Vai al contenuto

Shirobako

Shuji

Messaggi raccomandati

Shirobako1-610x343.jpg

Occhei, all'inizio si vede che il tutto e' ambientato apparentemente in una sede dell'ennesimo club scolastico e viene naturalmente lo sconforto.

Invece, sorpresona (fiuuu) il Vero Setup e' un altro.

E inizio a capire perche' prima altrove si parlava di (lol) animatori che comunque hanno voluto partecipare a sta cosa.

Mia *personalissima* serie della stagione; non vendera' una sega in home video, piu' che probabilmente non se la filera' nessuno in terebi, MA per ora e' l'unica di cui mi frega realmente qualcosa di come proseguira'  :giggle:

(Questo e l'ovvia ricerca di commenti di chi ci ha lavorato, perche' e' indubbio il fatto che qua sotto ci sia parecchio di autobiografico, pur se romanzato, ovviamente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie non è male, ma come inizio mi pare un po' lento, vabbè che Mizushima ci mette un po' a ingranare (vedi GuP), per fortuna non si concentreranno su loro da giovani, perché l'introduzione non l'ho sopportata.

Miglior scena:

rRXR1Ml.jpg

Modificato da Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una serie che nasce nei primi minuti come l'ennesima commedia scolastica con club, per poi fare un timeskip di un paio d'anni e trasformarsi in un mini initial-d, per diventare alla fine non dico un hatarakiman ma quasi, in un contesto sotteso di soloddio sa quante perculate metatestuali (esperienze di animatori e similari) ci sono... con una storia semplice, convincente e una protagonista dotata di una qualche simpatia (le ultime cose oltretutto dopo Glasslip...) direi che merita di essere comunque seguita ^^

(Leggo che a differenza dell'anime che preparano di la'  :giggle:  sono due kur)

Link al commento
Condividi su altri siti

Serie approved, chi come me non sa una sega di chi facca cosa in tutta la filiera di produzione di un anime si troverà un po' in confusione con millemila pg introdotti in modo così frenetico e sicuramente non ne fruirà al 100%, ma non mi ha annoiato per nulla, anzi, mi ha trasmesso tutta la concitazione di quei momenti.

Menzione speciale al vecchio animatore integerrimo "lui non disegnerebbe mai roba moe, impossibile"  :notworthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, diciamo che i primi minuti sono abbastanza meh, sembrava davvero di asssistere al solito incipit: "gruppo di ragazze gnocche/moe faranno le animatrici e/o ci sorbiamo i loro squittii per 22 ep" ed ero già nella bestemmia; poi quando c'è la transizione fast forward e ci ci trovaimo la nostra protagonista amante delle ciambelle (+1 che pure io le adoro :P ) alle prese col duro lavoro di assistente di produzione (tanto che le tocca fare corse alla Intial D con in sottofondo sconcezze j-spork per arrivare dal sakkan di turno prima della concorrenza, +2 per la perculata/resa) e tutto quello che ne consegue bè.. l'ho abbastanza rivalutato!

Che poi da quello che si dice/legge in giro, il contributo "volontaro" di parte dello staff sulla "serie che parla di animatori ed anime" è una cosa decisamente interessante e non dubito che molto di quello che si vedrà sono aneddoti e/o fatti di vita reale di una produzione media trasposti in animazione, tipo la mancanza dei key frame ed il fatto di doversi rivolgere spesso e volentieri ad animatori esterni per completare sequenze chiave.. (tanto che la tipa a fine ep. stà male per febbre e/o super lavoro.. decisamente un finale di ep non da commedia e/o per nulla divertente in netto contrasto con la ridancianeria dell'inizio, +3)

Forse l'unica cosa che mi fà un pò storcere il naso è avere un 5tto di gnocche come protagoniste (e sappiamo che almeno 2 su 3 delle sempai sono al lavoro nella stessa casa di produzione mentre la 3za dovrebbe essere una seyuu anche se non si è ancora vista; le altre 2 invece per ora latitano ma non dubito che si uniranno presto al gruppo) che vuole fare animazione (lavoro sotto pagato, stressante e dalla socialità limitata) + tutte le tipe che si sono viste (nessuna cessa e/o palesemente imbruttita, a differenza di alcuni degli uomini) è un pò da fantascienza (o da fan service ma again, sono animatori che parlano di animazione in modo più o meno serioso, almeno la gnocca se la saranno concessa anche se solo disegnata) ma ne capisco il motivo (e tutto sommato mi stà anche bene :P )indi per ora sorvoliamo.

Certo il massimo sarebbe se delle 5 amiche, solo alcune fossero riuscite a lavorare in animazione e/o alcune decidano di mollare a metà/fine serie per motivi vari ma per ora ho trovato interessante e ben fatto questo primo ep, (anche se non particolarmente originale, Animation Runner Kuromi e seguito sono del 2001/2004 ed a grandi linee il soggetto mi pare più o meno identico, personaggi in più o in meno...) indi credo proseguirò speranzoso la visione, forse sarà il "canto del cigno" dei P.A. Works (anche perchè o questo o 6 ep di Glassshit e personalmente non li augurerei a nessuno...)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

shirobako-ep-1-seventhstyle-028-614x409.

Questo dovrebbe essere lo studio di doppiaggio, ma hanno cancellato il nome perchè c'è quello vero?  

shirobako-ep-1-seventhstyle-029-614x345.

shirobako-ep-1-seventhstyle-030-614x510.

Il regista  è davvero basato sul Mizushima vero!!  (ma è quello che non spinge però , trolalta? :P )

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha, quando si riuniscono per discutere dei cambiamenti è uno spettacolo, alla fine si rivelano tutti una banda di ritardati :lolla:

Il regista è veramente un mentecatto otaku :rotfl:

Stima al presidente, che non serve a un cazzo ma sta lì e cucina  :thumbsup:

Ecco, io qui avrei avuto la stessa identica espressione :lolla:

Pn1lApg.jpg

brofist!  :notworthy:

E poi qui sono morto:

Tnlfn6k.jpg

chissà come mai hanno scelto proprio 17  :pfff:  :whistle:

Figata

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le seiyuu, bella la parte con la tipa a cui fanno ridire per decine di volte la battuta, per stabilire che una praticamente simile ad un'altra andava bene, e poi arrivare al fatto che dovevano rifare tutto l'anello fin dall'animazione   :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo messa nel mirino sta serie, ma sto invecchiando aspettando i sub-ita, dovrò andare di inglese. Mi avete incuriosito.

Troppo poco "main stream" per il fansub italiano.

O semplicemente fa cagare e basta.

Stavolta quoto Cry. Noia mortale.

Personalmente non mi sognerei mai di sbattermi a subbare una serie dove parlano parlano parlano (saranno più di 500 righe di dialoghi) e non mi scappa neanche una risata.

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi sognerei mai di sbattermi a subbare una serie dove parlano parlano parlano (saranno più di 500 righe di dialoghi) e non mi scappa neanche una risata.

Siete le mie 2 cartine al tornasole preferite sulla bontà di una serie  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo messa nel mirino sta serie, ma sto invecchiando aspettando i sub-ita, dovrò andare di inglese. Mi avete incuriosito.

Se fosse davvero cagoso avrebbe 4 edizioni italiane, mica una sola ! :P

Scherzi a parte, credo anche io che sia il difetto principale della serie quello di non saper raccontare in modo coinvolgente (o anche solo un filo più divertente visto che a parte un paio di cose, pure il 2do ep è tutto "diaoghi tediosi") quello di cui parla: imho Shirobako è molto interessante/dettagliato a livello informativo (dalla sala di registrazione/sessioni di doppiaggio alla riunione brainstorming per cambiare in corsa setting dei personaggi e keyframe di un ep, per non parlare degli "scazzi"/frecciatine tra i 2 sakkan che si rispettano/detestano cordialmente e/o tra il regista ed il direttore delle animazioni che non dubito siano fatti da real life)ma non come lo fà... per dire la nostra protagonista fin ora pare la classica hardworking woman di buon cuore con un debole per le ciambelle... altri tratti caratteriali e/o quirk e perks zero, nulla di divertente e/o accativante (e visto che ci hai meso il grupo di ragazze ad inizio come protagonsite paracule per il pubblico maschile/moe almeno USALE e fagli fare qualcosa che sia anche divertente e/o appagante da seguire...)

Forse è anche il soggetto sbagliato per aspettarsi qualcosa di più di quello che si vede a schermo (ed è anche troppo prolisso nel raccontarlo imho), certo se ad uno non frega nulla della fase produttivo/realizzativa di un anime e al contempo si annoia posso anche capire che sia tedioso; io fin ora mi trovo nel mezzo, mi aspettavo un qualcosa con maggior brio e una storia più dinamica dietro indi non sono molto soddisfatto a livello narrativo e di enjoyment ma continuerò cmq nella visione fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, credo anche io che sia il difetto principale della serie quello di non saper raccontare in modo coinvolgente (o anche solo un filo più divertente[...]) quello di cui parla: imho Shirobako è molto interessante/dettagliato a livello informativo ([...])ma non come lo fà...

Hai colto il punto.

Per me un anime è un prodotto di intrattenimento. Se non sa intrattenermi, non lo considero.

Questa è roba per faggot dell'argomento, ma se pensavano di allargare il bacino di utenza e far appassionare altri alla cosa, hanno scelto la strada sbagliata.

Fatto così sembra più un prodotto a scopo di onanismo da parte degli autori e dello staff realizzativo.

Oltretutto proposto dopo una lunga scia di prodotti che ci hanno già fatto una testa così su manga e studi di produzione (ma in modo più coinvolgente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse davvero cagoso avrebbe 4 edizioni italiane, mica una sola ! :P

Scherzi a parte, credo anche io che sia il difetto principale della serie quello di non saper raccontare in modo coinvolgente (o anche solo un filo più divertente visto che a parte un paio di cose, pure il 2do ep è tutto "diaoghi tediosi") quello di cui parla: imho Shirobako è molto interessante/dettagliato a livello informativo (dalla sala di registrazione/sessioni di doppiaggio alla riunione brainstorming per cambiare in corsa setting dei personaggi e keyframe di un ep, per non parlare degli "scazzi"/frecciatine tra i 2 sakkan che si rispettano/detestano cordialmente e/o tra il regista ed il direttore delle animazioni che non dubito siano fatti da real life)ma non come lo fà... per dire la nostra protagonista fin ora pare la classica hardworking woman di buon cuore con un debole per le ciambelle... altri tratti caratteriali e/o quirk e perks zero, nulla di divertente e/o accativante (e visto che ci hai meso il grupo di ragazze ad inizio come protagonsite paracule per il pubblico maschile/moe almeno USALE e fagli fare qualcosa che sia anche divertente e/o appagante da seguire...)

Forse è anche il soggetto sbagliato per aspettarsi qualcosa di più di quello che si vede a schermo (ed è anche troppo prolisso nel raccontarlo imho), certo se ad uno non frega nulla della fase produttivo/realizzativa di un anime e al contempo si annoia posso anche capire che sia tedioso; io fin ora mi trovo nel mezzo, mi aspettavo un qualcosa con maggior brio e una storia più dinamica dietro indi non sono molto soddisfatto a livello narrativo e di enjoyment ma continuerò cmq nella visione fino alla fine.

Pensa, potrebbero sviluppare una storia con la tipa qui protagonista che lavora in una pensione giapponese...

Un soggetto come prima cosa deve interessare *quel qualcuno che lo segue*, se non gli interessa si puo' anche chiamare dragon ball per quanto e' 'action' e ci sarebbe sempre gente che non lo trova 'coinvolgente' per come e' raccontato.

In questo caso il soggetto e' particolare, vivaddio riesce ad essere 'diverso' rispetto al resto presente in onda *senza* diventare Glasslip, e gia' questo e' indice tra l'altro che Questa produzione ancora qualcosa da dire la ha.

Nella considerazione del soggetto che e' molto da 'salaryman', cosa appunto pensi di trovare come soluzioni particolari? Per le soluzioni particolari PA ha gia' dato con Glasslip, e non ci tengo a rivederne altro.

E' una realizzazione di qualita', come ormai da tempo non se ne vedeva fatte da questo studio; il soggetto e' interessante quanto peculiare; se non interessa il soggetto, semplicemente, si guardi altro, tanto di loli e' sempre pieno il palinsesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un soggetto come prima cosa deve interessare *quel qualcuno che lo segue*, se non gli interessa si puo' anche chiamare dragon ball per quanto e' 'action' e ci sarebbe sempre gente che non lo trova 'coinvolgente' per come e' raccontato.

Mmh... un soggetto deve essere accessibile a tutti, cercando di restare però nei limiti dello stesso.

Altrimenti crei un prodotto di nicchia.

Il prodotto di nicchia è facile che non venda.

E la P.A. non è un ente di beneficenza.

In questo caso il soggetto e' particolare, vivaddio riesce ad essere 'diverso' rispetto al resto presente in onda

[...]

E' una realizzazione di qualita', come ormai da tempo non se ne vedeva fatte da questo studio; il soggetto e' interessante quanto peculiare;

Questo è certamente un merito e non lo nego.

Ma io credo che se si decide di portare un soggetto particolare al pubblico tramite un mezzo di intrattenimento di grossa popolarità, bisogna anche saper scendere a compromessi ammiccando ai gusti del pubblico, il che non significa necessariamente stravolgere l'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa, potrebbero sviluppare una storia con la tipa qui protagonista che lavora in una pensione giapponese...

Già, e pur con i suoi limiti HanaIro l'ho trovato bello come personaggi/ritmo (in particolare la protagonista l'ho apprezzata subito e non mi è mai scaduta/mi è cresciuta come personaggio) e più che discreto a livello generale una volta finito di vederlo; anche se aveva i suoi scazzi pure quello (imho si sono persi in alcuni ep non del tutto efficaci e certi personaggi rimangono troppo abbozzati/marginali imho); attualmente Shirobako ai miei occhi non ha una protagonsita/personaggi a livello che mi rimangono impressi in 2 ep; la serie sarà da 1 cur indi la cosa un pò mi preoccupa ma tierò le somme alla fine.

No calma.... ok che se uno ha un soggetto che gli interessa butta giù tutto più facilmente (come è vero il contrario) ma se il soggetto interessa ma i personaggi no e l'esposizione è ritenuta debole o mal fatta allora c'è un problema; non sò se questo il caso (devo finire di vedere la serie per dirlo) ma per ora sono interessato (al concept di base)/annoiato (mi frega poco se vanno tutti in mezzo ad una strada devo dire anche se il pinkabbestia lo prenderei a calci volentieri..ecco lui una reazione emotiva me la suscita!) allo stesso tempo (ed in genere serie così sono quelle chevedo 1 volta nella vita e poi mi dimentico/ricordo solo come metro di paragone per altro..)

In questo caso il soggetto e' particolare, vivaddio riesce ad essere 'diverso' rispetto al resto presente in onda *senza* diventare Glasslip, e gia' questo e' indice tra l'altro che Questa produzione ancora qualcosa da dire la ha.

Indubbio, ma..

1) La paragoni al più grosso fail di P.A. Works (che io devo ancora finrie di vedere ma diosanto se mi stà ammazzando...) tanto che lo studio dopo Glasshit è andato letterlamente a pezzi come scheggie di vetro...

2) Non è detto che quello che abbia da dire sia valido e/o ben comunicato; ma again, aspetto di finirla e poi tiro le somme su queto punto.

Nella considerazione del soggetto che e' molto da 'salaryman', cosa appunto pensi di trovare come soluzioni particolari? Per le soluzioni particolari PA ha gia' dato con Glasslip, e non ci tengo a rivederne altro.

Ma per "particolari" mica voglio risvolti fantasy e/o chissà quale dramma psicologico/sentimentale eh!

Però avere un filo conduttore che non sia solo "ah, eccome com' è lavorare in uno studio di aniamazione (idealizzato ed un pò a favore/flavor otaku, ma tant'è)" ed una protagonista/pers. secondari un pò meno anonimi aiuterebbe; poi rimane cmq interesante per quello che mostra (almneo per me a cui queste cose interessano), o non lo seguirei!

Bello è da discutere (e difatti lo stiamo facendo)

E' una realizzazione di qualita', come ormai da tempo non se ne vedeva fatte da questo studio; il soggetto e' interessante quanto peculiare; se non interessa il soggetto, semplicemente, si guardi altro, tanto di loli e' sempre pieno il palinsesto.

Nagi No Aukara è dell'anno scorso (gigugno 2013-aprile 2014) e non mi è sembrato certo una schifezza (anzi...) indi il "da tempo" mi pare un pò furoi luogo; Shirobako.. mah... non lo trovo fatto male in sè ma manco questa perla che decanti (almeno per i primi 2 ep) , per me e lì nel limbo delle cose con un buona idea/soggetto di base che non si tà elevando più di tanto... poi certo ti guardi in giro ed il resto che c'è in onda è la solita roba con soggetti fantasy/slice/moe/mechasarcazzo, indi almeno su quello è sciuramente originale/personale rispetto alla concorrenza!

Che sia altrettanto valido lo vedremo alla distanza, ma per ora della'autunno ho almeno 6 serie che seguo che mi stanno piacendo non poco ed altre 3/4 che sono molto più appassionati/coinvolgenti (sezna per questo essere particoalrmente belle...) Shirobako attualmente fà da tappabuchi: per ora lo tengo su HD, altre serie che seguo e mi "divetono" le cancello non appena finite di vedere indi ha più di una possibiltà ai miei occhi di essere apprezzabile se non l'ho ancora cestinato! 

Cmq le simil rori (finte, che alivello grafico le tipe dell'anime in prodzione sembrano mocciose/la protagonista dell'anime ha 29 ani invece che "ever 17"... altra frecciatina? :P )ci sono eh, come le (presunte? La 3za è ricicciata fuori e le altre 2 seguiranno a a breve presumo) protagoniste moe dei primi 5 minuti :P 

Mmh... un soggetto deve essere accessibile a tutti, cercando di restare però nei limiti dello stesso.

Altrimenti crei un prodotto di nicchia.

Il prodotto di nicchia è facile che non venda.

Ciò non di meno stanno facendo un anime che vogliono fare perchè lo vogliono fare (con aiuti esterni/gente "volontaria") indi credo che il discorso economico in questo caso non sia preponderante (o avrebbero anche tenuto le 5 tipe K-on like e la loro vita "moeblob" al centro a la IdolMaster invece che disperderle/concentrarsi su come funziona davvero uno studio...) o per lo meno non lo era quando hanno iniziato la preproduzione... che poi venda è in secondo piano rispetto al discorso fatto fin ora (anzi, se fosse "commerciale" in tal senso imho avremmo l'ennesimo moe harem stupido, indi no tanks) 

Questo è certamente un merito e non lo nego.

Ma io credo che se si decide di portare un soggetto particolare al pubblico tramite un mezzo di intrattenimento di grossa popolarità, bisogna anche saper scendere a compromessi ammiccando ai gusti del pubblico, il che non significa necessariamente stravolgere l'opera.

Again, concordo che si poteva (doveva? Su questo non sò) farlo più appealing al pubbllico generalista e/o spingere di più sulla commedia (tipo Kuromi che era abbastanza divertente ed ha lo stesso soggetto di base) ma alla fin fine è la 1ma impressione che uno ne ha ad essere sbaglita che ti condiziona: appurato che questo non è un anime slice/comico (o per lo meno per la maggior parte del tempo non ci sono battute, al max un pò di sano cinismo)ma si avvicina più a qualcosa di "didattico" (anche nel senso palloso del temrine se vogliamo, fanno quasi 10 min di riunione per le bizze del regista nel 2do ep. che un pò fiaccano lo spettatore imho), è una brutta visione e/o la solita moe pezzentata? Varrà quaclosa alla fine oltre ad una certa curiosità/sberleffo verso l'industria degli anime?

Di questo credo valga la pena discutere (oltre al fatto che a livello personale e di gusto ognuno alla fine lo può apprezzare o meno) più che preoccuprasi se il reparto marketing di P.A. Works ha fatto i conti in anticipo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, che ti devo dire.
A me due episodi polpettoni che mi hanno fatto addirittura schiantare sul divano (e non li ho guardati a tarda notte) sono bastati, soprattutto considerando che in questa stagione c'è fin troppa roba che mi intrattiene decisamente di più per il momento.

E comunque, vista la situazione economica attuale, dubito che uno studio (e non parliamo dell'ultimo arrivato) decida di fare un anime solo perché piace il soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti