Vai al contenuto

Star Trek: Strange New Worlds


Messaggi raccomandati

1 hour ago, Roger said:

è un peccato che la prossima stagione potrebbe essere l'ultima, ma del resto non si poteva chiedere troppo ad uno spinoff che ha questi presupposti.

No.
Mi sa che è andata travisata una risposta dello showrunner.
 

Quote

For season 2, would you say it is a different season or more of what worked in season 1?

I want to say more of what’s worked. But I would also say, in some ways, it’s different. We were trying to take what worked and really amplify that. And then try to correct where we weren’t happy with it. But the biggest thing we tried to do was not hold back stuff. We were really like, “Okay, let’s pretend this is our last season. And let’s absolutely go for everything that we wanted to do.”

 

1 hour ago, Roger said:

guardatevi SNW perdindirindina :pazzia:

 

ps l'enterprise di pike è in missione quinquennale. non ho capito se è in questo periodo che si avvera l'incidente di pike o dopo 10 dalla partenza, essendo che SNW si svolgerà in 10 anni.

L'Enterprise di Pike è nella sua _seconda_ missione quinquennale, sotto il comando di Pike, che manterrà fino al 2262. Kirk subentra tipo nel 2265, stando alle cronologie ufficiali.
L'incidente avviene nel 2266, quando Pike è capitano di flotta.

Ah, discorso fratelli e sorelle di Spock.
Spock ha sì un fratellastro, Sybok e la sua prima e unica apparizione è in Star Trek V.

Per ogni dubbio fate sempre riferimento a https://memory-alpha.fandom.com, contiene solo le informazioni attualmente canoniche della saga.
Per il materiale non canonico c'è il sito gemello Memory Beta.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Tetsuya said:

Mi sa che è andata travisata una risposta dello showrunner.

sì avevo letto quel passaggio, e mi riferivo proprio a ciò. non dice che la seconda sarà l'ultima ma che la svilupperanno fingendo che lo sia per dare il massimo. però quando uno showrunner si esprime così mi fa pensare che la possibilità che sia l'ultima, anche fosse bassa, ci sia.

20 minutes ago, Tetsuya said:

L'Enterprise di Pike è nella sua _seconda_ missione quinquennale, sotto il comando di Pike, che manterrà fino al 2262. Kirk subentra tipo nel 2265, stando alle cronologie ufficiali.
L'incidente avviene nel 2266, quando Pike è capitano di flotta.

ottimo, grazie per il chiarimento :thumbsup:

già che ci siamo vorrei capire come funziona la data stellare. finora ho sempre pensato che fosse un numero progressivo nel tempo come qualsiasi calendario. però...

il 2267 corrisponde a 3012.4

perchè ci sono episodi di SNW che vanno oltre questa data? (e dunque, non essendo gli eps di SNW in ordine progressivo significa che non sono in ordine cronologico? :pazzia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Roger said:

già che ci siamo vorrei capire come funziona la data stellare. finora ho sempre pensato che fosse un numero progressivo nel tempo come qualsiasi calendario. però...

il 2267 corrisponde a 3012.4

perchè ci sono episodi di SNW che vanno oltre questa data? (e dunque, non essendo gli eps di SNW in ordine progressivo significa che non sono in ordine cronologico? :pazzia:)

Dalla bibbia della TOS (trovate il pdf in rete, tra l'altro):
 

Quote

"We invented "Stardate" to avoid continually mentioning Star Trek's century (actually, about two hundred years from now), and getting into arguments about whether this or that would have developed by then. Pick any combination of four numbers plus a percentage point, use it as your story's stardate. For example, 1313.5 is twelve o'clock noon of one day and 1314.5 would be noon of the next day. Each percentage point (sic) is roughly equivalent to one-tenth of one day. The progression of stardates in your script should remain constant but don't worry about whether or not there is a progression from other scripts. Stardates are a mathematical formula which varies depending on location in the galaxy, velocity of travel, and other factors, can vary widely from episode to episode."


In sostanza, le date stellari dell'epoca TOS sono tirate a caso.

Da TNG in poi cambia la formula.

Per maggiori dettagli mi affido ancora a Memory Alpha:
https://memory-alpha.fandom.com/wiki/Stardate

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

'sta sere è un gioiello. ne avrei visti *subito* altri 10 episodi molto volentieri.

perfino la penultima puntata, che fa il verso ad un mix tra alien e predator, non è banale :crying: l'ultima è proprio una bomba.

l'unica scelta sulla quale mi sento di dire qualcosa sul casting riguarda un "certo" personaggio che arriva verso la fine; contrariamente alle mie aspettative uhura si salva. in più, un dubbio sul primo contatto visivo con i romulani perchè non ricordo dove e quando ma pensavo fosse già accaduto (questo inoltre implica una certa cosa con i vulcaniani).

nel complesso è sì una serie antologica ma non troppo perchè mentre gli episodi si susseguono si creano e sommano, progressivamente, vari legami tra i personaggi principali che portano a sviluppi; inoltre c'è il destino del protagonista, ossia un tema ricorrente ed influente in vari modi (si è partiti dalla sua negazione, si è passati all'accettazione, poi però si è messo un bel COME su tale accettazione che potrebbe creare scenari interessanti anche considerando il risultato immutato).

spettacolare spock in modalità (quasi) berserker 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

'sta sere è un gioiello. ne avrei visti *subito* altri 10 episodi molto volentieri.

perfino la penultima puntata, che fa il verso ad un mix tra alien e predator, non è banale :crying: l'ultima è proprio una bomba.

l'unica scelta sulla quale mi sento di dire qualcosa sul casting riguarda un "certo" personaggio che arriva verso la fine; contrariamente alle mie aspettative uhura si salva. in più, un dubbio sul primo contatto visivo con i romulani perchè non ricordo dove e quando ma pensavo fosse già accaduto (questo inoltre implica una certa cosa con i vulcaniani).


Riguardo quel personaggio, dagli tempo. Se non erro ha girato quelle scene praticamente poco tempo dopo essere stato scelto, non so quanto tempo abbia avuto per prepararselo a dovere. Nella seconda stagione tornerà, mi aspetto che nel frattempo l'attore abbia preso più confidenza con quel personaggio.

Romulani: no, quello è proprio il primo contatto visivo, vatti a rivedere "Balance of Terror", della TOS, Dopo apprezzerai anche di più il season finale di SNW, facendo il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me del primo contatto con i romulani sia qui che in tos fa un po' ridere che subito diano per scontato che siano "parenti" ai vulcaniani per la somiglianza mentre di apparentemente idenici agli umani ci sono più razze nelle varie serie ma mica si reagisce così :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, mtpgpp said:

a me del primo contatto con i romulani sia qui che in tos fa un po' ridere che subito diano per scontato che siano "parenti" ai vulcaniani per la somiglianza mentre di apparentemente idenici agli umani ci sono più razze nelle varie serie ma mica si reagisce così :grin:

Eh. ingenuità anni '60 che ci portiamo dietro, stando al gioco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

uscita la prima della S2.

è un po' particolare perchè 1 pike si assenta (per via di quanto accaduto a rebecca nel finale della stagione precedente) e 2 perchè spock è un piratozzo un po' simpatico & sentimentale. cmq guerra all'orizzonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

giro di boa per la seconda stagione.

fino a qui imo tutto benissimo; si è solo un po' affievolito l'effetto novità della prima stagione ma non per questo gli episodi non sono validi, anzi. il secondo riprende il discorso lasciato in sospeso con uno/una, la quale deve affrontare un processo molto particolare dovuto alla divulgazione di informazioni personali riservate (aveva mentito sulla propria origine per entrare a far parte della flotta). episodi molto, molto carini di tipo procedural e plot twistone sulla talpa.

il terzo non è un what if ma quasi, incentrato su khan bambino, partendo dal presupposto che alcuni fatti storici della terra sia siano evoluti diversamente.

nel quarto si parla di perdita della memoria su un pianeta, prima direttiva e salvataggi. episodio fighissimo ma il migliore è quello della clip qui sopra...

nel quinto spock diventa completamente umano (con tutte le conseguenze del caso; in pratica la sua metà vulcaniana viene soppressa a causa di un incidente), ma deve sposarsi e perciò compiere i vari rituali pur non avendone più le capacità. non bastasse, il suo qor è diviso, c'è un'altra donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

ultimo episodio massiccio e cazzutissimo.

i gorn sono tornati e non si smentiscono.

unica pecca: cliffhangerone finale proprio in medias res. considerato lo sciopero in corso passerà parecchio tempo prima di sapere come si sbroglierà la situazione. peccato perchè è davvero un episodio molto tosto.

in generale è stata una stagione un po' meno forte della prima, che però a differenza di questa era avvantaggiata dal portare in scena la particolare novità del protagonista (pike). non tutti saranno d'accordo con il modo con cui questo star trek sta al passo con i tempi, che cmq è un work in progress visto che proprio questa settimana si è aggiunto scotty, ma il risultato finale non può non considerarsi pregevole e solido sia come lavoro a sè stante che in confronto alle nuove produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo