Vai al contenuto

[Serie] Shin Megami Tensei:Persona


Marko

Messaggi raccomandati

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No, non ti bloccano nessun proseguimento. E' molto utile farle salire, perchè a determinati livelli sbloccano la possibilità di alcuni social link spesso utili. Ora come ora ricordo il Devil Arcana, il Moon Arcana, il Lovers Arcana, il Priestess Arcana e l'Empress Arcana, non escludo ce ne siano altri (ora sto giocando all'Answer che non ha Social Link, ma ho finito da poco la run full con tutti i social links massimizzati, però ho dovuto usare una guida) ma non mi pare.

I Social Link poi danno bonus exp ai Persona che vengono creati a seconda del livello degli stessi (un S.Link a livello 9 o addirittura 10 fa imparare quasi sempre tutte le skills ai Persona, e se non tutte comunque quasi tutte) e a livello 10 sbloccano il persona "definitivo" dell' Arcana di turno, che non puoi fare altrimenti.

Ma nessuna di queste features è fondamentale per il proseguimento del gioco, le persona finali sono utili a tratti (se vuoi approfondisco la questione Persona stasera, certo, quelle utili spaccano il culo ma ad esempio Alilat dell'Empress non sapevo che farmene dato che Skadi, sempre dell'Empress, è molto più potente e assorbe il suo punto debole elementale) e comunque c'è gente che l'ha finito solo con i Persona che ti danno nel Tartarus, senza fonderne nemmeno uno.

Comunque se trovi su gamefaqs la guida per il Max Social links, ti spiega come farle salire velocemente. Io l'ho usata e funziona perfettamente, ho massimizzato le tre stats un mesetto prima del necessario.

Ho usato comunque anche dei trucchetti sfruttabili grazie al sistema random del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

BTW: per ora mollo le Fallen Arms di Hearts; forse riesco a prenderne un paio per un paio di punti deboli forti dei pg, ma quelle che mi interessano, manco per il piffero: affrontare in solo in pratica il proprio pg del 120' livello E con almeno 130k di HP e' una roba fuori di testa  :°_°:

 

...e per ora, visto che comunque a parte quello l'ho finito, mi do' a Persona 4 Gold.

Che per inciso, e' davvero realizzato molto bene a livello grafico (la storia ha gli identici pattern che ho visto in persona 3 dell'altro topo), mi sa che proseguo questo e non persona 3 (anche se Teddie mi sta francamente sul c*lo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Golden.

Un consiglio e un avvertimento: il consiglio è di scaricarti una faq per le varie ending del gioco, io ho solo la versione Ps2 giocata anta anni fa e se non ricordo male per la true ho dovuto usare una guida per riuscire a raggiungerla (mi pare ce ne fosse una no spoiler o quasi su Gfaqs).

La versione PsVita o P4 Golden poi ha un personaggio aggiuntivo (Marie) e una ending aggiuntiva (la Golden per l'appunto). Contando che a quel che vedo tu giochi in genere una volta sola e vuoi fare tutto, magari informarti prima può dare una mano.

 

L'avvertimento è il seguente: Persona 4 è molto più raffinato di Persona 3 FES come sistema di gioco. Ma tanto e in quasi tutti gli aspetti, come il combattimento, la varietà delle situazioni durante la sezioni di quotidianità e i Social Links. Per dirne un paio in materia, in P3FES se vuoi approfondire la conoscenza delle ragazze o aumentare il potere dei Persona del loro Arcana per farmare un pelo meno persona come Skadi o Raphael o Cybele (che arrivano anche tardino alla fine, specialmente Skadi che pur essendo il persona migliore del ghiaccio è di livello 80), finisci per far sembrare il protagonista un megaputtaniere, in P4 invece c'è la scelta se approfondire la conoscenza restando amici o fare il suddetto puttaniere.... altra cosa, in P3FES non tutti i personaggi del party sono possibili SLinks (cosa abbastanza insensata e infatti rimediata in parte con P3Portable per PSP, che però non ha l'epilogo giocabile), mentre in Persona 4 sì, cosa che poi ha ripercussioni durante il combattimento.

E' difficile digerire FES dopo aver giocato il 4, perchè è un'altra musica (io poi preferisco la trama del FES, ma sono tutti e due gran giochi a mio parere).

 

Ah, e se vuoi sapere come continua la storia, ti tocca cattare Persona 4 Arena e Arena Ultimax. In realtà non è proprio necessario (entrambi i giochi sono "chiusi"), ma alcune cose son belline (tipo la storia di Elizabeth).

Se li trovi a qualche euro tra qualche anno facci un pensierino.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Persona 4 Arena l'avevo gia' preso per PS3 per un'offerta (e ora capisco chi sono Chie e Teddie)

 

ora.

partiamo con le domande  :°_°:

 

Dove si trovano pozioni di cura che non siano nella famigerata macchinetta automatica? 

In tutti questi giochi da sempre lascio da parte sghei dall'EQ per caricarmi di pozioni, ma qua sembra quasi siano contro quel modo di fare.

 

Sono agli ultimi giorni mi pare di Aprile (mi pare il 27), e se non ho capito male la questione della nebbia, avro' giusto 1-2 giorni per 'salvare' Yuki.

 

Il problema e' che, col piffero che riesco a fare tutti quegli incontri piu' i mini-mid boss del Castello con una manciata di pidocchiose pozioni (vd. prima).

 

Mi piace molto a dire il vero il fatto che in pratica l'area non si puo' concretamente finire senza sapere dove andare e affrontando tutti i mostri presenti (gia' pensavo dalla ricognizione precedente all'ultima che il cavaliere fosse l'ultimo da affrontare e ovviamente non e' vero), a livello di gioco puro e semplice pero' la cosa mette una bella difficolta' in piu'.

 

Se non ci sono posti in cui accattare pozioni, allora vuol dire che posso solo migliorare equipaggiamento e sperare in bene?

 

Del resto appunto come dicevi qua sopra, una 'sofisticazione' e' molto bella tra le varie cose da fare per migliorare il personaggio, leggere libri compresi; di appuntamenti fin'ora ho avuto solo alcuni con i due tipi di calcio+baseball e uno con la tipa del club di teatro.
E magnato piu' volte a quel localino la notte.

Quindi effettivamente la varieta' di cose da fare e di personaggi da incontrare e' notevole; il problema e' che questo toglie tempo a farming/esplorazione, quindi l'equilibrio da trovare tra le varie cose e' molto particolare.

 

Niente pozioni oltre la macchinetta, eh? ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente pozioni oltre la macchinetta, eh? ^^;

 

Premetto che purtroppo a parte la trama di Persona 4 ricordo poco e il Golden proprio non ce l'ho (invece quando si tratterà di FES, beh, chiedi pure a valanga che ho appena finito un giro della madonna), ma mi pare che vendano gli oggetti di cura nello Shiroku Store e nelle macchinette. Shopping district nella versione Ps2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella tipa non mi fa mai entrare, riesco a prendere robba appunto da una delle due macchinette fuori dal negozio, ma si esauriscono subito e poi passa una settimana per il refill ^^;

 

@Lone, perche' no, considera pero' che io online ci vado quasi esclusivamente per usare nel caso gli store (ho un accrocco particolare per collegarmi, una chiave usb-wifi fatta funzionare come spot grazie ad una funzione di windows 7 ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo?

 

468px-2013-01-20-104559.jpg

 

Io ricordo che c'è solo questo, se è chiuso forse non puoi ancora entrarci (di preciso non ricordo se si aprisse dopo o fosse disponibile da subito, come detto sono passati anni e comunque non ho mai giocato Golden). 

Ricordo solo che la proprietaria è una cicciona.

Link al commento
Condividi su altri siti

yes e' quello; a sinistra c'e' una macchinetta mezza arrugginita (che scommetto funziona solo quando piove, ho questa strana impressione) e una a destra con tre tipi di oggetti che curano 10 hp, 10 sp e l'altro non ricordo; ma se ne possono prendere mi pare 4 o giu' di li' di fila e poi si 'rifornisce' dopo una settimana; mi pare che lo stesso posto di notte poi diventi una bettola (ci sono gia' stato 3 volte, cough)

(Essendo al 27 aprile e vedendo il tempo, per la nebbia etc, penso proprio che se non vado entro il 30 nel castello per salvare Yuki accade qualcosa di brutto-brutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posto dove rifornirsi è quello.

Probabilmente apre più avanti. Ti conviene provare a finire il dungeon e vedere se si apre.

Io ricordo comunque la volpe succhiasangue che vende oggetti nei dungeon (il S.Link dell'Eremita), ma anche lì, se sei all'inizio forse non è ancora comparsa.

Comunque se non entri nei dungeon e li finisci entro il giorno stabilito, è game over, nient'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura, la tipa il 29 ha aperto, ma ora ho il piccolo problema che ho i piggi' al 9' livello contro l'ombra di Yuki e mi asfalta (se non evocasse quel nanerottolo gia' sarebbe qualcosa, visto che mi silenzia Chie che e' l'unica che fa danno all'aquilotta; a meno che non riesco a insegnare robba di ghiaccio ad un'altra Persona, dovrei avere una skill card da qualche parte...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, alla fine poi ieri avevo ripreso un save file e farmato come un dannato fino al 14' gia' al 24 aprile; visto che qua la questione 'elementale' e' 'serious matter' ho anche addato come skill card ghiaccio-vento-fuoco al 'persona' iniziale che aveva elettricita' in dotazione e vado abbastanza spedito (mi basta ricordare ad esempio che quel mostro che assomiglia ad un tavolo e' suscettibile al vento etc) tra uno-due giorni (nel gioco) poi riprovo Yukiko.

 

p.s.

voglio il nendo del piccolo re.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa la devo dire sulle fusion di Persona... e' una bella carognata il fatto che non puoi fisicamente sapere in alcun modo dall'inizio in che 'direzione' possano o meno andare delle fusion ^^


@Fencer, c'e' da qualche parte una mappa con i forzieri 'chiusi' del castello di Yukiko e il loro contenuto per gli 8 piani? (Non la trovo) ho in tutto sei chiavi e vorrei evitare di usarle per minc*te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma ti fa vedere il risultato delle attuali fusion: siccome mi pare di capire (ci vuole poco) che future 'Persona' in fusion a loro volta verranno realizzate sulla base di nuove Persona ottenute da fusioni, e' inevitabile che puoi al massimo dare uno sguardo ad 1-2 generazioni di fusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma non è un problema. Puoi fondere quel che vuoi e poi se ti serve ancora quel persona che hai fuso, puoi richiamarlo dal Compendium.

Di base basta avere un Persona per elemento più un dark e light (e anche questi sono abbastanza secondari), più qualche arcana necessario per i SLinks (salgono più in fretta se li si incontra con un Persona del loro Arcana). All'inizio è un po' incasinato, ma dopo un po' le fusioni scorrono facilmente e i Persona cominciano pure ad avere resistenze alle debolezze (i più potenti le assorbono direttamente). In realtà è abbastanza fluido come "upgrade", molto naturale (provando tutte le fusioni e vedendo le abilità ci si rende conto che uno è il naturale successore dell'altro, per dire, nel 3 dopo Sati si poteva arrivare a fondere Okuninushi, dopo Okuninushi arrivava Surt, dopo Surt era disponibile qualche livello più su Seth e dopo Seth diventava disponibile il definitivo, Saturnus, tra l'altro l'abilità definitiva del fuoco, Ragnarok, ce l'aveva Surt e la si fondeva in tutti i suoi successori con facilità inusitata).

Controlla le abilità per vedere chi ha quelle più utili (ad esempio un incantesimo di cura è sempre utile, ma anche qualche support tipo Rakukaja e compagnia), sperimenta un po' e fondi, fondi, fondi. E' un principio che vale per tutti i persona, particolarmente evidente nel 3 dove non puoi controllare i compagni di squadra.

Quando hai il compendium e la pecunia, s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, mi e' capitato di avere 'per un errore' una fusion differente (mi serviva Archangel e mi era spuntato fuori un altro di cui non ricordo il nome)

 

Li' per li' ho ricaricato e rifatto la fusion, ma ora m'e' venuto il dubbio, non e' che era qualcosa di 'raro' e ho fatto una fesseria?  :°_°:

Te come ti regoli in questi casi?  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fusion differente nel senso che hai avuto un incidente di fusione e ti è capitato un fool arcana?

In quel caso in genere dipendeva dai soldi in saccoccia. In genere mi tengo il fool (anche per poterlo richiamare alla bisogna) e vedo che fusioni mi permette di fare, richiamando i due persona rimamenti dal compendium e rifacendo la fusione (mai capitati due incidenti di fila) che intendevo fare ab inizio.

Però nelle fasi iniziali quando i soldi non sono tantissimi ricaricavo anch'io. In genere le fusioni particolari, cioè fattibili solo con determinati persona non sono molte, almeno quelle a due o a tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che con le risorse a disposizione (poca roba per SP/mana) non si riesce ad arrivare al max al 29 aprile oltre al 20' livello.

 

p.s.

nello pseudo-beat'em up quella che da' piu' soddisfazione e' Chie, mi ha fermato solo quel coso li' Teddie che ha iniziato a tirare fuori di ogni missili compresi; spero che in Persona 4 non sia cosi' scassaminc*a  :giggle:

 

(questo l'avevo, lol, provato mesi fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sto vedendo in questo gioco...  :pfff:

 

  • Chie+Akiko rediviva che insieme evocano il Twin Dragon (che e' quasi un Rozan Shoryuha)
    https://www.youtube.com/watch?v=dDFgk8H0Fmc
    (non mi aspettavo una roba del genere le due ragazze lo fanno da sole dopo un 'ALL-IN', quindi la prima volta che l'ho vista ho ridefinito al volo il concetto di "Restarci demme')
  • Una volpe dall'incerta genia tra scozzese-ebrea nel senso di "Ti curo all'uscita dal dungeon se mi dai taaaanti soldi, e quello che hai potrebbe non bastare'

 

Cmq, figata. :scimmia2:

 

p.s.

questo e' il mio nuovo migliore amico, Omoikane:

omoikane.png

 

bello lui, che se non ci fosse stato, quel "reuccio incazzevole" avrebbe continuato a usarmi come panno per lavare in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo