Vai al contenuto

JRPG - Topic ufficiale

jetblack

Messaggi raccomandati

Filotto di annunci per la Ps4 (persona 5 nel topic apposito) e qualcosa per il Vita (per la solita latitanza, vabbè, pigliate le news per quando arrivano).

Hyperdimension Neptunia Re;Birth 2 (PsVita)

http://www.siliconera.com/2014/08/28/hyperdimension-neptunia-rebirth2-coming-west-early-2015/

Final Fantasy Explorer (3DS)

http://www.siliconera.com/2014/08/28/final-fantasy-explorers-will-let-transform-cloud-final-fantasy-heroes/

Fairy Fencer F : Advent Dark Force (Ps4, lol, qua il primo esce a metà settembre)

http://www.siliconera.com/2014/09/01/fairy-fencer-f-advent-dark-force-coming-playstation-4/

Nuovo titolo della serie Ys (Ps4/PsVita)

http://www.siliconera.com/2014/09/01/new-ys-game-works-playstation-4-playstation-vita/

God Eater 2 : Rage Burst (Ps4/PsVita)

http://www.siliconera.com/2014/09/01/god-eater-2-rage-burst-announced-playstation-4-vita/

Disgaea 5 (Ps4, e i rolli s'impennano)

http://www.siliconera.com/2014/09/01/disgaea-5-announced-playstation-4/

Luminous Arc Infinity (PsVita)

http://www.siliconera.com/2014/08/31/luminous-arc-infinity-announced-playstation-vita/

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi togliete una curiosita', o guru della Gran Ceppa ?

C'e' per caso un "modello" codificato di jrpg in Giappone?
Voglio dire, se metto vicini i vari Tales e i vari Final Fantasy (sto ultimamente dando uno sguardo a X e XIII), un po' mi viene da ridere.

1) Entrambi hanno una mappa nell'angolo dello schermo

2) Entrambi possono ingrandire e rimpicciolire la mappa andando in una certa sezione, usando la levetta destra.

3) In entrambi, oltre al funzionamento della mappa in se', ad esempio si vede il 'trail', ossia una 'scia' dietro al puntatore con la posizione del giocatore che e' molto utile in quanto mostra la direzione dalla quale si e' arrivati.

4) varie ed eventuali

e parlo della mappa perche' e' la cosa piu' evidente; quindi la domanda e'; esiste un qualche tipo di 'codifica' del genere, o sono domande che archiviamo con l'uso di uova e galline?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi togliete una curiosita', o guru della Gran Ceppa ?

C'e' per caso un "modello" codificato di jrpg in Giappone?

Voglio dire, se metto vicini i vari Tales e i vari Final Fantasy (sto ultimamente dando uno sguardo a X e XIII), un po' mi viene da ridere.

1) Entrambi hanno una mappa nell'angolo dello schermo

2) Entrambi possono ingrandire e rimpicciolire la mappa andando in una certa sezione, usando la levetta destra.

3) In entrambi, oltre al funzionamento della mappa in se', ad esempio si vede il 'trail', ossia una 'scia' dietro al puntatore con la posizione del giocatore che e' molto utile in quanto mostra la direzione dalla quale si e' arrivati.

4) varie ed eventuali

e parlo della mappa perche' e' la cosa piu' evidente; quindi la domanda e'; esiste un qualche tipo di 'codifica' del genere, o sono domande che archiviamo con l'uso di uova e galline?

In realtà è un modello che ho visto anche in molti CRPG e sandbox occidentali, e pure di una certa data. Dovrei informarmi meglio, ma è probabile che l'abbia creato proprio qualche programmatore gaijin!

Non capisco però se la cosa ti dia fastidio o ti stia bene per la serie "cavallo vincente non si cambia"  :tv:

Per quanto mi riguarda, io la disattivo non appena possibile e mi regolo con la bussola, se c'è. Mi piacciono le cose hardcore. :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, non mi definirei guru (prendila quindi come la definizione di un ignorante), ma ad oggi direi di no. 

Ci sono delle serie che mantengono una certa impronta tra i vari titoli, degli stilemi, magari per gameplay, estetica o ambientazione, ma neanche tutte (i Final Fantasy ad esempio cambiano da un titolo all'altro, si mantiene parecchio l'ATB però),  direi che rispetto ad RPG occidentale ciò che spesso li distingue è la linearità (e nemmeno tutti, ad esempio gli SMT  in molti titoli hanno più finali e strade possibili, oltre ad una certa spregiudicatezza) e qualche volta delle possibilità di gestione del personaggio più basse (ma again, anche lì ci sono ormai un botto di eccezioni), per il resto direi che ciò che c'è di pesantemente diverso è l'estetica, che c'è meno roba da fare rispetto ai titoli occidentali che oggi vanno per la maggiore (come avevo detto, prendila come l'opinione di un ignorante) e che la storia tende ad essere più sviluppata, approfondita e centrale (e again, anche qui ci sono eccezioni sia da una parte che dall'altra, c'è un titolo ad esempio molto interessante uscito tempo fa dal titolo Planescape Torment che aveva una bella storia, ma secondo me anche titoli come i Bioware erano buoni da quel punto di vista, senza contare che le ciofeche in Giappone come trama non mancano).

Insomma: boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che per "deformazione professionale" quando vedo un paio o piu' di elementi simili o piu' non mi interessa granche'; pero' dopo molte ricorrenze inizio a pormi domande; ad esempio e' davvero curioso che possa passare da un gioco all'altro, soprattutto di produttori diversi, praticamente conoscendo i comandi dalle basi comuni fino quasi ai tasti (Ar no Tonelico usa il quadrato, che gli altri usano per le parate, invece della X per colpire, ma vabbe')

Devo ancora vedere God of War che ho scaricato e non ancora lanciato.

(BTW; FF XIII mi ha un po' allibito... che fine ha fatto 'mine' Final fantasy, questo e' un filmato interattivo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per la maggiore ci sono Jrpg che hanno una struttura generica similare, una base progettuale simile che spesso viene soltanto modificata. Si tratta di strutture "standard", modelli che vanno avanti perchè funzionano, tipo la "world map" introdotta in Final fantasy da Sakaguchi, è stata usata e continua ad essere usata in quasi tutti i Jrpg (ed è forse il primo approccio ad una meccanica open world). Ed è vero che prima c'era una differenza netta tra Jrpg e rpg, i primi contraddistinti da una struttura più semplicistica e la presenza di uno stile e un plot accattivante, i secondi più estesi e profondi, ma meno diretti. Tutto questo comunque è un discorso che appartiene al passato, basta vedere titoli come Dragon Dogma, o Dark Souls, per capire quanto la linea che divide gli Jrpg dall' Rpg americano si stia assottigliando. 

Modificato da Kazuma
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Demon's Souls e sequel erano gli eredi di King's Field, che sembrava prendere parecchio dalla tradizione occidentale.

Tra l'altro Dragon Quest VIII all'epoca mi pare avesse presentato una mappa seamless come gli Elder Scrolls.

Insomma, la contaminatio era pUtente nel campo già all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Donc, non e' un caso se ho preso Drakengard3 + Nier; entrambi con gli stessi tipi coinvolti nella realizzazione.

Curiosamente, quello che mi incuriosiva di piu', pure dei vari tales, etc, era proprio Nier di cui mi piaceva parecchio la OST,

E mi incuriosiva perche' icommenti in giro sono decisamente contraddittori; tagliando corto, a me piace parecchio; l'unica nota stonata e' che il protagonista qualche volta a seconda del tipo di terreno in cui sta , pare avere dei piccoli microscatti. A parte quello, e il tasto per attaccare invertito chissa' perche' rispetto alla parata (come generalmente usati). Credo sia uno dei giochi che pagano di piu' lo scotto per le primissime aree non cosi' entusiasmanti, perche' al di la' di tutto il motore non mi pare cosi' diverso da quello di Xillia (compresa la rotazione dell'ambiente con la levetta destra) e come sistema di combattimento e' "solido", consentendo di affrontare combattimenti complicati e alla fine pure coreografati per via delle parate essenziali in questo gioco ma soprattutto le schivate che fanno usare l'altra levetta per direzionare i movimenti in combattimento. A livello di atmosfere poi e' eccellente. 
Troppi haters su questo/i due titoli, da quello che leggo in giro, per quanto mi riguarda un simil Tales/final Fantasy e' proprio quello che andavo cercando da un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, stai giocando Nier?
LOL, fatti un secondo giro (mi pare sia con un NewGame+ o quel che è) che aggiungono una feature che ti farà divertire.

Comunque:

Final Fantasy Explorers (3DS)

http://www.siliconera.com/2014/09/16/lightning-returns-final-fantasy-explorers/

Bravely Second (3DS)

http://www.siliconera.com/2014/09/15/bravely-second-introduces-three-musketeers-crystal-orthodoxy/

Link al commento
Condividi su altri siti