Jump to content

Full Metal Panic! Invisible Victory

Connacht

Recommended Posts

È uscito oggi il primo episodio della nuova stagione di FMP, a tredici anni di distanza dal Second Raid. Lo sto reperendo subbato in inglese su nyaa ma c'è già in italiano su VVVVID: https://www.vvvvid.it/#!show/788/full-metal-panic-invisible-victory/875/524957/zero-hour
Qualcuno l'ha già visto? 

Edited by Connacht

• Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ah non ci avevo pensato, è vero. Comunque visto.

Puntata insolita, cioè, non mi sembra il primo episodio di una serie (per lo meno in confronto all'adrenalinica prima puntata del 2nd Raid) ma è come se fosse il secondo episodio. O meglio ,come se avessero continuato direttamente con un nuovo episodio del 2nd Raid ignorando i 13 anni di distanza, in maniera continua. 
Per ora il pacing è rallentato e discorsivo, con due scene nella prima metà che giocano sulla suspance psicologica più che sull'intensità, poi sul finale un preavviso di azione che però viene troncata e rimandata alla seconda puntata (che a questo punto sarà esplosioni e inseguimenti come nel trailer) con un successivo cliffhanger abbastanza prevedibile.
Bene o male viene subito presentato senza dilungarsi quale sarà il confronto al centro della trama.

Le animazioni in cg per quel poco che si è visto mi sono sembrate fluide, anche se steccavano con i frame di quelle disegnate.

C'è una scena molto bella:

Sousuke e Kaname che si tengono per mano

Cos

Quando annunciarono la pubblicazione del manga, Lupoi se ne uscì dicendo tipo che FMP non era nè uno shonen nè uno shojo, ma una via di mezzo.

Dovremmo scrivere un libro sulla storia delle pubblicazioni manga e anime in Italia. Farebbe molto ridere  :giggle:

Cos

Quando annunciarono la pubblicazione del manga, Lupoi se ne uscì dicendo tipo che FMP non era nè uno shonen nè uno shojo, ma una via di mezzo.

Dovremmo scrivere un libro sulla storia delle pubblicazioni manga e anime in Italia. Farebbe molto ridere  :giggle:

Quanti ricordi ;D

Cos

Io c'ero quando lo disse!  :°_°:

E poi altre perle tipo che Al (di FMA) fosse una specie di robot :lolla:

Poi quando ha rivendicato orgoglioso la scelta del titolo "un marzo da leoni" e altre ancora :lolla:

Ah non ci avevo pensato, è vero. Comunque visto.

Puntata insolita, cioè, non mi sembra il primo episodio di una serie (per lo meno in confronto all'adrenalinica prima puntata del 2nd Raid) ma è come se fosse il secondo episodio. O meglio ,come se avessero continuato direttamente con un nuovo episodio del 2nd Raid ignorando i 13 anni di distanza, in maniera continua. 

Per ora il pacing è rallentato e discorsivo, con due scene nella prima metà che giocano sulla suspance psicologica più che sull'intensità, poi sul finale un preavviso di azione che però viene troncata e rimandata alla seconda puntata (che a questo punto sarà esplosioni e inseguimenti come nel trailer) con un successivo cliffhanger abbastanza prevedibile.

Bene o male viene subito presentato senza dilungarsi quale sarà il confronto al centro della trama.

Le animazioni in cg per quel poco che si è visto mi sono sembrate fluide, anche se steccavano con i frame di quelle disegnate.

C'è una scena molto bella:

Sousuke e Kaname che si tengono per mano

Esattamente come dici, niente introduzioni (meno male), se prendiamo l'adattamento manga dei romanzi (Full Metal Panic Sigma) con TSR erano arrivati al capitolo 16, questa puntata mette in animazione paro paro i capitoli 17 e 18. Il problema è che in totale sono 90... con questo ritmo arriveranno al 40. Come avevo pensato per adattarlo tutto servirebbero 3 cur non certo solo 1, nemmeno tagliando l'impossibile ce la puoi fare, troppa roba che non puoi proprio saltare.

Io c'ero quando lo disse!  :°_°:

Però il fatto che si stia parlando di FMP nella stanza anime generica e non in quella dei robot, significherà qualcosa?  o:)

Sì, che qualcuno ha aperto il topic nella stanza sbagliata :lolla:

Comunque robotico o no resta uno shonen a palla

Edited by Alex Halman

Seconda puntata intensa, si ribadisce che non ci sono solo azioni eroiche, bianco e nero, amici e nemici, e che anche chi non vuole rimanere coinvolto finisce per esserlo nostro malgrado (un po' come nel trittico del Vento che danza in patria dalla prima stagione e ne Il labirinto e il drago dal 2nd Raid). 0 chances di vedere intermezzi comici a questo punto, anche perché stonerebbero con delle prime puntate simili. In effetti per me ha stonato un po' il ridersela assieme verso la fine, dopo la risolutezza mostrata dalla mitica Tessa-virago.
Animazione e fotografia non mi piacciono molto, si sente l'assenza della KyoAni, ma è perdonabile.

Edited by Connacht

Quanto sia cazzuta Tessa lo devi ancora vedere, prepara la standing ovation per quando manderà QUEL messaggio :giggle: (credo episodio 10 o 9 se incrementano il ritmo)

Vedo che nella sigla si vede l'ARX-8 quindi si arriverà al Messico sicuro, quindi un po' oltre quanto immaginavo

è quello che ho pensato pure io vedendo l'ARX-8 nella sigla, col ritmo di questi due episodi non ci arriverebbero a usarlo, probabilmente la parte del Savage bianco l'accorgeranno considerato poi che i combattimenti si possono anche velocizzare/accorciare. La mia previsione è che chiudano questa stagione con il Messico e poi diano un'accelerata più netta in quella dopo se non faranno qualche episodio in più

Quanto sia cazzuta Tessa lo devi ancora vedere, prepara la standing ovation per quando manderà QUEL messaggio :giggle: (credo episodio 10 o 9 se incrementano il ritmo)

Vedo che nella sigla si vede l'ARX-8 quindi si arriverà al Messico sicuro, quindi un po' oltre quanto immaginavo

Mi sono già spoilerato l'ARX-8 da solo tempo fa quindi non andare oltre :asd:

Vabbè è la sigla che lo spoilera, quello è il Savage bianco son lì belli in mostra (in effetti potevano aspettare a mettercelo anche se in effetti dubito che il pubblico giapponese la storia non la conosca già tra novel manga e il modellino che è già stato venduto e stravenduto)