Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

Salve a tutti, era da molto che non entravo su Pluschan; ultimamente ho finito di guardare JoJo, avendolo ripreso a partire da Stardust Crusaders (le prime due parti le guardai 3 anni fa circa).

Da quando ho finito Vento Aureo muoio dalla curiosità di sapere, secondo voi, quale sia il miglior JoJo, la miglior parte, ma soprattutto la miglior sigla di apertura.

Non limitatevi nell'argomentare sui motivi della vostra scelta! (Ovviamente senza spoiler)

200.gif

Personalmente faccio fatica a scegliere....... 

Come setting forse stardust crusade..... come storia forse diamond its unbrekeable probabilmente dovuto al più figo dei cattivi della serie di jojo....  le prime 2 invece le adoro per ambientazione anni 80 (sopratutto nei modelli dei personaggi) e come siano passati dalle onde concentriche agli stand successivamente.....

Invece vento aureo mi è piaciuto molto per il ritmo della storia ed i vari colpi di scena.....ed ovviamente per omaggio enorme che araki ha fatto al nostro paese (nomi cattivi compresi) :)

Personalmente spero che producano anche quelle successive...visto

che ai tempi mi fermai presto a leggere il manga e mi piacerebbe seguire i nuovi archi direttamente in anime.

Edited by gilthas
  • Like 1
4 hours ago, gilthas said:

Personalmente faccio fatica a scegliere....... 

Come setting forse stardust crusade..... come storia forse diamond its unbrekeable probabilmente dovuto al più figo dei cattivi della serie di jojo....  le prime 2 invece le adoro per ambientazione anni 80 (sopratutto nei modelli dei personaggi) e come siano passati dalle onde concentriche agli stand successivamente.....

Invece vento aureo mi è piaciuto molto per il ritmo della storia ed i vari colpi di scena.....ed ovviamente per omaggio enorme che araki ha fatto al nostro paese (nomi cattivi compresi) :)

Personalmente spero che producano anche quelle successive...visto

che ai tempi mi fermai presto a leggere il manga e mi piacerebbe seguire i nuovi archi direttamente in anime.

stone ocean non lo consiglio manco al mio peggior nemico...

• Like 1
1 ora fa, Thoril ha scritto:

stone ocean non lo consiglio manco al mio peggior nemico...

Wow, perché? Stando a quanto ho letto/sentito su Internet (roba molto vaga), non mi sono imbattutto in pareri così avversi, cos'ha che non va Stone Ocean? (se puoi senza spoilerare nulla)

14 hours ago, Crav3r said:

Wow, perché? Stando a quanto ho letto/sentito su Internet (roba molto vaga), non mi sono imbattutto in pareri così avversi, cos'ha che non va Stone Ocean? (se puoi senza spoilerare nulla)

Più o meno tutto.

Dai personaggi che cambiano poteri ad ogni utilizzo dello stand a un cattivo da operetta sconfitto in modo balordo, per quanto poi il suo piano vada a compimento nonostante tutto.

Poi vabbè i protagonisti so mosci. E alcuni stand non hanno il minimo senso (vedi le lumache).

Io invece detesto vento aureo, non sono manco riuscito a vederlo. Da lì in poi Araki ha iniziato a sbroccare con gli stand, certi combattimenti erano troppo astrusi

Per me il top sono Diamond Is unbreakble e Stardust Crusader. Forse preferisco un pelo il primo, l'idea della città piena di portatori, il fatto che ci sono personaggi con cui non devono per forza combattere per uccidere e che rimangono comunque nella storia, sono cose che ho sempre apprezzato molto 

Come impatto emotivo però Stardust Crusader non si batte.

Le sigle? Beh molto semplice, Roundabout e Long Train Running una spanna sopra tutto il resto.

Edited by Godai
  • Like 1

Secondo me, la migliore è Diamond is Unbreakable: visto il setting limitato Araki è stato costretto a sviluppare i personaggi con ottimi risultati. 

Stone Ocean è orribile ed è stato uno dei pochi manga che ho abbandonato in corso. Anche Vento Aureo aveva i suoi grossi problemi ma in animazione ha reso molto di più che su carta, non sono sicuro che un anime possa salvare Stone Ocean. Peccato perché Jolyne è un buon personaggio (gli altri praticamente non esistono). 

• Like 1

A livello emotivo Battle Tendency che ha molto di cui cerco in un'opera di svago, avventura semi fantastica, pulp, grezza ma affascinante nell'esserlo. 

A livello di tecnica creativa, di scrittura, qualitativo Diamond, una sorta di IT in salsa arakiana, l'ambiente chiuso e le interazioni prolungate tra i personaggi giovano al risultato finale con un taglio più maturo, consapevole e capace dei propri mezzi di Araki

Ma nell'insieme tutte le prime quattro sono ottime però poi il crollo è repentino, come un vecchio atleta che di colpo non ha più il fisico ma si interstadisce a giocare, anch'io non ho mai finito Vento Aureo per noia manifesta pur continuando ad acquistare i volumi e passando direttamente a Stone Ocean che almeno sono riuscito a finire nonostante i difetti 

• Like 1

Io ho letto/visto per ora solo le prime 4 serie. Cmq a livello globale sceglierei Diamond, per la maturità complessiva raggiunta dall'autore, anche se imho l'avrei fatta durare meno.

Ma il carisma dei personaggi di Stardust (Jotaro soprattutto) riesce a supplire alla 'ripetitività' e linearità della vicenda, inoltre lo scontro finale della S3

è epico ai livelli di Goku vs Freezer, per intenderci, quindi alla fine direi che metto Stardust sopra Diamond, anche se quasi alla pari.

Come protagonista direi Joseph in Battle Tendency. Così diverso dal suo predecessore, e così furbo e intelligente da cavarsela sempre contro avversari più forti utilizzando l'astuzia.

Come Opening sicuramente la prima della S3.

• Like 1

Supponendo david mantengano la qualità di aureo, la palla di ferro rotolante dovrebbe dare cento piste a tutti gli altri.

Meno stand che ormai l'autore ha finito le idee già in ocean e ambientazione/contesto nuovi.

• Like 1