Vai al contenuto

Alice In Wonderland - di Tim Burton

Erik

Messaggi raccomandati

Valutazione dell'uso del 3D fatta da avmagazine:

Abbiamo visionato il film con tecnologia stereoscopica RealD. Dobbiamo confessare che Alice in Wonderland è il 3D più deludente tra quelli visti fino a questo momento. E per diversi motivi. Ricordiamo che Tim Burton ha scelto di girare il film in 2D e di convertirlo successivamente in 3D, impressionato dal risultato ottenuto mediante lo stesso procedimento con il suo magnifico Nightmare before Christmas.

Forse per facilitare il processo di conversione, o semplicemente come scelta stilistica, Burton ha deciso di utilizzare poca profondità di campo, girando la quasi totalità delle scene con uno sfondo spesso non a fuoco. Questa scelta a nostro parere ha troncato la spettacolare profondità regalata in genere dalle proiezioni stereoscopiche, annullando di fatto uno dei principali pregi del 3D. L'atmosfera cupa del film inoltre ha messo in risalto la poca luminosità della proiezione, con dettagli nelle basse luci spesso troppo affogati e indistinguibili.

L'unico momento di vero godimento stereoscopico si ha con la presenza dello Stregatto, che in più di un'occasione fluttua direttamente verso il pubblico. L'effetto pop-up è sottolineato inoltre da una dinamica audio che amplifica le fuoriuscita virtuale del personaggio, con la voce che si muove verso i canali centrali e successivamente posteriori. Nel resto del film l'audio è comunque buono, presentato con una timbrica accettabile ed un giusto rapporto di volume tra dialoghi, rumori e colonna sonora.

Ma non lo fanno in 2d da qualche parte?

Mi è passata la voglia di vederlo in 3d.

edit:vicino a casa lo fanno in 2d, adesso devo vedere di convincere gli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

TRA PARENTESI (scritto senz'altro meglio di quanto avevo fatto io all'inizio) questo:

L'atmosfera cupa del film inoltre ha messo in risalto la poca luminosità della proiezione, con dettagli nelle basse luci spesso troppo affogati e indistinguibili.

e' esattamente quello che dicevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, siccome sta cosa mi sta facendo sclerare; da te l'hanno proiettato il trailer-3d di Tron Legacy?

(io sono andato a vedere il film solo per quello invece non c'era PD ) :pazzia:

:nono:

In compenso ci stavano Toy Story 3 e Iron Man 2 (nuovo trailer).

Quoto il discorso sul 3D nel film e in generale in casi analoghi. Il girato per il formato X rende meglio visto X e non gonfiato/adattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Totalmente assediato e stretto ai fianchi da un'orda impazzita di bampa ululanti (avrebbero senz'altro fatto gola ai vertici della CEI), ho finalmente visto Alice. Bene, Sciuggi aveva ragione; se prima vi era ancora qualche ragionevole dubbio, adesso è davvero ufficiale: anche la vena dello spiritello con l'irritante posa da dark-punk fallito è più asciugata di un cazzo reduce da una sex-maratona di 12 ore. Come una jena impazzita e sodomizzata, Burton regurgita e ricicla con respiro moribondo lo stesso identico, stantio e soporifero immaginario gotico-espressionista al quale ci ha abituati da oltre quattro lustri (manco fosse Murnau o Wiene); ma se prima si traduceva in afflati spesso lirici ed emotivi, ora trasuda solo il fetore di una rete di ostriche marce tesa a mascherare la totale mancanza di idee e contenuti nuovi. Un film all'apparenza costruito pregevolmente, ma che in realtà suona fasullo, di plastica, perchè non ha nulla di rilevante o di tematico da offrire, non si presta ad alcuna interpretazione, non si delinea nemmeno un vago commentario satirico che offra spunti di riflessione socio-politica, insomma un mostro di Frankenstein privo dello scintillio vitale, registicamente anonimo, visivamente scialbo, narrativamente agonizzante e con interpreti tutti paurosamente svogliati che sembrano supplicare l'immediato licenziamento dal set. Con sopraffina precisione chirugica, il materiale di Carroll è stato selvaggiamente stuprato da un esercito di scimmie ilari e divertite, cestinandone primigenie cifre stilistiche quali il nonsense e narrazione disgiunta in favore di un Narnia dei poveri affogato nel gigantismo scenografico. Il 3D è praticamente assente, con solo qualche sporadico effetto pop-up stile libri a sbalzo prer bambini mongoloidi. Ora non resta che attendere il prossimo purgone (Clash of Titans). Ma forse bypasso e attendo serenamente il solo Iron Man 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

--- Si parla del secondo (ed ultimo direi) film della 'saga'---

(LIVE)

Iniziamo bene, non è ancora iniziato il film e dietro ho un gruppetto di koreani che parlano nella lingua che sono certo userò a fine proiezione. Quanto mi sta sul culo la correzione automatica.

Salvini for Pope. Ci sta un po' di satira politica.

Mentre "Marino, fammi un crodino" che andava per la maggiore, io mica l'ho capita.

Se non si fosse capito, occhio alla quantità di cazzate , mi sto allenando per sopportare sta minchiata.

C'è una bambina che rompe le palle spostando una grossa busta avanti e ndre a mo' di Sisifo. Si preannuncia la cosa più divertente della serata. Tra qualche ora chiamo il telefono azzurro. Per me, non per lei.

Vedo due anime perse e indecise sulla soglia della sala. Vado a dirgli che il film sarà una figata perché si.
E NON perché spero in un pompa, anche perché dopo sta cosa se va bene correrei rischi .

I bambini che sciamano in sala hanno costituito una pattuglia per andare in bagno. Giusto sulla sigla iniziale. È destino.

Alice è capitano di nave? Figo

Back To The future and in the mirror's.

Voglio quel carillon. Poi vi metto su nel Stark.

I secondi formano i minuti, non fa una grinza.

Tirando lo scarico si torna in dietro nel tempo. Battutona

Curioso. Tanto falsamente autoriale il precedente, tanto favolistico questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

USCITA & HOME

Allora, com'e' sto film?

Davvero molto meglio di quanto mi aspettassi, e non c'e' bisogno di leggere 'tra le righe' quanto mi aspettassi poco o niente.

Una favola creata della stessa sostanza non visionaria ma 'colorifera' e 'difforme' a esempio del precedente film su Oz; di converso dalla struttura meno sfilacciata in rivoli di cazzate come il film precedente. 
Ecco, se il precedente fosse stato fatto almeno un minimo come questo, FORSE la stragrande maggior parte della gente che e' andata a vedere fiduciosa il primo, come me, non si sarebbe trasformata nella iena che e' andata a vedere il secondo, come... o vabbe' io sono sempre cosi',

Non e' affatto il brutto film che si 'riporta' in giro, MA ha il grosso, enorme limite, di NON saper raccontare una favola.

Il sisifo(vd prima) e' stato accompagnato fuori prima della fine dalla mamma perche' in crisi da pre-sclero (hint per il futuro, in questi casi e' il futuro che si tinge le mani di segnali e ci indica chi dovrebbe essere sterminato prima che si trasformi nella solita scassaminc*a dietro uno sportello del futuro), e al di la' del mio godimento personale, perche' io sono str*nzo, eh si, questo NON e' un film 'raccontato' anche per i bambini.

Da qualche parte la vecchia 'lezione disney' si e' proprio persa mi sa.

CMQ.

Non mi e' affatto dispiaciuto.

Ma non andro' a vederlo un'altra volta manco se mi pagano.

Magari se le due tope tipe di cui accenno prima cambiassero idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

In USA sta andando piuttosto male, laddove invece il primo Alice fece una marea di soldi.

Probabilmente hanno aspettato troppo e le recenti vicende, vere o false che siano, di Johnny Depp, sicuramente non hanno aiutato la sua popolarità in un film per famiglie.

Gli americani sono molto suscettibili a queste cose... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo come stava andando (l'ho citato anch'io prima).

purtroppo infatti il dato direi certo e' che e' il de profundis per la carriera di Johnny Depp; al di la' di vicende personali, praticamente tutta la sua parte e' letteralmente delegata al makeup; nel precedente si 'intravedeva' l'attore dietro tutto quello che indossava su, a sto giro non ci sono guizzi, non c'e' praticamente nulla da 'parte sua'. Avessero usato un manichino sarebbe stato lo stesso.

E altrettanto purtroppo, la gente che era ben disposta per il primo, non lo e' poi stata di certo per il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti