Vai al contenuto

To Aru Majutsu no Index

Ryudo

Messaggi raccomandati

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• 7 years later...

Sto seguendo da un bel po' Index e affini. Ho conosciuto questo brand casualmente, soltanto perché mi paiceva la figure di Misaka Mikoto della Goodsmile e me la sono comprata senza manco sapere da dove arrivasse il personaggio. XD

Dopodiché, mi sono informato e ho scoperto il mondo bidimensionale della suddetta bambinona-maschiaccio (che trovo abbastanza figa e badass).

Cmq, i miei pareri personali sulle serie sono:

Index: a parte la suora-loli insopportabile (che in teoria dovrebbe essere il main character femminile, sebbene compaia soltanto all'inizio e poi diventi una sorta di cameo), i personaggi femminili sono ok. La sceneggiatura invece risente molto di una sorta di "effetto colabrodo" molto probabilmente dovuto alla condensazione degli avvenimenti della novel (che non ho letto).

A livello di fanservice ci sono tutte le cose che piacciono agli otaku attuali, le mazzate ecc. Carine l'idea scienza vs magia e l'ambientazione, ma decisamente mal sviluppato l'arco di Accelerator, che in teoria dovrebbe essere quello più drammatico e riflessivo.

Railgun: questo mi è piaciuto di più. Come serie cazzeggio priva di pretese (e poi c'è il regista di Toradora! se non erro), tra i casi alla Patlabor in cui vengono coinvolte Misaka e co., le insidie dell'arrapatissima Kuroko a danno della sua Onee-sama e il più serioso arco finale un minimo mi sono divertito. Molto belle le sigle. Godibili i siparietti comici e i -numerosi - momenti dediti al fancazzismo più spinto.

Railgun S: la sto vedendo ora e sembra essere la serie meglio riuscita del brand. Misaka viene approfondita psicologicamente, c'è una gestione degli eventi lineare e poco confusionaria, l'arco di Accelerator viene trasposto bene, con il dovuto pathos. La questione dell'esperimento per il passaggio al livello 6 del suddetto mi ha dato un minimo da riflettere: la scienza/tecnica mira esclusivamente al suo autopotenziamento oggettificando gli esseri umani (i 20000 cloni di Misaka da far uccidere al tizio). Mi è piaciuta molto la reazione della vera Misaka a tutto questo putiferio: dolore, rabbia, la sua essenza di bambinona macchiata da un avvenimento orribile.

Quando lo finirò passerò a Index II, sperando di poter reggere la loli-suora.

PS: fighissima Kaori Kanzaki! Pure badassery.

Link al commento
Condividi su altri siti