bacciojeppo Inviato 15 Marzo, 2010 Share Inviato 15 Marzo, 2010 Ne ha messe due di addette stampa una per Massa ed una per Alonso Per il resto ho sonnecchiato coem sempre , ricordo un vago sorpasso e via Speriamo che piova spesso se no addio ... Baccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 15 Marzo, 2010 Share Inviato 15 Marzo, 2010 (modificato) A me la voglia di disdire cmq viene più vedendo come impegnano i miei soldi per pagare il savoia e gli altri sfigati dell'isola... Ma io quei programmi non li guardo, la F1 invece mi interessa è sono "costretto" a subire! potrei levare l'audio ma le INDECENTI sovraimpressioni non sono di molto aiuto... qualche indicazione extra sui distacchi aiuterebbe non una ogni 5/6 giri... poi si sa, che i cronisti di F1 della rai fanno più che pena, hanno anche capelli che forse era migliore come pilota (e ho detto tutto). Me lo ricordo alla Ferrari... in linea con la F92A... e ho detto tutto :goccia: Pensare che c'è chi si lamenta di Meda e Reggiani per le moto... almeno loro fanno ridere, mazzoni e capelli fanno piangere! Immagino che i tifosi di Raikkonen non accettino ancora che non vale un piffero come pilota e che gli scettici su Alonso abbiano finalmente capito di che pasta è fatto lo spagnolo... uno che forse non batterà i record dello sfigato tedesco, ma potrà andarci vicino. Anche per via del suo culo leggendario che spero mantenga a lungo... come disse Napoleone "datemi generali fortunati" Rikkio si esaltava giusto a Spa (quando non andava a muro come un idiota) per il resto dormiva... sono sempre più convinto che la F2007 fosse un mostro rispetto alla McLadren se no non si spiega la vittoria, grandi gli ingegneri della Rossa Ah, complimenti alla ferrari che ha tolto colaianni, non so di chi fosse parente per stare lì a fare il portavoce, visto che non sapeva nemmeno di cosa parlava, e ci ha piazzato una bella topolona bionda. e una mora... ottima scelta! se devono dire cose inutili che almeno siano "decorative" Ecco, Vettel ha tutte le carte i regola, e spero, per battere tutti i record. Mi auguro che i problemi agli scarichi della RedBull non tornino e che si risolvano i problemi che evidentemente la vettura ha quando è vuota. Era una candela e non lo scarico ma cambia poco... in ogni caso mi sa che più che un problema a vettura vuota è stata una scelta di assetto che privilegiasse il giro col pieno e le gomme morbide per fare la pole e rimanere davanti nei primi giri... non certo stupida vista la difficoltà di sorpassare No, la Mclaren c'è abbastanza e Button ha già fatto vedere quanto vale... un ilota da metà classifica, nulla di più... la storia del buco però non la conosco, perchè ho seguito la gara con la sagoma di mia suocera che mi copriva ogni tanto la visuale e il vociare della tavola che mi impediva, assieme a 39 di febbre, di capire tutto... Per farla breve loro e la Toro Rosso (o era la Force India? non ricordo) hanno sotto il fondo un buco troppo grande che dovrà essere ridosso, ergo fondo da rifare prima dell'Australia in due settimane e senza prove... quanto questo influirà lo vedremo solo alla prossima gara Non credo che Hamilton abbia influito sulla scelta, non è Schumacher alla Ferrari. La McLaren lo avrà voluto perchè così tornava ad avere l'1 sul muso... Scherzavo Quoto su Brawn, semplicemente un grande... degno di quelli che vendevano er colosseo ai turisti stranieri... Si sa che i crucchi tanto astuti non lo sono Ad un certo punto mi sono chiesto che fine avesse fatto il bessolone... semplicemente inesistente... mi chiedo come abbiano fatto a dire Hamilton, Alonso e company, che erano felici di averlo nel circus... non l'hanno mai visto...proprio una gara da pensionato... Per questo erano felici... come Rossi di rivedere in corsa per un po' il Gibbe e dire che un certo Prost, quando tornò in F1 vinse il mondiale... Sì vabbè quello aveva una specie di astronave che girava due secondi più veloce di tutti gli altri... intanto però alla prima occasione utile un certo brasiliano con una delle McLaren più scarse di sempre lo umiliò in modo imbarazzante... Le squadre nuove sono proprio in linea con Max Mosley, indecenti... se la sua idea era quella di avere delle sagome di cartone in pista, molto meglio evitare... Ma infatti sono stati davvero imbarazzanti... dico... hanno fatto IMMENSE PORCATE per ridurre i costi (motori limitati e bloccati nello sviluppo, test negati, gomme contingentate...) e permettere ai piccoli di entrare e questi sarebbero i risultati? era meglio fare 3 macchine per i team maggiori e lasciare libero sviluppo e consumo dei materiali... che tanto i costi maggiori sono proprio quelli di progettazione non certo la produzione di un motore in più... :goccia: Modificato 15 Marzo, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 16 Marzo, 2010 Share Inviato 16 Marzo, 2010 A me la voglia di disdire cmq viene più vedendo come impegnano i miei soldi per pagare il savoia e gli altri sfigati dell'isola... Ma io quei programmi non li guardo, la F1 invece mi interessa è sono "costretto" a subire! potrei levare l'audio ma le INDECENTI sovraimpressioni non sono di molto aiuto... qualche indicazione extra sui distacchi aiuterebbe non una ogni 5/6 giri... Ma nemmeno io li guardo... ormai dalla TV vedo solo pezzi di TG ogni tanto, se l'anime che guardiamo a tavola finisce prima dei piatti... E' che in ogni caso sai cosa fanno con i soldi del canone e lo schifo sale... Se non fosse per playhouse disney su Mediaset Premium per kevin9, avrei già disdetto da un sacco... Cmq Alex, sistema le immagini in firma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 16 Marzo, 2010 Share Inviato 16 Marzo, 2010 credo che di fisso ci saranno i 2 ferraristi+vettel+hamilton a giocarsi le gare (4 piloti non sono già male) in qualche gara rientreranno anche i bananoni e le seconde guide mercedes e mclaren. La gara è stata noiosetta ma si spera che con le gomme che finiscono se ci saranno gare con piloti vicini ci possa essere qualcosina, certo che cmqe partenza + 1h abbondante di noia con in mezzo il cambio gomme + "forse e sperando" qualche duello nel finale non sembra il massimo della vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 28 Marzo, 2010 Share Inviato 28 Marzo, 2010 (modificato) MA PORCA DI QUELLA TROIA! AOIH! Finalmente una gara movimentata... e io me la sono persa! Pensando al solito trenino con le Red Bull in fuga solitaria ho preferito evitare pure di registrarla... Certo che se esistesse un campionato della sfiga Vettel sarebbe già in fuga... porello... due gare che poteva vincere due gare che qualcosa gli si scassa... ho idea che le lattine siano un po' fragiline... Vabbè va, da come era partita (MALE) tutto sommato è andata di lusso, tutti quelli che contano davvero sono dietro (che Button possa essersi trasformato in un genio non ci credo manco se lo vedo... piuttosto sarà solo una rogna per il principino )... solo che non ho capito una casa... dalla sintesi della gara ho visto il principino che passava le Ferrari in scioltezza e se ne andava... come cazzo ha essere poi dietro già prima che Webber fosse preso da raptus sodomitico nei suoi confronti? una sosta in più? Come immaginavo la gestione del consumo delle gomme sarà la chiave di volta di questo campionato, chi le sfrutterà meglio riuscendo a fare una sosta in meno senza perdere troppo in prestazioni avrà un vantaggio decisivo, la vittoria del bollito oggi viene da lì (e dai suicidi altrui) Ah... che pena sentire tutti quanti esaltare questa F1 cercando pateticamente di darci a bere che anche senza pioggia sarebbe stata spettacolare lo stesso... :goccia: non ci credono manco loro... spero... se no sono da ricovero P.S. Bella prestazione per il crucco traditore forza Niko! AIOH! Modificato 28 Marzo, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Connacht Inviato 31 Marzo, 2010 Autore Share Inviato 31 Marzo, 2010 (modificato) MA PORCA DI QUELLA TROIA! AOIH! Certo che se esistesse un campionato della sfiga Vettel sarebbe già in fuga... porello... due gare che poteva vincere due gare che qualcosa gli si scassa... ho idea che le lattine siano un po' fragiline... Purtroppo di questo passo rischia di fare la fine di Raikkonen nel 2005 (o Mansell nel 1991 e Andretti nel 1977), ma Newey è cocciuto, spero che Horner glielo faccia capire chiaro e tondo che non serve a nulla andare più forti di tutti se poi ti ritiri per 342987489792878601 guasti, anche se in una sola settimana di tempo dubito possano fare grandi cose per mettere a posto. Comunque forse un po' di responsabilità probabilmente è anche di Vettel che stressa troppo la macchina, visto che Webber alla fine ci arriva alla fine, però certo in futuro quando sarà maturato definitivamente sarà qualcosa di pauroso come minimo. O_O piuttosto sarà solo una rogna per il principino )... Non credo proprio, questa volta Button è stato bravo a gestire le gomme e molto fortunato nella piega degli eventi, ma alla McLaren sanno bene che devono puntare su Hamilton altrimenti nada. Piuttosto, Button è tranquillo e sa gestirsi da solo, quindi lo lasciano e lo lascieranno prendere le sue decisioni come quella del cambio gomme, Hamilton che invece è ancora giovane, irruente e testardo, lo devono controllare, e anche per questo gli hanno imposto la (sbagliata) sosta ai box sperando nella strategia. solo che non ho capito una casa... dalla sintesi della gara ho visto il principino che passava le Ferrari in scioltezza e se ne andava... come cazzo ha essere poi dietro già prima che Webber fosse preso da raptus sodomitico nei suoi confronti? una sosta in più? Come immaginavo la gestione del consumo delle gomme sarà la chiave di volta di questo campionato, chi le sfrutterà meglio riuscendo a fare una sosta in meno senza perdere troppo in prestazioni avrà un vantaggio decisivo, la vittoria del bollito oggi viene da lì (e dai suicidi altrui) No, in realtà prima della sosta Hamilton aveva le gomme ancora in condizioni integre (Alonso che ha fatto anche lui una gara mostruosa le aveva grosso modo usurate uguale, mentre Massa era in crisi d'aderenza anche per l'umido), ma non riusciva a passare Kubica e così al muretto hanno pensato di fargli guadagnare tempo con la pista libera confidando nelle successive soste degli altri, purtroppo non solo Kubica (anche se lui era prevedibile con le dure) ha retto, ma anche le Ferrari con le morbide che così non sono rientrate. Gli stessi Whitmarsh ed Hamilton si sono poi incazzati abbastanza, sennò Cioccolatino finiva almeno terzo. Peccato comunque che Webber l'ha tamponato, stava andando più veloce di Alonso (rallentato da Massa) e si prospettava un bel duello. P.S. Bella prestazione per il crucco traditore forza Niko! AIOH! 41 anni, forma e motivazione ben lontane da quelle dell'ambizioso 31enne del 2000, 3 anni senza corse, avversari molto più agguerriti di un Mascellone Culotardo o di un Rubinetto Mozzarello, per me è già molto che sia arrivato sesto in Bahrein; purtroppo ha faticato con Alguersuari (poi vabbè, la Mercedes non è la Ferrari e non avrebbe recuperato come Alonso, però rimane comunque superiore alla Toro Rosso e se lo scucchione non ha passato Alguersuari un po' è anche arruginito), ma non è dopo solo due gare che si può già dare del bollito ad un pilota. Sempre dando per scontato che non ci sia nessuno che pensava avrebbe ripetuto le prestazioni degli anni d'oro, eventualità che secondo me indica delle idee parecchio confuse. Da Rosberg mi aspetto molto a Singapore dove di solito è sempre andato forte. Comunque ti sei perso la grande scenetta via radio: "ehi Nando, Hamilton è a 3.5 secondi!" "non lo voglio sapere non rompete" :rotfl: Modificato 31 Marzo, 2010 da Connacht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 31 Marzo, 2010 Share Inviato 31 Marzo, 2010 L'ho sentita raccontare dopo, un grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 3 Aprile, 2010 Share Inviato 3 Aprile, 2010 Che scuderia di merda che è la Ferrari... Quando si decideranno a mandare a casa TUTTI quelli che decidono le strategie delle qualifiche sarà sempre troppo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suzuhara Inviato 3 Aprile, 2010 Share Inviato 3 Aprile, 2010 è tornata la formula pirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 3 Aprile, 2010 Share Inviato 3 Aprile, 2010 Il bello è che cazzo, lo sapevo che non uscendo avrebbero finito per prenderlo in culo, non mi capacito di come loro che sono stipendiati per mandare i piloti in Q1 non ce la facciano. Bastava mandare fuori i piloti dicendo loro di non rischiare finché le condizioni erano a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 3 Aprile, 2010 Share Inviato 3 Aprile, 2010 (modificato) Saranno stati troppo impegnati a guardare che facevano i grigio topo... e viceversa... Oppure entrambe le scuderie pigliano mazzette da don Bernie Corleone per vivacizzare le gare Comunque il Nando l'ha presa con filosofia... sghignazzava Massa invece somatizza, l'unico brasiliano che sull'acqua è una mezza sega :goccia: Modificato 3 Aprile, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 Problemi di motori? In tre gare, tre motori out, senza contare i due cilindrati da Sauber... Bisogna dire cmq che Alonso ha fottuto il motore a causa di un problema al cambio... Però... Quanti motori hanno a disposizione quest'anno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 (modificato) A metà stagione saranno finiti (sono solo 8 mi pare), complimenti... forse pensavano di vincerne 8 di fila e poi amministrare rimontando da dietro... :goccia: E meno male che avevano fatto 68697879 km senza problemi nei test... peccato fossero d'inverno e ora arrivi l'estate :goccia: Comunque davvero irritanti quelle teste di cazzo di Mazzoni (e si sa) ma ci si è messo pure l'Ingegneeeeer che credevo avesse un po' più di cervello... uscirsene con cose tipo "il cambio di regolamento ha reso più divertenti le prove ma in gara sorpassare è sempre difficile anche se chi ti sta davanti è molto più lento..." MA CI SONO O CI FANNO?! QUALUNQUE APPASSIONATO CON UN DUE NEURONI FUNZIONANTI SA CHE PER FACILITARE I SORPASSI BISOGNA AUMENTARE IL GRIP MECCANICO = GOMME PIU' LARGHE DAVANTI E DIMINUIRE QUELLO AERODINAMICO = ALETTONI ANTERIORI PIU' PICCOLI... e invece che hanno fatto? hanno stretto le ruote anteriori e aumentato gli alettoni che sono dei veri spazzaneve... cioè L'OPPOSTO DI QUELLO CHE ANDAVA FATTO! e si stupiscono?! ma ci prendono per il culo?! Modificato 6 Aprile, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 Eh, Alex, il buon senso è tanto che ha abbandonato il Circus... Ma non dirmi che hanno solo 8 motori a testa! Vuol dire che Alonso ha già usato due motori di troppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 (modificato) Sì mi sembra siano solo 8... però magari sbaglio perché con 19GP non basterebbero usandone uno ogni due come si faceva prima... e tre mi pare una follia, allora tanto vale fare delle gare di regolarità... che poi tutte queste stronzate per ridurre le spese hanno solo ammazzato lo spettacolo dovrebbero tornare ai motori liberi e testa volontà tanto davanti ci sta lo stesso chi ha i soldi e gli altri s'attaccano (salvo eventi eccezionali come l'anno scorso) Edit: s', ho controllato, sono solo 8 motori... ma sono conteggiati solo quelli usati in qualifica o gara almeno una volta... quelli usati solo nelle prove libere mi pare di no Modificato 6 Aprile, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 ma si possono riparare? nel senso un motore che rompe in qualifica senza tanti km magari per una singola gara senza grossi interventi lo si riesce ad usare senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 Non so, sai? Credo che si parli di sostituzione. Possono essere installati 8 motori diversi. Però di solito se un motore scoppia, i danni non permettono di garantirne l'affidabilità in caso di riparazione, forse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 Eh, appunto, e non credo possano cambiare dei pezzi (altrimenti basterebbe cambiare pezzo per pezzo), mica possono aggiustarli con colla e nastro adesivo. E che lo spettacolo avrebbe fatto cagare si sapeva, macchine più pesanti e lunghe, gomme anteriori più strette, quindi molta meno agilità e grip meccanico, quindi le macchine in scia fanno ancora più fatica, come si è visto a Sepang (con due rettilinei uno in fila all'altro) basta avere una macchina poco meno veloce e non fare errori per non poter essere superato, basta vedere Sutil con Hamilton, gomme dure e consumate per il primo, morbide e fresche per il secondo e non è mai riuscito nemmeno a tentare il sorpasso, nonostante la macchina più veloce. O piove o prepariamoci a vedere la stagione più pallosa di sempre. P.S. La questione non è sulla grandezza degli alettoni quanto più sulla complessità degli stessi, più sono complessi e ottimizzati e tanto più una macchina davanti ne diminuisce l'efficenza visto che il flusso dell'area studiato in galleria del vento non c'entra più niente. Un alettone grande ma semplice garantisce molto più spettacolo di uno più piccolo ma con mille mila profili e cazzatine varie. La soluzione, semplificare ancora di più i profili, massimizzare il grip meccanico, reintrodurre lo sviluppo dei motori (lasciando che ognuno lo sviluppi, ma obbligando chi lo fa in casa a fornirlo alle altre scuderie che lo richiedono, con però la possibilità di fornire versioni di 1 o 2 mesi precedenti, giusto per premiare chi investe i soldi), rimettere il rifornimento, togliere le cazzate sulle gomme obbligatorie e infine rimettere il KERS ma facendolo come dio comanda, ovvero senza limitazione alcuna, se c'è carica per 10 secondi e un pilota lo vuole usare per 10 secondi in rettilineo lo deve poter fare, così almeno chi è dietro ha una buona tattica per tentare il sorpasso. Insomma, di possibilità ce ne sarebbero eccome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 ok ma a volte i motori si cambiano in maniera preventiva, es temperatura un pò troppo alta, lo cambio percheè non faccio in tempo a fare analisi accurate in una notte, poi con calma lo smonto vedo che era una guarnizione messa male metto a posto e via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 (modificato) sono andato a leggermi il regolamento sul sito della f1: http://www.formula1.com/inside_f1/rules_and_regulations/sporting_regulations/8689/fia.html Spare cars, engines, gearboxes and homologated parts Published with permission from the Federation Internationale de l'Automobile. 28) SPARE CARS, ENGINES, GEARBOXES AND HOMOLOGATED PARTS 28.1 Each competitor may have no more than two cars available for use at any one time during an Event. Any partially assembled survival cell will be deemed to be a car in this context if it is fitted with an engine, any front suspension external to the survival cell, bodywork, radiators, oil tanks external to the survival cell or heat exchangers. 28.2 Any driver who decides to use another car or whose car has a change of survival cell following the qualifying practice session must start the race from the pit lane following the procedures detailed in Article 38.2. Under these circumstances : - no restrictions on fuel load will be applied ; - the car concerned will not have to comply with the requirements of Article 34 ; - the car will be permitted to carry out one reconnaissance lap when the pit lane is opened for the race. 28.3 No change of car is permitted after the start of the race. A change of car will be deemed to have taken place once a driver is seated in his new car and such change may only take place in the team's designated garage area. 28.4 a) Each driver may use no more than eight engines during a Championship season. Should a driver use more than eight engines he will drop ten places on the starting grid at the first Event during which each additional engine is used. If two such additional engines are used during a single Event the driver concerned will drop ten places on the starting grid at that Event and at the following Event. An engine will be deemed to have been used once the car's timing transponder has shown that it has left the pit lane. b) If a driver is replaced at any time during the Championship season his replacement will be deemed to be the original driver for the purposes of assessing engine usage. c) After consultation with the relevant engine supplier the FIA will attach seals to each engine prior to it being used for the first time at an Event in order to ensure that no significant moving parts can be rebuilt or replaced. Within two hours of the end of the post race parc ferme exhaust blanking plates (with one 10mm diameter inspection hole per cylinder) and further seals will be applied to all used engines in order to ensure that these engines cannot be run between Events. Upon request to the FIA these additional seals will be removed after the start of initial scrutineering at the next Event at which the engines are required. All such engines must remain within the team's designated garage area when not fitted to a car and may not be started at any time during an Event other than when fitted to a car eligible to participate in the Event. d) If any of the FIA seals are damaged or removed from an engine after it has been used for the first time that engine may not be used again unless they were removed under FIA supervision. e) If an engine is changed in accordance with Article 34.1 the engine which was replaced may not be used during any future qualifying session or race with the exception of the last Event of the Championship. 28.5 Only engines which have been homologated by the FIA in accordance with Appendix 4 may be used at an Event during the 2008-2012 Championship seasons. 28.6 For the purposes of this Article only, an Event will be deemed to comprise P3, the qualifying practice session and the race. a) Each driver may use no more than one gearbox for four consecutive Events in which his team competes. Should a driver use a replacement gearbox he will drop five places on the starting grid at that Event and an additional five places each time a further gearbox is used. Any replacement gearbox must be fitted with the same gear ratios that were declared under d) below and will only be required to complete the remainder of the Event in question. Any change to the gear ratios declared under d) below will incur a further five grid place penalty. In either case a new four race sequence may start at the following Event. Unless the driver fails to finish the race (see below) the gearbox fitted to the car at the end of the Event must remain in it for three further Events. Any driver who failed to finish the race at the first, second or third of the four Events for reasons which the technical delegate accepts as being beyond the control of the team or driver, may start the following Event with a different gearbox without a penalty being incurred. A gearbox will be deemed to have been used once the car's timing transponder has shown that it has left the pit lane. b) If a driver is replaced after the first, second or third of a four Event period, having finished the first, second or third Events, the replacement driver must use the gearbox which the original driver had been using. c) After consultation with the relevant team the FIA will attach seals to each gearbox in order to ensure that no moving parts, other than those specifically permitted under d) below, can be rebuilt or replaced. d) At each Event seals may be broken once, under supervision and at any time prior to the second day of practice, for the sole purpose of changing gear ratios and dog rings (excluding final drives or reduction gears). Competitors must inform the FIA technical delegate which ratios they intend to fit no later than two hours after the end of P2. Gear ratios and dog rings (excluding final drives or reduction gears) may also be changed under supervision for others of identical specification at any time during an Event provided the FIA technical delegate is satisfied there is evident physical damage to the parts in question and that such changes are not being carried out on a systematic basis. e) Other than under d) above, a replacement gearbox will also be deemed to have been used if any of the FIA seals are damaged or removed from the original gearbox after it has been used for the first time. 28.7 a) One specification of each of the following parts must be homologated prior to the first Event of the Championship season : - survival cell ; - principal and second roll structures ; - front, rear and side impact structures ; - front wheel ; - rear wheel. Once homologated, changes to the these parts will only be permitted for clear safety or reliability reasons following written approval from the FIA. ovvero si può riusare solo nell'ultmia gara, ma che è in quel caso si gira la ruota e gioca il jolly??? Modificato 6 Aprile, 2010 da mtpgpp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 C'è il cavillo: 28.6 For the purposes of this Article only, an Event will be deemed to comprise P3, the qualifying practice session and the race. Ovvero, basta che il motore venga cambiato nelle P1 e P2 e posso (ri)utilizzare tutti i motori che voglio, senza penalità. Posso anche fare le P1 e P2 con dei motori più "vecchi" (che magari han corso 3 Eventi)) per lasciarmene un paio più nuovi e freschi per i GP conclusivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 (modificato) Quella è la tattica che infatti ha usato la Ferrari nelle prime due gare cambiando i motori prima delle qualifiche... ma anche se fai risparmiare le libere ai motori da gara non è che risparmi chissà quanti km... @CB: Non sono affatto d'accordo col ritorno dei rifornimenti, erano solo una fonte di pericolo, quando c'erano non si sorpassava uguale, anzi, pure di meno perché si attendeva di superare al box durante la sosta... l'unica cosa da levare è l'obbligo di usare per forza due mescole diverse... alla fine bisognerebbe tornare ai primi anni '90, niente rifornimenti, pit-stop solo per le gomme le quali sono totalmente libere (ti metti quelle che ti pare) alettoni davanti anche ridotti (sì ok la complessità ma ti assicuro che se gli dai una bella stretta non potranno garantire il carico di oggi) oppure proprio standard uguali per tutti con bassissimo carico (roba tipo Monza) inoltre alettoni più stretti sono meno un problema in fase di sorpasso (ora toccare e romperli è facilissimo) gomme naturalmente più larghe e via ogni sorta di estrattore doppio o semplice, fondo totalmente chiuso con scalino uguale per tutti. Del KERS invece si può fare allegramente a meno, ha fatto solo perdere tempo sviluppando un componente del tutto inutile per un anno, piuttosto si torni ai motori liberi, si blocchi la sofisticazione aerodinamica e via libera ai motoristi così torneranno a correre automobili e non aerei Modificato 6 Aprile, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 @CB: Non sono affatto d'accordo col ritorno dei rifornimenti, erano solo una fonte di pericolo, quando c'erano non si sorpassava uguale, anzi, pure di meno perché si attendeva di superare al box durante la sosta... Tanto puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi ma se la macchina davanti ha la stessa velocità di punta e gira meno di 1 secondo più lenta non sorpasserai MAI, e allora ben vengano le strategie di rifornimento. Senza contare che con le macchine leggere sorpassare è un po' diverso. oppure proprio standard uguali per tutti con bassissimo carico (roba tipo Monza) Ma non è che basso carico equivale automaticamente a grandi sorpassi, più basso è il carico e minore è il guadagno a stare in scia, le due cose a grandi linee si equilibrano. inoltre alettoni più stretti sono meno un problema in fase di sorpasso (ora toccare e romperli è facilissimo) gomme naturalmente più larghe e via ogni sorta di estrattore doppio o semplice, fondo totalmente chiuso con scalino uguale per tutti. Più che giusto oserei dire. Del KERS invece si può fare allegramente a meno, ha fatto solo perdere tempo sviluppando un componente del tutto inutile per un anno, piuttosto si torni ai motori liberi, si blocchi la sofisticazione aerodinamica e via libera ai motoristi così torneranno a correre automobili e non aerei. Conta che più sono potenti i motori e minore è la possibilità che avvenga il sorpasso. Se sbloccano i motori devono ridurre (di nuovo) la cilindrata. Il KERS è un ottimo sistema per facilitare i sorpassi se lo avessero tutti, considerando che negli ultimi 5 anni almeno i sorpassi non si sono mai visti, e per quanto si possa modificare il regolamento i cambiamenti saranno sempre limitati, direi che è meglio avercelo che snobbarlo. Meglio il KERS che la castrazione dei motori a 17.000 giri con pulsantino che alza il limite a 18.000 per qualche secondo (dio che cagate che si inventano alla FIA). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 6 Aprile, 2010 Share Inviato 6 Aprile, 2010 Tanto puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi ma se la macchina davanti ha la stessa velocità di punta e gira meno di 1 secondo più lenta non sorpasserai MAI, e allora ben vengano le strategie di rifornimento. Senza contare che con le macchine leggere sorpassare è un po' diverso. Con auto più cariche sicuramente è un po' più difficile il controllo ma lo è anche per quello davanti che può sbagliare quindi va benissimo correre anche con delle autobotti, ripeto nei primi anni '90 si faceva e gente come Senna e Mansell i sorpassi li faceva lo stesso... Ma non è che basso carico equivale automaticamente a grandi sorpassi, più basso è il carico e minore è il guadagno a stare in scia, le due cose a grandi linee si equilibrano. Dove l'hai sentita che con un carico minore l'effetto scia si sentirebbe di meno? nelle moto lo sfruttano alla grande e non mi pare abbiano degli alettoni... come pure a Indy hanno degli alettoni davanti quasi inesistenti e si sfrutta la scia che è un piacere... gli alettoni anteriori servono solo a dare carico davanti e quindi aderenza e conseguente direzionalità in curva, con un'auto davanti questo viene meno e in curva si soffre di sottosterzo, conseguentemente non riesci a stare attaccato a chi ti precede quindi poi non sei abbastanza vicino all'inizio del rettilineo per prendere la scia Non ci fossero proprio o avessero un carico minimo chi è davanti e chi dietro avrebbe la stessa aderenza in curva e quindi verrebbe meno il problema maggiore che hanno oggi per superarsi, cioè prendere la scia a poi tirare la staccata in fondo ai rettilinei... ecco un'altra cosa da cambiare, via i dischi in carbonio e ritornare a quelli in acciaio, frenate molto più lunghe e conseguentemente maggiore possibilità di osare per chi ha più palle Conta che più sono potenti i motori e minore è la possibilità che avvenga il sorpasso. Ma anche no... coi turbo si passano i 1000CV i motori di oggi fanno ridere al confronto, come ho detto sopra il problema e stare attaccato a chi ti precede in curva poi il sorpasso lo puoi fare (se ne hai di più ovvio, se vai forte uguale è normale stare dietro) Se sbloccano i motori devono ridurre (di nuovo) la cilindrata. Io tornerei ai 12 cilindri anni '90... poi dipenderebbe dalle palle del pilota sfruttarli a dovere... Il KERS è un ottimo sistema per facilitare i sorpassi sì certo, si è visto l'anno scorso... ha vinto un'auto che manco l'ha mai messo... se lo avessero tutti, considerando che negli ultimi 5 anni almeno i sorpassi non si sono mai visti, solo cinque? Meglio il KERS che la castrazione dei motori a 17.000 giri con pulsantino che alza il limite a 18.000 per qualche secondo (dio che cagate che si inventano alla FIA). Ma infatti li devono liberalizzare... unico limite che metterei sarebbe il consumo, tot litri disponibili per ogni gara (come in MotoGP) almeno dovrebbe ingegnarsi a costruire motori che consumino il meno possibile erogando il massimo della potenza... si limiterebbero indirettamente i cavalli e si avrebbe uno sviluppo tecnologico utile anche per la produzione di serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 7 Aprile, 2010 Share Inviato 7 Aprile, 2010 Sono completamente d'accordo con Alex. Che tolgano le ali davanti, e rendano più semplici gli estrattori e le ali posteriori. Anzi, magari sia la stessa Fia a creare un musetto e un'ala posteriore standard per tutte le squadre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati