Vai al contenuto

[XBOX360/PS3/PSP/Mobile] Final Fantasy Fabula Nova Crystallis Project

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

• Risposte 397
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

1.516.532 unità nella prima settimana, bundle compresi. Fa il picco e lo fa fare alla ps3 in Giappone per una settimana (245.000 e rotte console in una settimana).

Ha venduto 1.500.000 su un 1.800.000 di ordinate. Allucinante.

Non troppo allucinante in fondo6hp94i.gif

Resta da capire se il game è valido. Io ancora non ci ho capito niente del battle system...2nu263a.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La collector edition's europea (per ora annunciata solo qui, in america nisba) pare costi 71,99 euro, mentre la versione base costa 62,99 euro.

Su Play.com il gioco base costa 51 euro......

http://www.siliconera.com/2010/01/04/final-fantasy-xiii-special-edition-priced/

(Gira voce di Dissidia su ps3\360.....)

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sembra che il gioco sia stato tagliato parecchio:

http://www.everyeye.it/ps3/notizia/final-fantasy-ha-subito-parecchi-tagli-di-contenuto_68096

scusa per i dlc, cosa che sta causando fanrage in quanto è l'ipotesi più accreditata, o solita uscita per far tanto gli sboroni ("Square-Enix, we can and you WILL see.... though not in Final Fantasy XIII, sorry) come penso io? Boh, tanto io i DLC non li compro.

Annunciati anche i contenuti della Collector's Edition:

- Colonna sonora

- Artbook del gioco

- Romanzo che racconta tutto cio' che avviene prima del tredicesimo episodio

- Graphic novel (fumetto del gioco)

- illustrazioni stampate da collezione

Prezzo 79,90 euro.

http://www.everyeye.it/multi/notizia/annunciati-contenuti-della-collector-s-edition-di-final-fantasy-xiii_68112

Per quanto riguarda il gioco, sembra che quello che si sblocca col Crystalium sia il cap. Nel senso, si può grindare fino ad un dato punto, poi però il gioco ti cappa ad un dato livello(nel senso che più di tot in livello e statistiche non puoi grindare) e finchè non si sblocca il prossimo Crystalium quello è il massimo che si può raggiungere. La cosa brutta è che pare che l'ultimo Crystalium si sblocchi solo dopo aver finito il gioco, ma le missioni per cui è necessario (quelle in cui ti massacrano se non hai almeno un dato livello e statistiche MINIMO) sono invece disponibili senza finire il gioco. Ergo, ci saranno tot missioni (che credo siano sidequest à la monster hunter di FFXII, ma non saprei perchè evito gli spoiler in tutti i modi possibili) che per quanto siano lì sbloccabili, non potrete affrontare, pena finire massacrati dopo due combattimenti.

Il combattimento spero di aver capito male, ma sembra sia molto poco interattivo, mi riservo di avere in mano il gioco e finirlo per dire la mia impressione però, troppi fanboy e hater gratuiti in giro, ormai FFXIII è già definito come quello che ha ammazzato la saga (un altro, prima era l'8, poi il 9, poi il 10, poi il 10-2, poi il 12, decidetevi), la Square-Enix è già additata come un'assassina, e come al solito diventa una moda la critica insensata per seguire il branco. Allo stato attuale quindi non è possibile scindere le critiche reali da quelli di circostanza.

Il gioco sembra sia comunque più difficile degli ultimi FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wada Yoichi, presidente di Square-Enix, mesi fa affermò che almeno la versione Sony avrebbe goduto del doppio audio jap/eng.

La cosa è poi stata definitivamente ufficializzata? Chiedo perché non é che mi fidi troppo delle localizzazioni SE, specie visti i precedenti (le versioni italiane di FF9 e 10 gridano ancora vendetta).

Certo che tra FFXII, Yakuza 3, Miles Edgeworth, Heavy Rain, Monster Hunter Tri ecc, i prossimi due mesi saranno sin troppo ricchi di nuove uscite (non che la cosa sia una novità).

Ho come l'impressione che, visti i tempi che corrono, per potere continuare a coltivare i miei hobby dovrò cominciare a tentare qualche strada alternativa, come vendere qualche organo in eccesso :sweatingbullets: (ma esistono organi in eccesso? e pensare che secoli fa tentai, senza riuscirci, l'ammissione alla facoltà di medicina :sweatingbullets: )

Comunque sia, per quel che mi riguarda i migliori titoli Squaresoft risalgono alla fine del secolo scorso (la Enix meriterebbe un discorso a parte).

La produzione nipponica attuale non può competere con quanto veniva prodotto solo alcuni anni fa(fatte le debite eccezioni, of course), tanto che sono fondalmente d'accordo con le dichiarazioni pessimistiche del presidente di Capcom Keiji Inafune.

Anche se a dire il vero, credo sia il mercato videoludico globale a non avere un futuro.

Fatto salvo eventuali miracoli o cambiamenti radicali e lungimiranti, ovviamente.

P.S

I vari trailer di FFXIII non mi dicono niente per il momento, ma spero vivamente di ricredermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'occhio l'ha recensito

Tecnicamente superbo (e fin qua poco ci voleva a capirlo) e BS funzionante a quanto pare.

Macigno senza precedenti sul groppone IMO: linearità estremapinch.gif

Va bene rivoluzionare il genere, ma così è come levare le gomme in un gioco di guida... VedremoTHPallaFieno.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'occhio.

In più della linearità frega e non frega, non è che il X non fosse lineare, o che qualunque final fantasy in un modo o nell'altro non lo sia, bisogna vedere che si intende per lineare (non mi pare esista un JRPG che non sia lineare, nemmeno in capolavori come Xenogears potevi farti gli affari tuoi).

Visto che comunque deve finire nella collezione comunque, inutile per me perder tempo in recensioni, quando esce si prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Final Fantasy I (1987, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 8 (35/40)

- Final Fantasy II (1988, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 8 (35/40)

- Final Fantasy III (1990, Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 10, 8 (36/40)

- Final Fantasy IV (1991, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 9, 9, 9 (36/40)

- Final Fantasy V (1992, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 8, 9, 8 (34/40)

- Final Fantasy VI (1994, Super Nintendo, SquareSoft): 9, 8, 10, 10 (37/40)

- Final Fantasy VII (1997, PlayStation, SquareSoft): 10, 9, 10, 9 (38/40)

- Final Fantasy VIII (1999, PlayStation, SquareSoft): 10, 9, 9, 9 (37/40)

- Final Fantasy IX (2000, 20PlayStation, SquareSoft): 10, 10, 9, 9 (38/40)

- Final Fantasy X (2001, PlayStation 2, SquareSoft): 10, 9, 10, 10 (39/40)

- Final Fantasy XI (2002, PlayStation 2, SquareSoft): 10, 9, 10, 9 (38/40)

- Final Fantasy XII (2006, PlayStation 2, Square Enix): 10, 10, 10, 10 (40/40)

Link al commento
Condividi su altri siti

Famitsu:10, 9, 10, 10 (39/40)

SOLO 39???2h3ot3c.gifPorco.gif Non gli han dato mazzette a sufficienza a sto giro:lolla:

Ho letti i primi giudizi su rivista ita: se va bene è da 6/102h3ot3c.gif

Niente libertà, niente città, niente interazione, niente minigiochi.... Fucking nothing of nothingsick.gif

Evidentemente non gliel'ha detto nessuno che a puntare tutto sulla grafica facevano prima a fare un altro AC che facevano più bella figuraroftl.gif

FF

RIP1054jmu.gif

Già nell'aria da anni peraltro, questa è giusto la conferma ufficialeroftl.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh...Cocoon pare sia completamente libero come sottoquest, ci sono le monster hunter del XII solo col nome diverso, le mission.

Comunque....

http://www.gamefaqs.com/console/ps3/review/928790.html

Fanboy da una parte, e fanhater dall'altra direi. Per questo, come dico sempre, se non hai il gioco in mano, inutile sparare giudizi, le persone non sono mai obiettive.

Aggiungo che dei minigame non ne ho mai fatto uno, e ne vado fiero, mi ricordo lo scazzo nel dieci dove erano obbligatori per le armi finali, roba da ARRESTO.

Non so esattamente quanto abbiano cambiato, ma non so di sicuro come il tutto si svilupperà e se mi piacerà il mix.

Per dire, non ci sono città con dodicimila tizi che mi dicono roba inutile come succede in molti JRPG.

Quanta gente nel Garden di Balamb nell'VIII ad esempio aveva qualcosa di sensato da dire? Con quanti si parlava a senso nel Sector V di FFVII?

Dipende sempre dalla persona e dai suoi gusti. A me FFXII non piace, c'è gente a cui invece l'approccio delle battaglie piaceva ed era disposta a sopportare anche la mancanza di trama.

Per la cronaca, la roba tipo FF RIP, lasciamola ai nintendari, ogni gioco è a sè, quindi la saga non è mai esistita, si chiama così perchè il titolo vende milioni di copie a prescindere, ma ci si mette poco a fare un altro gioco decente. Per dire, Wild Arms 3 era una palla totale, il 4 invece era bello da giocare con più di un punto interessante.

Non è roba come Breath of Fire.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente libertà, niente città, niente interazione, niente minigiochi.... Fucking nothing of nothingsick.gif

Scusa ma se questi tizi mi vanno a valutare un JRPG coi canoni degli RPG occidentali, forse è meglio se aprono una piadineria.

Come dire che nessun FF precedente sia un JRPG allora.

Di un FF totalmente privo di città, astronavi per esplorare il mondo di gioco o quest opzionali da portare a termine io è la prima volta che ne sento parlare.

Fanboy da una parte, e fanhater dall'altra direi. Per questo, come dico sempre, se non hai il gioco in mano, inutile sparare giudizi, le persone non sono mai obiettive.

Ma io ci posso pure sperare che sia così eh?roftl.gif Il problema è che qua più che di giudizi si parla di fatti, nello specifico un mucchio di roba sparita per far posto a mazzate su mazzate su mazzate più qualche bel filmato strafigo in HD2nu263a.gif

Modificato da Orion
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ci posso pure sperare che sia così eh?roftl.gif Il problema è che qua più che di giudizi si parla di fatti, nello specifico un mucchio di roba sparita per far posto a mazzate su mazzate su mazzate più qualche bel filmato strafigo in HD2nu263a.gif

Il problema è che in realtà quella roba nei Final Fantasy è sempre stata un'illusione. Se noti, la cosiddetta maggiore interazione non è mai derivata nè dalle città, nè da chi le popolava, nè dai minigiochi, nè da tutte le palle varie. Quelle sono cose che trovi negli ORPG, tipo Oblivion, o tipo The Witcher in misura minore, dove comunque puoi interagire diversamente con ogni abitante di ogni città, e il loro atteggiamento cambia a seconda di cose come allineamento morale, carisma, e similare. Ma nei Final Fantasy e in parecchi altri JRPG, tutto ciò è un orpello, la vera interazione è in funzione della trama, col party, e con qualche missione secondaria (che c'è, in FFXIII) che però spesso non ha nulla a che fare con la trama(utili solo al grind e a qualche upgrade di evocazioni o equipaggiamento), ed è rarissimo che apra filoni narrativi paralleli. Tant'è vero che senza grandissimi sconvolgimenti di trama, se tu ad esempio in Final Fantasy X parlavi con qualcuno nella città di partenza del viaggio di pellegrinaggio di Yuna, e tornavi da quel qualcuno prima della storia di Seiymour (almeno quindici ore dopo), quello ti diceva la STESSA IDENTICA COSA che ti diceva prima. In Final Fantasy VI, idem con patate, stessi identici discorsi, se c'era una quest al massimo cambiavano le reazioni dei personaggi coinvolti, ma gli npc esterni sempre quello dicevano. Idem per tutti gli altri Final Fantasy, e per molti JRPG, esclusi gli ultimi Persona (dove però ti segano l'esplorazione in senso lato), e casi abbastanza rari, uno so tutti Alundra, dove c'era una sola città, le cui reazioni però cambiavano a seconda degli eventi, e le persone crescevano, ma quelli erano studiati apposta.

E potrei continuare, potrei elencare gli Star Ocean, o molti Dragon Quest, escluso il VII. L'interazione con gli NPC nei JRPG è sempre stata lì solo come palliativo, tant'è vero che per far andare avanti la storia potevi evitare di filarti INTERE CITTA', o parlare solo con un personaggio nella stessa. Per questo per me sono tutte palle che sembrano scritte da un branco di niubbi che mai hanno giocato dei JRPG. Nella mia serie preferita, gli Shin Megami Tensei, non ne becchi proprio nè di città (sane intendo, c'è l'avamposto del due dove s'inizia, ma in genere sono giochi dove vai praticamente in solitaria, col party composto da demoni standard), nè di NPC a cazzo, c'è solo gente che ha un ruolo ben preciso e studiato, come la summa SMT3 Nocturne. L'unico JRPG dove ci sono più NPC utili del normale è Suikoden, ma la perfezione è stata raggiunta solo da secondo e quinto, negli altri una volta reclutate tutte le Star, quelle veramente partecipi alla storia erano quattro o cinque, e comunque gli NPC delle città erano buoni solo a ripetere sempre le stesse due righe.Ora, che possa piacere l'orpello, nel senso che può dare una sensazione di maggiore immersione della storia per puro senso di finzione, ci sta, ma che sia necessario, beh, permettimi di dissentire. Quello che secondo me conta nei JRPG sono tre cose: trama, sistema di combattimento e sistema di crescita del personaggio in proporzione a quanto posso PWNARE gli avversari, niente di più. Se la trama e la storia, così come la caratterizzazione del party, sono valide e convincono il giocatore a seguirle, il sistema di combattimento è piacevole, i personaggio crescono in modo scorrevole (non come Xenosaga 2 per dire), allora il JRPG è valido, secondo me.

I minigiochi francamente se c'erano tendevo ad evitarli, li ho sempre trovati una distrazione inutile dal gioco vero e proprio, facevo solo il Triple Triad di FFVIII per la raffinazione oggetti, e il chocobo del IX per cercare i tesori. Per la cronaca, è fattibile anche nel XIII. Che possano piacere, siamo d'accordo. Che io sappia comunque dovrebbero aver esordito con FFVI, prima non mi ricordo ce ne fossero, ma potrei essermeli persi.

Ora, per carità, non voglio dire che FFXIII sia un capolavoro, sia chiaro, non l'ho giocato e quindi non posso saperlo. Però, tutto sto giro di commenti negativi di gente che non ha giocato il gioco, o quel che peggio, ritiene di poter aprire bocca perchè ha visto ogni giorno decine di minuti di playthrough della versione giapponese, beh, mi fa francamente accapponare la pelle, sembrano un branco di marmocchi che non hanno mai analizzato un minimo quel che giocavano, ma che diventano improvvisamente ipercritici per i Final Fantasy, per qualche strana ragione. Eppure non mi pare che questo tredicesimo capitolo sia stato preceduto da dodici (quindici) capolavori, al massimo un paio. E non mi scorderò mai come quelle stesse riviste italiane e molta della fandom etichettava, ed etichetta tutt'ora, Final Fantasy IX come "pura merda".

Per quel che mi riguarda, quindi, prova su strada, o SHUT THE FUCK OUT (non rivolto a te Orion, è che l'atteggiamento generale lo trovo stomachevole, il JRPG è un genere vecchio che tiene gli stessi stilemi fondamentali da anni, e con un fracco di orpelli messi lì per illudere il giocatore, e farlo strepitare quando non ci sono).

Vuoi interazione? Vuoi libertà? Vuoi NPC intelligenti e partecipativi? In un JRPG? Ma che hai giocato fino ad ora, mi verrebbe da chiedere a queste persone. Gli Elder Scroll? Perchè quelli non sono JRPG.

E anche gli ORPG, alcuni dei capolavori tanto millantati non sono certo esempi di quanto scritto su. Mass Effect ad esempio è un capolavoro, ma ha delle missioni secondarie che sono due palle così.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che sei un uomo navigato di JRPG, approvo1054jmu.gif

In parte mi ritrovo col discorso. Certe "funzioni" sono più un orpello che altro ma nel loro piccolo contribuiscono comunque a creare un mondo vivo, vasto e credibile tanto da spingere il giocatore ad esplorarlo e viverlo fino in fondo e nel più totale coinvolgimento. La preclusione pressochè totale di tali possibilità mi parrebbe una magagna mica da poco qualora mi trovassi a riscontrarla in un JRPG.

Cioè, intendo dire, mi metto a giocare a Bayonetta e mi ritrovo una sfilza di combattimenti sempre più fighi con combo sempre più spettacolari. Ovviamente son felice come una Pasqua.

Quando invece passo ad un FF, mi aspetterei di trovare altre cose (non migliori/peggiori, differenti, come differente è la tipologia di gioco)

Per dovere di cronaca, le segnalazioni che ho postato provengono da corrispondenti dal Jap che sanno il jap e hanno spolpato TUTTO il gioco dall'inizio alla fine, altrimenti non mi scomodavo certo a parlarne.

Detto questo, staremo a vedere. In base a quello che sento, mi aspetto un epic fail1054jmu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte mi ritrovo col discorso. Certe "funzioni" sono più un orpello che altro ma nel loro piccolo contribuiscono comunque a creare un mondo vivo, vasto e credibile tanto da spingere il giocatore ad esplorarlo e viverlo fino in fondo e nel più totale coinvolgimento. La preclusione pressochè totale di tali possibilità mi parrebbe una magagna mica da poco qualora mi trovassi a riscontrarla in un JRPG.

Cioè, intendo dire, mi metto a giocare a Bayonetta e mi ritrovo una sfilza di combattimenti sempre più fighi con combo sempre più spettacolari. Ovviamente son felice come una Pasqua.

Quando invece passo ad un FF, mi aspetterei di trovare altre cose (non migliori/peggiori, differenti, come differente è la tipologia di gioco)

Per dovere di cronaca, le segnalazioni che ho postato provengono da corrispondenti dal Jap che sanno il jap e hanno spolpato TUTTO il gioco dall'inizio alla fine, altrimenti non mi scomodavo certo a parlarne.

Mah. Nel senso, tu mi parli di un mondo vivo, vasto e credibile, da vivere nel più totale coinvolgimento del giocatore, ma queste non sono caratteristiche da JRPG, almeno, non completamente. Il mondo degli stessi, FF in testa, è sempre stato parecchio ristretto, forse con l'eccezione di Dragon Quest VIII, ma magari lì è perchè non c'è transizione tra mappa del mondo e città, è tutto una cosa sola, però bisogna andare anche oltre il fatto che si tratta del mio genere preferito, e su questo c'è da constatare che il mondo ampio e liberamente visitabile non è mai realmente esistito. Come può un mondo di gente che dice sempre le stesse cose, che non subisce il ciclo giorno e notte, sempre e costantemente fisso nella solita azione, sembrarmi vivo? Questo escludendo il fatto che i protagonisti non sono tabule rase con cui puoi immedesimarti, sono personaggi ben delineati (oddio, bene, dipende dal gioco), che vengono poi a loro volta delineati dagli avvenimenti, con cui si può si empatizzare, ma che vivono la loro storia nel loro mondo, il giocatore è colui che gli permette di farlo, ma difficilmente si diventa quel personaggio.

Non è un caso se roba come Morrowind parte con un prigioniero qualunque che sbarca su un'isola e parte completamente da zero. E nemmeno Morrowind od Oblivion alla fine, riuscivano secondo me a dare l'impressione di un mondo vivo che riusciva a vivere indipendentemente dal giocatore, perchè comunque il giocatore è la chiave di volta che fa avvenire determinati eventi, certe volte ti beccavi la gente tranquillamente ad aspettarti per mesi interi finchè non gli parlavi e attivavi la quest (come la pellegrina da accompagnare ai campi religiosi della sua gente).

Quello che coinvolge il giocatore in un JRPG è la storia, ma non è qualcosa che quell'orpello che è lì per dare una sembianza di esistenza umana influenza. Per dire, se io parlo a dei tizi mentre esploro una città, questi mi dicono "Oggi il tempo è bello", anche se questo avvenisse durante una cutscene, a me che cambia? Succedere è successo, la sembianza me l'ha data e ho pure risparmiato usura al pad. Ci si appassiona al mondo dove avvengono gli avvenimenti non in quanto mondo di per sè con un suo ecosistema e una sua indipendenza, quanto mondo dove avvengono le vicende, che vive in funzione di esse, quello che andiamo a intaccare è comunque qualcosa di già formato, e non esiste JRPG dove tu possa intaccarlo se la storia non te lo permette. Non potrai mai ammazzare un NPC perchè puoi farlo. Nè potrai metterti a sparare con un bazooka in mezzo a Liberty city perchè il gioco non ti dà restrizioni di sorta.

Ma non è per quello che giochi ad un JRPG, per quello giochi ad un sandbox, un ORPG o un free roaming.

Anche perchè, parliamoci chiaro, chi è che garantisce che il mondo di Cocoon e di Pulse non sia caratterizzato tanto efficacemente quanto quello di altri Final Fantasy magari elevati a capolavoro? Se si parla solo di immedesimazione e coinvolgimento, un film, per dire, può essere credibile quanto una ricostruzione esplorabile in un museo. E' meno interattiva come cosa? Ah, certo. Ma non intacca la trama o la caratterizzazione, e comunque il JRPG non è mai stato davvero un genere interattivo, fuorchè per combattimento o crescita, ma è qualcosa che ha sempre fatto della linearità il suo punto principale. Perchè se ci si pensa, non è mai stato realmente un genere interattivo, ad esclusione di "Sali la scala, apri lo scrigno, parla", e comunque tutto in una direzione ben definita. In Final Fantasy VII per un disco e mezzo vai praticamente avanti per una strada obbligata, persino Midgard si esplora a compartimenti stagni. La libertà di cui tutta sta gente si mette a blaterare, nei JRPG non è mai esistita, nè ha mai dato la falsa impressione di esserci. Hai sempre un muro, dei mostri troppo forti, qualcuno che ti blocca la strada, o qualche altra stupidaggine che ferma i tuoi progressi, non è mai stato qualcosa di libero ed influenzabile dal giocatore. E' sbagliato quindi aspettarsi da un genere come questo libertà e interazione, perchè NON LI HA MAI AVUTI. Subquest? LE HA, FFXIII. Minigiochi? Boh, ma francamente uno ne fa anche a meno. Interazione? Ha praticamente quella che ha sempre avuto, combattimenti e crescita personaggi (anche se il Crystalium per me è una stronzata, il level cap lasciamolo ai MMORPG) ed equipaggiamento. Come TUTTI i giochi di questo genere.

Quello che conta è se FFXIII come JRPG merita di essere giocato. E uno può sapere tutte le lingue del mondo, ma se non ha queste basi dovrebbe avere la decenza di tornare a scuola ed impararle, non è che perchè la saga fa numeri allucinanti dato che la comprano pure i casual si ha il diritto di cominciare a chiederle quello che non si chiede a nessun altro JRPG.

Nè per me ha diritto di aprire bocca il fanboy che il gioco non ce l'ha e mai ci giocherà, magari perchè a casa ha solo un WII e non ha mai avuto altro che roba Nintendo. Poi, sei libero di paragonarci roba per DS dicendo che è meglio, ma non puoi pure pretendere che ti si pigli sul serio.

Come ribadisco, se vuoi interazione, libertà e palle varie, non è un JRPG quello che stai cercando, pigliati un Oblivion, un Gothic, un GTA4, uno Stalker, sicuramente più liberi di tutti i JRPG sul mercato messi insieme. Ma non venirmi a dire che FFXIII è un JRPG di merda perchè non ti dà libertà, e non cominciare ad urlare alla morte del genere con questo gioco, perchè è qualcosa di ridicolo. Ha una storia che coinvolge e spinge il giocatore a portarlo a termine? Ha un sistema di combattimento piacevole e ben fatto? Ha un sistema di crescita di personaggi coerente e ben strutturato, che non richiede salti mortali logici e che può portare alla diversificazione dei personaggi come abilità? Queste sono domande che hanno senso, non se ci sono tot NPC che mi ripetono la stessa cosa per tutto il tempo in cui io gioco.

Detto questo, staremo a vedere. In base a quello che sento, mi aspetto un epic fail1054jmu.gif

A Marzo lo comprò e gli darò un'occhiata. A occhio mi pare il successore di FFX, ma parlo poi dopo la prova su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un FF totalmente privo di città, astronavi per esplorare il mondo di gioco o quest opzionali da portare a termine io è la prima volta che ne sento parlare.

Non riesco acapire la critica al mio post, che poi è quello che ha detto Fencer nel papiro, però sintetizzato in due righe.

Ah il dono della sintesi. :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qui la demo e ormai la conosco a memoria, ci ha giocato anche Rollo e Dicappa che possono eventualmente contestare quanto sto per scrivere.

Allora, sulla linearità del percorso c'è poco da dire, c'è una strada e quella devi seguire: certo, in una demo non possono darti una città da esplorare ma la somiglianza col X è evidente, a mio avviso, ed ha ragione Fenza quando dice che il XIII può esserne considerato degno continuum. Il sistema di combattimento, secondo me, è una cagata :rotfl: Le combo da impostare sapendo che combinazioni diverse fanno - giustamente - danni diversi è buona e sensata ma l'applicazione è macchinosa ed il sistema di "premiazione" con il ranking a stelline ancora non ho capito che vantaggi dia :goccia: Sul sistema di crescita non si può dire nulla perché non è contemplato nella demo, chiudo spendendo due parole sul party: poter controllare solo Lightning è frustrante ed il fatto che dopo ogni battaglia si sia automaticamente a HP/MP max è una feature che, qualora implementata sul serio nel gioco finito, sarebbe la cagata MAXIMA di un JRPG che credopotrà eccellere solo per storia e carisma dei personaggi... tanto per rimanere aderente allo schema elencato da Fenza.

Sperando di sbagliarmi e di poter giocare dopo troppi anni ad un FF che spinga, vado a cercare di finire Yakuza 3 :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco acapire la critica al mio post, che poi è quello che ha detto Fencer nel papiro, però sintetizzato in due righe.

Ah il dono della sintesi. pffgj6.gif

Non ce l'ha, decisamente2n9jhus.gif

Dobbiamo tenercelo così com'è, punto e basta1054jmu.gif

Il mondo degli stessi, FF in testa, è sempre stato parecchio ristretto, forse con l'eccezione di Dragon Quest VIII, ma magari lì è perchè non c'è transizione tra mappa del mondo e città, è tutto una cosa sola, però bisogna andare anche oltre il fatto che si tratta del mio genere preferito, e su questo c'è da constatare che il mondo ampio e liberamente visitabile non è mai realmente esistito.

Bè, verso i tre quarti del gioco la possibilità di visitare il mondo e le vecchie città o dungeon mi pare ci sia sempre stata. Magari a bordo di navi, navicelle, chocobo o altre minchiate varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, verso i tre quarti del gioco la possibilità di visitare il mondo e le vecchie città o dungeon mi pare ci sia sempre stata. Magari a bordo di navi, navicelle, chocobo o altre minchiate varie.

Più che altro ripercorri liberamente la mappa finora esplorata, più qualche zona prima inaccessibile, però alla fine serve solo per fare soldi ed Xp, più trovare l'arma "veramente figa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qui la demo e ormai la conosco a memoria, ci ha giocato anche Rollo e Dicappa che possono eventualmente contestare quanto sto per scrivere.

Allora, sulla linearità del percorso c'è poco da dire, c'è una strada e quella devi seguire: certo, in una demo non possono darti una città da esplorare ma la somiglianza col X è evidente, a mio avviso, ed ha ragione Fenza quando dice che il XIII può esserne considerato degno continuum. Il sistema di combattimento, secondo me, è una cagata :rotfl: Le combo da impostare sapendo che combinazioni diverse fanno - giustamente - danni diversi è buona e sensata ma l'applicazione è macchinosa ed il sistema di "premiazione" con il ranking a stelline ancora non ho capito che vantaggi dia :goccia: Sul sistema di crescita non si può dire nulla perché non è contemplato nella demo, chiudo spendendo due parole sul party: poter controllare solo Lightning è frustrante ed il fatto che dopo ogni battaglia si sia automaticamente a HP/MP max è una feature che, qualora implementata sul serio nel gioco finito, sarebbe la cagata MAXIMA di un JRPG che credopotrà eccellere solo per storia e carisma dei personaggi... tanto per rimanere aderente allo schema elencato da Fenza.

Sperando di sbagliarmi e di poter giocare dopo troppi anni ad un FF che spinga, vado a cercare di finire Yakuza 3 :hitler:

Oh, una critica sensata. Comunque, non credo che la tua speranza verrà soddisfatta. Ho oscuri presentimenti, soprattutto per il fatto che ne devono uscire altri due. Il Versus da un lato prometterebbe bene, dall'altro mi pare una totale bampata, chiaramente solo a occhio.

Beh, sì, ma aggiungeva un paio di locazioni visitabili solo con l'aeronave, ma non è che aumentasse di questo granchè la narrazione, semplicemente invece di fumarti i giri a piedi, vai con l'aeronave stessa.

Per dire, col famigerato FFX, prima di prendere l'aeronave potevi tranquillamente girarti tutto il mondo già fatto a piedi, la stessa quando arrivava era buona per UN evento, e poi scorciatoia glorificata. Idem molti JRPG, i veicoli mi sono sempre parsi un modo per fare prima e per aggiungere un pò di sciocchezzuole.

Link al commento
Condividi su altri siti