Vai al contenuto

Xam'd

Mutsurini

Messaggi raccomandati

• Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah, mi ero dimenticato di rrispondere.

Beh, lo fecero gia' una volta. Intendo dire che molti dello staff di Eureka venivano da Overman King Gainer dove erano guidato da Tomino. Messisi in proprio si sono rifatti alla Gainax per certi versi. E ora si rifanno a Miyazaki. Ma non continuerei a mettergli un nome famoso che li controlli. Sono giovani, che esprimano le loro idee. Poi senno' ci si lamenta sempre che ci sono sempre i soliti nomi a fare anime interessanti...

Non intendevo questo. Già in Eureka non comparivano nomi realmente conosciuti dal fandom, tuttavia le posizioni chiave erano occupate da persone con una discreta esperienza nel campo.

In Xam'd i due sceneggiatori erano alla prima esperienza alla scrittura di un copione. Precedentemente avevano solamente supportato altre sceneggiature con episodi scritti di loro pugno, oppure integravano la narrazione con riferimenti di sorta. Per me serviva qualcuno a guidarli con la prima storia ideata completamente da loro. Non hanno commesso errori gravissimi, sebbene in molti punti avrebbero facilmente potuto evitare diverse cadute di stile, però la serie appare poco incisiva e significativa. Se leggi le impressioni in giro molti lamentano la totale mancanza di una storia come succesione di avvenimenti, quando invece sono successe parecchie cose dal primo episodio. Eppure anche accadimenti che potrebbero stupire ed emozionare non lasciano quasi nessun segno mentre il canovaccio appare parecchio nebuloso ed ingenuo. In questo senso anche la direzione dell'anime non è il massimo: troppo dispersiva e frammentaria, non riesce a legare molto bene le narrazioni parallele, e cerca di accontentare un po' tutti non riuscendoci. Miyaji secondo me aveva bisogno di maturare ancora un po' prima di passare alla regia. In passato quando ha diretto singoli episodi è stata parecchio bravo, ad esempio col 26 di E7. Non è però ancora capace di dare una qualsiasi identità ad una serie, come risulta dalla visione.

Paradossalmente trovo Soul Eater una serie molto meglio diretta, probabilmente grazie all'abilità di Igarashi, anche si basa su fondamenta molto più deboli in quanto adattamento di uno shonen generico e dimenticabile.

Certo, è lodevole affidare le lavorazioni di un anime ad uno staff così giovane. Vedendo i nomi coinvolti è chiaro come si è realizzato un avvicendamento di posizioni che ha promosso di grado tante figure prima in secondo piano. I veterani (come Kyoda, Yoshida, Muraki, Nakata, Sato, Saito) sono più impegnati sul film di Eureka, mentre in Xam'd ho visto tanti nomi quasi nuovi nel ambiente. Molti animatori non hanno nel loro curriculum altre serie, altri hanno iniziato a lavorare da un paio d'anni o poco più. Significa che lo studio negli anni ha saputo coltivare nuovi nomi che dovrebbero andarsi a sostituirsi ai vecchi.

Tuttavia se vi fossero state delle figure guida seconda me la serie avrebbe potuto essere davvero bella.

Com'è ora non la trovo particolarmente riuscita. La continuo a seguire perché mantiene una grande ricchezza formale e un profilo estetico di rilievo. Anche come singoli momenti riesce a risaltare ed alcuni personaggi sono riusciti bene. Però rimane la delusione per una serie che avrebbe potuto rendere molto di più.

(rimane l'incognita di quanto Sony abbia voluto farla in un modo rispetto allo studio e visto cosa hanno fatto per FMA 2 comincio a credere che abbiano praticamente potere di veto su qualsiasi decisione dello studio, ma non si può nemmeno sempre accampare scuse)

Degli ultimi episodi ho apprezzato i parallelisimi con Nausica (manga). La permanenza di Akiyuki presso il villaggio ricorda vagamente la sosta di Nausicaa presso l'oasi costodita dall'idra. Difatto entrambi sono tentati di rimanervi ma poi riprendono il loro viaggio. L'avvicinamento alla cripta del risveglio, invece, ricorda molto da vicino il santuario di Shuwa.

OT [ ieri sono tornato dalle vacanze di capodanno. Per non so quale congiunzione astrale colpo di culo, in aereo sono stato seduto vicino a Michelle Hunziker. Mado' se è figa....]

Link al commento
Condividi su altri siti

OT [ ieri sono tornato dalle vacanze di capodanno. Per non so quale congiunzione astrale colpo di culo, in aereo sono stato seduto vicino a Michelle Hunziker. Mado' se è figa....]

Questa riflessione ti è venuta alla mente prima o dopo di aprire il portatile con come sfondo 3D IS PIG DISGUSTING?  ;D

Più seriamente, dal profondo della mia ignoranza, mi sembrano riflessioni condivisibili. La regia è un po'... come dire, sembra scritta di getto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Io un paio d'anni fa mi son fatto pure dare un bacio, dalla Michelle. Sulla guancia, ma è già qualcosa. :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Xam'd... il sottotitolo (Lost Memories...) si riferisce percaso allo staff?

Sembra che si siano dimenticati stradafacendo di avere una (probabilmente buona) idea in merito a cosa avevano intenzione di fare  :ph34r:

in aereo sono stato seduto vicino a Michelle Hunziker. Mado' se è figa....                                                               

Già, ma trovo che un qualunque frigofero sia più sexy....  :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, come nella scorsa puntata, non si sono praticamente mai visti i protagonisti ;) A parte la scena dell'arrivo nella Camera, Haru e Akiyuki fanno praticamente niente, Nakiami non è proprio pervenuta nonostante ora sia ospite di Zaygend mentre Raigyo e Ishu partono forte ma rimandano l'appuntamento a settimana prossima ;)

Nonostante di fatto succeda poco, non dimenticare che

Midori è in piena trasformazione, con Kanba ancora convinto di agire sotto l'influsso di Azani. La morte di Toujirou poi è un grandissimo momento, benché ci abbiano messo troppo per arrivarci, questo te lo concedo ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me che Toujiro viva o muoia che emozione dà?

Come cattivo non è stato sufficientemente laido e carismatico e i suoi problemi esistenziali non fanno né caldo né freddo (ridatemi Makoto di RahXephon per favore). Beh almeno i personaggi insignificanti hanno la buona educazione di suicidarsi o qualcuno migliore li toglie di mezzo.

Adesso, se Sannova farà la cattiva, mi auguro che sia un po' più intereressante. Se la serie durava di più batteva il record di Marina Ismail e di Louis e Saji nella categoria ''ma questo personaggio a che cosa serve?''

Da notare che gli autori stanno seguendo senza nessun particolare colpo d'ala il compitino Bones.

Come capitava in RahXephon, Wolf's Rain e FMA tutti i personaggi sono in qualche modo legati tra loro e credo che si arriverà al finale sanguinoso. Resta da vedere se, come capita in due di queste tre serie ci sarà il resettone e, come capita sempre in due di queste serie, il finale agrodolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono i fuochi d'artificio e l'animazione come sempre è ottima, come non è niente male la regia nelle scene d'azione, però ci sono delle cose che non ho capito.

Akiyuki ed Haru erano stati messi nello sgabuzzino e avevano deciso di salire per ritrovarsi poi fuori. Lo scopo era farli uscire dall'altro lato della torre in attesa del risveglio dell'Imperatore? (fortuna che nessuno li centra in pieno).

Nakiyami

aveva trasgredito all'ordine di Sannova e capito qualcosa dei suoi piani senza però mai parlarci, andando in esilio di sua volontà? Questo ha avuto una parte fondamentale nella formazione del suo carattere, mi aspettavo che ci fosse stato in passato un duro confronto con la sua signora.

Questa è proprio la parte che ho capito meno, anche se quello di Sannova è un potere teocratico, quindi in effetti ci sarebbe poco da discutere. Ma la sorella di Nakiyami dov'è?

Ishu e Raigyo con chi combattevano? Insieme a dei rivoltosi dei dettami di Sannova?

La morte di Raigyo è commovente ma come personaggio era entrato in scena in pompa magna ma che è servito poi? A dare due cosingli due ad Akiyuki cosi che dalle sue frasi lo spettatore sapeva che si trovava di fronte ad una serie veramente profonda?

Comunque mi dispiace molto, meritava decisamente più screentime rispetto a molti altri personaggi :crying:

Ishu ovviamente doveva vendicare il fidanzato o marito e, sempre ovviamente, la sua morte (?) non serve a nulla, mah.

Link al commento
Condividi su altri siti