Vai al contenuto

Birdman di Inarritu, con Michael Keaton!

Joker

Messaggi raccomandati

Ho letto la recensione del Dottor Manhatta, che senza spoiler ti fa capire cos'è questo film a parte certi rimandi che nella mia scarsa cultura cinematografica non colgo.

Non è un film di super eroi, ma da quel che ho capito sembra quasi un film in cui Micheal Keaton ci entri visto il suo trascorso con i due film di Batman di Burton.

Mi piacerebbe vederlo, anche doppiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dalla sala.

Stento ancora a cercare di capire cosa ho visto.

Da un lato c'è una accusa a un certo modo di concepire il cinema "oggi".

Dall'altro c'è anche una accusa a un certo snobismo di fondo di tutto quel mondo "indie" che si crogiola nella sua autoreferenzialità.

Poi abbiamo anche una accusa allo spettacolarismo della realtà, dove non conta ciò che fai, ma quanti "like" ricevi facendolo, e quindi anche un attore in disgrazia può tornare alla ribalta camminando per strada in mutande...

...Poi abbiamo anche una possibile lucidissima analisi di come una persona affetta da depressione vede il mondo, con i suoi alti, i suoi bassi, il suo volere rimanere appeso per un dito alla vita con tutte le sue forze mentre una parte di lui urla di mollare la presa.

E poi abbiamo un finale che ti giuro non riesco a capire se sia una colossale presa per il culo.

E' un film che può essere tutto ma può anche essere niente, può essere anche solo semplicemente un colossale piano sequenza, che già di per se è un esercizio tecnico MOSTRUOSO...

Seriamente, se mi chiedessi oggi che cosa ho visto ti risponderei "non lo so".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un certo 'verso' polemico ai social c'e', come detto dichiaratamente anche detto dal regista.

La depressione piu' che altro 'isola', e infatti l'attore e' sempre piu' chiuso in se stesso, 'ascolta' la propria 'voce', tira dritto per la 'propria' strada anche di fatto non dando concretamente retta agli altri se non vi rientrano in qualche modo, etc.

Pero' sai, io non parlerei poi tanto di depressione, quanto di 'disperazione', di vedersi sempre piu' sfuggire dalle mani un qualcosa (la carriera) pur cercando in qualunque modo di tenercisi attaccato.

Questo in uno showbusiness che viene mostrato come viene mostrato nel film.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto oggi, mi è piaciuto tantissimo. Vorrei sapere come interpretate una cosa. Metto sotto spoiler, astenetevi se non lo avete visto (e sopratutto correte al cinema, cosa state aspettando?)

Per quale motivo alla fine si butta dalla finestra?

Voglio dire, è riuscito nel suo intento. Attore e non celebrità.
Eppure Birdman non è scomparso, è ancora là...sulla tazza del cesso.
Cosa avrà voluto dire il regista? Che ormai la liberazione di Riggan era solo nella morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho inteso come uno dei ganci non-sense presenti nel film, come la scena in cui vola, in cui si vedono quelle esplosioni; ad un certo punto è difficile dire dove sia finita la realta' ed iniziata la finzione o viceversa; o forse ad un certo punto ha semplicemente preso ed e' volato via davvero.

E' cinema, e' teatro, e' finzione; perche' un uomo non potrebbe volare?

C'e' da dire che il volo e' sempre stata espressione in qualche modo di "liberta'"; alla fine potremmo dire che al di fuori di qualunque possibile metafora, Rigg era finalmente libero da tutto e da tutti, ma non credo proprio ci sia il tema della morte tana libera tutti.

In un'arlecchinata come quella di questo film, non c'e' spazio per qualcosa di cosi' "serio."

....e direi che e' buona la prima parte della risposta:

http://www.huffingtonpost.com/2014/11/25/birdman-ending_n_6219290.html

This post contains spoilers about the end of "Birdman"

If you're still trying to figure out exactly what to make of the last shot in "Birdman," you've made its screenwriters very happy.

The film ends on an ambiguous note after protagonist Riggan Thomson (Michael Keaton) lands in the hospital. His daughter, Sam (Emma Stone), returns to find the room empty, and the rest is up to the viewer. HuffPost Live's Ricky Camilleridiscussed the thought-provoking climax on Monday with Alexander Dinelaris Jr. and Nicolas Giacobone, two of the film's four writers.

Dinelaris said "a few different approaches" were considered, including finishes that felt satirical or dramatic, before the writers settled on what made the final script.

