si mette le gambe in spalla e va a 'vedere le nuove aree' se ci sono? Non ci credo, ho avuto a che fare con troppa gente a riguardo, e dopo l'adattamento (e aver saputo che c'e' robba buona nuova), tra una crisi esistenziale e il piu' basilare EUMATE al 100% cercano il secondo.

Il giocatore di questi sistemi e' il prototipo per Pavlov, provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema è, il loro punto di vista non è più quello semplicemente di giocatore e\o game master. Non è che si trovano lì a divertirsi a giocare al nuovo MMORPG levellando il peronsaggio di turno in attesa degli annunci di futuri eventi da parte dei programmatori.

Si sono ritrovati apparentemente vivi all'interno di un nuovo mondo simile a quello di un MMORPG a cui giocavano ma di cui di fatto per ora non sanno granchè se non che sempre apparentemente sembra funzionare come funzionava il gioco, ma con specifiche "deroghe" dovute alla loro presenza fisica e con roba che invece non funziona. E' normale che siano spaesati e stiano cercando da una parte di capire come funziona il tutto, dall'altra di venire a patti col fatto che ora come ora quello che sanno è di aver perso tutto e che la loro vita da oggi in poi sarà rappresentata da un continuo "ammazza il mostro, fai quattro chiacchiere, usa i soldi per andare a dormire nella locanda, riparti da capo il giorno dopo", in un mondo urendo in cui neanche il cibo ha sapore (il che potrebbe implicare che a differenza di SAO non funziona manco il resto, non so se mi spiego, anche se credo che LH non si porrà proprio il problema, l'atmosfera è abbastanza diversa). Non sanno SE potranno uscirne poi, non hanno neanche la speranza minima datagli dallo psicotico di turno che gli fa "Volete uscire? Finite il gioco".

E a pensarci bene, è un pensiero abbastanza orripilante con cui convivere. E si può pensare, come fa il protagonista, che ci sia gente che ha deciso di occupare altrimenti la mente facendo il PK, fregando equipaggiamento in giro e ammazzando, cosa che ha portato ad un aumento del PKing (segno che comunque anche lì il PK o comunque il Player VS Player è endemico come in un qualunque MMORPG dai tempi di Ultima Online, modo come un altro probabilmente per fregarsi dell' equip di alto livello). Modo patetico, ma possibile. Dall'altra parte c'è chi, almeno in queste fasi iniziali, sta appunto cercando di capire come funzioni questo nuovo "mondo", applicando un comportamento molto "sociale" con gli altri giocatori e cercando di formare delle unità "forti" (infatti si parla dell'aumento di numero dei componenti delle grosse gilde, e comunque di una corsa alla formazione delle stesse) con cui poter affrontare questa situazione. Situazione che non per niente alla fine hanno chiamato "Apocalisse".

Trovo quindi normale che il pensiero all'esplorazione di queste nuove zone arriverà dopo la parte iniziale dell'anime (quella attuale in cui stanno venendo a patti con la suddetta situazione e il narratore ci sta informando degli equilibri che muovono il combattimento e lo spec) quando qualcuno comincerà a pensare a come uscire da questa situazione facendo il classico collegamento "Si parlava dell'arrivo di una nuova espansione, poco dopo siamo finiti in questo mondo di m***a, forse l'espansione suddetta c'entra qualcosa", al che avremo l'esplorazione per trovare queste nuove zone e tutto il resto, sempre imho.

Ma anche in quel caso non lo faranno per spirito d'esplorazione del nuovo, ma più per necessità di una spiegazione per la loro situazione attuale.

Insomma, credo che mentre noi ragioniamo da giocatori, loro non lo facciano ma ragionino più da umani in trappola senza apparente vie d'uscita, cosa che ognuno affronta a modo suo. L'entusiasmo per le nuove zone credo che in questo momento non sia qualcosa che hanno in mente. Per ora stanno solo cercando di adattarsi in attesa dello stabilizzarsi della situazione (d'altronde è il secondo episodio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai seriamente dicendo che un branco di giocatori di alto livello, dopo l'ovvio primo periodo di adattamento alla nuova situazione, preferiscono fare i pkers anche se non l'hanno mai fatto, per noia, invece di andare a esplorare nuove zone di gioco, sapendo tra l'altro che come in gioco manco crepano realmente ma finiscono all'altare in citta'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè alto livello? 

Comunque non ho detto per noia. Ho inteso da quel che dicono che lo facciano per non dover pensare al fatto di essere bloccati lì a fare le stesse cose per sempre dopo aver perso la loro vita reale. Disperazione per una situazione senza reale uscita.

Mi sembra possibile che smettano di agire come "giocatori" in quello che non è più un gioco e agiscano come "disperati".

D'altronde, non possono nemmeno suicidarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: cosa che mi "inquieta"; se in questa 'realta' i PG sono molto simili alle loro controparti 'reali'.... quel tipo 'felino' che si vede ad un certo punto chi diavolo sara'?  :°_°:

Perchè alto livello? 

Comunque non ho detto per noia. Ho inteso da quel che dicono che lo facciano per non dover pensare al fatto di essere bloccati lì a fare le stesse cose per sempre dopo aver perso la loro vita reale. Disperazione per una situazione senza reale uscita.

Mi sembra possibile che smettano di agire come "giocatori" in quello che non è più un gioco e agiscano come "disperati".

D'altronde, non possono nemmeno suicidarsi.

La maggior parte sono di 90' livello (non solo i 'nostri eroi') o similari.
(non conosco la scala di livelli del gioco ma al di la' che '90' mi pare un valore alto, altrove si parla di 120 come livelli max introdotti, quindi, direi che si, 90 e' un livello alto).

Ribadisco, i giocatori di ruolo hanno comportamenti pavloviani, pensare a roba come 'disperati' e vedere invece che non fanno cio' che normalmente fanno, continua a puzzarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte sono di 90' livello (non solo i 'nostri eroi') o similari.

(non conosco la scala di livelli del gioco ma al di la' che '90' mi pare un valore alto, altrove si parla di 120 come livelli max introdotti, quindi, direi che si, 90 e' un livello alto).

Ma l'han detto che a parte i protagonisti tutti gli altri 30.000 sono a quel livello?

Perchè avevo capito che gli altri dovrebbero essere variabili, quando c'erano i vari discorsi nella gilda della nekognocca si parlava di giocatori più deboli e giocatori più forti, e quando volevano partire a salvare la puccioletta in pericolo avevano raccolto i componenti più potenti della gilda (il che fa pensare che ci siano in giro anche delle scartine di basso livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: cosa che mi "inquieta"; se in questa 'realta' i PG sono molto simili alle loro controparti 'reali'.... quel tipo 'felino' che si vede ad un certo punto chi diavolo sara'?  :°_°:

Di simile m'è parso di capire che ci sia dichiaratamente solo il guardian. Poi Shiroe s'era fatto diverso e così è rimasto, mentre Akatsuki s'è pappata la pozione rarissima. Di sicuro però sarebbe più interessante se si celasse un gatto dietro a quel personaggio. :sbal:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai seriamente dicendo che un branco di giocatori di alto livello, dopo l'ovvio primo periodo di adattamento alla nuova situazione, preferiscono fare i pkers anche se non l'hanno mai fatto, per noia, invece di andare a esplorare nuove zone di gioco, sapendo tra l'altro che come in gioco manco crepano realmente ma finiscono all'altare in citta'?

Se hai mai giocato a Ultima Online saprai benissimo che fare i pk al posto d'andare ad esplorare nuove zone di gioco è una cosa non così strana (anche se di solito non lo si fa per noia ma per far rosikare gli altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai mai giocato a Ultima Online saprai benissimo che fare i pk al posto d'andare ad esplorare nuove zone di gioco è una cosa non così strana (anche se di solito non lo si fa per noia ma per far rosikare gli altri)

Ma questi stavano facendo i PK per grindare e POI esplorare le nuove aree. Comunque credo che nessuno sappia nemmeno dove o cosa siano le nuove aggiunte, visto che non possono andare a vedere una guida online o il sito ufficiale del gioco, quindi non sanno nemmeno bene dove andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manga e' davvero curioso, ha una costruzione molto piu' veloce, e col primo capitolo si scoprono almeno i primi tre episodi (e quindi gia' c'e' uno spoiler per il prossimo episodio) .

@Max, se in questo gioco e' cosi', e' un'altra cosa, ma in genere i pkers non possono stare nelle citta' come quella vista all'inizio, per cui...

(E poi se vuoi fare xp te la prendi con mob di basso livello, non lo fai di certo con altri pg, a meno che la tua classe per qualche motivo lo richieda)

(Poi, 'mappe'? Da quando in qua esplorare nuove zone consente di avere fin dall'inizio delle 'mappe' del luogo sconosciuto? )

Link al commento
Condividi su altri siti