Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Se la tua domanda si riferiva al fatto che pitessi essere a conoscenza di eventuali problemi di quella particolare mobo, no, non ne sono a conoscenza (e, da quel poco che mi è stato possibile reperire googolando in giro, non ho trovato niente che sia anche solo minimamente riconducibile al tuo caso).

Problemi di hard disk paiono strani, ma le asrock con mille mila standard (agp e pci-e) sono abbastanza sicuro di ricordarle come schede madri non proprio affidabili e compatibili, se funzionano bene, ma non sono mai state schede madri capace di garantire quella stessa qualità di quelle top.

Chiaramente se il problema è la scheda madre non è che tu abbia troppe soluzioni, prova a portartelo in giro quando vai da qualche altro tuo amico, così da avere più dati per stabilire dove funziona, perché se funziona solo sul pc del tuo "amico

informatico" e su tutti gli altri che hai provato no allora qualcosa non va, e in ogni caso diventerebbe difficile trovare una soluzione.

Come sia attualmente la situazione ASRock l'ignoro, visto che, a parte quando ne ho bisogno per aggiornare la conf del mio PC,, non è che segua assiduamente il mercato HW.

Fin quando lavoravo al negozio (metà 2004) mi ricordo le ASRock come buone mobo entry-mid level e le usavamo per le config pre-assemblate.

Non erano particolarmente adatte se si avevano esigenze un poco più elevate (e, a quel punto, benchè le odiassi, si montavano le ASUS), ma nenahce avevano particolari problemi (a perte sui primi sisteni a 64 bit, probabilmente a cauda del firmware non al'altezza).

Comunque, tornando a bomba, il consiglio che ti ha dato Chibi è saggio: provalo su quanti PC possibili, per avere una casistica più elevata.

E per un miglior riscontro sull'eventuale effettivo malfunzionamento dell'HD.

Provato a staccarle tutte e a lasciarci collegato solo l'HD in questione (via USB e senza adattatore)?

Umh, forse gli va meglio se prova ad attaccarlo via S-ATA, no?

Ovviamente prima meglio disabilitare da bios NCQ e balle varie (ovvero far viaggiare le porte S-ATA in modalità IDE, o almeno di solito l'opzione è segnata in questo modo) visto che i driver di default di windows XP non supportano periferiche S-ATA.

Gli ho consigliato di provarlo via USB senza adattatore per due motivi:

- se gli va via USB gli va anche via S-ATA.

- preferisco far smontare il meno possibile le componenti HW di un PC (specie se chi ci mette le mani dentro non sà perfettamente quello che stà per eseguire (senza offesa, Mirko)). E, sopratutto, per evitare che l'eventuale elettricità statica possa andare a "influire" sullo stato di salute dei componenti (dubito abbia il braccialetto per lo scacrico a terra...).

Inoltre, un errore nel montaggio di una scheda (tipo montarla un pò lasca (e succede, credimi...)) potrebbe far venire fuori altri prblemi (che seppur temporanei e risolvibili con un serraggio corretto della scheda) falserebbero la "diagnosi" introducendo sintomi estranei al problema.

A provarlo a montare via S-ATA è sempre a tempo in seguito, dovesse la prova via USB non avere esiti positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il cavo USB della stampante, stacca il cavo USB del Toshiba e prova ad attaccarci solo l'HD esterno WD (SENZA adattatore) e guarda se ti funziona.

Ah,m se li hai, stacca anche eventuali cavi di prolunga USB ed attacca l'HD esterno da provare direttamente alle prese USB posteriori del computer (quelle anteriori, che si allacciano tramite dei cavetti ai pin predisposti sulla scheda madre, alle volte, se li si monta male (non si rispetta il corretto ordine dei collegamenti), possono dare problemi di funzionamento/riconoscimento alle periferiche attaccate.

Fai queste prove e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

We Artamantes, io ancora non ho capito; un alimentatore da 500W basta ed avanza per alimentare tutta la roba che ti ho scritto in pochi post fa?

Quanta altra roba potrei attaccarci al Pc prima che tutto esploda o prima che tutto comunque non riesca più ad essere gestito dal signor alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

We Artamantes, io ancora non ho capito; un alimentatore da 500W basta ed avanza per alimentare tutta la roba che ti ho scritto in pochi post fa?

A meno che tu non abbia un eptacore a migliardamila THz, 90 HD da 500 Yb collegati in RAID, schede video con risoluzioni 560.000x376.890, raffreddamento a nitrogluogeno a cristalli di esalitio liquefatto e luci al neon fosfofluorescente piazzate in ogni dove, sono moderatamente ottimista che il tuo alimentatore sia in grado di alimentare il tuo PC.

Anche in virtù del fatto che stampante e dischi esterni hanno la loro alimentazione indipendente e, quindi, non prendeno potenza dal tuo alimentaore.

Quanta altra roba potrei attaccarci al Pc prima che tutto esploda o prima che tutto comunque non riesca più ad essere gestito dal signor alimentatore?

Finchè la "roba" che ci attacchi si alimenta in proprio, l'unico limite è il numero di prese a disposizione del PC.

Intanto, fai quelle prove e non ti preoccupare dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non abbia un eptacore a migliardamila THz, 90 HD da 500 Yb collegati in RAID, schede video con risoluzioni 560.000x376.890, raffreddamento a nitrogluogeno a cristalli di esalitio liquefatto e luci al neon fosfofluorescente piazzate in ogni dove, sono moderatamente ottimista che il tuo alimentatore sia in grado di alimentare il tuo PC.

LOL

mi permetto di insistere sul generatore diesel senza silenziatore affianco al pc >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Artamantes, mettiamo caso, come ormai è probabile, che il problema siano appunto i driver della western digital, assenti sui miei due PC; ma allora come mai comuqnue il pc dell'amico riesce a leggerlo l'hard disk, seppur io sia quasi certo che lui sul suo pc non abbia installato quei driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

Artamantes, mettiamo caso, come ormai è probabile, che il problema siano appunto i driver della western digital, assenti sui miei due PC; ma allora come mai comuqnue il pc dell'amico riesce a leggerlo l'hard disk, seppur io sia quasi certo che lui sul suo pc non abbia installato quei driver?

Perché la questione dei driver te la sei sognata tu e non capisco nemmeno perché tu li stia continuando a tirare in ballo.

I driver USB o S-ATA sono universali e a meno di casi particolari è veramente difficile riuscire a installarne una versione corrotta (bisogna proprio volerlo).

Se comunque sei così convinto che sia un problema software scaricati una distro live di linux (la classica ubuntu penso vada benone), masterizza e avvia il pc dal disco, vedi poi se ti legge il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la questione dei driver te la sei sognata tu e non capisco nemmeno perché tu li stia continuando a tirare in ballo.

I driver USB o S-ATA sono universali e a meno di casi particolari è veramente difficile riuscire a installarne una versione corrotta (bisogna proprio volerlo).

Se comunque sei così convinto che sia un problema software scaricati una distro live di linux (la classica ubuntu penso vada benone), masterizza e avvia il pc dal disco, vedi poi se ti legge il disco.

Scusa, ormai si stà andando per esclusione, no?

Ogni cosa che si dice bene o male non è lei il problema, e allora stò cominciando a procedere per esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è la seconda o terza volta che ritorni alla carica con la storia dei driver, e stiamo parlando di periferiche standard.

Se non leggesse l'hard disk usb non dovrebbe leggere nemmeno le chiavette, il driver è esattamente lo stesso, fa leggere e scrivere su un device usb (semplifichiamo il concetto abbracciando un po' la (si spera superata) filosofia unix di tutti è un file).

Se avessi i driver USB scazzati te ne saresti già accorto, fidati.

Se non ti fidi fai la prova che ti ho suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è la seconda o terza volta che ritorni alla carica con la storia dei driver, e stiamo parlando di periferiche standard.

Se non leggesse l'hard disk usb non dovrebbe leggere nemmeno le chiavette, il driver è esattamente lo stesso, fa leggere e scrivere su un device usb (semplifichiamo il concetto abbracciando un po' la (si spera superata) filosofia unix di tutti è un file).

Se avessi i driver USB scazzati te ne saresti già accorto, fidati.

Se non ti fidi fai la prova che ti ho suggerito.

Quindi anche tu mi consigli di provare l'hd su quanti più pc possibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca tutto quanto collegato via usb eccetto quell'hard disk esterno, e nel caso collega questo hard disk direttamente *senza* passare per adattatori o duplicatori di porte (quegli aggeggi che permettono di collegare piu' perifieriche usb ad un'unica porta usb), e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre domande:

1) Chi ti ha detto di smontarlo?

2) Perchè l'hai smontato?

3) Perchè chiedi consigli se poi fai come ti pare?

Quel che devi fare è:

a) rimontare quello stramaledetto Hard Disk WD nel suo stramaledetto case esterno

b) disconnettere altri dispositivi USB collegati al tuo PC (HD, stampanti, chiavette USB (se usi una chiavetta wireless per collegarti ad internet, quella la puoi lasciare attaccata))

c) provare quelloe solo quello stramaledette HD sul tuo PC per vedere se funziona

d) nel caso che non ti funzioni, segnarti gli eventuali errori che windows ti dà

e) far provare quello stramaledetto HD ad altri (almeno 3-4 PC differenti, così avremo una casistica abbastanza ampia)

Altro, per ora non devi fare.

Nota per Mirko: quella che segue è una semplice domanda, che potrebbe anche avere risposta negativa. Quindi, non fissartici e non iniziare a fartici i film sopra come per i "driver WD per la gestione degli HD".

Ora una domanda che pongo a chi è un pò esperto di Windows (lato software).

Windows XP (32 bit), se non erro, ha un limite di "gestione" delle RAM, ovvero, più di 4 Gb di Ram non riesce a vedere.

E' possibile che abbia anche un limite in Gb anche per i dispositivi di memorizzazione?

E' un dubbio che mi è venuto iersera: tra HD col sistema operativo e HD esterni (ne ha almeno un altro per sua stessa ammissione), non è che il Pc di Mirko supera questo (eventuale) limite della gestione degli HD, dando luogo ad errori?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che abbia anche un limite in Gb anche per i dispositivi di memorizzazione?

li ha, infatti, dipendenti dal filesystem utilizzato: 16EsaByte per NTFS e 4GB per FAT32. Non dovrebbe avere problemi a gestire numerosi HD, se non erro...

Link al commento
Condividi su altri siti

li ha, infatti, dipendenti dal filesystem utilizzato: 16EsaByte per NTFS e 4GB per FAT32. Non dovrebbe avere problemi a gestire numerosi HD, se non erro...

Quello che riporti è la dimensiona massima consentita per la gestione del singolo file.

Io mi riferivo ad eventuali HD esterni collegati via USB/Ethernet: in definitiva, che possano venire considerati alla stregua di una normale pennina USB (con eventuali problemi derivati dalla gestione di memorie superiori all'eventuale consentito) non mi stupirebbe, trattandosi di WinXP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dei service pack Windows non riconosceva partizione di più di 137GB circa (infatti agli inizi si consigliava di formattare gli hard disk grandi in più partizioni anche per questo motivo), dal SP1 in poi (ovvero tutti gli XP esistenti) dovrebbe supportare qualsiasi dimensione.

Non credo sia quello il problema.

E USB, IDE o SATA non dovrebbe fare differenza, si tratta di montare una partizione, il protocollo sottostante non vedo che differenze possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come premettevo, è solo un dubbio che mi era venuto in mente.

E, parlando di Windows, non mi era sembrato poi così starno che eventualmente potesse avere una cosa del genere, visto che, come ebbe a dire un mio compagno di scuola che ha studiato informatica, "se provi a pensare ad una caratteristica strana per un sistema operativo, probabilmente su Windows ci trovi la versione 2.0 Inutility Enhanced".

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota per Mirko: quella che segue è una semplice domanda, che potrebbe anche avere risposta negativa. Quindi, non fissartici e non iniziare a fartici i film sopra come per i "driver WD per la gestione degli HD".

Ora una domanda che pongo a chi è un pò esperto di Windows (lato software).

Windows XP (32 bit), se non erro, ha un limite di "gestione" delle RAM, ovvero, più di 4 Gb di Ram non riesce a vedere.

E' un dubbio che mi è venuto iersera: tra HD col sistema operativo e HD esterni (ne ha almeno un altro per sua stessa ammissione), non è che il Pc di Mirko supera questo (eventuale) limite della gestione degli HD, dando luogo ad errori?

Davvero una domanda inteliggentissima, magari è proprio questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una domanda inteliggentissima, magari è proprio questo il problema.

:filmevamungi:

Ecco, è appurato: i post tu NON li leggi nemmeno.

@Arta, vie' qua', un fa accussi' :hug:

(Post in previsione della lettura di quello qua sopra :phone: )

:huh: :unsure: :blink::noexpression:

Cioè, ecco, hmmm, apprezzo il pensiero ma......

Non è che mi devo iniziare a preoccuparmi, vero?

VERO?

:ph34r::ph34r:

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti