Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Grazie mille! :notworthy:

Se Chromium è bello e se questa release (come ho appena scoperto) è ottimizzata per i pc fissi, forse mi conviene aspettare la prossima ottimizzata per portatili.

Comunque grazie ancora, visto che non so molto oltre quello che sperimento in prima persona (soprattutto con Ubuntu), avere un altro parere mi è davvero utile. :thumbsup:

cmqe chromium puoi installartelo anche sulla 9.04 dai repo ufficiali basta che metti "sudo apt-get install chromium" da terminale

se non dovesse trovartelo nei repository che hai prova ad aggiungere queste righe fra le sorgenti software:

Nel caso di Ubuntu 9.10 Karmic Koala:

deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu karmic main

deb-src http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu karmic main

per farlo o editi il file /etc/apt/sources.list (da terminale "sudo gedit /etc/apt/sources.list") oppure mediante interfaccia grafica in Synaptic da Menu Sistema –> Amministrazione –> Sorgenti Software e dopo aver inserito la password cliccando sulla scheda Software di terze parti e successivamente sul tasto Aggiungi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ups quando è attaccato alla rete è sempre acceso anche se le luci sono tutte spente. Il bottone serve per spegnere quello che c'hai collegato e per evitare che se salta la corrente entri in funzione per niente (se hai tutto spento, ovviamente). Per come funzionano gli ups e relative batterie, staccarlo fisicamente dalla rete è deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ups quando è attaccato alla rete è sempre acceso anche se le luci sono tutte spente. Il bottone serve per spegnere quello che c'hai collegato e per evitare che se salta la corrente entri in funzione per niente (se hai tutto spento, ovviamente). Per come funzionano gli ups e relative batterie, staccarlo fisicamente dalla rete è deleterio.

Ma consuma molto di energia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo preciso lo trovi scritto nelle specifiche (il foglietto bianco che trovi dentro la scatola). Io comunque ho un ups uguale al tuo (solo che il mio è il 550), e per ora la bolletta non mi ha mai fatto gridare a squarciagola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo preciso lo trovi scritto nelle specifiche (il foglietto bianco che trovi dentro la scatola). Io comunque ho un ups uguale al tuo (solo che il mio è il 550), e per ora la bolletta non mi ha mai fatto gridare a squarciagola.

Ma è aumentata cmq di molto rispetto a quando l'ups non ce l'avevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è aumentata cmq di molto rispetto a quando l'ups non ce l'avevi?

Forse 2 euro al bimestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

mp3dom, te che consigli?

Non mi sono mai assentato così tanto da casa, ma probabilmente lo lascerei acceso. Alcuni UPS comunque hanno una specie di 'tappo' (ad es. lo SmartUPS) che serve per scollegare completamente la batteria interna dall'UPS stesso. Si usa sia nel caso in cui debba essere trasportato, sia nel caso di lunghi periodi di inutilizzo.

D9634459D93A5275852575F300639F41_MMAE_7TXPB9_b_h_500x500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sempre alle prese col cambio PC ho un paio di dubbi...

Monitor da 23":

HP 2310i (199 euro) o il Dell ST2310 (che comprato col PC fa una differenza di 170 euro)?

L'HP l'ho visto in negozio acceso e mi pare un gran bel monitor mentre il Dell per me è un'incognita

Router Wireless e relative chiavette per condividere la connessione ADSL tra il PC nuovo e il vecchio che terrei come muletto (questo in dual boot WinXP/Ubuntu 10.04 per farci un po' di fugni miei quindi la chiavetta deve funzionare pure con Linux)

Quale marca consigliate tra:

Digicom

D-Link

Sitecom

Belkin

Netgear

più o meno costano uguali, il D-Link un po' meno degli altri

poi vale la pena sceglierne uno da 150/300Mbs classe N invece di 54Mbs classe G? più che per la velocità (non è che devo trasferire chissà che roba tra un PC e l'altro) per la stabilità della connessione e potenza del segnale visto che router e PC staranno in stanze diverse anche se contigue (una parete sola di mezzo distanza circa 5/6m)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in quanto a router mi trovo bene con TP - Link.

Cambiando discorso, scusatemi, oggi ho comprato una tv lcd 15 pollici con digitale terrestre integrato.

In quanto a memorizzazione canali ecc. tutto ok, solo che solo sulle reti mediaset a quanto pare, ogni tot minuti appare un ababstanza fastidioso messaggio sullo schermo riguardo ai sottotitoli 777 di mediavideo; le provo tutte per falro sparire, ma dopo ricompare cmq; è un problema diffuso??

Volete marca e modello della tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

mp3dom, te che consigli?

Non mi sono mai assentato così tanto da casa, ma probabilmente lo lascerei acceso. Alcuni UPS comunque hanno una specie di 'tappo' (ad es. lo SmartUPS) che serve per scollegare completamente la batteria interna dall'UPS stesso. Si usa sia nel caso in cui debba essere trasportato, sia nel caso di lunghi periodi di inutilizzo.

D9634459D93A5275852575F300639F41_MMAE_7TXPB9_b_h_500x500.jpg

E va beh, da quando 20 giorni è un periodo lungo riguardo l'assentarsi da casa?

Link al commento
Condividi su altri siti