Jump to content

Armored Trooper Votoms

Roger

Recommended Posts

la scena dove chirico parla e non si sentono le parole?

2 ore fa, Godai ha scritto:

Comunque sono quasi alla fine di Kummen, per ora non c'è un episodio sbagliato in questa serie.

dopodichè la serie inizia a rullare ancora di più.

• 4 weeks later...

Ho finito VOTOMS. Una serie davvero stupenda, con un protagonista unico.

Gli ultimi episodi sono rimasto scioccato, il cambiamento di Chirico è stato dolorosisismo, poi quell'ultimo episodio... quando tira fuori la pistola contro Wiseman mi sono alzato dalla sedia tipo allo stadio. 

Dialoghi densi, mai banali, anche profondi, una storia che si allarga sempre di più parti a chiederti cosa sia successo a Chirico e poi arrivi a toccare argomenti politici fino a a quelli mistici. Inizialmente sembra che Fyana sia la colonna portante della storia, mentre si scopre che tutto ruota intorno a Chirico. Tutti questi cambi di prospettiva con un ritmo molto posato, ma che non si sputtana mia in trovate assurde o forzate. 

È una serie che va vista.

E adesso sotto con gli OVA

• Thanks 1

• 3 weeks later...

Ho visto un po' di OVA, mi manca solo la parte post episodio 52, quindi Shining eresy, alone again e phantom chapter. I 3 OVA ottantini mi sono piaciuti tutti, solo per aver inserito nella trama Pailsen meriterebbero a prescindere, tanto da rimpiangere un po' di non averlo avuto nella serie regolare. Aggiungono degli elementi interessanti alla storia e all'ambientazione dell'opera. The Pailsen Files invece l'ho trovato un buon passatempo, ma tendenzialmente non aggiunge nulla se non qualche in dubbio in più. Già dopo Roots of ambition e quel colpo di pistola di Pailsen trovavo un po' stridente il fatto che secondo la cronologia  Chirico avrebbe dovuto sapere nella serie di avere/essere qualcosa di speciale e invece mi è parso che di fronte alle crescenti rivelazioni nel corso degli episodi lui non ne fosse cosciente. The Pailsen files aggiunge altri elementi a questa incongruenza, ampliando la questione del survivalista unico e aggiungendo pure l'essere stato già soggetto all'arma Quentiana del teletrasporto nella battaglia finale su Monad. Non so se sia il siringone che si inietta Chirico nel finale della serie che possa spiegare la sua mancata conoscenza della sua particolarità, oppure quello che dice Pailsen che dopo averlo bruciato vivo Chirico aveva resettato tutto.

Sì è tutto esponenziale il modo con cui vedi Chirico prima soldato normale, poi Red Shoulder, poi possibile PS e alla fine erede di Wiseman. Però dicevo che per me dopo la serie è chiaro che Chirico sia un'essere superiore.

21 ore fa, Roger ha scritto:

sempre che chirico sia veramente un super uomo (ciao nietzsche)... oppure è semplicemente un tizio con un talento naturale fino a quel momento inedito (ciao darwin) e dalla forte autodeterminazione?

Ora non so se finiti gli OVA tutto avrà un spiegazione, ma comunque che sia Nietzsche o Darwin rimane il fatto che Chirico ad inizio serie avrebbe dovuto sapere di essere qualcosa di speciale. 

4 ore fa, Godai ha scritto:

Ora non so se finiti gli OVA tutto avrà un spiegazione, ma comunque che sia Nietzsche o Darwin rimane il fatto che Chirico ad inizio serie avrebbe dovuto sapere di essere qualcosa di speciale. 

non mi ricordo se la cosa è esplicita o implicita, ma dovrebbe esserci una motivazione legata a come iniziò tutto. cioè quando chirico era ancora un marmocchio, il fuoco.....

• 1 year later...

E l'anno prima, sempre in Sunrise, all'ombra dei real (?) robots, T.Y metteva in scena il mistero e il miracolo dell'espiazione e della redenzione:

"Kore dake ka?"

Psyche_revived_Louvre_MR1777_n3.jpg

I fan del N•G sanno (?) che lui è il modello di Nanakase Yashiro, specie nella sequenza di pugni di cui sopra, ma:

Shougouki.

Edited by Shito