Arlec Posted March 23, 2023 Share Posted March 23, 2023 Oramai non ci speravo più, e invece, a più di tre anni dalla fine del remake del 2018, arriva l'annuncio inaspettato della sua continuazione. La precedente stagione aveva riadattato i primi due archi narrativi del manga incentrati sui tornei scolastici giapponesi, già raccontati nella celebre prima serie animata degli anni '80. La serie classica si chiudeva con la finale fra Nankatsu e Toho, senza raccontare la parte concusiva del manga, che terminava invece con la partita fra Germania e Giappone. Qualche anno dopo, nel 1989, verrà animato anche il torneo in Europa, ma con una qualità inferiore, e soprattutto comprimendo l'intera vicenda in soli 13 oav. Partite quindi che duravano uno o due episodi, con tagli alla sceneggiatura e una fretta eccessiva nel raccontarne gli eventi: la finale con la Germania durava 3 episodi, contro i 20 impiegati dalla serie classica per raccontare la finale con la Toho (da un estremo all'altro). Intendiamoci, quest'ultimo remake della serie classica è stato abbastanza deludente: si vedeva che era realizzato con un budget molto ridotto. E questa seconda stagione, a giudicare dal trailer, sembra persino inferiore alla precedente... però in questo caso il confronto non è con la leggendaria prima serie televisiva, ma con i 13 episodi della pessima serie oav, rispetto alla quale mi sembra difficile fare peggio. Dovrebbero davvero impegnarsi moltissimo, e non escludo che ci riescano, ma amo troppo questo arco narrativo per non seguire anche questa sua nuova, mediocre, trasposizione animata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted March 24, 2023 Share Posted March 24, 2023 (edited) Ma io voglio vedere almeno il torneo dopo con naturezza, sneider è roba vecchia. Edited March 24, 2023 by Tufio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted March 24, 2023 Author Share Posted March 24, 2023 1 ora fa, Tufio ha scritto: Ma io voglio vedere almeno il torneo dopo con naturezza, sneider è roba vecchia. Io ancora sto a piangere per la serie del '94 lasciata metà... Quella sì che era realizzata bene. E finisce proprio quando inizia il mondiale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted March 24, 2023 Author Share Posted March 24, 2023 Comunque se stanno facendo il torneo di Parigi, è segno che una fetta di pubblico ci sta a seguire la serie, anche se ci buttano solo due lire, quindi presumo che andranno avanti e vedremo pure la seconda parte del manga. PS: mi sai dire qualcosa sul nuovo studio che ha preso in carico questi episodi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted March 24, 2023 Share Posted March 24, 2023 3 hours ago, Arlec said: PS: mi sai dire qualcosa sul nuovo studio che ha preso in carico questi episodi? Lo fa lo studio di scheletro paladino isekai e l'ultraman anime recente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted January 3, 2024 Share Posted January 3, 2024 Vabbè, 'sto remake è stato una chiavica, tecnicamente non ci siamo. Ma la vera notizia è che l'autore si ritira, ad aprile ci sarà una sbrigativa conclusione dell'attuale inutile torneo olimpico. Tristezza, decadi e decadi ma niente mondiale vero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted January 3, 2024 Author Share Posted January 3, 2024 17 minuti fa, Tufio ha scritto: Vabbè, 'sto remake è stato una chiavica, tecnicamente non ci siamo. Chiamarlo chiavica è un eufemismo... è uno degli anime meno animati di sempre, e per giunta disegnato coi piedi. Io lo seguo perché sono un fan incallito, perché questa è la mia saga preferita e sono vent'anni che ne attendo un remake fedele al manga (Road to 2002 non lo considero perché è il male assoluto), ma ciò non toglie che oggettivamente questa serie è spazzatura (si salvano solo le ost). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted January 3, 2024 Author Share Posted January 3, 2024 55 minuti fa, Tufio ha scritto: Ma la vera notizia è che l'autore si ritira, ad aprile ci sarà una sbrigativa conclusione dell'attuale inutile torneo olimpico. Tristezza, decadi e decadi ma niente mondiale vero. Beh, il sogno di molti era un tutti contro tutti in champions league, che a questo punto non vedremo mai. D'altra parte la qualità della storia era talmente degenerata che non si poteva davvero seguire. Avrebbe dovuto concludere molto prima, o imprimere alla storia una direzione diversa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 3, 2024 Share Posted April 3, 2024 Captain Tsubasa Manga's Story to Continue in Storyboard Form Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted April 3, 2024 Author Share Posted April 3, 2024 2 ore fa, Roger ha scritto: Captain Tsubasa Manga's Story to Continue in Storyboard Form Non mi è molto chiara la cosa... Aspetto ulteriori delucidazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted April 4, 2024 Share Posted April 4, 2024 (edited) 21 hours ago, Arlec said: Non mi è molto chiara la cosa... Aspetto ulteriori delucidazioni. Non c'ho più le forze, scrivo la storia e faccio dei bozzetti di corredo su qualche scena clou. Qualcuno farà l'anime e se va bene subappalto il manga Edited April 4, 2024 by mtpgpp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted April 4, 2024 Author Share Posted April 4, 2024 2 ore fa, mtpgpp ha scritto: Non c'ho più le forze, scrivo la storia e faccio dei bozzetti di corredo su qualche scena clou. Qualcuno farà l'anime e se va bene subappalto il manga Mi sembra una buona idea, sempre che sti bozzetti non siano dei capitoli fatti prima e rimasti incompiuti... Voglio dire, io ho seguito l'ultima serie manga per qualche tempo, ma quando è andato in pausa ho perso il filo e mi sono fermato. Quindi non so come finisce la serie... cioè, finisce? Viene raccontata la partita col Brasile? Chiedo questo per capire se i bozzetti in questione sono un modo per finire la saga del mondiale olimpico, oppure sono l'inizio di una nuova serie che racconta una nuova competizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted April 8, 2024 Share Posted April 8, 2024 Se non ricordo male, ha annunciato che per le sue idee al riguardo, la serie sarebbe dovuta continuare per altri 20 anni almeno. Quindi non si sa cosa voglia fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted April 10, 2024 Share Posted April 10, 2024 On 4/8/2024 at 10:44 AM, Chocozell said: Se non ricordo male, ha annunciato che per le sue idee al riguardo, la serie sarebbe dovuta continuare per altri 20 anni almeno. Quindi non si sa cosa voglia fare. Credo che il finale vero sarebbe ciclico con tsubasa ad allenare ragazzini post ritiro a fine carriera. se butta giù trame di massima e gli scontri principali lasciando i “filler” ai vari team proseguire con gli anime sarebbe possibile. e forse anche auspicabile quando opere diventano lunghe come una vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted April 10, 2024 Author Share Posted April 10, 2024 Il problema di questo manga è che da un certo momento in poi le supertecniche dei personaggi diventano talmente assurde che non ci si riesce più a credere neanche per un secondo... Robe che neanche Goku e Vegeta in versione ultraistinto riuscirebbero a replicare. Comunque la prima serie manga (che si concluderà con questa serie animata) resta un capolavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted April 10, 2024 Author Share Posted April 10, 2024 Nell'ultimo episodio dell'anime si è conclusa ai rigori la partita con la Francia e adesso resta da giocare solo la finale con la Germania. Manca poco alla fine. Peccato che su sta serie non ci abbiano speso una lira, perché dal punto di vista della trama è molto più fedele al manga rispetto agli sbrigativi 13 episodi della vecchia serie OAV. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted May 29, 2024 Share Posted May 29, 2024 La cosa migliore che ha prodotto il franchise negli ultimi 5 anni non è il remale, non è il game, è una vtuber che gioca al game. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted June 4, 2024 Author Share Posted June 4, 2024 Morisaki non si smentisce mai XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts