Vai al contenuto

The Man in the High Castle

Messaggi raccomandati

ucronia portami via.

visto il primo episodio/pilot. mi aspettavo qualcosa leggermente più coivolgente per quel che riguarda gli attori, nel senso che qui non ce n'è uno che sia espressivo (nulla da dire su hiroyuki tagawa, lui è e sarà sempre così).

la storia ha un ritmo molto lento, o probabilmente è un effetto causato da una regia piatta, eppure c'è un avvicendamento ed intreccio di situazioni non da poco.

non mi ha dato al sensazione di essere una baracconata in costume d'epoca, anzi.

lessi il romanzo de la svastica sul sole molti anni fa e non ricordo tantissimo, se non che l'i-ching era molto più presente di quanto visto nel pilot (inoltre non si praticava con delle monete? o è una cosa che facevo solo io dopo averlo comperato? :lolla: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ucronia portami via.

visto il primo episodio/pilot. mi aspettavo qualcosa leggermente più coivolgente per quel che riguarda gli attori, nel senso che qui non ce n'è uno che sia espressivo (nulla da dire su hiroyuki tagawa, lui è e sarà sempre così).

la storia ha un ritmo molto lento, o probabilmente è un effetto causato da una regia piatta, eppure c'è un avvicendamento ed intreccio di situazioni non da poco.

non mi ha dato al sensazione di essere una baracconata in costume d'epoca, anzi.

lessi il romanzo de la svastica sul sole molti anni fa e non ricordo tantissimo, se non che l'i-ching era molto più presente di quanto visto nel pilot (inoltre non si praticava con delle monete? o è una cosa che facevo solo io dopo averlo comperato? :lolla: )

Le monete vengono usate assieme ai bastoncini quando il responso è poco chiaro se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ce l'ho fatta ad arrivare alla fine prima che la S2 inizi :°_°:

forse bisogna abituarsi un po' al ritmo particolare della serie, ma in ogni caso tutte le singole situazioni e come si intrecciano godono di solidità. prima o poi tutto culmina in un evento, ma è destinato a crescere di livello col procedere della storia.

l'ho trovata una buona serie e migliore di quello che mi aspettavo.

buoni anche gli attori; di interessante c'è che sono tutti protagonisti a modo proprio e sono tutti carismatici per qualcosa, ciascuno senza andare a togliere nulla agli altri. nessuno è completamente buono o cattivo.

forse juliana è un po' sopra le righe, anche se probabilmente è una scelta voluta e sul finale sembra aver messo un po' la testa a posto (lo si spera per il bene di tutti...).

a proposito del finale... non so che dire :lolla:

tra circa una ventina di giorni amazon poporrà la seconda stagione; al che si saprà qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

terminata la visione della S2 con grandissima soddisfazione.

leggendo qua e là ho appreso che durante la produzione ci sono stati vari problemi di realizzazione ma visto il risultato mi sembra ne siano usciti alla grande, superando IMO la stagione precedente che già era molto buona.

cmq terminato l'ultimo episodio ho avuto una strana, ma non spiacevole, sensazione perchè tutto può finire così dove è stato portato anche se qualche dubbio sull'esito alcuni personaggi permane; in fin dei conti si è arrivati a mostrare che il senso delle cose "in generale", cioè quello che riguarda il bene comune di tutta l'umanità, può trovare fondamenta nell'attribuzione che si da', ad esempio, a sacrificio, manipolazione degli individui, ideali personali vari ed il ruolo che ciascuno può avere (consapevolmente o no) mentre il tempo si evolve a seconda delle situazioni che si presentano e costruiscono.

insomma c'è tanto dualismo nelle decisioni ed ognuna è un bivio, e non tutto ciò che appare buono lo è veramente, ma anche viceversa, e questo concetto, dopo averlo messo/dimostrato in termini pratici nella storia raccontata, non è che lasci molto altro da dire avendo "sistemato" il peggiore degli scenari che stava per avverarsi.

però, appunto, nell'ultimo episodio manca qualcosa (che però IMO sarebbe quindi stato ininfluente) e poco fa ho letto che la serie è stata rinnovata per una terza stagione. questo mi fa temere un po' di inversioni di marcia contro ciò che tuttavia è stato rappresentato finora e sembrava un punto di arrivo definitivo (non per nulla tutti quei film erano finalizzati ad UNA cosa, e su ciò si è chiuso un cerchio che riapire sarebbe solo controproducente); la presenza stessa della sorella di juliana è in tal senso un po' allarmante.

magari si creerà qualcosa di tendenza buonista nei confronti di joe e frank, ai danni di quell'eroe che è john.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 2 weeks later...

quarta e si spera ultima, perchè comincio ad avere juliana in grande antipatia e con la terza stagione ho l'impressione che il resto del cast (quello che conta) sia stato notevolmente azzoppato (nel senso di: sgozzato, decapitato, ignorato, sprecato eccetera).

john smith continua a spiccare tra tutti, ma la sua è una faccenda che non la si può tirare troppo per le lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

è finita anche questa. ho trovato la quarta stagione molto buona, ad eccetto del

Spoiler

finale.

c'era un'impostazione bellissima che prometteva sviluppi interessanti: una nuova america, un nuovo assetto mondiale in via di definizione, i coniugi smith stavano ritrovando sè stessi (beh qui gli sceneggiatori hanno barato un po' perchè se ne sono usciti tardi con un racconto sul passato di quei due), le nuove generazioni nonostante tutto rappresentavano la speranza e venivano messe in contrasto con i fallimenti e gli errori dei propri genitori,  le forze di resistenza e la yakuza come gran parte dei personaggi presentavano luci e ombre. tutto questo è stato troncato di netto per presentare un finale lampo un po' ambiguo (tutta quella gente che arriva da chissà quanti posti... ma che senso ha?).

è una sensazione particolare perchè mi lascia pensare che si sia voluto dare alla serie una chiusura anticipata; è sicuramente meglio di una serie segata, ma non si può vedere un john smith ormai marcissimo che si suicida dopo averlo fatto passare per mille dubbi e la chiara volontà di portarlo dalla parte giusta dell'umanità. come pure juliana, da elemento chiave a... nulla, o meglio una leader qualunque di un gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Juliana stava sulle pa..e dalla terza stagione (speravo la uccidessero un episodio sì e l'altro pure) ... e la serie (per il resto) mi piaceva e tanto. Ma Juliana .... no. Mi spiace, ma quando un personaggio non si sopporta c'è poco da fare

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo di problemi produttivi nati con la seconda stagione, realizzata prima dell'elezione di Trump..

Comunque, semmai è la prossima serie ucronica The Plot Against America che si prospetta come serie più anti-Trump mai realizzata, ed il bello è che per far ciò basterà che seguano pari pari la trama del romanzo (uscito nel 2004..).

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti