Vai al contenuto

JRPG - la locanda (WE ALL LOVE PASCAL)

Shuji

Messaggi raccomandati

23mknyr.jpg

"Posso fare qualcosa per te?"

"........."

"No, il gioco non ha opzioni per quello, pero' puoi fare sempre da solo."

Si inaugura l'angolo generale per lo sclero da JRPG e similari.

Vige una sola regola qua dentro; RITA MORDIO/Vesperia uber alles, si puo' citare a riguardo o come pari grado (quasi) Jade/Abyss.

(Se si vuole si possono spostare anche topic, o partire da ora come 'ora zero', no, 'dark hour' inizia gia' ad essere troppo.)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa parlavi di topic di discussione legato al solo tales, questo e' in quel senso ma piu' generale (visto che e' inutile aprire mini post singoli su roba gia' 'vista'). Cosi' qua ci finiscono i post dal jrpg generale che non si 'sminchia' e rimane piu' da indice e per le news come mi par di capire deve essere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo un attimo di questa serie qua:

agarest_front.png

Aka Record of Agarest War, aka Agarest generations of war

Io ho il 'prequel' (Agarest War Zero) e il secondo della serie, mi pare anche forse il piu' recente, Agarest 2

E' un gioco dannatamente old school, con una grafica fake-isometrica (in realta' e' 3d con angolo visuale pure regolabile) e sprite e non oggetti 3d per i vari personaggi.

Ha un gameplay pure complesso, (aka, again con sti aka, setta tutto sul campo in 2-5 minuti per poi far svolgere l'azione in decine di secondi), e insieme un 'overwhelming' quantitativo di simil-sezione "dating", con a volte risposte che influenzano affinita' con questo o quello (chissa' dove l'hi sentita sta cosa)

MA il bello non e' tutto cio', quanto l'assurda quantita' di DLC che possiede, dei quali e tra i quali circa una ventina gratuiti (moltiplicate per quanto quindi pensate ce ne siano di altri).

Se mai a qualcuno interessasse, puo' addirittura 'lavorare' con files clear di altri capitoli precedenti che sono installati (io ho 0 e 2 e il 2 mi avvisa che se finisco lo 0 posso caricare quel file per le solite menate), tutto sommato non male, si finisce uno della serie e non si butta Tutto via dei vari progressi con i successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo posto qui, così non faccio necromanzia e non intaso il Topic ufficiale.

Non volevo aprire un nuovo topic su FFXIII quindi posto qui:

Final Fantasy XIII è arrivato da un po' anche su PC con una conversione che sta facendo discutere. Gli utenti hanno iniziato già a spolparne il codice e hanno trovato alcuni contenuti inutilizzati, con tanto di Placeholder con scritte che citano letteralmente: "Da tradurre successivamente, tanto questa parte non verrà comunque utilizzata".

1413743799-seventh-ark.jpg

Si chiama Settima Arca e potete vederlo di seguito:

Square-Enix quality :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque nel frattempo ho finito il mio 'recupero'.

Per PS3 ho preso anche Valkyrie Chronicles, per PS Vita invece ho preso Tales oh Heart R, Persona 4 Golden e Y's: Foliage Ocean In Celceta

Cosi' ho un (fracco) di robba SEnix, Atlus, Compile Heart/IF (non Neptunia), NIS America, Falcom.

Mi incuriosisce la serie Atelier, ma per ora passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto,

Tales of Heart R.

BEST

INCIPIT 

EVER

"Dorme soave la bella nel bosco,
sopra un giaciglio di spine fatale,
per millenaria condanna mortale.
Sulle fluenti sue chiome smeraldo
e sulla candida pelle di pesca
luce vaghezza financo fiabesca."

Nella foresta di rovi riposa,
pure braccata da un male infingardo.
Oh, se il destino può esser beffardo!
Trama colui dalle chiome scarlatte
brandendo sul mondo un cupo flagello:
il suo maleficio, vile fardello.

O principesa sul letto di spine,
nei foschi tuoi sogni veggesti reale
la tragica fine d'un mondo mortale.

---

"Luna d'ebano e luna d'avorio
collasseranno aprendo le porte
come un tetro destino di morte.

Lacrime amare, incombe la fine,
fatua preghiera e vana speranza,
dei mangiasogni s'appresta la danza.

Nella foresta di rovi ora giace
la dama del sogno di pura empietà,
presaga ch'un giorno diventi realtà.

Nella leggenda è l'unica speme:
o giovane eroe, giungi a salvare
l'orbe mondano dall'orrido male."

Un'ora circa passati alla velocita' della luce, con 20 minuti (circa) di animazione.

Per ora, Miglior Tales Inizio di Sempre.

edit: Questo Tales ha per ora Solo un problema, ha gli incontri casuali, e vabbe', ce se ne fara' una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocava incredulo Shuji con Vita

mirando di Hearts gli spezzoni animati,

quando d'un tratto ai suoi occhi allarmati

apparve scoperta assai poco gradita:

"Diavolo, perché la scelta da animali

dì inserire gli incontri casuali?"

Non indugiò nell'incedere oltre

il nostro eroe un pochino vetusto

ed ecco apparire un figuro robusto!

Le guance paffute, la corta barbetta,

che tosto mi possa venire un malore

se costui non è Baba, il produttore!

Squadrò l'individuo il nostro vecchietto,

meravigliato dall'incontro inusuale

col ghermitore della sua vita sociale.

"Caro Shuji, ti farà lieto sapere

che di Zestiria ti offrirò una demo,

se su una condizione ora converremo.

I poveri utenti del forum Pluschan

riguardo a Vesperia non trollare ad oltranza,

ché già ne è loro amara la mancanza".

Ma il nostro, fiutato l'inganno,

"Giammai - rispose - accetterò l'offerta,

con Hearts l'attesa non mi è sofferta!"

Sconsolatò si ritirò Chocozell camuffato,

mentre Shuji Vesperia nuovamente lodando

riprese del falsato Shing il comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocava incredulo Shuji con Vita
mirando di Hearts gli spezzoni animati,
quando d'un tratto ai suoi occhi allarmati
apparve scoperta assai poco gradita:
"Diavolo, perché la scelta da animali
dì inserire gli incontri casuali?"

Non indugiò nell'incedere oltre
il nostro eroe un pochino vetusto
ed ecco apparire un figuro robusto!
Le guance paffute, la corta barbetta,
che tosto mi possa venire un malore
se costui non è Baba, il produttore!

Squadrò l'individuo il nostro vecchietto,
meravigliato dall'incontro inusuale
col ghermitore della sua vita sociale.

"Caro Shuji, ti farà lieto sapere
che di Zestiria ti offrirò una demo,
se su una condizione ora converremo.

I poveri utenti del forum Pluschan
riguardo a Vesperia non trollare ad oltranza,
ché già ne è loro amara la mancanza".

Ma il nostro, fiutato l'inganno,
"Giammai - rispose - accetterò l'offerta,
con Hearts l'attesa non mi è sofferta!"

Sconsolatò si ritirò Chocozell camuffato,
mentre Shuji Vesperia nuovamente lodando
riprese del falsato Shing il comando.

Grandioso  :notworthy:  :gcompagnone:  :clap:  :clap:  :clap:

P.s.

Dove minc*a e' il Monte Griiiiiiiiiiiiim.

Ah ve ne dico un'altra a cui Non crederete; hanno sottotitolato (tutto in italiano) anche le scenette post-scontro

E i sottotitoli sono sull'audio giapponese.

E' anche troppo bello per essere vero (magari per Zestiria faranno qualcosa di simile)

P.s.

Il gioco assomiglia tantissimo a Graces.

Solo che qua c'e' un healer.. MASCHIO per una volta nella vita e che mena pure.

Ora se trovassi sto dannato monte Grimm andrei pure avanti (sto al 15' livello, non e' tanto ma ci sono su solo da 3 ore circa)

ma........... PD ecco dov'era...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il gameplay; sto guardando le date dei vari Vesperia e Graces, e credo che siano tre titoli li' li' 'nell'aria a breve', con nel 2008 vesperia+hearts e subito dopo graces.

Questo perche' a maggior ragione nei vari titoli successsivi si vede l'influenza di uno sull'altro, qua e' un po'...misteriosa.

Se vi e' piaciuto il sistema di Graces ad esempio, questo e' migliore; al di la' dei comandi per i passi avanti indietro e laterali (che francamente non ho mai usato) qua c'e' una modalita' d'atatcco che assomiglia ai F Strike di Vesperia, quando in Vesperia appaiono nel combattimento dei 'cerchi' di diverso colore che colpiti col tasto destro attivano un colpo diretto e potente quanto legato all'elemento richiamato dal colore (o forse era il Burst Strike piu' che altro); qua c'e' una roba analoga, ma che si attiva durante il combattimento dopo qualche botta e ha 4 modaita'; se si attiva la modalita' col tasto sinistro, si puo' menare il nemico in uno stato simile allo 'stun' ma piu' prolungato; a modalita' attivata quindi si puo' menare o tenendo il pusalmte x o O che l'hanno attivata col sinistro, si ha una simil 'burst art' o attacco diretto, la terza e' una coreograficissima modalita' attivabile premendo  il quadrato, che fa spostare rapidamente a destra e sinistra del nemico, ovviamente menandolo, la quarta e' da 'cooperation'; a modalita' attivata se un alleato e' disponibile, premendo la sua faccina a schermo si a un attacco combinato e ripetuto.

Sono curioso di vedere le 'mystic arte' ^^

Quello che mi piace parecchio e' la gestione delle 'armi'; in pratica non ci sono armi ^^

Ovvero, c'e' un'arma, SOMA, che viene data 'col personaggio' e si pu' scegliere se e come farla 'crescere' con il sistema di crescita del personaggio, quindi le spese sono piu' legate a tutto il resto (non escludo comunque che piu' in la' ci siano altre armi 'SOMA')

Il sistema di crescita ricorda quello di Xillia, piu' Xillia 2.

'rosa' con 5 punti, gruppi di abilita' man mano imparabili a 'scalare' da ciascun gruppo di dato livello, intersezioni tra 'punti' nella rosa.

Una cosa che mi piace parecchio e' che man mano che aumenta la 'sincronia' tra i personaggi, un dato personaggio puo' 'imparare' un'abilita' di un altro senza adoperare punti creazione; non mi sono chiari ancora i vincoli secondo i quali si puo' imparare questo e non un'altra vcosa, ma c'e' tempo.

Poi, di Hisui (healer non pucciola) avevo accennato.

Ah, c'e' un accorgimeto 'idiot proof'; ossia, uno skit contenente un qualche indizio per la successiva locazione in cui andare, rimane attivo (da visualizzare) nonostante sia gia' stato visualizzato una volta e lo rimane fino al raggiungimento dell'area.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho visto da filmati su Youtube, il sistema di combattimento in Hearts è interamente 2D e, almeno ad una prima occhiata, sembrano esserci altre differenze (ad esempio l'assenza della barra a sinistra, o di un qualunque modo per muoversi nella terza dimensione). Ti riporterei dei link, ma non ne trovo uno che non sia in qualche modo spoiler (io ho visto una battaglia cameo) =/

Link al commento
Condividi su altri siti

NIU APPDEIT.

Sta roba e' peggio della dddroga ^^;

Si, comunque non ci sono armi 'nuove'in giro, si 'farma' con il sistema le 'soma' che si hanno gia' a disposizione.

Nota; veramente ottimo bilanciamento, sto andando dritto come un fuso verso il 27' livello e mi ha preso a pedate/fatto fare il retry solo un 'boss' al momento, senza farmare nulla in livelli.

Ah, dimenticavo una cosa per chi ha giocato i precedenti; pure qua c'e' il famigerato 'anello', solo che qua (incredibilmente) hanno reso molto meno frustrante i colpi 'angolati' (sapete che intendo se avete giocato a Graces....), in questo Hearts viene fuori una linea tratteggiata che indica la direzione di tiro. All'inizio ero rimasto accussi': :-O

CURIOSITA'.

(si parla del protagonista maschile)

His name is changed from Shing to Kor for the English release of Tales of Hearts R. It's fitting since Kor means heartin Italian and Shing's name in Japanese is meant to mean "Heart Weapon." This hasn't been done since Tales of Symphonia where Raine and Genis's names were changed to their respective dub names instead of their Japanese names, Refill and Genius. His new English name is Kor Meteor.

Avranno (seh) tutte le giustificazioni del mondo, ma nella parlata ogni volta che chiamano il protagonista 'metaforicamente' giro la testa per vedere con chi ce l'hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti