Vai al contenuto

SO Alternativi


harlock

Messaggi raccomandati

L'altro giorno ho aggiornato Ubuntu: è normale che nella pagina di "selezione del SO" che mi esce all'avvio del pc mi abbia aggiunto 2 altre voci?

si: trattasi del precedente Kernel, il "nucleo" del SO, che non vien rimosso finché non glielo dici.

I vecchi Kernel vengono mantenuti fino a ordine avverso principalmente per una questione di sicurezza: per quanto improbabile, è sempre possibile che spunti un bug che crea problemi a certe macchine o cose simili. Mantenendo il vecchio kernel è possibile fare un "downgrade" indolore e continuare a usare la macchina come niente fosse fino almeno alla correzione del bug.

 

Nont i preoccupare quindi se in futuro il numero di scelte possibili aumenterà: succede ogni volta che viene aggiornato il Kernel, finché non glielo dici Linux non butta via nulla.

A quanto ne so la cosa più importante che accomuna i due SO è "l'inutilità" di Antivirus e suite di sicurezza.

questo è errato: sicuramente hai molti meno problemi, anche solo per il semplicemente minor numero di malware per i due sistemi rispetto a Win, ma sono comunque presenti.

Quindi installare un antivirus e configurare IPTables(Linux)\recuperare un firewall(McOSX) è comunque qualcosa di importante.

Domanda forse stupida, certamente niubbia: si può partizionare un Mac e installare Ubuntu?

si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'altro giorno ho aggiornato Ubuntu: è normale che nella pagina di "selezione del SO" che mi esce all'avvio del pc mi abbia aggiunto 2 altre voci?

 

Come ti hanno già risposto è rimasto il kernel precedente in ogni caso i pacchetti sono stati aggiornati, fregatene

 

Quest'estate ho dato uno sguardo al mac book pro di un mio cugino: ho notato come sfondo, posizionamento delle icone, barre strumenti, ecc. siano praticamente uguali a ubuntu!!!

A sto punto mi chiedo: Ubuntu quante cose ha copiato da Apple? Quante cose hanno in comune i due SO?

 

Le finestre di Gnome in stile Mac con i pulsanti in alto a sinistra invece che a destra erano una novità dell'ultima versione di Ubuntu, in ogni caso credo si possa modificare tale aspetto a piacere... per le similitudini a livello più profondo come concezione del SO ti è già stato risposto

 

A quanto ne so la cosa più importante che accomuna i due SO è "l'inutilità" di Antivirus e suite di sicurezza. :banana:

 

Bravo, questo è il sistema migliore per prendersi qualcosa... :goccia:

L'unico computer sicuro è un computer spento, per Linux e Mac ci sono meno virus ma ci sono quindi se non pensare che perché usi Linux puoi cliccare tranquillo su chiappone.org :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 year later...

Con l'aggiornamento di xorg-input di ieri su Arch Linux x86_64 il touchpad imita lo scorrimento degli smartphone. Basta far scivolare il dito sul confine destro che la pagina scorre da sola per poi stopparsi non appena si effettua un ulteriore tocco.

Molto comodo. Lo fa anche su Mac?

 

p.s.: più tardi posto il restyle del mio desktop KDE, con la barra delle applicazioni in esecuzione spostata sul lato destro in verticale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 5 months later...

Ciao, riprendo di nuovo questo topic.

Oggi ho installato ubuntu sull'hd con già installato win7 sp1 64bit.

Purtroppo quando provo a scegliere win7 dal grub non lo fa partire! :frown::crying::muro:

Ho provato ad usare boot-repair ma se prima ritornava sempre alla pagina di scelta del so da far partire, ora appare uno schermo nero con il cursore che lampeggia...

 

Mi sapete consigliare un metodo semplice e veloce per sistemare il grub?

 

Quando ho installato questa versione di ubuntu all'inizio stava facendo i "capricci": firefox crashava ogni volta che cliccavo con il tasto destro del mouse, vlc non partiva o si bloccava, ecc.

Stasera invece sembra che stia funzionando tutto bene! Mah!

 

A proposito: ho installato ubuntu per cercare di recuperare qualche file dal vecchio hd danneggiato, solo che per ora non riesce a "riconoscerlo" per bene e quindi a caricarlo (l'ho montato in un box esterno).

Avevo provato a montarlo su un pc con installato kubuntu e invece riuscivo ad accedere, seppur con difficoltà, ai dati.

E' possibile che le varianti diano "meno fastidio"?

xubuntu (che è più spartano e leggero) gira anche in modalità live?

Quale mi consigliate per tentare il recupero dati da un hd danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ti rendi conto che mi stai rispondendo riguardo un post di oltre cinque anni fa sì?

 

Poi sinceramente se sei uno di quelli che vuol fare il Crociato con la Sacra Missione di diffondere il Verbo Linuxaro tipo testimone di Geova bussa altrove... e rileggiti tutte risposte che ho dato a inizio topic, tanto per me non cambia un cazzo se non che in quel momento mi sa che usavo ancora XP ora vado avanti felicemente con Seven, per il 10 si vedrà (8 non l'ho voluto toccare manco con le pinze come per Vista)

Se tu invece ti trovi bene col pinguino buon per te pace e amen, ma a me frega cazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rendi conto che mi stai rispondendo riguardo un post di oltre cinque anni fa sì?

Non avevo fatto caso alle date.

se sei uno di quelli che vuol fare il Crociato con la Sacra Missione di diffondere il Verbo Linuxaro tipo testimone di Geova bussa altrove

Stai sbagliando persona: io uso OS X.

Se tu invece ti trovi bene col pinguino buon per te pace e amen, ma a me frega cazzi.

Così come se a te va bene pagare 100€ (Versione Pro) per un sistema operativo con NTFS come filesystem, buon per te pace e amen, ma io me la rido :har:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che chi parla di file system quando fa confronti tra OS in genere parla per sentito dire senza saperne granché non me la riderei tanto (e tu hai già dato prova nel topic Apple di avere questa tendenza a parlare senza sapere).

Soprattutto quando le "grandi" performance di ext4 sono dovute più che altro alla delayed allocation (che può provocare perdita di dati) mentre mancano feature molto più importanti come snapshot o COW.

 

E per altro sono ormai più di 2 anni che gira ReFS (toh, metto pure un link), quindi non è che Microsoft sia esattamente ferma sullo sviluppo di file system (ma ovviamente punta a scontrarsi con ZFS e Btrfs, mica agli ext* :lolla: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai già dato prova nel topic Apple di avere questa tendenza a parlare senza sapere.

Io non parlo senza sapere, io quei mouse e tastiere li ho usati e per me sono inutilizzabili.

Se a te piacciono tanto nessuno ti impedisce di usarli, basta che non vieni a vendicarti in altre sedi. Nel topic Apple, per esempio.

(toh, metto pure un link

Uhm, un collegamento ad una pagina che tratta di Windows server.

Considerando che chi parla di file system quando fa confronti tra OS in genere parla per sentito dire

Tu ne sai qualcosa, dì la verità.

Modificato da Gurendaiza
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlo senza sapere, io quei mouse e tastiere li ho usati e per me sono inutilizzabili.

Parlo degli errori fattuali per cui Shito e kevin8 hanno dovuto correggerti.

Io non li ho mai usati, non li conosco e infatti in genere non ne parlo se non in linea generale.

(oddio, una tastiera Apple mi è capitato di usarla ogni tanto, ma ormai sono abituato a quelle meccaniche quindi le mie impressioni sono un po' "di parte")

 

Uhm, un collegamento ad una pagina che tratta di Windows server.

 

ReFS is available on client operating systems

 

In Windows 8.1, you have the option to format a storage space as ReFS using mirrored Storage Spaces in Control Panel. ReFS also supports alternate data streams (up to 128K for both Windows 8.1 and Windows Server 2012 R2), which enables Office document thumbnails, Mark of the Web (MOTW), and similar features available on Windows 8.1.

 

Se volevi commentare sulla pagina potevi quantomeno leggerla... (poi ok, il supporto a ReFS è ancora mooooolto indietro e nessuno lo mette in dubbio, ma ci stanno lavorando, è supportato dall'8.1 e lo sarà ancora meglio dal 10).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo