Vai al contenuto

H. P. Lovecraft

Roger

Messaggi raccomandati

addirittura una serie di libri con quel genere di disegni? :sbal:

vabbe'... se non c' e' un' opzione migliore si fara' anche questa :fear:

Il Capitale con Marx in quello stile è straordinariamente accattivante:

978-88-541-1167-7.jpg

Per non dire la Austen:

978-88-541-1166-0.jpg

O Darwin:

978-88-541-1521-7.jpg

Lorca mi ricorda l'avatar di Max...

978-88-541-1405-0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

copj13asp.jpg

A parte la copertina che fa quasi South Park, io ho gli oscar mondadori quindi non saprei, credo che anche il ciambellano li avesse già!

Ora che l'ho preso, due cose.

A) Dovrebbe essere la riedizione accorpata della pentalogia NC in cofanetto. Cambia un ghezzo a parte la copertina (e vabbè) e il peso (nel senso che il mattone pesa 2 chili). Il risparmio è contenuto, sei euro, ma credo sia difficile trovare il cofanetto completo con il box fisico (il sito NC non lo vende).

B) Effettivamente è più curato e completo dell'edizione Mondadori in quattro volumi a quanto pare, nel senso che ha:

1. più cose, sostanzialmente. Poesie, il commonplace book, saggistica e pezzi dell'oceano dell'epistolario, più racconti (alcune collaborazioni emerse dopo).

2. Una traduzione che pare più volta a non appiattire le scelte d'etimo del Nostro e di sfociare nel ridicolo. Suona più "anticheggiante".

3. Personalità dei curatori che hanno più presente il Nostro, evidentemente, dalla vita alla "storiaccia" del Vero NecronomiconTM.

Tuttavia manca a quanto pare (ma non ho ancora fatto una "visione sinottica" delle edizioni) la quantità di commenti stilistici che Lippi fa in apertura di ogni racconto, per ragioni di spazio (in pratica ogni racconto è introdotto in generale da una scelta più breve di lettera o simili, come nota a margine). Ora, qualcosina può mancare, tipo il simpatico accenno ai monti Gamburstev per le Montagne della Follia, ma direi che lasciano in sostanza il tempo che trovano (può essere vero l'accenno al nonno come tema ne La Casa Sfuggita, ma non so, chi è che non se ne accorge?). Credo come accenni di origine delle cose siamo agli stessi livelli, ma è scritto più in breve.

Comunque manca la cronologia degli avvenimenti successi dentro alle storie presente nel secondo o terzo volume Mondadori.

C) Porca miseria, io il Capitale con quella copertina lo voglio! :banci:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 7 months later...

preso sia Lovecraft che Poe al Panorama di Alessandria, erano in sconto 15%

Bravo.

Io sto riassaporando l'edizione Mondadori proprio in questi giorni: stasera per esempio mi sono concesso una pausa dopo aver montato la HD 5750, e ho riletto con piacere "I Cari Estinti" - una delle collaborazioni migliori di HPL, in questo caso con Clifford M. Eddy.

Per Dairon: poesie? Quindi anche materiale da Fungi from Yuggoth, vero? L'epistolario in effetti è un "di più" che invoglia molto. E immagino che la componente di saggistica comprenda L'Orrore Soprannaturale in Letteratura...

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Mammut sono arrivato alla saga di Randolph Carter, terminata. Ho messo in pausa Lovecraft perchè avevo voglia di leggere Solomon Kane.

Ieri sera grandi partite a Munchkin Chtulu.

Su anteprima di Agosto c'è il peluche alto 30 cm di Chthulu, utilizzabile giocando a Munchkin! :°_°:

Devono pubblicare anche gli scritti pnacotici(o come si scrive che non ricordo) in versione integrale! :lolla:

Sarebbe bello leggere la corrispondenza letteraria ma immagino sia esaurita sempre che l'abbiano tradotta(non ricordo più che dicevano nelle note al riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Mammut sono arrivato alla saga di Randolph Carter, terminata. Ho messo in pausa Lovecraft perchè avevo voglia di leggere Solomon Kane.

Ieri sera grandi partite a Munchkin Chtulu.

Su anteprima di Agosto c'è il peluche alto 30 cm di Chthulu, utilizzabile giocando a Munchkin! :°_°:

Devono pubblicare anche gli scritti pnacotici(o come si scrive che non ricordo) in versione integrale! :lolla:

Sarebbe bello leggere la corrispondenza letteraria ma immagino sia esaurita sempre che l'abbiano tradotta(non ricordo più che dicevano nelle note al riguardo).

Se ho capito bene la domanda, è estremamente improbabile in qualunque parte del globo venga "esaurita" in tempi brevi la pubblicazione della corrispondenza di HPL. Delle più di centomila stimate da Joshi, di cui dovrebbero sopravvivere "solo" ventimila, non più di un migliaio sono raccolte (ed editate) nei cinque volumi delle Selected Letters della Arkham Press... e no, non credo proprio esauriscano nemmeno la corrispondenza collegabile alla fiction.

Comunque Nyarlathotep ci scampi e liberi dalla vasta maggioranza dei testi dei Miti (ovviamente costruiti dopo).

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...