-
Numero di post
3921 -
Iscritto dal
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
43
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blogs
Gallery
Calendario
Tutti i contenuti di Den-chan
-
Ushio & Tora (Garion comments not needed)
topic ha risposto a Den-chan in una Ryu Soma nella sezione Anime & Manga
In pratica, Tora non è mai stato del tutto umano fin dalla nascita, quando Hakumen è entrato in lui. Quando i due si sono separati, infatti, Hakumen gli ha detto che non invecchierà/morirà mai, perché il suo corpo è stato profondamente modificato dal loro contatto prolungato. C'è da dire che cmq la cosa non viene spiegata bene neppure nel manga. Per quanto riguarda chi ha imprigionato Tora con la Lancia, viene mostrato eccome! Per l'esattezza nell'ultimo volume del manga, realizzato dopo la conclusione della saga principale. In questo volume speciale vi sono vari episodi che approfondiscono alcuni punti non trattati precedentemente, e nell'ultimo capitolo viene mostrata proprio la lotta Tra Tora e il misterioso samurai. Il tutto si conclude proprio con l'incontro (avvenuto dopo secoli di prigionia per Tora) tra i due protagonisti. Non aggiungo altro, che magari potrebbero farci un OVA. Dimenticavo, dopo essere diventato un Azafuse, Tora ha perso completamente la memoria, per questo non ricorda di essere stato umano, né tutto il resto. -
Ushio & Tora (Garion comments not needed)
topic ha risposto a Den-chan in una Ryu Soma nella sezione Anime & Manga
Tora è un personaggio a dir poco epico! Mi spiace solo che Fujita (l'autore del manga) preferisse (per sua stessa affermazione) il personaggio di Ushio, che è sempre rimasto al centro della narrazione. Cmq i lettori giapponesi hanno sempre preferito Tora, che ha sempre vinto tutti i sondaggi fatti all'epoca, e Fujita ovviamente non ha potuto ignorare la cosa... @Roger: Mi permetto di fare alcuni chiarimenti senza timore di fare spoiler, dato che non credo che questi particolari verranno spiegati nei prossimi episodi: Per quanto riguarda il flashback sul passato di Tora, nel manga finiva allo stesso modo. A causa di alcuni tagli nell'anime la cosa è poco chiara, ma in pratica dopo anni passati a utilizzare la Lancia per dare la caccia a Hakumen no Mono, Tora ha assunto l'aspetto che tutti conosciamo, diventando un Azafuse. Dato che gli Azafuse non possono maneggiare la Lancia, direi che l'immagine (fichissima) di Tora che la impugnava sia da interpretarsi in chiave "simbolica". -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
E' che, trattandosi di un qualcosa che verrebbe fatto solo per passione (mi riferisco ai sub) mi sembrava presuntuoso da parte mia proporlo senza la certezza di un futuro utilizzo. Credo che Dynit cmq pubblicherà i BD. Spero sia solo una questione di tempo. -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Come dicevo più su, raccolta firme? Petizione online? O, in caso il ridoppiaggio non fosse proprio possibile, si potrebbero almeno correggere i sub, magari con la collaborazione del Forum (mi pare sia già stato fatto in passato). Potrei contribuire anch'io (con dei file con timing e trascrizione del parlato italiano da usare come base), ma ci vuole qualcuno che ovviamente sappia il giapponese. Anche in questo caso si potrebbe fare il tutto al limite anche solo per i film. Magari Mp3dom potrebbe far pervenire il tutto a Dynit. Cmq bisognerebbe attendere almeno l'annuncio dei BD (Lucca?) per non correre il rischio di lavorare inutilmente. Questo, ripeto, in caso non ci fossero proprio possibilità di ridoppiare. Ps. So di essere l'ultimo arrivato, e mi permetto di tirar fuori sparate simili! Ve ne chiedo scusa, ma ci terrei davvero tanto! -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
@Garion-Oh: Grazie per le precisazioni. E' andata quindi come pensavo. @Acromio: Ma hai visto la serie in giapponese? Dicono così tante volte "Shito" da far venire la nausea! Il fatto è che gli autori all'epoca per definire gli Apostoli internazionalmente utilizzarono il termine inglese "Angels" che compare più volte in sovraimpressione anche nelle immagini a schermo nero della serie, da cui l'equivoco che fu, credo, alla base della scelta fatta all'epoca per l'edizione italiana. -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
@Garion-Oh: In un tuo vecchio post nel topic Dynit all'epoca dell'uscita della Feature Film assicuravi che il copione utilizzato per il ridoppiaggio era molto più fedele rispetto al precedente. Quindi le imprecisioni/invenzioni sono tutte (de)merito di Mazzotta (che è riuscito a fare il bis)? @Acromio: Sì, certo che il ri-ridoppiaggio sarebbe possibile, ci mancherebbe. Il fatto è che quelli a cui interesserebbe la cosa credo siamo uno sparuto drappello. Imho nella percezione dell'appassionato le cose sono già state sistemate con la seconda versione. Personalmente, nonostante sia molto affezionato al doppiaggio della serie, non avrei problemi se, per dire, Shito rifacesse tutto (serie+film) daccapo, anche con nuove voci, sostituendo Angeli con Apostoli, mettendo nelle anticipazioni a fine ep.la stessa doppiatrice di Misato, etc. Ma, ripeto, credo che la cosa interessi (purtroppo) davvero a pochi. In ogni caso, lieto di essere smentito, e se qualcuno volesse organizzare, che so, una raccolta firme per un ridoppiaggio (al limite anche solo dei film) by Shito, magari in occasione dell'uscita dei BD, potrei procurarne diverse. :-) -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Sì, avevo dimenticato di aggiungere che ovviamente la Renewal deriva dall'originale prima release giapponese LD/ VHS/DVD, ovvero quella di riferimento (la versione finale, con scene ridisegnate/aggiuntive, voluta dagli autori) per tutte le successive. Per evitare confusione, in Italia abbiamo avuto: 1)Le mitiche 13 VHS, che seguono fedelmente l'originale release HV di cui sopra, anche se purtroppo sono assenti i materiali cinematografici tratti da End of Eva. 2)La prima edizione in 6 dvd, nella quale sorprendentemente gli episodi 21/24 sono presenti nella versione originale televisiva giapponese, ovvero privi delle scene ridisegnate/aggiuntive che erano invece presenti nelle VHS . 3)La Platinum Edition, in 8 dvd (in cofanetto o singoli, poi ristampata in versione economica da 5 dvd senza extra) che riproduce la Renewal nipponica, con gli episodi 21/24 in doppia versione ma anche questa volta senza i materiali cinematografici. Per quanto riguarda i film, infine, da noi sono stati pubblicati: 1)Death(true)2 & Rebirth e The End of Evangelion in 2 dvd della panini, con il primo doppiaggio, e video derivato dalle edizioni nipponiche pre-Renewal. 2)Death(true)2 e The End of Evangelion, senza il Rebirth, la cosiddetta "Feature Film", con il secondo doppiaggio e video derivato dalla Renewal. Per quanto riguarda le edizioni giapponesi successive al primo rilascio HV le cose si fanno ancora più complesse... Per i curiosi, dovrebbero esserci, spulciando nei topic dedicati ad Eva nel forum, delle delucidazioni in merito fornite da Shito. -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
@Acromio: Guarda che nella Renewal quelle scene sono rimaste tali e quali, le hanno solo ripulite (rimasterizzate, ect) e aggiunto il nuovo audio omg 5.1. Ho il cofanetto originale giapponese e sono sicuro che non ci sono scene rifatte. L'unica vera modifica nel montaggio riguarda l'eliminazione delle scene in sovraimpressione nell'inquadratura panoramica della vasca dei cloni di Rei nell'ep. 23, scene poi montate nella versione completa (by Masayuki) della opening contenuta come bonus nel dvd 01 test-type della renewal stessa. La fonte video comunque è la stessa della Platinum italiana, quindi si può facilmente controllare. Per quanto riguarda le clip che hai precedentemente mostrato, farei carte false per un nuovo doppiaggio dei film (con Shito al timone), ma temo sia solo un'utopia... -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Sì, dopo il sesto episodio, Anno ha perso interesse per il personaggio di Rei, cercando di rinvigorirlo successivamente introducendo a muzzo elementi che l'hanno profondamente allontanata dall'idea originale. Sadamoto (nel manga) ha sicuramente gestito molto meglio il tutto, ma per contro ha un pò trascurato il personaggio di Asuka, che nell'anime raggiunge dei livelli EPOCALI (mi riferisco soprattutto all'episodio 22 versione LD. Dopo tanti anni, mi vengono ancora i brividi, giuro. -
X-MEN: NEW MUTANTS (fu Age of Days of First Class)
topic ha risposto a Den-chan in una Boyd nella sezione Cinema
Visto ieri sera. Non male! Ma Psylocke l'hanno introdotta senza uno straccio di spiegazione (origini, etc.) direttamente nella (gnocca) versione di Jim Lee?! -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
(Mio personale preferito :-) C'è anche il "contatto delle mani" tra Shinji e Rei che diventerà un leitmotiv per il manga di Sadamoto. -
Ushio & Tora (Garion comments not needed)
topic ha risposto a Den-chan in una Ryu Soma nella sezione Anime & Manga
Presente! Queste ultime puntate sono fantastiche! Ricordo bene la faccenda dello sguardo "dal basso" di Hakumen no Mono, ma ovviamente non faccio spoiler... Peccato per le parti precedentemente tagliate, anche se immagino che chi non ha letto il manga non si sarà sentito infastidire più di tanto. Cmq una trasposizione imho più che godibile, e siamo ormai alle ultime battute. Ho già il groppo alla gola perxxxxxxxxxxxxxx. -
Yamato Subs - (Shirobako, Wolf Girl & Black Prince, etc)
topic ha risposto a Den-chan in una Kyon nella sezione Anime & Manga
@Godai: Grazie per l'informazione. Ovviamente la mia curiosità relativa a un doppiaggio di Food Wars era volta alla speranza di una eventuale edizione fisica, visto che di pubblicare roba solo subbata (che catterei a vagonate, sigh!) non se ne parla... Mah, speriamo per GR (i want believe!). -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
D'accordo con te sulla compattezza narrativa dei primi sei episodi. L'unico neo, a mio avviso, di quel blocco di puntate è la grafica decisamente inferiore della sesta, lontana anni luce dalle meraviglie cui ci avevano abituati precedentemente Suzuki, Honda (wow), ma anche lo Shigeta del quarto episodio (che molti detestano, al contrario di me). Anche senza andare a controllare i credits mi sembra plausibile che in quella puntata ci sia forse stato per la prima volta un consistente intervento da parte di uno staff esterno. E infatti molte scene di quell'episodio sono state ridisegnate in occasione di Death, non parliamo poi del finale di 1.0. -
Yamato Subs - (Shirobako, Wolf Girl & Black Prince, etc)
topic ha risposto a Den-chan in una Kyon nella sezione Anime & Manga
Sempre subbato (non seguo pctv)? -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
@Shito: intanto, piacere di conoscerti, seguo il tuo lavoro dal... novembre del '97, quando vidi la tua firma nel primo numero del manga di Eva, poi passai alle vhs e il resto è storia. Ci tengo a precisare che la mia era una semplice battuta, non volevo certo condurre la discussione verso chissà quale "what if". Della vita privata di Anno (o chicchessia) non potrebbe importarmene di meno. Nondimeno mi interessa (Anno) come Autore e sì, credo anch'io che quanto c'è di buono in Eva (e in ogni opera di una certa caratura) vada ricercato nei suoi contenuti/significati (tanto vale dirlo: Eva è la mia serie preferita di ogni tempo, ma nonostante ciò cerco di giudicarla con occhi non velati e sono perfettamente cosciente delle sue imperfezioni "formali", ma per me il contenuto rimane grandioso). Per quel che concerne la mia affermazione riguardante l'inizio dei lavori sulla serie la mia ricostruzione si basava sull' Original Proposal che dovrebbe risalire proprio al '93, ad alcuni schizzi sugli apostoli a firma "Yoshitou Asari '94" presenti nel libretto della seconda OST della serie, e ad alcune notizie sparse (lette sinceramente non ricordo dove) che davano i primi due episodi già pronti a inizio '95. Insomma, per "l'inizio dei lavori" mi riferivo al Proposal, non alla produzione attiva degli episodi. Tutto qui. Spiacente per il (doppio) fraintendimento. :-) -
Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)
topic ha risposto a Den-chan in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Ovviamente il mio primo post non poteva che finire da queste parti! Cmq se non sbaglio i lavori su Eva sono iniziati l'anno successivo al matrimonio della Hidaka. Viene da pensare: chissà come sarebbe stata la serie senza quel rifiuto...