Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)


Brarez

Messaggi raccomandati

  • 2 months later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

https://x.com/liliaragnar/status/1734187630269522061?

Discuss.

In quest'epoca sembra che tutto sia, venga, debba essere politicizzato in parti avverse. I romani dicevano "dividi et impera", il che mi fa pensare alle tifoserie di Roma e Lazio. Per di più, le credenze e la partigianerie vanno agglutinandosi sotto come etichette che più che pret-a-porter mi paiono proprio take-away. Quindi se sei un "NOVAX" devi anche essere, o meglio di certo sarai un "ANTIGLOBAL", ecc ecc.

Di mio, mi considero un "essere umano" con un suo proprio pensiero critico individuale. Se qualcosa mi interessa o mi riguarda, la studio fin dove arrivo. Se non mi interessa e non mi riguarda, non ne so e non ne parlo. Mi pare ovvio.

Dunque, ora mi pare ci sia una certa tendenza riluttante, direi una certa recalcitanza, all'obbligo o alla spinta per l'uso della moneta digitale.

Chi si suole ormai chiamare "complottista" inneggia appunto al complotto globale per il controllo dell'identità personale ed economica.

Non so, ci sarà del vero. Il che non vuol dire che sia vero. Ritengo che in ogni cosa umana, detta o praticata, ci sia del vero e ci sia del falso.

In diverse percentuali. E in un mondo in cui la possibilità di falsificazione di dati e testimoniante e prove è anzi direttamente proporzionale al tentativo tecnologico di verificare i fatti, da cattivo vecchio sempre più mi viene da affidarmi al mio intuito. In realtà sono solo un vecchio scettico, nel senso che lo ero sin da giovane, che cerca di capire tutto, sapendo non poter davvero sapere niente di "vero", e che quindi non crede mai a nulla, nulla.

Nel reame del "pratico", ho da anni (decenni) abbandonato le idee d "giusto e sbagliato", invero infantili, e mi sono dato alle mere valutazioni di "utile e disutile" e ancor più "opportuno e inopportuno".

Quindi, la moneta digitale.

A me pare una gran cosa, perché sin da quando ero piccino picciò pensavo che portarsi appresso un portafogli fosse una seccatura, che il contante fosse una seccatura, e ancora.

Perché patente, codice fiscale e carta di identità debbono essere oggetti separati?

Per carità, sono tutto contro il transumanesimo, microchip nel teschio di Lucy (con diamanti!) o quant'altro, ma un oggetto è uno, tre sono tre, e lo capite? Un telefono, un iPod, un rivoluzionario apparecchio Internet... non stiamo parlando di tre apparecchi, ma di un solo apparecchio.  e noi lo chiamiamo...

...l'ovvio.

Quindi, boh. Per me la differenza tra moneta sonante e digitale è che la seconda non si può raccattare da terra come bottino del fato se lo si trova nella pioggia. Non mi capita mia, e se mi capita in genere mi fa schifo, perché come diceva Marco Pagot rifiutandosi di stringere la mano a Donald "Ninente da fare: io sono un amante del pulito."

L'unico lascito del COVID nella mia vita è che ora pago anche il caffè con un vero contactless (non si deve strofinare una card su un ricevitore, sennò che "contactLESS" sarebbe?

Ho trovato il primo uso davvero utile per un iPhone dopo essere "the best iPod ever" <- e questo finì con iOS7.

Sono affascinato da quanto io abbia cominciato e finito in-topic, passando per un altro più ampio in-topic.

Quindi, discuss. Come ai vecchi tempi. I miei 2cents li avete avuti. Caronte garantisce andata e ritorno. Due ciambelle per Kerberos, e la bellezza di Persephone è garantita. Dalla Kore, ad Anima e Core. E a mammà.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Apple per prima con l'introduzione di FaceID è stata quella che ha meglio interpretato (e in tempi non sospetti) il processo di pagamento contactless.
Se una volta c'era il passaggio intermedio della validazione tramite TouchID, l'utilizzo del riconoscimento facciale rende il processo praticamente privo di soluzione di continuità.

Da quando ho iniziato ad usarlo ormai il portafoglio lo tiro fuori solamente per pagare il verduriere, accanito sostenitore della banconota, e i tassisti sbadati che si scordano a casa il POS.

Sogno (e qua non capisco la complessità tecnica) il momento in cui verranno embeddati anche gli abbonamenti dei mezzi, lì sarà veramente la grande svolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Essendo da poco passato da un iPhone4 (senza S) a un iPhoneSE primo modello (quello con la scocca di iPhone5) ho iniziato a usare il TouchID.

In effetti per i pagamenti digitali è molto comodo e funzionale.

La mia personale filosofia resta "raccogli i frutti della tecnologia non dai rami dell'albero, ma da terra, quando si sono già staccati da soli perché così maturi da essere prossimi alla marcescenza". :-)

In effetti faccio così anche con i fichi di colture abbandonate.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E come sempre il trend per cui quando Apple lancia un nuovo prodotto non bisogna mai comprarne la prima iterazione si dimostra corretto...

Sono molto curioso di vedere se e come questo prodotto si evolverà nel tempo, come sempre è tutto incredibilmente polished ma al contempo la sensazione principale è che sia tutto ancora molto acerbo anche grazie alle solite scelte protezionistiche di Apple che tengono fuori (o quasi) alcuni competitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mia idea: perché dal Virtual Boy di Yokoi Genpei ad oggi, è qualcosa di cui nessuno sente reale bisogno, e quindi ha desiderio.

Per dire: quando uscì il primo iPhone, vie era desiderio di avere un mp3 player e un internet light browser e un internet email client in tasca. Era una cosa desiderabile, che univa tutte cose già note, e usate, ma la cosa nuova le univa con massima usabilità e portabilità.

Ma un sistema per estraniarsi dalla realtà? Cui prod est?

Per cosa permetta, non ne vale la pena. Si tratta solo di una nuova, scomoda, ridicola e inutile UI. Quindi: fail.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' una questione del genere; tutte le cose hanno uno spazio; una lavatrice o una lavastoviglie sono ingombranti, ma hanno un loro spazio, una console o un PC fisso hanno uno spazio.

Tutta questa roba che dovrebbe funzionare in mobilità uno spazio non lo ha, però ne richiedono uno; se fosse molto più miniaturizzata, ma non solo come dimensioni ma anche utilizzo, potrebbero ricavarsi uno spazio non fisico ma concreto di utilizzo.

Ma ad esempio se mettiamo sto coso nello spazio degli occhiali, sul naso, diventano già altro che non quello che vogliono i produttori.

Per l'audio ad esempio abbiamo gli auricolari a conduzione ossea.

Per il video, a meno dellutilizzo come questi Apple per guidare un drone in fpv, serve qualcosa che scompaia dallo spazio e restituisca un display usabile in ogni situazione, come oggi con i vari display portatili non succede in tutte le occasioni.

Se mi viene ci cercare un qualcosa, prendo in mano un cellulare.

Non indosso mica un visore.

E ad esempio trovo tragicamente comico che uno accoppii quel coso al cellulare, poi lo indossi e muova con le mani in aria lo scroll delle app del cellulare. Eppure va parte della pubblicità 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, Shuji said:

 

Per l'audio ad esempio abbiamo gli auricolari a conduzione ossea.

 

Io quelli li uso e li adoro, in bici svoltano la vita e pure a casa.

Ovvio l' uso voluto è quello di sentire anche l' esterno senza isolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
19 hours ago, Shuji said:

Per il video, a meno dellutilizzo come questi Apple per guidare un drone in fpv, serve qualcosa che scompaia dallo spazio e restituisca un display usabile in ogni situazione, come oggi con i vari display portatili non succede in tutte le occasioni.

Ricordo un corto animato educativo/ministeriale dopo il brutto tsunami del Tohoku dove si immaginavano degli sumafo trasparenti che usati come camera fornivano un overlay di realtà aumentata in real time sulla realtà vista in trasparenza, con indicazioni utili (specie nelle emergenze).

 

Poi una decade dopo:
 

 

Forse una cosa simile, su dei goggles, potrebbe funzionare.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo