Vai al contenuto

il pinguino all'attacco

Messaggi raccomandati

buona discussione, al grido di "windows is what you open when you want fresh air"  ;D

Ma scusa, che senso ha iniziare una discussione sul pinguino con una citazione che parla di Windows?
Meglio usarne una pinguinosa, ad esempio:

Linux is only free if your time has no value

(che ha quasi 1000 citazioni al contrario della tua che ne ha meno di 500)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quella citazione rende bene l'idea.

Linux sarà anche il padreterno degli OS, ma, per quanto gli appassionati del Pinguino sostengano il contrario, è ancora troppo distante da Windows in termini di "te utonto non devi far nulla, penso a tutto io".

Che poi Windows pensa a tutto male è un dato di fatto, ma di solito l'utonto medio (me incluso), spesso neanche se ne accorge, o lo considera "normale amministrazione".

Un po' di tempo fa provai ad usare Suse, ma, appunto, richiedeva più tempo configurarlo, aggiornarlo, star dietro alla miriade di programmi aggiuntivi, imparare ad usarli per configurarli e aggiornarli nel modo giusto che ad usarlo effettivamente.

Un OS non dovrebbe richiedere abilità da smanettone, neanche minime.

Deve star lì e far finta di non esserci.

Non è che Windows ci riesca perfettamente, anzi, ma almeno ci prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux sarà anche il padreterno degli OS, ma, per quanto gli appassionati del Pinguino sostengano il contrario, è ancora troppo distante da Windows in termini di "te utonto non devi far nulla, penso a tutto io".

Che poi Windows pensa a tutto male è un dato di fatto, ma di solito l'utonto medio (me incluso), spesso neanche se ne accorge, o lo considera "normale amministrazione".

Un po' di tempo fa provai ad usare Suse, ma, appunto, richiedeva più tempo configurarlo, aggiornarlo, star dietro alla miriade di programmi aggiuntivi, imparare ad usarli per configurarli e aggiornarli nel modo giusto che ad usarlo effettivamente.

Per i tuoi bisogni sarebbero probabilmente adatte Ubuntu (leggermente più conservativa) e, fra le emergenti, Sabayon (più orientata all'installare gli ultimi pacchetti).

Entrambe richiedono poco sforzo per essere configurate e partire, e hanno generalmente un buon riconoscimento hardware.
Link al commento
Condividi su altri siti

Software is like sex... it's better when it's free (Linus Torvald)

Beh per uno alla prima esperienza col pinguino SuSE è un pò impegnativa... avresti dovuto provare Ubuntu o Kubuntu (a seconda dei tuoi gusti grafici).

Se per prima ti installi Debian o Slackware sei un masochista... >:(

Certo windows ha avuto la geniale idea invece di pagare i betatester, di dare all'utente l'onore di pagare per fare da betatester...

per quanto riguarda la tua "normale amministrazione"... insomma... se "prova ad uscire e rientrare" è normale amministrazione... applicalo ad una macchina... se non parte il motore che fai? scendi e risali? e se ti si rompono i freni in curva? :whistle:

Per quanto riguarda i programmi aggiuntivi, suse ti fa scegliere cosa installare e cosa no durante l'installazione... e quando hai finito l'install hai tutto quello che ti serve... office, programmi di grafica, video, codec, ecc... gratis.

Con windows invece devi rispondere a meno domande durante l'install ma quando hai finito non hai nulla... se vuoi qualche programma LO DEVI PAGARE!! ed installartelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utente casalingo di mandriva...

Con winzozz il mio vecchio p3 sarebbe da buttare con questa acora va...

Unico grave problema x me è la compatibilità con le varie periferiche esterne (palmare, cellulari ecccccc....)

Dipende, e certamente ci sono tuttora periferiche per cui si fa fatica, anche se nella maggior parte dei casi la responsabilità è anche dei produttori che faticano ad aprirsi. Palmari e cellulari sono poi un "mondo" un po' particolare, viste anche le soluzioni adottate da aziende diverse.

Mandriva ha già un discreto riconoscimento hardware, ma se puoi ti consiglierei di provare un paio di live di altre distro per valutare possibili "sviluppi futuri" della tua macchina. Ubuntu e altri (Fedora, Mint, Sabayon...) hanno nettamente esteso gli orizzonti hardware in tempi recenti.

Potresti anche provare a dare un'occhiata nei wiki delle varie distro, solitamente ci sono sezioni deputate all'uopo. Se non hai esigenze particolari, considera anche soluzioni ponte (anche in senso letterale) come un modulo bluetooth.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Riprendo questo vecchio topic dopo quasi 3 anni per alcune domande niubbie:

ho installato xp + ubuntu 10.04 sul mio pc desktop. Quando accendo il pc mi appare il boot loader (grub) dove mi appaiono i vari aggiornamenti di ubuntu.

1-Se faccio partire una "versione" meno aggiornata, posso aggiornarla o devo aggiornare sempre l'ultima?

2-Come faccio a "cancellare" dal menù di scelta qualche versione "danneggiata"?

3-se faccio una nuova partizione per w7, mi apparirà il boot loader di seven o il grub di ubuntu?

Mi sembra che prima qualcuno ha scritto su questo forum che se installo 7 dopo ubuntu dovrei installare di nuovo il grub altrimenti non "appare" più la partizione di ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) dipende da cosa intendi per "aggiornare", ogni voce di avvio è una versione diversa del kernel che dovrebbe coincidere con un upgrade di release che hai fatto senza reinstallare tutto (se non ti sei messo tu a "giocare" con kernel vari) es 10.04->10.10->11.04->11.10 . Questo vuol dire che se avvii un vecchio kernel dovresti poter fare tutto quello che facevi quando lo usavi normalmente ma alcuni aggiornamenti di alcuni programmi potrebbero non essere compatibili con kernel vecchi. Dovresti anche poter reinstallare kernel successivi, inoltre gli aggiornamenti potrebbero impattare il sistema indipendentemente da quale kernel stai utilizzando (ovvero cambi firefox e ti trovi il nuovo qualunque kernel avvii)

2) ci sono vari modi, dallo smanettare sui file cfg, alla linea di comando, il più facile è probabilmente ubuntu tweak guarda qua: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1288&Itemid=191 (se provi procedure da riga di comando/file cfg controlla che versione di grub hai se hai installato da 0 nel 2010 dovresti avere grub2 e dovrebbe cambiare un pò la questione), Lasciatene almeno uno vecchio funzionante in caso di danni durante qualche aggiornamento di sistema

3) non ho mai installato 7 ma credo che il boat loader di w7 ti "mangi" il vecchio ma non so come quello di w7 si comporti intelligentemente (dandoti la possibilità di laciare tutto quello che potevi lanciare prima o semplicemente permetterti di lanciare il grub di ubuntu o semplicemente fa finta che ubuntu non esista)

XP ai tempi faceva bei danni sull'avvio ed era preferibile installarlo prima di linux, ora come si comporta 7 non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti