Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

picche' quando svista si deve aggiorna' non mi da il dettaglio delle patch? :PallaFieno:

mi dice "un aggiornamento disponibile" clicco e non appare nulla in lista :ph34r:

Dipende da come hai impostato gli aggiornamenti automatici, per modificare le impostazioni, vai su Pannello di controllo-->Windwos Update-->Cambia Impostazioni.

A questo punto hai diverse possibilità, ad esempio impostare gli aggiornamenti importanti con Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli e installarli oppure spunta semplicemente la casella Visualizza notifiche dettagliate quando è disponibile un nuovo software Microsoft.

Salva e vedi se funziona.

in effetti non era spuntato, ma anche selezionandolo non funge lo stesso.. e giusto per chiarezza ho fatto uno screenshot al problema

Molto strano, non credo allora dipenda da qualche impostazione anche perché gli aggiornamenti ci sono, solo che non mostra i dettagli, credo ci sia qualche errore nel sistema.

Prova a fare un ripristino automatico, non so se ti è mai capitato di farlo, ma basta inserire il dvd di win7, cliccare su installa, selezionare la lingue e quando ti chiede se installare o cercare di fare ripristinare scegli quest'ultima opzione, successivamente ti darà anche l'opzione ripristino automatico, se dopo tale operazione non dovessi risolvere il problema, non saprei che dirti... credo dovrai fare FORMAT C:, purtroppo con le beta casini del genere possono succedere.

A me è capitato che non mi permettesse di visualizzare il sistema da pannello di controllo, però dopo aver fatto l'operazione che ti ho descritto, è tornato a funzionare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo c'e' la IT Essential della CISCO. Alcune regioni hanno corsi anche gratuiti di informatica che la comprendono.

anche perche' laurea e soprattutto diploma di informatica al momento valgono meno della carta straccia

Beh oddio non è proprio vero, certo valgono meno di quanto valevano prima (soprattutto se è una laurea triennale e non una 3+2) ma è un discorso che vale un po per tutte le lauree post riforma.

Qualsiasi corso che rilascia un attestato a marchio di un'azienda famosa (Cisco, Sun, Microsoft, ecc...) viene molto considerato quindi se interessano ed è possibile (soprattutto a livello economico) direi di seguirli :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano, non credo allora dipenda da qualche impostazione anche perché gli aggiornamenti ci sono, solo che non mostra i dettagli, credo ci sia qualche errore nel sistema.

Prova a fare un ripristino automatico, non so se ti è mai capitato di farlo, ma basta inserire il dvd di win7, cliccare su installa, selezionare la lingue e quando ti chiede se installare o cercare di fare ripristinare scegli quest'ultima opzione, successivamente ti darà anche l'opzione ripristino automatico, se dopo tale operazione non dovessi risolvere il problema, non saprei che dirti... credo dovrai fare FORMAT C:, purtroppo con le beta casini del genere possono succedere.

A me è capitato che non mi permettesse di visualizzare il sistema da pannello di controllo, però dopo aver fatto l'operazione che ti ho descritto, è tornato a funzionare. :)

non mi chiamo endrino che ogni tre per due formatta :PallaFieno: (e questo non mi pare un motivo valido per perdere una giornata a rimettere in piedi il picci')

ad ogni modo ora che ci penso prima fungeva, mi sa che qualche aggiornamento ha toccato qualcosa sull'update manager e ha stroiato tutto :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi, per cortesia, torno da un brutto epriodo di problemi al pc, che ora paion per fortuna risolti, quindi siate un pò più pazienti del solito a rispondere alle mie domande sceme, thanks.

1: una cosa che non ho mai capito: i pc posson restare accesi per quanto si vuole, o ogni 5-6 ore sarebbe meglio far respirar loro un pò spegnendoli?

Ho smepre sentito pareri contrastanti a riguardo...

2: cosa stressa particolarmente una scheda video?

Temperature troppo elevate o un eccessivo utilizzo tramite software?

3: meglio ATI o NVIDIA?

4: su un amd athlon 3200+, con windows xp, avente una motherboard dalla ram espandibile sino a 4 GB, per l'apputno si sentirebbero davvero i benefici riguardo l'installare tutte e 4 i blocchi ram, o è del tutto indifferente?

Cioè, con un pc vecchio si può rimanere su situazioni acettabili anche con 1-2 gb di ram o non cmabia nulla da 1 a 4???

Link al commento
Condividi su altri siti

1: Io spengo il pc solo quando devo cambiare qualcosa, quindi minimo ogni 2 o 3 mesi... altrimenti rimane acceso 24h/24h 7g/7g.

2: I Giochi moderni con tutti i filtri attivi e a massima risoluzione, oltre logicamente un alimentazione inadeguata rovinano le vga... mantenere le temperature basse è un buon modo per allungare la vita della tua VGA.

3: meglio ATI o NVIDIA? Attualmente Ati ha un miglior rapporto qualità/prezzo.

4: Se ti costa poco(€20/€30) fallo, anche se non credo noterai particolari differenze... anche perché Xp 32 Bit utilizza al massimo 3,5Gb.

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

1: una cosa che non ho mai capito: i pc posson restare accesi per quanto si vuole, o ogni 5-6 ore sarebbe meglio far respirar loro un pò spegnendoli?

se non ci sono pezzi che si surriscaldano(e di norma non ce ne dovrebbero essere) conviene tenerli sempre accesi. I componenti elettronici non apprezzano molto gli sbalzi di tensione causati dall'essere accesi e spenti

temperatura. una scheda video che soffre per l'eccessivo peso dei calcoli non ha senso di esistere.

dipende dal periodo

4: su un amd athlon 3200+, con windows xp, avente una motherboard dalla ram espandibile sino a 4 GB, per l'apputno si sentirebbero davvero i benefici riguardo l'installare tutte e 4 i blocchi ram, o è del tutto indifferente?

se costa poco, conviene... per quando metterai Linux:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smepre sentito pareri contrastanti a riguardo...

Vedi risposta di Nemochan.

Anzi, spegnendolo e riaccendendolo il disco rigido riparte a girare, il che ne diminuisce la vita.

Se devi usarlo non ha senso che tu lo spenga, se invece non devi usarlo può avere senso spegnerlo per evitare inutile stress dei componenti e risparmiare corrente.

Temperature troppo elevate o un eccessivo utilizzo tramite software?

Be', l'utilizzo porta inevitabilmente a temperature superiori, quindi le due cose sono comunque legate.

Inoltre la temperature dei chip è legata alla temperatura, e non in modo lineare, il che può essere confermato da chi ha fatto termodinamica a livello industriale (se vuoi provo a cercare il vecchio libro con la tabella che mette in relazione vita media e temperatura).

Dipende, per prima cosa devi guardare i benchmark e farti un'idea di quale schedia video è più conveniente nel rapporto prestazioni/prezzo, poi ci sono feature aggiuntive come supporto a dx11 (per ora solo ATI serie HD5***), physx/CUDA (solo nvidia), consumo della scheda, rumorosità ecc ecc

Poi io odio il sistema di rilascio driver di ATI (o meglio AMD), ma questa è un'altra storia, e se non ti crea problemi dover, a volte, saltare qualche release di driver puoi anche sorvolare.

Cioè, con un pc vecchio si può rimanere su situazioni acettabili anche con 1-2 gb di ram o non cmabia nulla da 1 a 4???

Dipende da cosa ci fai.

Ti capita di avere un sistema operativo virtualizzato e in un'altra finestra Photoshop con aperta un'immagine con 10 layer di qualche megapixel?

Se è solo per giocare lascia perdere, tanto dove 2GB saranno pochi probabilmente il tuo processore sarà comunque alle corde.

Inoltre mica ci hai detto se il tuo athlon è su socket 754, 939 o AM2, il che fa una certa differenza soprattutto a livello di costi.

Inoltre vuoi cambiare scheda video, mentre hai un processore single core? Sappi che se questo è il caso i giochi moderni andranno comunque molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avrei una domanda.

In pratica il mio pc fisso è collocato in uno stanzino vicino al cortile di casa mia, esposto dunque al freddo d'inverno ed al caldo d'estate.

La ventola d'estate fa un rumore assordante, tipo un ''wiiiiiiiin'' che da molto fastidio e rompe alquanto le palle e si sente anche dalle altre stanze, e non solo: il monitor diventa caldissimo,soprattutto nella parte superiore.

Per evitare che si rompa io lo tengo acceso solo per un'oretta e poi lo lascio a riposo per questo fattore ventola&monitor. Secondo voi così c'è rischio che si guasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola d'estate fa un rumore assordante, tipo un ''wiiiiiiiin'' che da molto fastidio e rompe alquanto le palle e si sente anche dalle altre stanze, e non solo: il monitor diventa caldissimo,soprattutto nella parte superiore.

Il monitor non è un problema, è piuttosto difficile che si rompa la circuiteria di alimentazione, e per farlo credo debbano fottersi i condensatori, che in ogni caso dovrebbero reggere sino a 85°C.

Per gli altri componenti dovresti misurare le temperature, ci sono una quantità infinita di programmi che le monitorano.

Ad esempio Core temp per il processore e GPU-Z per la scheda video.

Se ci dici qual è la ventola che fa rumore (alimentatore? processore? scheda video?) e ci dici le temperature dei componenti e dell'ambiente possiamo dirti qualcosa, altrimenti è un po' troppo aleatorio.

Può anche avere senso controllare la temperatura dell'hard disk, ad esempio con HD Tune, temperature nell'ordine dei 50° possono accorciarne la vita, il che, considerato che contiene i tuoi dati, non è una bella prospettiva.

Diciamo comunque che temperature nell'ordine dei 65°C per la cpu, 85-90° per la scheda video e 45° per l'hard disk non dovrebbero farti troppo preoccupare, anche se alcuni potrebbero ritenerle alte.

Ah, ovviamente si intendono temperature massime estive, valutate con il pc sotto carico, temperature del genere con il pc a riposo sarebbero preoccupanti.

Poi ogni componente ha una sua tolleranza al calore e dovresti controllare le specifiche per ogni pezzo, comunque cpu e scheda video più stanno freddi e meglio è, per gli hard disk invece la temperatura migliore è sui 35°, temperature più basse possono portare a problemi, soprattutto con gli hard disk nuovi, credo per via di una minore lubrificazione.

Temperature alte invece riducono la vita nel lungo periodo (diciamo dai 40 in su comincia ad esserci una riduzione).

Per evitare che si rompa io lo tengo acceso solo per un'oretta e poi lo lascio a riposo per questo fattore ventola&monitor. Secondo voi così c'è rischio che si guasti?

Be', benissimo non gli fa, anche le differenze di temperature non sono un toccasana per i componenti visto che il riscaldamento e raffreddamento provoca anche espansione e contrazione dei metalli, il che può provocare effetti non piacevoli.

I problemi dell'Xbox360 e di alcune schede video nvidia erano anche per questo motivo, il continuo riscaldamento e raffreddamento provocava ulteriore stress alle saldature che poi alla fine saltavano.

La cosa più sensata nei casi di problemi di temperature è migliorare il raffreddamento dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non penso che qua a catania arriviamo ai 50 gradi, però a volte 40 sì.

Dunque devo andare nei siti da te linkati per scoprire quanto sono caldi/freddi i componenti del mio pc?

Io parlo della temperatura dei componenti, che c'entra quanti gradi fanno da te?

Per vedere la temperatura devi sì scaricare i programmi che ho linkato, se hai componenti un po' nuovi dovrebbero funzionare tutti, schede video veramente vecchie potrebbero non essere supportate, idem per gli hard disk (ma forse basta lo S.M.A.R.T. disabilitato per fregarti in tal senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

1: Io spengo il pc solo quando devo cambiare qualcosa, quindi minimo ogni 2 o 3 mesi... altrimenti rimane acceso 24h/24h 7g/7g.

2: I Giochi moderni con tutti i filtri attivi e a massima risoluzione, oltre logicamente un alimentazione inadeguata rovinano le vga... mantenere le temperature basse è un buon modo per allungare la vita della tua VGA.

3: meglio ATI o NVIDIA? Attualmente Ati ha un miglior rapporto qualità/prezzo.

4: Se ti costa poco(€20/€30) fallo, anche se non credo noterai particolari differenze... anche perché Xp 32 Bit utilizza al massimo 3,5Gb.

E come si fà a mantenere adeguata un'alimentazione (per pc ovviamente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ragazzi, capisco cosa dite, però per voi il posto ideale epr tenere un pc sarebbe un luogo dove la temperatura, nè calda nè fredda, rimane sempre la stessa e dove questo può e deve stare sempre sempre acceso...

Non per tutte le persone è possibile, dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si fà a mantenere adeguata un'alimentazione (per pc ovviamente)?

Con un'alimentatore di marca dal Wattaggio e Amperaggio adeguati.

Alimentatori con voltaggi non stabili e/o elevato ripple possono diminuire sensibilmente la vita dei componenti, di TUTTI i componenti.

Penso di averlo già scritto molte altre volte ma risparmiare sull'alimentatore non è un risparmio, MAI.

Come si fà a mantenere basse le temperature dentro la minitower?

Le temperature sono alte?

Se sì c'è posto per inserire un'altra ventola?

Se sì inserirla, se no evidentemente l'acquisto del case è stato errato perché non rispondeva ai requisiti di raffreddamento del sistema che si andava a comprare.

Per dire, io so benissimo che se mettessi un quad core e uno SLI non ce la farei a dissipare adeguatamente il calore, dato che il case l'ho comprato perché silenzioso, ed ha una sola ventola da 120mm (una scythe davvero pregevole).

Un dual core e una scheda singola non superpompata invece ci stanno benissimo.

Va beh, ragazzi, capisco cosa dite, però per voi il posto ideale epr tenere un pc sarebbe un luogo dove la temperatura, nè calda nè fredda, rimane sempre la stessa e dove questo può e deve stare sempre sempre acceso...

Non per tutte le persone è possibile, dai.

Tra la situazione ideale e il caso pessimo c'è una bella differenza.

Direi che un locale che oscilla tra i 18 e i 30°C è più che sufficiente, tanto le ventole della cpu e della scheda video correggono le temperature estive in eccesso girando più velocemente, per gli hard disk direi che basta garantire un 30°C in inverno e un 40°C d'estate, il che dovrebbe essere sufficiente per una durata normale.

Poi non ho capito, sei tu ad aver chiesto consiglio, se poi dovevi lamentarti perché non ti è possibile che senso hanno le tue domande?

Più che dirti tutto quello che poteva essere d'aiuto mica possiamo fare, vedi tu poi se qualcuno dei consigli ti è utile o non si adattano alla tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si aumenta la Ram, in che parti del pc si notano i più espliciti miglioramenti?

Dipende, da nessun caso a spessissimo.

Diciamo che con XP i miglioramenti li noteresti più che altro quando usi programmi che utilizzano tanta ram.

Dato che tu ancora non ci hai spiegato che lo usi a fare sto pc la risposta alla domanda non esiste.

Inoltre dovresti ben sapere tu se hai bisogno di ram (ad esempio perché il pc swappa) o no.

Or ora, un pc al massimo quanta ram può avere??

Dipende dalla scheda madre e dal sistema operativo, le schede madri riescono a supportare un certo quantitativo di ram, e i sistemi operativi a 32 bit possono indirizzare direttamente (lasciamo perdere PAE e simili) un certo quantitativo di ram (

Con una x58 e un sistema a 64 bit non ci sono problemi anche con 24GB di ram, una scheda madre di 7-8 anni fa magari si ferma a 4, massimo 8.

Link al commento
Condividi su altri siti