"We're not going to sit around and explain the ending. I guess my thing is, if you can silence the voice of mediocrity, then what is possible? [That] is good enough for me," Dinelaris said. "But we thought if we answered that question at the end, it would seem very, very small. Is he famous because he shot himself? That's small. Is he still miserable? That's small. Everything seemed small."

Ultimately the writers decided to go with an ending that felt in keeping with the film's central questions and lined up with the elements of magical realism established by director Alejandro González Iñárritu.

"It goes back to Alejandro because he starts the movie on ... this character Riggan Thomson floating in his underwear three feet above the ground. That's inexplicable. At that moment, it's inexplicable. The last moment is inexplicable. They have to be, because in a way that's Alejandro just trying to express that sense of confusion about what he is in his own life," Dinelaris said.

And if you need more proof that there's no single answer about what it means, look no further than Giacobone. "I'm still trying to figure it out," he said.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e non m'è dispiaciuto anche se è un po' troppo "metaforico" per i miei gusti (anche se keaton che interpreta il protagonista che è quasi lui fatto e finito e norton che fa l'attore problematico, anche lui accusato diverse volte di esserlo, mi ha fatto ghignare non poco :°_°: )

Ho letto oggi il vero finale che volevano girare e che poi non son riusciti a girare, se ci riuscivano avevano vinto il cinema :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

If you're still trying to figure out exactly what to make of the last shot in "Birdman," you've made its screenwriters very happy.

The film ends on an ambiguous note after protagonist Riggan Thomson (Michael Keaton) lands in the hospital. His daughter, Sam (Emma Stone), returns to find the room empty, and the rest is up to the viewer. HuffPost Live's Ricky Camilleridiscussed the thought-provoking climax on Monday with Alexander Dinelaris Jr. and Nicolas Giacobone, two of the film's four writers.

Dinelaris said "a few different approaches" were considered, including finishes that felt satirical or dramatic, before the writers settled on what made the final script.

"We're not going to sit around and explain the ending. I guess my thing is, if you can silence the voice of mediocrity, then what is possible? [That] is good enough for me," Dinelaris said. "But we thought if we answered that question at the end, it would seem very, very small. Is he famous because he shot himself? That's small. Is he still miserable? That's small. Everything seemed small."

Ultimately the writers decided to go with an ending that felt in keeping with the film's central questions and lined up with the elements of magical realism established by director Alejandro González Iñárritu.

"It goes back to Alejandro because he starts the movie on ... this character Riggan Thomson floating in his underwear three feet above the ground. That's inexplicable. At that moment, it's inexplicable. The last moment is inexplicable. They have to be, because in a way that's Alejandro just trying to express that sense of confusion about what he is in his own life," Dinelaris said.

And if you need more proof that there's no single answer about what it means, look no further than Giacobone. "I'm still trying to figure it out," he said.

In pratica dicono che hanno trollato in modo potente  :giggle:

(e che alla fine, il finale e' un po' come uno si immagina che sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo letto ma appunto non é univoca come spiegazione, mi danno l'impressione di non aver compreso nemmeno loro e che forse lo sanno solo Inarritu e Keaton come finisce. Peró voglio dire la scena iniziale in se é abbastanza esplicita a meno di non considerare il tutto una metafora del suo conflitto interiore? Cosí ognuno puó dare la sua chiave di lettura.

Il riferimento alla mediocritá zittita sembra rivolta a Birdman ma visto che la chiave di lettura non é univoca, credo proprio che propenderó che a rimanere di sasso é la critica. Il finale a me sembra abbastanza pacifico, lei si affaccia alla finesta, guarda in basso e quando poi fissa il cielo "dritto per dritto"(sembra che stia diventando un'espressione di uso comune :°_°:) rimane a bocca aperta! Insomma il finale é aperto per chi non vuole accettarlo.

Non mi é chiara invece la sua posizione sul cinema di Super Eroi, ce ne sono troppi? Non gli piacciono? Li trova mediocri?

Ah Shuji non avevo visto il tuo commento, lo hai aggiunto mentre rispondevo? :°_°:

Ps ma a voi il film ha fatto ridere anche, o sono solo io che ridevo alle battute ed alle gag?

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa e' una cosa, non quello che si dice di essa.

Eh beh si.

Lo avevo letto ma appunto non é univoca come spiegazione, mi danno l'impressione di non aver compreso nemmeno loro e che forse lo sanno solo Inarritu e Keaton come finisce. Peró voglio dire la scena iniziale in se é abbastanza esplicita a meno di non considerare il tutto una metafora del suo conflitto interiore? Cosí ognuno puó dare la sua chiave di lettura.

Il riferimento alla mediocritá zittita sembra rivolta a Birdman ma visto che la chiave di lettura non é univoca, credo proprio che propenderó che a rimanere di sasso é la critica. Il finale a me sembra abbastanza pacifico, lei si affaccia alla finesta, guarda in basso e quando poi fissa il cielo "dritto per dritto"(sembra che stia diventando un'espressione di uso comune :°_°:) rimane a bocca aperta! Insomma il finale é aperto per chi non vuole accettarlo.

Non mi é chiara invece la sua posizione sul cinema di Super Eroi, ce ne sono troppi? Non gli piacciono? Li trova mediocri?
Ah Shuji non avevo visto il tuo commento, lo hai aggiunto mentre rispondevo? :°_°:
Ps ma a voi il film ha fatto ridere anche, o sono solo io che ridevo alle battute ed alle gag?

Mi pareva brutto mettere solo un copia e incolla  :giggle:

P.s.

a qualcosa ho riso anch'io, ma molto 'tra i denti', sentivo molto il sarcasmo di fondo  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente (anzi, diciamola tutta: proprio quasi mai) mi è capitato un film così perfetto tra l mani.

Ai titoli di coda ero soddisfatto, intrigato, ancora nelle maglie della rete di Inarritu.

Non mi azzardo neanche per sbaglio a formulare una critica, perché per farlo serve davvero tempo, forma mentis e gli strumenti tecnici necessari.

Mi accontento di descrivere la reazione che il film ha avuto su di me.

Una sorta di tsunami emotivo, direi.

Mi ha divertito, mi ha commosso, mi ha preso alla sprovvista (e anche più di una volta!).

Prima di dargli il punteggio massimo, aggiungo solo che mi è un po' dispiaciuto veder "scomparire" Norton dopo che la sua personale parabola trova compimento.

Che poi, ammettiamolo: trombarsi la Stone è un gran bel compimento...

Ma è una dettaglio che non inficia assolutamente il mio giudizio: tra i migliori film che abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto.

Mi è piaciuto e mi ha molto divertito.
Soprattutto direi che questo film vive e ha senso solo e unicamente in virtù del cast, che dà, senza alcuna eccezione, una prova di recitazione spettacolare.
La trama è sempliciona, la componente meta elementare e adatta a tutti, ma non per questo il film perde di significato o di intensità.

Quanto al finale?
Per me il senso sta nelle parole di Birdman stesso:

"tu sei fatto per stare al di sopra di loro."
E quindi tornato in sé lui che fa?
Spicca il volo!
Metaforicamente, secondo me.
E la figlia, che finalmente lo ammira e lo apprezza, ne è l'unica testimone.

Poi oh, è un finale volutamente ambiguo.
Un gioco e, in quanto gioco, più onesto della cazzo di trottola der Trottola. :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peccato.

Io mi sto ancora chiedendo cosa mi stia trattenendo dal correre urlando per strada "UN CAPOLAVORO! BIRDMAN E' UN CAZZO DI CAPOLAVORO!"

Probabilmente il freddo boia e la mia avversione per i ricoveri coatti in cliniche psichiatriche.

Il divertente poi e' anche sapere che il film come produzione (solo come produzione) e' costata 15-18 milioni di dollari circa, e la cosa mette pure piu' in prospettiva tanti altri carrozzoni.  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Da un'intervista ad Inarritu:

Come spiega il suo successo?

"È difficile da spiegare, non posso essere obiettivo. In un mondo in cui regna l'ironia, dove ci si deve separare, proteggere e ridere di tutto ciò che è onesto o abbia una carica emotiva, io scommetto sulla catarsi. Mi piace investire emotivamente nelle cose. E la catarsi, quando si tocca la vena emotiva, è capace di aprire le porte anche di quelli che si proteggono ".

beh, e' quasi incredibile, ma non mi sorprende piu' di tanto, e' da parecchio tempo e con tanta gente che affermo che una delle cose che molti autori si sono lasciati per strada in cio' che raccontano e' proprio la 'catarsi'.

Inarritu 'recupera' tale concetto per un sentiero 'tangente'; affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti