Vai al contenuto

Panini/DC

Roger

Messaggi raccomandati

tutto ciò mi riporta al batman day ma non ho ancora capito cosa contiene esattamente l'albo speciale di 96 pagine. i contenuti sarebbero: Detective Comics (1937) 457, Detective Comics (1937) 571, Detective Comics (1937) 787, Batman (1940) 250, Batman (2016) 23.

ora... se uno va a cercare trova più cose, perchè (ad esempio) quei detective comics contengono più di una storia. per dire: il solo detcom 457 https://www.comicsbox.it/albo/DC_457

e sarebbe una figata se fosse inclusa proprio la storia con leslie, ripresa in batman TAS. ma la realtà è che solo batman 23 sono 32 pagine e dunque sarebbe da precisare cosa contiene effettivamente l'albo.

a parte ciò, forse forse del nuovo anteprima potrebbero interessarmi i volumi di eroi in crisi e doomsday clock. ma si tratta di eventi di mezzo ad altri quindi francamente sono molto incerto.

in realtà anche il volume classico di adam strange avrebbe il suo perchè ma temo sia troppo datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Dovrebbe essere 1:1 con la Omnibus uscita nel 2018 che conteneva tutto
Vedendo l'edizione Planet della prima Omnibus del Batman di Morrison dubito saranno gli stessi materiali e cura ma spero di essere smentito

Lo so perchè l'ho vista e consumata all'epoca dell'uscita al Forbidden Planet di Londra ma per farvi capire:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • DC Best Seller: Superman di John Byrne. 96/112 pagine, formato bonellide, 4,90€

noooooooo perchè tra tutte proprio questa run (che poi magari dentro ci mettono pure i vari krypton). tocca aspettare ennesima riedizione.

Batman The Dark Knight: Razza Padrona

bene. forse. cioè. ok.

lanterna verde rinascita è leggibile a sè stante? nel senso: naturalmente c'è un 'prima' che bisognerebbe recuperare (qualcuno l'ha pubblicato negli ultimi anni o bisogna tornare a planeta?) ma se il volume sintetizza il macello per arrivare a parallax è già qualcosa; quindi la domanda sostanzialmente diventa se rinascita mette già in campo robe che poi si devono leggere obbligatoriamente nelle storie a lei successive.

Superman Kryptonite

grande tentazione. ma, e vale anche per GL rinascita, se le copertine avranno ancora quell'orribile striscia laterale ne farò a meno.

solo questi annunci? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Roger said:

bene. forse. cioè. ok.

lanterna verde rinascita è leggibile a sè stante? nel senso: naturalmente c'è un 'prima' che bisognerebbe recuperare (qualcuno l'ha pubblicato negli ultimi anni o bisogna tornare a planeta?) ma se il volume sintetizza il macello per arrivare a parallax è già qualcosa; quindi la domanda sostanzialmente diventa se rinascita mette già in campo robe che poi si devono leggere obbligatoriamente nelle storie a lei successive.

Davvero poco, anche perche' la storia pregressa viene comunque citata nella narrazione, semplicemente ti fa capire il vero perche' Hal Jordan divenne Parallax e fece quello che fece(comunque anche senza averla letta credo che sia una saga molto famosa ormai)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, onirepap said:

comunque anche senza averla letta credo che sia una saga molto famosa ormai

d'accordo ma un conto è leggere una storia, un altro il suo riassunto per quanto efficace. spero che prima o poi la ripubblichino come si deve perchè è stato un evento fondamentale per il personaggio e molto particolare. per non dire che c'è un legame diretto tra i due volumi, e quindi sarebbe pure inevitabile riproporre l'antefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Roger said:

d'accordo ma un conto è leggere una storia, un altro il suo riassunto per quanto efficace. spero che prima o poi la ripubblichino come si deve perchè è stato un evento fondamentale per il personaggio e molto particolare. per non dire che c'è un legame diretto tra i due volumi, e quindi sarebbe pure inevitabile riproporre l'antefatto.

Quello sicuramente, anche se non credo sia una priorita' , della DC ci sono 80 anni di fumetti di altissima qualita' che rimangono ancora colpevomente inediti in Italia, per quanto significativa Twilight dawn a livello narrativo ed artistico e'piuttosto mediocre simbolo di quei anni 90 dove la parola d'ordine era stupire , nascondendo la piu pura mancanza di idee/

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, Roger said:
  • DC Best Seller: Superman di John Byrne. 96/112 pagine, formato bonellide, 4,90€

noooooooo perchè tra tutte proprio questa run (che poi magari dentro ci mettono pure i vari krypton). tocca aspettare ennesima riedizione.

bene. forse. cioè. ok.

Superman Kryptonite

grande tentazione. ma, e vale anche per GL rinascita, se le copertine avranno ancora quell'orribile striscia laterale ne farò a meno.

solo questi annunci? :ph34r:

Ho notato ora il Supes di Byrne. Gran peccato. Ho già i brossuratoni Planeta, mi tengo quelli, seppur imperfetti(anche perché non li pagai una ceppa). In USA stan pubblicando ora degli HC(non oversize, né omnibus). Improbabile che arrivino e la DC ormai non è più interessata a quelle storie, mi sa.

Razza Padrona è molto diverso da Razza Suprema...Comunque non l'ho letta ed eventualmente c'è ancora in giro l'absolute Lion.

Ti dico già di no. Cioè, con un bel riassuntone  dettagliato (e Panini ha già dimostrato di saperli cannare, proprio su GL) sì, ma in generale no. Kyle Reiner e Hal Jordan si trovano in situazioni abbastanza particolari per essere capite senza un buon appronfondimento. Io ho tutto edito da Planeta(+ omnibus Lion di Johns) e, imho, non è leggibile a sé stante.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

https://storage.googleapis.com/magento-cloud/anteprima/pdf/Panini_DC_A351_9fjm6.pdf

nuovo anteprima con le luscite DC

mi sa che quel DKIII lo compro. purtroppo, dopo le copertine normali, arriva il momento di dire ciaone anche alle belle costine leggermente bombate ed al formato dei cartonati lion.

sarei poi interessato a crisi infinita ma non mi è per nulla chiaro come si incastra nella continuity delle crisi dc; è leggibile a sè stante o serve necessariamente proseguire con crisi finale? saltabili entrambe considerato anche il viaggio nel tempo che si deve smazzare bruce? :lolla:

poi c'è anche darkseid war e se ripenso alla sfortunata pubblicazione di JL, avendo acquistato i 4 cartonati, mannaggia mi viene davvero male perchè anche leggendo come si chiude la run manca un pezzo importante di storia.

la nuova edizione di swamp thing sembra colossale :pazzia1:

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Roger said:

sarei poi interessato a crisi infinita ma non mi è per nulla chiaro come si incastra nella continuity delle crisi dc; è leggibile a sè stante o serve necessariamente proseguire con crisi finale? saltabili entrambe considerato anche il viaggio nel tempo che si deve smazzare bruce?

È... Complicato. La storia si legge anche a sé stante, ma gli iniziali riferimenti a eventi passati o eventi che gli svolgono in contemporanea possono spiazzare. Molto. Di per sé, però, la lettura di fondo è comprensibile senza le storie pregresse, per quanto almeno qualcosa sarebbe consigliabile. Sicuramente dovresti leggere Crisi di Identità(Imho, uno dei migliori fumetti in casa Dc/JL). E sicuramente Il Progetto Omac. Ah, ovviamente senza Crisi sulle Terre infinite è inutile accostarsi.

Rispetto le altre crisi come si piazza? Come sequel di CSTI e "prequel" (in realtà servirebbe anche 52) di Crisi Finale. Prequel è un parolone, comunque.

10 hours ago, Roger said:

nuova edizione di swamp thing sembra colossale

Bella è bella, ma purtroppo è la versione ricolorata. 

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
On 11/17/2020 at 1:07 PM, Roger said:

sarei poi interessato a crisi infinita ma non mi è per nulla chiaro come si incastra nella continuity delle crisi dc; è leggibile a sè stante o serve necessariamente proseguire con crisi finale?

per Crisi Infinita serve solo Crisi sulle Terre Infinite

On 11/17/2020 at 1:07 PM, Roger said:

saltabili entrambe considerato anche il viaggio nel tempo che si deve smazzare bruce? :lolla:

Crisi Finale, al dispetto del nome non c'entra una sega con le altre Crisi. È solo un altro pezzo del pastrocchio di Morrison alla DC.

Semmai c'è la miniserie di Legione of 3 Worlds che, per quanto sotto l'egida di Crisi Finale, non c'entra una sega con essa e si lega invece direttamente a Infinite Crisis

In pratica è:

Crisi sulle Terre Infinite-> Zero Hour-> Infinite Crisis-> Legion of 3 Worlds

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Roger said:

:o

no vabbè qua ci vuole una guida alla lettura coi controcosi perchè ogni volta ne spunta una nuova

beh, parliamo di roba che si è sviluppata nel corso di decenni.

Morrison in pratica è roba a sé stante e irrilevante per il resto della DC

se parliamo di tutto il pasticcio Multiverso, credo che la bibliografia minima sia:

Crisi sulle Terre Infinite->Zero Hour->Crisi Infinita->Flashpoint->DC Universe: Rebirth Special->Dark Knights: Metal->Doomsday Clock->Dark Knights: Death Metal

Di Flashpoint in realtà solo il primo e l'ultimo numero sono importanti(è stato adattato a reboot universale solo all'ultimo momento, originariamente era null'altro che una Era di Apocalisse vers. DC)

c'è poi tutta una serie più o meno utile di letture secondarie per comprendere meglio alcune cose(leggi: per correggere le minchiate fatte da certi imbecilli), ma all'interno della grande narrativa del multiverso DC sono principalmente dettagli-
Sappi solo che è tutta colpa di Reverse Flash

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, sirtao said:

c'è poi tutta una serie più o meno utile di letture secondarie per comprendere meglio alcune cose(leggi: per correggere le minchiate fatte da certi imbecilli), ma all'interno della grande narrativa del multiverso DC sono principalmente dettagli-

Affascinante pensare, che il new 52 sia evaporato e che di fatto il vecchio universo e' tornato, e le cose migliori sarebbero potute essere introdotte senza bisogno del rebootone

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti

sì appunto, il problema è che:

23 minutes ago, sirtao said:

parliamo di roba che si è sviluppata nel corso di decenni

e quindi è come se si parlasse di personaggi che sono sempre esistiti, ma in fin dei conti anche per arrivare a crisi sulle terre infinite sono accaduti degli eventi con specifici personaggi. non aiuta che ogni tanto escano delle nuove tabelle sulla continuity o rinarrazioni di origini. quello che mi interesserebbe è una fotografia che comprenda le origini dei personaggi principali dei quali si stanno leggendo le storie, cosa si salva da prima di crisi sulle terre infinite e lo stesso schemino in avanti.

esempio banale ma è il più facile: batman inizia con year one, poi ci sono il lungo halloween e seguiti diretti, le storie di wagner (gli uomini mostro e il monaco pazzo) e via con altro passando per eventi peculiari come knightfall. poi non ho idea di cosa sia canonico, forse tutto :lolla:

esempio di media difficoltà: superman. superman ha almeno 3 storie di origine canoniche. poi chissà cosa è e cosa non è.

esempio di grande difficoltà: tutti quelli che appartengono alla prima linea.

eccezione: flash e probabilmente green lantern.

scopo della missione: individuare cosa è canonico e tracciare un percorso di storie da recuperare.

EDIT: però per questa ricostruzione sarebbe meglio aprire un topic a parte o si perderà tra le uscite panini.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Non trovo immagini dettagliate, ma pare che il volumone di Supes by Panini abbia delle tavole tagliate. E non abbiano replicato la splash page finale del numero 75 come nell'edizione americana(si apre a mo' di poster) :lolla:

Lo hanno proprio come vizio :lolla: 

edit: 

IMG-20201213-WA0000 — ImgBB (ibb.co) Omnibus Panini

supermanloisjimmy_1.jpg (1100×619) (syfy.com) Tavola in questione: 

Mi son fatto un po' di giri su Youtube per vedere gli omnibus USA.
Nuova edizione:

Edizione 2019

Edizione 2013

Nell'edizione 2019, la pagina di destra della prima foto dell'edizione 2013, si apre e diventa il poster di 3-4 pagine

Sostanzialmente mancano la bellezza di 4 pagine. La grigia potremmo anche non contarla, però LOL comunque

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/15/2020 at 8:52 PM, Roger said:

mi sa che è la volta buona che cedo su lanterna verde rinascita, peccato sia stato saltato il 'come' si è arrivati a quel punto della storia.

considerando che, a livello pratico, LV:Rinascita butta nel cesso TUTTO quello che è stato fatto fino a quel momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, sirtao said:

considerando che, a livello pratico, LV:Rinascita butta nel cesso TUTTO quello che è stato fatto fino a quel momento....

eh vabè uno può cominciare a leggere LV da questo volume, però si trova davanti parallax e da questo non capisce l'importanza che aveva hal. sull'evento è uscito un omnibus in usa; sai mai...

più che altro se un domani panini ristampasse gli omnibus di LV, dato che contengono rinascita, acquistare oggi questo volume non avrebbe molto senso a meno che non interessi solo questo volume iniziale.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti