Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Lui l'ha sempre pensata antiteticamente rispetto a Jobs. Infatti l'AppleII, che è il figlioletto di Woz, era tutto diverso come idea dai venturi Macintosh. Il Mac, figlio 'rubato' da Jobs al progetto di Raskin e altri, è il primo prodotto a là Jobs. Ma per quanto rivoluzionario, nnon era adatto ai suoi tempi, nonostante tutto. Non è stato il Mac a diffondere il PC, non è stato il Mac l'araldo di tutta una prima epoca del PC. Quell'araldo è stato Windows. E Windows ha avuto una filosofia "aperta" a là Woz, per intenderci. Semplicemente, la filosofia  a là Jobs va bene ora, quando il PC ha già un ruolo consolidato nella società al punto di essere un device necessario a livello personale, consumer. Qualcuno disse che per fare l'America c'erano voluti dei rozzi camion, le macchine eleganti per i figli di papà si sarebbero vendute in massa quando il lavoro era già stato smaltito. Ed è esattamente la fase di consumo che sitamo vivendo ora.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe oddio c'è sempre l'assistenza, poi non è che che c'è gente che si fa 3000 euro di pc per giocare ai videogiochi master race, poi al primo problemino del piffero corre dal tecnico, per dire.

Comunque non diamo tanti meriti a windows, quando i computer per "tutti" si stava già diffondendo ben prima della vittoria dei PC, come li conosciamo ora, soltanto che nel metà degli anni 90 buona parte dei maggiori produttori di home computer si è suicidata con manager dementi, vedere Commodore, Atari e la stessa Apple dopo la cacciata di jobs.

Ma è un pò fuori tema.

Comunque si, c'è sempre l'assistenza, poi se non sbaglio, in caso di prodotti fallati, anche fuori garanzia la apple non ti fa pagare la riparazione, come capita ciclicamente su certi prodotti hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, no. Fuori dalla garanzia Apple ti dice che il guasto è dovuto a come hai usato il Mac e ti incula 250 euro per un HD che ne vale 50... 

E il Mac ti resta in assistenza per 15 giorni buoni... e voglio vedere se il professionista che ha speso 3000 euro per un MacPro si può permettere di stare 15 giorni senza lavorare perchè si è bruciato un trasformatore...

Questa è la mia esperienza con i cialtroni di Apple e non mi stancherò mai di dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con conocrdo con un post di Kevin8. Ti monti il pc e metti un Mac a caso, sperando magari che sia la versione ottimizzata per il tuo pc.Oppure...ti fai una copia di un qualche amico e ti monti il computer in base a quello(non basta, ma almeno ci provi!) :°_°:

Scherzi a parte(in realtà io ci ho provato lol, ma nessuno aveva un mac ??? ), suppongo che dei professionisti ad Apple non freghi niente. Se il Mac si rompe, l'utente è costretto a portarlo in assistenza, quindi sono soldi che entrano.Sai quanto gli sbatte che poi magari non possa lavorare o gli servano i dati di quel pc? :giggle:

No, quando una singola componente si è bruciata chiami l'assistenza. ^^

Eh, ma dipende sempre dal problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, no. Fuori dalla garanzia Apple ti dice che il guasto è dovuto a come hai usato il Mac e ti incula 250 euro per un HD che ne vale 50... 

E il Mac ti resta in assistenza per 15 giorni buoni... e voglio vedere se il professionista che ha speso 3000 euro per un MacPro si può permettere di stare 15 giorni senza lavorare perchè si è bruciato un trasformatore...

Questa è la mia esperienza con i cialtroni di Apple e non mi stancherò mai di dirlo.

Veramente la linea "Pro" resta apribile e riparabile in-house.

E' la linea consumer che è sempre meno smanettabile. Anche in fascia alta. Per questo i prosumer sono fregati.

Se ben ricordo, tu avevi iMac. iMac è il prodotto consumer.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con conocrdo con un post di Kevin8. Ti monti il pc e metti un Mac a caso, sperando magari che sia la versione ottimizzata per il tuo pc.Oppure...ti fai una copia di un qualche amico e ti monti il computer in base a quello(non basta, ma almeno ci provi!) :°_°:

Scherzi a parte(in realtà io ci ho provato lol, ma nessuno aveva un mac ??? ), suppongo che dei professionisti ad Apple non freghi niente. Se il Mac si rompe, l'utente è costretto a portarlo in assistenza, quindi sono soldi che entrano.Sai quanto gli sbatte che poi magari non possa lavorare o gli servano i dati di quel pc? :giggle:

Scusami, dai per scontato che un professionista abbia solo un pc, per dire. Poi faccio notare che su OS X si possono far copie di backup come in tutti i sistemi.

Comunque non so le esperienze tue, ma da gente da me vicina, in pochi giorni (3) si son ritrovati con iMac rimesso ad operare, almeno da un Apple store.

Sarà anche apribile, ma sai bene che non sempre puoi installare componenti che non arrivino direttamente da Apple...

Dubito che il trasformatore del portaombrelli lo si trovi in un carrefour...

Bhe i pezzi di ricambio li trovi volendo, comunque da come ne parli e come se tu non possa scegliere nemmeno la Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche apribile, ma sai bene che non sempre puoi installare componenti che non arrivino direttamente da Apple...

Dubito che il trasformatore del portaombrelli lo si trovi in un carrefour...

Beh, io ho installato RAM della Crucial sul mio Mini. Anche l'HD si cambia tranquillamente. Ovviamente tutto dipende da quanto sia "custom" una determinata componente, certo. Ma questo direi che è tutto sommato normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella non so, torno a ripetere che per un HD bruciato al pelo della garanzia, abbiamo avuto un Imac in assistenza più di 15 giorni...

E un HD non posso sostituirlo? In teoria sì, poi però quando sono andato a montare l'HD acquistato a 50 euro che era esattamente lo stesso modello che montava originariamente ma non era Apple Approved, l'Imac nemmeno lo riconosceva...

Se poi vuoi continuare a difendere Apple a tutti i costi, cazzi tuoi, ti auguro solo che ti succedano la metà delle cose successe da noi in ufficio... Ah, beh, hai sempre un altro Mac perfettamente speculare e pronto alla bisogna...

EDIT: rispondevo al pesce

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse devono essere preformattati perchè lo riconosca mi vien da pensare

Mentre leggevo mi è venuta in mente la stessa cosa

Scusami, dai per scontato che un professionista abbia solo un pc, per dire. Poi faccio notare che su OS X si possono far copie di backup come in tutti i sistemi.

Comunque non so le esperienze tue, ma da gente da me vicina, in pochi giorni (3) si son ritrovati con iMac rimesso ad operare, almeno da un Apple store.

O.o

Io mica ho detto che non si può fare un backup(ciò non eslucde che si possa rompere 5 secondi prima del backup) o che un professionista non abbia altri PC/Mac con cui lavorare.

@Shuji: esternamente. Certo che se oltre a non riconoscerlo, non lo vede nemmeno, è un altro paio di maniche ò.ò

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

(ma se non lo riconosce, come lo formatti?  :giggle: )

Sono all'oscuro dei procedimenti di inizializzazione che vengono fatti sui Mac alla loro ora zero, in realtà non so nemmeno se esiste qualcosa simile a un BIOS che permetta di verificare il fatto che il computer rilevi o meno l'esistenza della componente

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere, io sui precedenti Mac, dotati di lettore CD, facevo così: installavo nuovo disco (HD), facevo boot da CD originale - da lì c'è Disk Utility, la stessa che si usa per riparare il disco se si è sputtanato. Da lì, formatto il disco e procedo a reinstallarci sopra l'OS, cosa molto agevole.

Ora come ora, i Mac non hanno più un'unità disco. Le riparazioni dell'HD si fanno da una partizione di ripristino. Ovvero, suppongo che se non ci si è disposta una bella USB-Key bootabile di copia di quella stessa partizione, col cavolo che si può cambiare un HD. ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhone 4s ricevuto.

Wow, il mio primo iPhone "nuovo di pacca". Quanto ci metterò per togliere il cellophane alla confezione?

In ogni caso vi raccomando il venditore Krell/Diamondteck su Amazon.it Marketplace. Oggetto perfetto e servizio fantastico, con un prezzo davvero competitivo (un'offertona!). E fatturazione. Davvero impeccabili.

Intato ora h ordinato basetta per 4/4s + secondo cavo - Bumper tutto nuovo e originale. Mai si dica che uso cose usate su un prodotto nuovo. ^^;

Sono proprio un otaku fottuto e il karma mi punirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendo due parole due sul come funzioni l'assistenza in un Apple Store. Perché qui temo ci sia un grosso misunderstanding fra il Reseller e il Genius Bar.

15 giorni senza Mac non rimane nessuno, né l'azienda né il ragazzino, ovviamente se la riparazione viene gestita da un Apple Store. Il reseller, che è un privato che paga una licenza annua ad Apple per vendere i prodotti, sulla riparazione ordina i pezzi da Apple ma per tempi di lavorazione ed altro se la vede un po' come vuole. Capisco che ci siano zone dove l'Apple Store più vicino sia a casa di Cristo e uno si affidi a chi ha sotto casa per millemila esigenze, però credo sia anche giusto dire quello che è "ufficiale" e quello che proprio non lo è. Carosello - che è lo Store più piccolo d'Italia - ha una percentuale di riparazione e riconsegna "same day" altissima, non posso darvi numeri per ovvi motivi ma siamo più vicini al 100% che non al 60%, tanto per dare un ordine di grandezza. Poi se il caso in esame è un cancro, la macchina è quasi vintage e va ordinato un pezzo o la macchina ha qualche rogna particolare si può arrivare a qualche giorno ma QUANDO VA MALE sono 4. Non posso parlare per altri Store d'Italia perché non ho numeri ma davvero, di Apple si può dire veramente tutto il male che si vuole ma sull'assistenza proprio no.

Per le aziende poi ci sono servizi di assistenza ad hoc con previsti training, muletti sostitutivi per i giorni di riparazione, assistenza in loco, assistenza su server e chi più ne ha più ne metta.

Non voleva essere un appello accorato al cuore di nessuno, solo mettere i puntini dove servono per i poveri cristi in assistenza che corrono dalla mattina alla sera per riparare molto spesso anche il rapporto col cliente oltre che l'HD che si è sminchiato. E un minimo di credito per il megalavoro che fanno mi sento di darglielo  :thumbsup:

Detto questo, l'unico Mac con la RAM upgradabile postvendita è il 27, 5K e non. E il Pro ovviamente

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti