Shito Inviato 6 Ottobre, 2016 Share Inviato 6 Ottobre, 2016 (modificato) Perché è uno schifo. Chi scrive visitò in quello stessissimo luogo una delle prime mostre italiche dedicate alla materia, ovvero "Hokusai, il vecchio pazzo per la pittura". Correva l'anno 1999. Chi avesse presente la biografia dell'artista capirà che il titolo era meno sciocchino di quel che potrebbe apparire. La mostra del 1999 era molto buona. Una gran copia di opere esposte, tutte in buono stato, di diversa fattura (stampe ma anche pitture), un buon percorso che illustrava l'arte e l'evoluzione dell'artista, supportato da informazioni biografiche. C'erano anche dei giovani studenti di Ca' Foscari che offrivano gruppi guidati gratuiti, continuamente. Una cosa sensata, bella- La mostra di oggi, negli stessi identici locali, è una cagata. Le opere, di tre autori (Hokusai, Hiroshige, Utamaro) sono molto, molto scolorite e cromaticamente virate. In pessimo stato di conservazione. Alcune davvero da buttare. E già questo chiuderebbe il discorso: l'esposizione rende un'immagine falsata delle opere e degli artisti, end of the story. la selezione è pessima e mal gestita. Non c'è alcun passaggio sulle influenze verso l'arte europea dell'ottocento (Japonisme francese), come c'era invece nel 1999, e anche in una mostra nella prima decade del 2000 a Roma, che pure visitai. Credo nel 2008, dato che la visitai prima di andare a vedere Ponyo al cinema. Anche quella mostra non era male, con allestimenti più da theme park, ma i contenuti erano onesti. Inoltre, in questa nuova mostra l'apparato critico è pessimo. Pedestri traduzioni DALL'INGLESE di haiku e tanka, una stanzetta con in proiezione un filmato AMERICANO SOTTOTITOLATO IN ITALIANO su cosa sia la stampa litografica classica giapponese, roba da ricerca su YouTube. Ho avuto la fortuna di conoscere e colloquiare con un artista di ukiyoe durante il mio primo viaggio a Tokyo, stava facendo delle stampe e me ne regalò una (un'altra la comprai). Non sono un esperto ma un pochino so di che si tratta. Evitate questa mostra. Pessima. Modificato 9 Ottobre, 2016 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippov Inviato 7 Ottobre, 2016 Share Inviato 7 Ottobre, 2016 Ma era uno dei punti fermi della trasferta di Dicembre! Uff... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Ottobre, 2016 Autore Share Inviato 7 Ottobre, 2016 Se vuoi posso farti una lista di ristoranti consigliati, tra cui quello del primo cuoco giapponese che approdò in Italia da Osaka. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 8 Ottobre, 2016 Share Inviato 8 Ottobre, 2016 Peccato, dato che stavo pensando di andarci, ma buono a sapersi. Grazie :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALe Inviato 9 Ottobre, 2016 Share Inviato 9 Ottobre, 2016 Grazie Gualtiero, tempo e soldi risparmiati, un vero peccato però... se non ti scoccia butti qui la lista dei ristoranti consigliati,a uso e beneficio di tutti? dirotto volentieri soldi su quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Ottobre, 2016 Autore Share Inviato 9 Ottobre, 2016 (modificato) Per la mostra: sì, è un vero peccato. Per l'occasione sprecata in sé. Le opere vengono tipo dalle Hawaii. Suppongo siano state esposte troppo e male, e molte sono davvero scolorite/deprecate, che è la cosa più grave. La pochezza e faciloneria dell'allestimento non aiuta. :-( Ah, se cercate il catalogo della mostra bella del 1999, intitolato come la mostra stessa "Hokusai, il vecchio pazzo per la pittura", lo si trova ancora. A Mantova, nella sede fisica di IBS, era pure al 50% di sconto. Una pila di copie nuove e incellophanate. Merita, se chiedete a me. Per il ristorante: il primo cuoco giapponese a mettere piede e bottega in Italia si chiama Hirasawa Minoru. Era un giocane studente alla scuola/liceo culinario Tsuji di Osaka (!), quando il signor Tsuji gli disse: c'è un imprenditore romano che vorrebbe aprire un ristorante giapponese in Italia, va' a far conoscere la nostra cucina in Italia! Erano i primi Anni Settanta, credo. Non ricordo il nome del ristorante in cui lui lavorava in Piazza di Spagna, ma quando dopo alterne peripezie è arrivato ad aprire un suo piccolo locale a Milano (dove aveva frattanto lavorato come cuoco, credo dallo storico Endo), lo chiamò: Poporo-ya, ovvero 'Negozio/Bottega Popolo'. Il simbolo sono praticamente lefamose "Chiese Gemelle" di Piazza del Popolo. ^^ Il localino ino ino, ma vero vero, è sempre in Via Eustachi. La qualità del sushi e del sashimi sono supreme. Soprattutto il chirashizushi fatto 'alla Shiro' (soprannome di Hirasawa Minoru), nonché i poporoyamaki (involtini arricchiti di pelle di salmone) sono WOW anche per chi, come me, ha mangiato sushi e sashimi sinanco nei localini di Tsukiji (il porto di Tokyo). :-) Ah, ho trovato questo:http://acquavivascorre.blogspot.it/2010/05/langelo-bianco.html Modificato 9 Ottobre, 2016 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 9 Ottobre, 2016 Share Inviato 9 Ottobre, 2016 (In realtà interessava anche a me, ma aspettavo che rispondesse pippov XD) Ho provato la cucina giapponese in alcuni posti in provincia di Brescia ed a Firenze, ma non avendo un punto di riferimento assoluto mi è sempre rimasto il dubbio su quanto le portate (per quanto buone, in certi casi!) fossero "giapponesi". Quasi quasi ci vado a maggio, dato che sarò a Milano per Distant Worlds. Magari anche prima. Sul catalogo, invece, noto che è scontato anche sul negozio online di IBS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Ottobre, 2016 Autore Share Inviato 9 Ottobre, 2016 A Firenze che ristorante giapponese hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 9 Ottobre, 2016 Share Inviato 9 Ottobre, 2016 Aji Tei, che è un ristorante cinese/giapponese vicino alla scuola di Comics. Voglio provare da ManGiappone/Rafor, però, perché la dolce metà diceva di aver mangiato bene ad un evento e perché a quanto ho capito il cibo è preparato da giapponesi o loro allievi (ed hanno anche un furgone a tema AnoHana! XD). Uno stand ManGiappone dovrebbe essere anche a Lucca, e dato che ci tornerò quest'anno mangerò lì di sicuro; poi semmai troveremo la loro sede, che non è vicinissima al centro di Firenze ma comunque raggiungibile in tempi umani. Ah, ed ho mangiato un gyuudon buonissimo quando da Eataly, in occasione dell'Expo, hanno servito per un mese cibo giapponese. Hai qualche altro posto da consigliare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippov Inviato 9 Ottobre, 2016 Share Inviato 9 Ottobre, 2016 Intanto grazie per la segnalazione del libro, solo IBS ce l'ha al 50%. Approfitterò. Poi, il giapponese mi è diventato complicato. I nani sono allergici a molti pesci e all'uovo, e temo che le pietanze senza questi 2 ingredienti siano veramente poche (oppure devo farmi preparare piatti apposta, tipo il tristissimo e caro "riso bianco con sgombro arrosto" che abbiamo preso all'Osaka qualche anno fa...). Comunque, PARE che qui ci sia un ristorante decente, Chef Nestor. Non è giapponese, lui, ma pare che il pesce sia di qualità. Non ho ancora avuto modo di provarlo. Ma se proprio devo dirla tutta, proprio perchè qualcosa in Giappone ho mangiato anch'io, preferisco aspettare un posto "originale al 100%", e ingannare l'attesa con cibo locale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Ottobre, 2016 Autore Share Inviato 9 Ottobre, 2016 (modificato) A Firenze si mangia bene (giapponese) da IyoIyo (Borgo Pinti, 25/R). Il propietario, Mitsubiki Toshifumi, è un cuoco giapponese che ama la cucina toscana e ha aperto, da tanti anni, il ristorante fiorentino lì davanti (Trattoria Accadì). Poi ha aperto anche questo piccolo ristorantino giapponese dirimpetto. Ci si mangai sushi dal sapore molto buono e molto 'vero', e qualche altra cosetta - tra cui l'impensabile "lampredotto-don", un donburi col lampredotto fiorentino. ^^ Se vuoi un ristorante giapponese buono ed elegante, a Firenze c'è il Kome (Via da' Benci, 41r). Consigliato solo a pranzo, per i menù a prezzo fisso. Altrimenti, la sera: ramen. Altro discreto ramen si mangia poco distante da lì: ha aperto questo nuovo locale che fa SOLO ramen, e si chiama: Koto Ramen (Via Verdi, 42r). Se vuoi assaggiare cose giapponesi casalinghe, all'angolo tra Via Ghibellina e Via Michelangelo Buonarroti, poco dopo del museo Casa Buonarroti, c'è un alimentari giapponese che fa un po' di cucina proprio 'da mammina'. Si chiama... KEBAB SUMI. La propietaria, Sumiiko, vive a Firenze da tanto tempo. :-) Aji Tei, che non ho provato, credo sia un finto giapponese all-you-can eat. Anche se mi dicono la proprietà sia italo-giapponese, e che nel 2008/09 era molto buono, ma poi sia scaduto terribilmente su roba finta. Magari è ancora discreto, ma di certo non un 'vero' ristorante giapponese. Un po' fuori città vorrei provare Ramen Girl (Viale Talenti,144), anche questo con proprietà italo-giapponese (la moglie, giapponese, è anche la cuoca). Ma io giro a piedi, indi mi resta un po' fuori mano. Da evitare come la peste Banki Ramen, in Via dei Banchi. Intanto grazie per la segnalazione del libro, solo IBS ce l'ha al 50%. Approfitterò. Poi, il giapponese mi è diventato complicato. I nani sono allergici a molti pesci e all'uovo, e temo che le pietanze senza questi 2 ingredienti siano veramente poche (oppure devo farmi preparare piatti apposta, tipo il tristissimo e caro "riso bianco con sgombro arrosto" che abbiamo preso all'Osaka qualche anno fa...). Comunque, PARE che qui ci sia un ristorante decente, Chef Nestor. Non è giapponese, lui, ma pare che il pesce sia di qualità. Non ho ancora avuto modo di provarlo. Ma se proprio devo dirla tutta, proprio perchè qualcosa in Giappone ho mangiato anch'io, preferisco aspettare un posto "originale al 100%", e ingannare l'attesa con cibo locale... Lieto di averti dato una buona dritta per il librone (è proprio grosso, pieno di roba). Per la cucina giapponese senza pesce e senza uova, basta che vai sulla carne non in brodo. Tipo: yakitori, teriyaki e simili, gyuudon e simili, e se i fritti sono OK tutti i piatti della famiglia katsu-whateverbutfish. ^^ Modificato 10 Ottobre, 2016 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 9 Ottobre, 2016 Share Inviato 9 Ottobre, 2016 Il lampredotto-don e Kebab Sumi sono m e r a v i g l i o s i XD Sì, Aji Tei è un finto giapponese (mi pare che alcuni tipi di maki contenessero philadelphia o simili) e penso che consenta l'all you can eat, ma non lo so per certo perché lì non l'ho mai provato. Se ci si va con la consapevolezza di mangiare giapponese taroccato, però, ci si trova qualcosa di gustoso (anche se quel gyuudon resta inarrivabile!). Grazie per i suggerimenti, magari già verso la fine del mese proveremo uno di quei ristoranti se avremo le possibilità economiche per farlo :) E' prezioso anche che Kebab Sumi venda alimentari giapponesi, dato che dove vive la dolce metà è difficile trovarli. Grazie anche per l'indicazione sul libro, diventerà un bel regalo di compleanno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meimato Inviato 13 Dicembre, 2016 Share Inviato 13 Dicembre, 2016 Sono stato nel fine settimana e mi è sembrata molto ben curata, la selezione delle stampe è buona: ci sono tutte le 36 vedute del monet Fuji di Hokusai e molte rappresentazioni delle 53 stazioni del Tokaido tra Hiroshige e Hokusai più buona parte di opere a sfondo naturalistico. Sinceramente, a parte alcuni biglietti augurali di Hokusai, le stampe mi sono sembrate in ottimo stato conservativo con colori assai vividi (specie in quelle di Hiroshige). Affatto sbiadite, anzi. Per quanto riguarda il colore, considerando le varie edizioni, trovo difficile affermare che siano virati e non già originariamente vendute con quei colori... che poi per un appassionato basta vedere da dove provengono se stabilire se l'esposizione poteva essere di proprio interesse oppure no, vedo infatti trattarsi della collezione del Honolulu Museum of Art. Un po' sacrificato Utamaro. Viene inoltre data un'audioguida gratuita dove non mancano gli accenni all'influenza sull'arte europea (come ce ne fosse ancora bisogno...). Sicuramente una mostra da vedere per un appassionato d'oriente a cui viene comodo spostarsi a Milano, prenotate prima perchè la fila per i biglietti è ancora lunghissima. Comunque ricordate che esiste anche il MAO di Torino con un'ottima selezione di opere giapponesi (anche parlando di numeri). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2016 Autore Share Inviato 15 Dicembre, 2016 "Affatto sbiadite" Giustappunto. ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Dicembre, 2016 Share Inviato 17 Dicembre, 2016 Sono stato nel fine settimana e mi è sembrata molto ben curata, la selezione delle stampe è buona: ci sono tutte le 36 vedute del monet Fuji di Hokusai e molte rappresentazioni delle 53 stazioni del Tokaido tra Hiroshige e Hokusai più buona parte di opere a sfondo naturalistico. Sinceramente, a parte alcuni biglietti augurali di Hokusai, le stampe mi sono sembrate in ottimo stato conservativo con colori assai vividi (specie in quelle di Hiroshige). Affatto sbiadite, anzi. Mi intrometto per spiegare una cosa; quando tu dici 'affatto sbiadite', al di la' di una certa consuetudine, stai dicendo l'esatto contrario di quanto scrivi. Tu senz'altro volevi dire 'per niente sbiadite', quell'affatto invece non e' una negazione, quindi potresti leggerlo (molto a braccio ma per chiarire meglio) come 'del tutto sbiadite'. Cosa che e' il motivo del post qua sopra, e successivo al tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Dicembre, 2016 Autore Share Inviato 17 Dicembre, 2016 (modificato) Assolutamente! ;-) (post stupido e cretino, fatto per tributare a Shu il suo essere stato davvero un signore sopra di me) Modificato 17 Dicembre, 2016 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati