Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Si, lo vorrei usare anche per altro; io ho addocchiato un modello della APC, ha 8 prese e costa 100 euro; che ne pensi?

E' a sinusoide pura?

Che modello sarebbe? Gli APC Back-UPS CS non sono a sinusoide pura. Lo sono gli Smart-UPS ma non gli Smart-UPS RS.

http://cgi.ebay.it/APC-Back-UPS-ES-700VA-NUOVO-garanzia-Italia-/390188614038?cmd=ViewItem&pt=UPS_Gruppi_di_continuit%C3%A0&hash=item5ad90dc196

E' questo o cmq è simile a questo; l'ho visto in un computer discount.

Che ne pensi?

Posso attaccarci Nintendo 64 e Ps2 oltre che pc?

Il modello linkato ha una potenza massima d'uscita di poco superiore ai 400W (Scheda UPS).

Visto che ci vuoi attaccare il PC, la PS3 e Nintendo 64, direi di prenderlo almeno della medesima potenza dell'alimentatore del Pc (dubito tu usi contemporaneamente PC, PS2 e N64), così saresti protetto in caso il computer stia funzionando alla massima potenza quando entra in funzione l'UPS.

Se, invece, li usi tutte e tre insieme, ti ci vuole un UPS di almeno 600W (500W del PC, la PS2 assorbe 50W di picco e (similmente) dovrebber assorbire anche il N64, quindi 500W+50W+50W=600W. Questo, per essere sicuro che, in caso di interruzione della linea elettrica, i 3 apparecchi possano continuare a funzionare).

E, comunque, l'UPS linkato è del tipo approssimato.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensi?

Gli UPS a "ciabatta" non sono il massimo IMHO. Rientra comunque nella fascia economica ed è a sinusoide approssimata (non pura) con le caratteristiche del caso che ti dicevo sopra.

Modificato da mp3dom
Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'hd funza bene, ha solo sto difetot qui; tra l'altro in rete altri han sto problema, ma soluzioni non ce ne sono.

Sarà installato da un 4-5 mesi; è interno e secondario, il so ce l'ho su quello rpimario.

Mi accorgo che mi son spiegato male: volevo domandarti da quanto tempo è installato il sistema operativo. Ovvero, quando è stata l'ultima volta che hai formattato e reinstallato il SO.

E, se è il problema che penso, che non ci siano soluzioni (alternative al formattore riparatore) non mi stupisce che non ne esistano.

4-5 mesi; perchè, che problema pensi ci sia?

Pensavo fosse più tempo.

Pensavo ad un introiamento del sistema operativo (con Windows non è raro che succeda, specie se scarichi parecchio e/o installi/disinstalli programmi come se non ci fosse un domani).

Anche se, di solito, questo problema si porta dietro anche bloccaggi random del Pc con necessità del reset, e non mi sembra che tu abbia manifestato simili problemi....

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensi?

Gli UPS a "ciabatta" non sono il massimo IMHO. Rientra comunque nella fascia economica ed è a sinusoide approssimata (non pura) con le caratteristiche del caso che ti dicevo sopra.

Dai, ti chiedo allora la cortesia di postarmi un modello che dici te, sempre della stessa marca.

Come mai quelli a ciabatta non sono il max?

Link al commento
Condividi su altri siti

(occhio nello scegliere il modello perche' Volt Ampere VA e' misura differente dai Watt; quanti prendono un 500va pensando che siano watt e poi ...)

ecco, BRAVISSIMO; il mio alimentatore segna 500W, che ups dovrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo vorrei usare anche per altro; io ho addocchiato un modello della APC, ha 8 prese e costa 100 euro; che ne pensi?

E' a sinusoide pura?

Che modello sarebbe? Gli APC Back-UPS CS non sono a sinusoide pura. Lo sono gli Smart-UPS ma non gli Smart-UPS RS.

http://cgi.ebay.it/A...=item5ad90dc196

Che ne pensi?

Il modello linkato ha una potenza massima d'uscita di poco superiore ai 400W (Scheda UPS).

Visto che ci vuoi attaccare il PC, la PS3 e Nintendo 64, direi di prenderlo almeno della medesima potenza dell'alimentatore del Pc (dubito tu usi contemporaneamente PC, PS2 e N64), così saresti protetto in caso il computer stia funzionando alla massima potenza quando entra in funzione l'UPS.

Se, invece, li usi tutte e tre insieme, ti ci vuole un UPS di almeno 660W (550W del PC, la PS2 assorbe 50W di picco e (similmente) dovrebber assorbire anche il N64, quindi 500W+50W+50W=600W. Questo, per essere sicuro che, in caso di interruzione della linea elettrica, i 3 apparecchi possano continuare a funzionare).

@mirko

E, aggiungerei per la cronaca, i gruppi di continuita' hanno due funzioni; stabilizzare e alimentare ove manchi lacorrente. Ma qua urge una specificazione; non e' che con la batteria di un gruppo di continuita' vai avanti per ore (leggo collegare console etc), sono apparecchi fatti per 'reggere' piu' o meno molti minuti a seconda del carico chiesto dalle apparecchiature collegate, il tempo necessario, se la corrente non ritorna, di chiudere le applicazioni, salvare i dati e spegnere il pc nel modo corretto.

(Il mio regge sui 30 minuti).

Quindi, non attenderti che ti permettano un uso per ore in totale assenza di corrente.

Non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

(occhio nello scegliere il modello perche' Volt Ampere VA e' misura differente dai Watt; quanti prendono un 500va pensando che siano watt e poi ...)

ecco, BRAVISSIMO; il mio alimentatore segna 500W, che ups dovrei prendere?

almeno un 800va (alla fine quello che ho anch'io come carico)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a sinusoide pura?

http://cgi.ebay.it/APC-Back-UPS-ES-700VA-NUOVO-garanzia-Italia-/390188614038?cmd=ViewItem&pt=UPS_Gruppi_di_continuit%C3%A0&hash=item5ad90dc196

Che ne pensi?

Se, invece, li usi tutte e tre insieme, ti ci vuole un UPS di almeno 600W (500W del PC, la PS2 assorbe 50W di picco e (similmente) dovrebber assorbire anche il N64, quindi 500W+50W+50W=600W. Questo, per essere sicuro che, in caso di interruzione della linea elettrica, i 3 apparecchi possano continuare a funzionare).

Ed invece in media un hd esterno quanto assorbe di watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a sinusoide pura?

Che ne pensi?

Ribadendo come il Pluschan ed i suoi utenti siano ormai un mio vero e proprio punto di riferimento, vorrei far notare che però nessuno sinora ha tirato in ballo la questione prese, uscite, ecc..

Allora, le entrate similshuko o come azz si scrive che mi pare abbiano i modelli appena postati credo non formino problemi per i cavi di schermo ed alimentatore pc, però invece mi sembra che ps2 ed n64 abbiano in dotazione cavi "normali", con prese "a muro", quegli spinotti normali tipo hd esterni insomma, avete presente?

Beh, coem faccio a collegare uscite così a questi ups che mi pare non abbiano entrate per questo tipo di cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a sinusoide pura?

Che ne pensi?

Ed invece in media un hd esterno quanto assorbe di watt?

Questo non lo sò (l'assorbimento della PS2 l'ho letto dai dati di targa della mia, una SCPH-30004).

Ci dovrebbe essere un'etichetta (di solito piazzata o sul retro o sotto il case esterno o piazzato sull'alimentatore esterno) dove vengono ripoprtati i "dati di funzionamento" dell'apparecchio.

La potenza assorbita la trovi indicata in Watt (W)

P.S.: per i cavi, credo sia sufficente collegarli all'UPS mediante un semplice adattatore prese schuko, anche se, probabilmente, te ne serve uno appositamente adatto per essere utilizzato sugli UPS.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono ciabatte che escono con lo Shuko per UPS a cui puoi collegare qualsiasi cosa (costano 6-7 euro).

In alternativa hai a disposizione il metodo DIY... con lo SmartUPS hai il connettore Shuko da collegare. Puoi prendere una ciabatta che hai già, tagliare la tripolare e collegare i fili dello Shuko per farti una ciabatta in casa.

Riguardo l'hard disk esterno, dubito consumi poi così tanto. Gli hard disk interni credo stiano sotto i 15W di loro (a voler esagerare poi). In case esterno avrai qualcosina in più.

Modificato da mp3dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto Mirko avrà il classico alimentatore non di marca che ha nelle specifiche 500W e poi in realtà se ne eroga 300 è già grasso che cola (solitamente fondono sui 250/275).

E anche volendo proprio basarsi sull'alimentatore il wattaggio specificato è quello il continui, se ci butti dentro anche l'efficienza superi abbondantemente i 600W in teoria.

A conti fatti si fa molto prima a farci dire i componenti del pc e calcolare il consumo reale del sistema, al che si aggiunge quello del monitor (se ci dice quale è) e nintendo64/ps2 (direi che contarle entrambe non ha molto senso, dubito che le tenga accese contemporaneamente).

Questo prima di fargli prendere un mostro da miliardi di VA quando poi non gli capiterà mai di ciucciare più di 300W (cosa su cui scommetterei già adesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

mp3dom, se ripiego smepre su apc, ma su situazioni meno costose, anche con questa grande marca potrebbe slatarmi fuori quelal bruttissima cosa che se manca la corrente prima si spegne il pc e poi entra in funzione l'ups?

O, sicocme è apc, 'sta cosa non dovrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: per i cavi, credo sia sufficente collegarli all'UPS mediante un semplice adattatore prese schuko, anche se, probabilmente, te ne serve uno appositamente adatto per essere utilizzato sugli UPS.

Sempre meglio cavi diretti senza adattatori, in genere anzi per il pc e le periferiche collegate (almeno gli ups non scatolette con pulsantino frontale :whistle: ) hanno direttamente in dotazione i cavi di collegamento.

Per console etc, non ne ho idea, mai messo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mp3dom, se ripiego smepre su apc, ma su situazioni meno costose, anche con questa grande marca potrebbe slatarmi fuori quelal bruttissima cosa che se manca la corrente prima si spegne il pc e poi entra in funzione l'ups?

Che alimentatore hai (marca) (anzi, vedi post sopra e sparaci direttamente la tua configurazione)?

Perché con un alimentatore buono anche se hai sbalzi di corrente avvertibili (calo evidente di illuminazione) che fan saltare tutti gli altri apparecchi il pc normalmente non fa una piega.

In compenso il router mi si resetta sempre >_

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio cavi diretti senza adattatori, in genere anzi per il pc e le periferiche collegate (almeno gli ups non scatolette con pulsantino frontale :whistle: ) hanno direttamente in dotazione i cavi di collegamento.

Per console etc, non ne ho idea, mai messo il problema.

No, vabbè, il Pc ha già cavi Schuko in dotazione, quindi il problema in quel caso non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti