Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Na, prima ci sono questi :flowers2:

Poi c'e' un giro sulla :drill:

A seguire un po' di :frusta:

un cenno di gaiezza :banana: e poi...

:lolla: :lolla: :lolla:

:ph34r::ph34r::ph34r:

:noexpression::noexpression:

:blink::blink::blink:

Aita! Aita!

Accorruomo!

:idea:

Bandone's Pants!!

Asshin!!!

Gattai!!! (miao)

:bruce::box::bruce:

:har::har:

Marò, oh, dicevo che era una domanda intelligente a monte, prescindendo dall'evolversi della discussione, tutto qui.

Non è che ce l'ho con te. E che, a volte, le levi proprio dalla tastiera, certe cose.

Ti riporto il tuo post:

Davvero una domanda inteliggentissima, magari è proprio questo il problema.

Hai evidentemente ignorato i post successivi (che portavano validi argomenti e rispondevano in senso negativo al mio dubbio (che, se mi riuscisse dormire di più, probabilmente non avrei espresso)) e ti sei "fiondato" sull'ipotesi (non confermata) che poteva spiegare i problemi del tuo PC.

Cmq ho finito i proiettili delle domande; mi farò risentire a breve, dicendo come va con altri piccì.

Alla buonora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dicitura "errore nella periferica i/o", sempre riguardo hard disk, rimanda a problemi di alimentazione o ad altro?

E' un messaggio d'errore abbastanza generico, può essere sia l'uno che l'altro problema.

Come hai connesso l'HD?

L'HD è stato riformattato?

Se l'hai connesso tramite USB, provato a vedere se, cambiando porta, ti dà lo stesso errore?

Il messaggio d'errore te lo dà quando connetti la periferica o quando provi ad accederci?

Il PC al quale è connesso è sempre il tuo? O è un'altro?

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

La dicitura "errore nella periferica i/o", sempre riguardo hard disk, rimanda a problemi di alimentazione o ad altro?

E' un messaggio d'errore abbastanza generico, può essere sia l'uno che l'altro problema.

Come hai connesso l'HD?

Se l'hai connesso tramite USB, provato a vedere se, cambiando porta, ti dà lo stesso errore?

Il messaggio d'errore te lo dà quando connetti la periferica o quando provi ad accederci?

1: Come avevi detto te, rimettendolo nel vano esterno originale, visto che internamente al Pc, come ti dissi, è crashato dopo poche ore.

2: si

3: si, mi da lo stesso errore (come fà una porta usb in genere a rovinarsi, quali sono i motivi più ricorrenti?)

4: dopo un pò che la periferica è connessa

5: sempre il mio, mentre su un altro pc ancora, di un altro conoscente, andava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggermi: non può essere un errore di alimentazione (almeno, non dell'alimentatore del PC) visto che l'HD esterno ha un suo alimentatore proprio.

Come hai connesso l'HD?

1: Come avevi detto te, rimettendolo nel vano esterno originale, visto che internamente al Pc, come ti dissi, è crashato dopo poche ore.

2: si

3: si, mi da lo stesso errore (come fà una porta usb in genere a rovinarsi, quali sono i motivi più ricorrenti?)

4: dopo un pò che la periferica è connessa

5: sempre il mio, mentre su un altro pc ancora, di un altro conoscente, andava.

1) E hai seguito anche il consiglio di collegarlo senza cavi prolunga USB o moltiplicatori di porte USB?

2) Da te o dal tuo amico?

3)Le porte USB si rovinano semplicemente perchè, alle volte, il cavo che c'è attaccato viene forzato in posizioni e direzioni non previste e, semplicemente, le componenti meccaniche delle porte si "allentano" e non consentono una corretta "unione" tra i contatti della porte e quelli del cavo.

A volte, ma bisogna essere dei Campioni de Coccio, m'è capitato di vedere delle porte USB COMPLETAMENTE sbragate dalla piastra madre a causa della gentilezza con la quale era stato inserita la presa (naturalmente, l'utonto in questione voleva inserire la spina USB fregandosene del verso giusto, ed ignorando il fatto che per inserire uno spinottino ci volesse una forza degna delle 12 fatiche d'ercole)

4) E questo è strano. Potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento dell'HD. Provalo a utilizzarlo col suo case esterno, ma a togliere il coperchio esterno del case.

5) Hai detto che, via USB, sul tuo Pc non veniva riconosciuto solo dopo un pò di tempo.

Hai provato l'HD su un altro Pc per un periodo di tempo similare, o ti sei limitato a vedere se, su questo altro Pc, l'HD esterno veniva riconosciuto e se ci si poteva scrivere/leggere files, togliendolo ben prima del tempo che ha impiegato sul tuo Pc per non essere riconosciuto?

Arta-san santo SUBITO

Nahhh, non è peggio di quel tizio che portò il suo Pc 5 (e dico 5) volte in negozio perchè si bloccava non appena faceva qualcosa di più impegnativo del solitario.

Per ben 5 volte ho testato il Pc, senza riscontrare problemi di sorta (ci installai persino Neverwinter Nights, gioco al limite delle caratteristiche hardware del PC ma, a parte la risoluzione tipo 3*2 ed un framerate di -1000 fps, il PC non si imballò per niente). Alla 5 volta gli feci anche vedere che non si imballava in alcun modo (gli attaccai il Pc ad una postazione improvvisata, nella stanzina che usavamo come magazzino/ufficio, e ce lo lascia un paio d'ore a giocare ad uno sparatutto di Star Trek (gioco che, affermava, gli bloccava il Pc dopo 5 minuti di utilizzo)). Non troppo convinto, lo riportò via, solo per telefonare la mattina dopo dicendo che il Pc si era riimballato dopo 5 minuti.

Non ci fù verso di fargli capire che, forse, era un problema di una qualche periferica che aveva a casa (o della rete elettrica di casa sua, visto che abitava in una casa risalente al secolo scorso e che aveva ancora gli interruttori in masonite e i cavi elettrici a piattina unifilare), insisteva a dire che in negozio gli avevamo fatto un qualcosa di strano per farlo andare e che non glielo volevamo riparare....

Fulgido esempio di P.E.B.K.A.C....

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Nahhh, non è peggio di quel tizio che portò il suo Pc 5 (e dico 5) volte in negozio perchè si bloccava non appena faceva qualcosa di più impegnativo del solitario.

Per ben 5 volte ho testato il Pc, senza riscontrare problemi di sorta (ci installai persino Neverwinter Nights, gioco al limite delle caratteristiche hardware del PC ma, a parte la risoluzione tipo 3*2 ed un framerate di -1000 fps, il PC non si imballò per niente). Alla 5 volta gli feci anche vedere che non si imballava in alcun modo (gli attaccai il Pc ad una postazione improvvisata, nella stanzina che usavamo come magazzino/ufficio, e ce lo lascia un paio d'ore a giocare ad uno sparatutto di Star Trek (gioco che, affermava, gli bloccava il Pc dopo 5 minuti di utilizzo)). Non troppo convinto, lo riportò via, solo per telefonare la mattina dopo dicendo che il Pc si era riimballato dopo 5 minuti.

Non ci fù verso di fargli capire che, forse, era un problema di una qualche periferica che aveva a casa (o della rete elettrica di casa sua, visto che abitava in una casa risalente al secolo scorso e che aveva ancora gli interruttori in masonite e i cavi elettrici a piattina unifilare), insisteva a dire che in negozio gli avevamo fatto un qualcosa di strano per farlo andare e che non glielo volevamo riparare....

:pazzia::lolla:

Certi problemi si regolano solo con un fucile a pompa.

No, non puntato contro il PC :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

:pazzia::lolla:

Certi problemi si regolano solo con un fucile a pompa.

No, non puntato contro il PC :pfff:

Guarda, certe persone son talmente dure che neanche se gli spari con un cannone navale se ne accorgono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però le munizioni le compri te, che io nun c'ho 'na lira....

Comprare? :nono:

In cantina ho la pressa, me le fò io :sisi: UN SOLO proiettile del mio Sako costerebbe 2€ a cattarlo nuovo :lolla:

Lol, lo sai che quando ho letto il tuo post t'ho immaginato come Don Camillo? :lol: :lol: :lol:

E, immagino, tu abbia questo, con tanto di ottica a luce stellare montata sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai connesso l'HD?

1) E hai seguito anche il consiglio di collegarlo senza cavi prolunga USB o moltiplicatori di porte USB?

2) Da te o dal tuo amico?

3)Le porte USB si rovinano semplicemente perchè, alle volte, il cavo che c'è attaccato viene forzato in posizioni e direzioni non previste e, semplicemente, le componenti meccaniche delle porte si "allentano" e non consentono una corretta "unione" tra i contatti della porte e quelli del cavo.

A volte, ma bisogna essere dei Campioni de Coccio, m'è capitato di vedere delle porte USB COMPLETAMENTE sbragate dalla piastra madre a causa della gentilezza con la quale era stato inserita la presa (naturalmente, l'utonto in questione voleva inserire la spina USB fregandosene del verso giusto, ed ignorando il fatto che per inserire uno spinottino ci volesse una forza degna delle 12 fatiche d'ercole)

4) E questo è strano. Potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento dell'HD. Provalo a utilizzarlo col suo case esterno, ma a togliere il coperchio esterno del case.

5) Hai detto che, via USB, sul tuo Pc non veniva riconosciuto solo dopo un pò di tempo.

Hai provato l'HD su un altro Pc per un periodo di tempo similare, o ti sei limitato a vedere se, su questo altro Pc, l'HD esterno veniva riconosciuto e se ci si poteva scrivere/leggere files, togliendolo ben prima del tempo che ha impiegato sul tuo Pc per non essere riconosciuto?

1) si

2) da entrambi

5) le faremo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, lo sai che quando ho letto il tuo post t'ho immaginato come Don Camillo? :lol: :lol: :lol:

E, immagino, tu abbia questo, con tanto di ottica a luce stellare montata sopra.

:hitler:

.338 Lapua Magnum con ottica Swarowski 2,5 - 10 X 56 :hitler:

Best weapon against kommu, nigga, bancies & n00bs :hitler:

Non ho capito il riferimento a Don Camillo, però :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: :blink::ph34r:

Non mi dire che non hai mai visto un film di Don Camillo...

:vergognati:

Comunque, Don Camillo è un personaggio di Guareschi (nel fil interpretato da Fernandel), un prete (le cui storie son ambientate nell'Italia contadina del dopoguerra) fuori da ogni schema ordinario, più simile ad un rivoluzionario che a un prete.

E tiene una Santa Barbara molto ma molto ben fornita (sia di armi leggere che di armi pesanti) in cantina e nel campanile, giusto in caso i communisti avessero intenzione di fare un pò di rivoluzione....

E non disdegna di dispensare un pò di buon senso a suon di legnate....

Se non li hai mai visti, recuperali. Soffrono un pò del passaggio del tempo (son degli anni '50-'60 ed il tipo di comicità non è quello becero d'oggidì), ma restano comunque godibilissimi anche oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PRETE REAZIONARIO! come diceva Peppone. Strano che il muflone non lo conosca, era esperto di fucili. Non fosse che non frequentava il gentil sesso a pagamento, sarebbe un muflone antelitteram.

Restaurati a parte qualche passaggio sono guardabili comunque, certo non sono a prova di bancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, Don Camillo è un personaggio di Guareschi (nel fil interpretato da Fernandel), un prete (le cui storie son ambientate nell'Italia contadina del dopoguerra) fuori da ogni schema ordinario, più simile ad un rivoluzionario che a un prete.

E tiene una Santa Barbara molto ma molto ben fornita (sia di armi leggere che di armi pesanti) in cantina e nel campanile, giusto in caso i communisti avessero intenzione di fare un pò di rivoluzione....

Se non li hai mai visti, recuperali. Soffrono un pò del passaggio del tempo (son degli anni '50-'60 ed il tipo di comicità non è quello becero d'oggidì), ma restano comunque godibilissimi anche oggi.

We, qua siam un pò OT però.

Va beh, mitico Artamantes, senti un pò, domanda generale, a prescindere dal caso specifico; è dannoso per gli hd esterni, o comuqnue epr accessori esterni al pc, la pratica del riavvio o del reset del pc?

Chiedo solo; del resto riavviare e/o resettare non potrebbe corrispondere almeno in parte con un'interruzione dell'alimentazione e quindi ad un possibile danno per i componenti?

Illuminami.

Link al commento
Condividi su altri siti

We, qua siam un pò OT però.

Eddai, 5 minuti di ricreazione mica fanno male, no?

Va beh, mitico Artamantes, senti un pò, domanda generale, a prescindere dal caso specifico; è dannoso per gli hd esterni, o comuqnue epr accessori esterni al pc, la pratica del riavvio o del reset del pc?

Chiedo solo; del resto riavviare e/o resettare non potrebbe corrispondere almeno in parte con un'interruzione dell'alimentazione e quindi ad un possibile danno per i componenti?

Illuminami.

No, in quanto dispositivi dotati di un'alimentatore esterno (come gli HD esterni) non prelevano alimentazione dal Pc.

L'unico problema che potrebbe sorgere in un reset/riavvio è se viene effettuata quando si stà scrivendo un file sulla periferica in questione.

Ma, a parte casi rarissimi di Sfigae Maxima, è limitato al danneggiamento e relativa impossibilità di leggere il file che stava venendo scritto durante il reset.

Aggiungo e preciso, prima che inizi a divagare: la Sfigae Maxima si riferisce a quei rarissimissimi casi in cui ad andare a $donnine_di_facili_costumi è l'intero file system dell'HD in questione, rendendolo completamente illeggibile (a meno di non utilizzare dei programmi per il file recovery).

Problema che si risolve con la formattazione dell'HD in questione.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

(che io sappia, genericamente, il buffer per gli hard disk esterni dovrebbe essere disabilitato o comunque attivabile, proprio per fare in modo di poterlo staccare cosi' a freddo, o vista l'elevata, ehm, genialita' di molti user, i produttori correrebbero il rischio di mille mila segnalazioni di guasti per comportamenti all'acqua di rose, diciamo cosi', degli utenti).

Link al commento
Condividi su altri siti