Vai al contenuto

JRPG - la locanda (WE ALL LOVE PASCAL)

Shuji

Messaggi raccomandati

Appdeit again

Ma porca vacca (again Stella Glow)

Mi ritrovo dal 9' capitolo circa con un oggetto che non e' usato da nessuno dei pg presenti.
Inizio a subodorare fregatura.

Arrivo al 10' e poi al 'post' che e' la fine vera e propria, e ancora nulla.

Solo che nel 10' c'e' anche nello shop di oggetti qualcosa che non puo' usare nessuno.

Inizio a rassegnarmi e vado a vedere per avere conferma della fregatura poco imminente ©; e trovo infatti che per la true ending avrei dovuto maxare il 'rapporto' con un certo personaggio, cosa che ne avrebbe (appunto) fatto comparire/per meglio dire 'usare' un altro nell'ultimo capitolo, condizione che crea la differenza tra finale normale e true ending.

Quindi finiro' con il finale 'normale' giocoforza.

Stress.

Quasi quasi non lo finisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

CMQ.

Appdeit again,

finito pure questo.

Considerazioni sparse.

Stella Glow e' un gioiellino di giocabilita', tanto che e' assente la solita distinzione idiota tra 'livelli' di difficolta'; ho sempre pensato che sta cosa fosse dannatamente cretina; se un gioco funziona, non ha senso mandare al diavolo i bilanciamenti solo per rendere piu' o meno difficili le cose.

Il gameplay ha degli elementi molto carini;

* si possono usare solo due oggetti per ogni personaggio, ogni inizio di una nuova battaglia.

* si accumulano punti esperienza anche e soprattutto 'colpendo' gli avversari o portando a buon fine ogni singola abilita' (mi vengono i brividi a pensare come si sarebbe livellato dando l'ultimo colpo al personaggio che doveva prendere i punti); allo stesso tempo non c'e' divisione di punti esperienza per gruppo.

* i personaggi 'fatti fuori' in uno scontro non si possono richiamare/ressare nello stesso scontro-> si 'ritirano' per il momento dallo scontro.

* il new game + e' altrettanto molto carino; 1) si sbloccano i malus per avversario di livello troppo inferiore al proprio e fatto ripetutamente, in modo da fare xp piu' velocemente ma senza mandare tutto in vacca 2) si ereditano soltanto tutti gli sghei 3) si assegnano 'free time' a profusione per maxare ogni relazione con i vari personaggi. Cosa importante questa per quanto di seguito.
* ci sono due 'filoni di finali' che assomigliano davvero tanto al finale di Persona 4, nel finale normale qua c'e' un'ovvia citazione e relazione al finale demme' normale di Xillia 2

* MA, non ci sono solo due finali; c'e' un finale diverso PER OGNI personaggio di cui si e' maxata la relazione, quindi a parte i due filoni di qua sopra, ci saranno... 11-12 finali diversi.

* quindi a livello di giocabilita' in se' e' molto bello che potendo maxare le relazioni gia' dal secondo run, il gioco permetta di vedere da 'subito' ogni possibile variante, e non rigiocarlo per 'n mila volta per vederli.

PER ME, sorpresa della stagione e da un po' di tempo a questa parte; una storia dannatamente solida e ben costruita, per quanto semplice ed immediata, con tanto di momenti di ilarita' quasi genuina a leggere nel secondo run le cose dette dai vari personaggi, sapendo come stanno le cose.

Ovviamente frustrante quanto lo puo' essere un gameplay di tipo 'tattico', in cui spesso piu' che il livello dei personaggi importa DOVE i personaggi si mettono e COME si muovono; questo pero' unito al gameplay e al numero su schermo di personaggi, da' la possibilita' di pianificare scontri di natura campale come negli altri gameplay non si puo' fare.

Certo, ci sono tutta una serie di elementi che a dir poco sono abusati; c'e' pure l'episodio nelle terme. ^^

In se' e' tutto molto ben reso e centellinato, ben raccontato e infine molto ben realizzato.

Infine.

Leggo anche che e' l'ultimo titolo della software house (imagepooch) in quanto ha chiuso i battenti.

Quindi alla fine restera' anche un unicum e non ci saranno ragionevolmente seguiti.
Un peccato, ma questo non toglie nulla alla validita' del gioco.

Au revoir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... nel mentre che cerco un video sul tubo....

... visto che ci mettevo di meno sto facendo la 2nd run.

Nel famoso punto di svolta in cui le cose vanno in un verso o nell'altro, c'e' un certo combattimento 'massivo', con due uber boss (non uber nel senso delle macchine, sia chiaro) e mille mila minion.

Sono 'fortino'.

E vado in paranoia.
Mi metto in testa di far fuori uno dei due uber boss che mi insegue; l'altro sta fermo sornione e poi dopo tot tempo viene a cercarti con un bel palo della luce. Inutile proseguire.

Ma proseguendo, dopo un po' di turni capisco una robba; quel primo uber boss nonostante l'abbia mazzuolato per l'equivalente di 3 volte intere di fila, non schiatta. 

OK, e' un mob-plot, chissene, andiamo avanti.
Ci sono dei personaggi collaterali e dico 'ok, devo parare il culo pure a questi'.

Ma pure questo e' un postumo della paranoia di qui sopra, cosa di cui mi rendo conto per il fatto che uno che dovrebbe essere schiattato nmila volte ad un certo punto, rimane sempre a 1.

E io avevo perso altri nmila turni per guarire a destra e a manca.

Nel frattempo, l'impalatore s'e' messo in movimento.

e....

e..............

e............................

Ah, ecco, alla fine ho anche trovato il video

(BTW: non per gli impressionabili  :°_°: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Superato quello, dopo circa un centinaio d'ore di gioco complessivo (compreso il 2nd run) mi sono accorto che gli 'specials' delle varie missioni erano indicati dall'inizio in un menu' di 'status'.

Sto quindi raggiungendo nuove vette di porconamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mentre sto rincoglionendo cercando di capire chi fare trombare con chi...

150px-Syalla_Room.png

non e' lei, ma e' Lei  :°_°:

C'e' pure in fates  :°_°:  :°_°:  :°_°:

Tra parentesi ho appena scoperto di aver buttato un paio d'ore cercando di aumentare la relazione tra

Mozume_portrait.png

Mozu, che fa le veci del passato Sor con la Pentola sulla capoccia del fire emblem precedente, con in pratica uno dei pochi che non fornisce discendenza decente.

Poi ci si chiede perche' la gente si droga,

Mozu con SIlas partorisce issa:

150px-Sophie_Room.png

Sophie

http://fireemblem.wikia.com/wiki/Sophie

Sophie is extremely prone to making mistakes

andiamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giocando anche io a Fire Emblem Fates, ho preso la limited. Anche io ho iniziato con Retaggio.

E mentre sto rincoglionendo cercando di capire chi fare trombare con chi...

150px-Syalla_Room.png

non e' lei, ma e' Lei  :°_°:

C'e' pure in fates  :°_°:  :°_°:  :°_°:

L'ho presa! Ci sta pure la tipa roscia con il pegaso che assomiglia alla tipa che sta in Awakening (non mi chiedere i nomi  :lolla:  ).

Le scene nell'abitazione dell'avatar però fanno abbastanza ridere così come sono, si capisce che c'era una feature che qui in occidente hanno levato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La roscia credo sia quella dell'altra figure che hanno fatto insieme a Sayla ^^

Sì, esatto!

La scena nell'appartamento con lo scroll dell'immagine in effetti così è deprimente, lol

Oggi mi è capitata una cosa curiosa. Ho già fatto sposare l'avatar con una (Azura, così ho avuto due figli), e la tipa dice "ho fatto un bagno caldo".

Istruzioni a schermo: "soffia sullo schermo"

Ebbene sì, ho dovuto soffiare sullo schermo del DS per far andare avanti la scena (col vapore che si alzava sulla tipa a seconda di quanto forte stavo soffiando)  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la dovro' vedere ^^

Nel frattempo, sono papi per la prima volta.

4Koma_Asugi.png

(Asugi)

Figlio di Saizo e Mozu.

Non mi sembra una brutta combo, visto che da Mozu il pirla (letteralmente, pirla da quanto vedo, sigh) eredita la famigerata abilita' bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, con KANA le cose sono più promettenti, solo. .. come cacchio lo superò il secondo prologo della sua introduzione? Non finiscono mai. ..

edit. fatti fori pure questi; alla faccia, 21 round e 10 livelli m'hanno fatto guadagna'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, con KANA le cose sono più promettenti, solo. .. come cacchio lo superò il secondo prologo della sua introduzione? Non finiscono mai. ..

edit. fatti fori pure questi; alla faccia, 21 round e 10 livelli m'hanno fatto guadagna'...

Ecco, sì, mi ha fatto uscire pazzo 'sto capitolo, non finivano più  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' capitato anche a me una vota ieri ma non ho spruzzato abbastanza,

E non c'e' modo di far sembrare sta frase in modo meno porco.

Detto questo, ma...

ok, ho sposato Corin con Oboro.

ok, i due hanno trombato ed e' venuta fori Kana (c'ho un cu*o io con i figli di fire emblem, in awakening mi e' spuntato fuori il cazzaro che pensa che il suo braccio sia 'posseduto' da chissa' che, Kana invece e' una chiagnona da competizione, anche se devo dire sopporto piu' lei di Mozu che mi fa venire l'ansia ogni volta che la uso, visto che combatte con le ginocchia che le tremano, lol)

MA.

Direi che ormai i due piccioncini hanno fatto di tutto.

Quindi, A COSA diavolo serve il poter incrementare il loro legame? 
BDSM al'orizzonte? O che?

Link al commento
Condividi su altri siti

In quello giapponese mi pare che dopo aver riempito tutti i cuori ottieni un costume da bagno per la tua sposa. Questa cosa è stata rimossa da noi, non ho idea se sia stata sostituita con altro (ma ho i miei dubbi).  ???

Vabbe', ma qualcosa c'e' per forza, o avrebbero direttamente tolto la parte.  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioco... sai com'e' quella scena?

Schermo bianco, si vede che un cuoricino si aggiunge un altro in una riga, finche' non si riempie un cuore piu' grande sopra (mi pare ce ne siano 3 in tutto).

Con tutta la buona fantasia © non riesco ad immaginare cosa ci possa essere di meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

In quello giapponese mi pare che dopo aver riempito tutti i cuori ottieni un costume da bagno per la tua sposa. Questa cosa è stata rimossa da noi, non ho idea se sia stata sostituita con altro (ma ho i miei dubbi).  ???

Vabbe', ma qualcosa c'e' per forza, o avrebbero direttamente tolto la parte.  :°_°:

Sì, eh?  :°_°: 

Secondo me ci trollano alla grande e non c'è nulla  :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....

IL DRAGO cui si da' cibo nel proprio castello... siamo certi che serva solo per difenderlo da attacchi, o va a finire che prima o poi lo si dovra' mena'?

Picche' mo' ce l'ho al 60' livello e francamente mi vie' un po' da ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

appdate

10 minuti di miss.

Nessuno puo' compiutamente capire cosa passa per la testa di un giocatore, quando tutti i suoi piggi' piu' forti, di livello maggiore, con armi farmate, inanellano 10 minuti di miss consecutivi.

So solo che prima c'era una zanzara che se la volava e se la rideva nella stanza, le ho esclamato CREPA ed e' caduta stecchita dall'incredibile livello d malevolenza che ho incamerato.

s2cde2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti