Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

cdburner xp come programma;

Ah, da quanto vedo:

http://forum.cdburnerxp.se/viewtopic.php?f=3&t=6688

non sei l'unico che ha problemi con quel programma.

Ah, puoi anche non leggere tutto il link, non c'è la soluzione ai tuoi problemi.

Consiglio: lascia perdere le altre prove e cambia programma di masterizzazione (ci sono i nomi di un paio di programmi nel primo post del link, se ne cercassi altri oltre a quello che ti ho suggerito nel mio post precedente), dovresti risolvere i tuoi problemi.

Così non fosse, procedi con le prove che ti ho suggerito prima.

Ma, comunque, prima di ogni cosa, disinstalla comunque ed assolutamente quel programma (che, forse, ti risolve anche il problema di dover riavviare il PC tutte le volte che metti un disco dentro il masterizzatore). Magari usando CCleaner per togliere qualsivoglia traccia informatica di quel programma (hai visto mai che potesse rompere le scatole pure da "morto"?).

Arty, che significa quella frase sulla cache?

Non sono un informatico, ma a naso direi che il programma riempe di dati tutta la cache di memoria del masterizzatore impedendo che possano esserci copiati i dati che devono venire scritti sul DVD e facendo, perciò, fallire l'operazione di masterizzazione.

Probabilmente, lo fà anche perchè non riesce a "vedere" ("medium not present") il disco dentro il masterizzatore (normalmente penserei ad un guasto al sensore deputato a questa operazione, ma il link da me riportato mi fà pensare che sia un problema di compatibilità software tra il programma e i driver del masterizzatore/scheda madre (e, no, non li risolvi reinstallando i driver: altre persone, nel link riportato, lo hanno fatto e non è cambiato niente)).

Link al commento
Condividi su altri siti

arty, ma è normale che con infrarecorder si deve sempre fare prima la creazione di immagine???

Ora, è un (bel) pò che non masterizzo niente, ma si, è normale (ipotizzo (non essendo un informatico) che crei l'immagine prima della masterizzazione per una migliore organizzazion dei files da scrivere sul disco, pre-dividendoli in pacchetti predefiniti a seconda della dimensione della cache del masterizzatore per non correre il rischio di sovraccaricarla con un flusso di dati superiore alla sua capacità di memorizzazione); però l'immagine che crea è temporanea e me l'ha sempre cancellata alla fine dell'operazione.

Se non te la cancella, guarda nelle opzioni di configurazione se c'è l'opzione per cancellarla alla fine della masterizzazione (la cancellazione dovrebbe essere settata di default, visto che da quando l'ho installato non ho mai avuto necessità di cambiare le impostazioni predefinite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Arty, ridicendo che ormai è palese che siano i dvd ad aver problemi, risottolineo il fatto che il venditore da ebay da cui li ho comprati ha il 99% di feed positivi, l'imballaggio mi è parso ottimo, con scatoline di plastica, ecc., ed, insomma, ad occhio non pare esserci nulal di difettoso.

I guai iniziano una volta dentro al pc, e solo per quel tipo di modello di dvd.

Appena posso provo sul protatile di mia madre, + nuovo sotto tutti i punti di vista, sperem.

Mi son fallite 8 masterizzazioni cmq sul mio; non è un ossimoro però con ciò che ho scritto sopra, all'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, di che marca sono i DVD che hai preso su e-bay (ma sopratutto, sei sicuro siano DVD e non t'abbiano rifilato una sòla vendendoti dei CD spacciandoli per?)?

Hai provato a vedere se anche altre marche di DVD ti danno i medesimi problemi?

MW Future technology, tecnologia doppia protezione.

No, altre marche non danno problemi, ora cmq provo a masterizzare gli mw sul portatile di mia madre

Arty, è meglio un masterizzatore Ide o uno Sata?

vedi, i dvd son questi: http://www.masterixweb.com/dvd-r-4-7-gb-dvd-r-mw-doppia-protezione-16x-4-7gb-stesso-id-verbatim-mcc.1.13.5.gp.630.-1.uw.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, di che marca sono i DVD che hai preso su e-bay (ma sopratutto, sei sicuro siano DVD e non t'abbiano rifilato una sòla vendendoti dei CD spacciandoli per?)?

Hai provato a vedere se anche altre marche di DVD ti danno i medesimi problemi?

MW Future technology, tecnologia doppia protezione.

Mai nè visti nè sentiti (anche se vedo che son di fabbricazione Mitsubishi, nella targa tecnica).

Non hanno nenache un colore di fondo "strano" che possa dare problemi con le lunghezze d'onda del laser del masterizzatore (da quel che si vede in foto, il fondo è di color viola/violetto, come quello della stragrande maggioranza dei supporti DVD di altri produttori).

No, altre marche non danno problemi, ora cmq provo a masterizzare gli mw sul portatile di mia madre

Il fatto che altre marche non diano problemi mi porta a credere che il masterizzatore stia per abbandonare questa valle di lacrime (o che provi a masterizzare il disco ad una velocità troppo alta: provato ad abbasarla e vedere se i rpoblemi ti si ripresentano?).

A meno che le prove dei DVD fatte sul portatile non diano gli stessi problemi, nel qual caso può essere una partita di DVD venuta male (capita a volte) o che sono stati (involonatriamente) danneggiati nel trasporto (esempio, son stati sottoposti ad una temperatura troppo elevata che ha "scollato" i vari strati che, raffreddandosi, han perso il giusto allineamento e/o la colla si è leggermente opacizzata (a meno che il problema non sia videntissimo, non v'è modo di riconoscere se questo è il tuo caso solo dall'osservazione ad occhio nudo) e non permette più il regolare riconoscimento del supporto con la relativa impossibilità nell'esegiure la masterizzazione).

Arty, è meglio un masterizzatore Ide o uno Sata?

In teoria, quello che ha la velocità di scrittura più elevata: l'unica differenza tra un IDE e un S-Ata è la velocità di trasferimento dei dati tra PC e masterizzatore. Ma in pratica, è ininfluente, visto che tale velocità non incide sulla velocita con la quale i dati vngono scritti sul DVD (al masimo, incide con la velocità con la quale i dati vengono inviati alla cache del masterizzatore).

E, comunque, avere una velocità di scrittura maggiore (i famosi 12X, 24X, 48x, 56X, etc.) non sempre serve: per alcune operazioni (masterizzazione di dati, di .iso, copia di dati da disco, etc.) è sempre preferibile mantenere una velocita di scrittura non troppo elevata, onde diminuire la percentuale di errori in fase di scrittura (e buttare via un DVD).

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, quello che ha la velocità di scrittura più elevata: l'unica differenza tra un IDE e un S-Ata è la velocità di trasferimento dei dati tra PC e masterizzatore. Ma in pratica, è ininfluente, visto che tale velocità non incide sulla velocita con la quale i dati vngono scritti sul DVD (al masimo, incide con la velocità con la quale i dati vengono inviati alla cache del masterizzatore).

E, comunque, avere una velocità di scrittura maggiore (i famosi 12X, 24X, 48x, 56X, etc.) non sempre serve: per alcune operazioni (masterizzazione di dati, di .iso, copia di dati da disco, etc.) è sempre preferibile mantenere una velocita di scrittura non troppo elevata, onde diminuire la percentuale di errori in fase di scrittura (e buttare via un DVD).

Non concordo.

Qeusto discorso poteva valere 4 anni fa.

Ora ci sono diverse schede madri senza porte IDE, Intel non inserisce nei propri chip una porta IDE da anni (dal p35? non mi ricordo esattamente) e i produttori devono inserire un chip in più per averla a disposizione.

Quindi la domanda è, vale la pena di prendere una periferica IDE che potrebbe non servirmi più a niente se fra 2 anni cambio pc e ne voglio prendere uno con scheda madre senza IDE?

E il mio parere è che il gioco non vale la candela, a meno che il prodotto IDE non sia enormemente migliore/più conveniente.

E poi i cavi SATA sono 327 volte più comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arty, dietro front, sul portatile, il cui masterizzatore ha solo 1 anno di vita, si masterizza bene, tutto ok; il masterizzatore 5ennale del fisso, quello si che si è rotto, pure con lo sportellino, non scherzo.

Senti, lo devo cmabiare; mi dai un 3-4 nomi di bei masterizzatori nuovi nuovi, IDE, che posos mettere sul mio pc AMD ATHLON 64, PROCESSOR 3200+, 3 GB DI RAM, SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 8400 GS??

Non concordo.

Ora ci sono diverse schede madri senza porte IDE, Intel non inserisce nei propri chip una porta IDE da anni (dal p35? non mi ricordo esattamente) e i produttori devono inserire un chip in più per averla a disposizione.

Quindi la domanda è, vale la pena di prendere una periferica IDE che potrebbe non servirmi più a niente se fra 2 anni cambio pc e ne voglio prendere uno con scheda madre senza IDE?

E il mio parere è che il gioco non vale la candela, a meno che il prodotto IDE non sia enormemente migliore/più conveniente.

Ma i rpezzi cmq tra masterizzatori ide e masterizzatori sata son cmq simili no??

I masterizzatori ide si trovano ancora in commercio facilmente???

Arty, la mia scheda madre ha 2 uscite Sata, ad 1 è attaccato un hd; all'altra si potrebbe attaccare 1 altro hd.

Ma quelle epr gli hd van anche bene per i masterizzatori?

Se è così, mi potete per cortesia dire anche 3-4 ottimi amsterizzatori nuovi anche in versione Sata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo.

La tua obiezione avrebbe senso se la domanda poste fosse stata "dovendo scegliere tra un masterizzatore IDE ed uno S-Ata, quale mi conviene prendere?".

Ma, visto che la domanda verteva in senso più generale, su quale delle due tipologie sia migliore, la mia risposta rimane comunque valida ed in tema con la domanda, visto che le differenze tra le due tipologie quelle sono.

Che, poi, il tuo ragionamento sia comunque valido, è un altro discorso.

@ Mirko: ti conviene andare a sentire direttamente in negozio quale modelli hanno a disposizione (e a quali prezzi), visto che (a meno di prendere marche sconosciute) grossissime differenze tra le varie marche non ce ne sono (letteralmente: spesso la meccanica e l'elettronica interna è la medesima e cambia solo il fontalino e/o il piattello porta disco).

Se vuio, comunque, due marche di prodotti, io mi son sempre trovato bene sia con gli LG sia con i Samsung (in tempi più "antichi" anche cogli Asus, ma recentemente (4-5 anni) non ne ho più presi e, quindi, ignoro quale ne sia la qualità adesso).

Ah, consiglio: se puoi evita il negozio che vende i Pc preassemblati e rivolgiti, se puoi, a quei negozi che vendono anche all'ingrosso agli altri rivenditori. Spesso si risparmia e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arty, le porte ide e le porte sata van bene sia per gli hard disk che per i masterizzatori, ho ragione?

Se io ho 3 porte ide e due sata, ci posso far star su 2 hard disk sata, 2 hard disk ide ed un amsterizzatore ide no??

O ci son porte appositamente dedicate solo ai masterizzatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le porte IDE (come le S-Ata) van bene sia per gli HD che per i masterizzatori (non esistono porte dedicate all'uno o all'altro device).

E, si, ci puoi mettere tutta quella popò di roba, se l'alimentatore te la regge...

Anche se il senso di avere 4 HD non me lo spiego (2 si (uno di backup dell'altro), ma 4...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le porte IDE (come le S-Ata) van bene sia per gli HD che per i masterizzatori (non esistono porte dedicate all'uno o all'altro device).

E, si, ci puoi mettere tutta quella popò di roba, se l'alimentatore te la regge...

Anche se il senso di avere 4 HD non me lo spiego (2 si (uno di backup dell'altro), ma 4...)

Madonna, era un esempio per farti capire se avevo ragione sul ragionamento, tutto qui; ovvio che 2 mi bastano e avanzano, of course.

Allora, scusami, torniamo al discorso; il mio alimentatore è da 500W; 2 hard disk, il masterizzatore ide e, magari, toh, 1 altro masterizzatore di riserva (visto che costan così poco), me li regge?

mitico Arty, abbiam fatto 30, facciamo pure 31; dopo 4 anni e mezzo, il mio buon hd IDE 160 gb della SEAGATE (sul quale è installato il sitema operativo), dici che è ancora affidabile?

Ti giuro, non mi ha mai dato rpoblemi, però te che dici??

Mi son ripromesso di cambiarlo con un sata appena posso, cosa ne pensi?

Quanto altro tempo dici possa durarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna, era un esempio per farti capire se avevo ragione sul ragionamento, tutto qui; ovvio che 2 mi bastano e avanzano, of course.

Diamine, ma come sei permaloso. :unsure: ???

:flowers2:

Allora, scusami, torniamo al discorso; il mio alimentatore è da 500W; 2 hard disk, il masterizzatore ide e, magari, toh, 1 altro masterizzatore di riserva (visto che costan così poco), me li regge?

Guarda, il discorso l'avevamo affrontato neanche troppo tempo fà (e non ho voglia di reiniziare daccapo quel discorso).

Comunque, a meno che tu non abbia un computer della NASA, direi che 2 HD ed un masterizzatore tu riesca a utilizzarli con quel PC.

mitico Arty, abbiam fatto 30, facciamo pure 31; dopo 4 anni e mezzo, il mio buon hd IDE 160 gb della SEAGATE (sul quale è installato il sitema operativo), dici che è ancora affidabile?

Ti giuro, non mi ha mai dato rpoblemi, però te che dici??

Mi son ripromesso di cambiarlo con un sata appena posso, cosa ne pensi?

Quanto altro tempo dici possa durarmi?

Non esiste modo per pronosticare la durata di un'apparecchiatura elettronica delicata come un HD: per mia esperienza, mi sonocapitati HD da 20Gb che dopo 10 anni funzionavano ancora bene come HD da 250 Gb nuovi che tirati fuori dalla confezione antistatica e montati erano già scassati.

Quindi, l'unico modo per sapere se un HD funziona è provarlo. Per sapere la durata, eh, non c'è modo: funziona finche dura. dopo si rompe.

E' banale, ma è così.

Arty, si rischia qualcosa ad interropere processi di scandisk quando questi son già avviati, tipo resettando?

O non comporta nessun danno ciò?

:eek: :eek: :eek:

Resettare un Pc NON FA' MAI BENE, IN NESSUN CASO. Il reset hardware forzato DEVE essere utilizzato SOLO se il Pc non risponde a nessun altro comando o è impossibile spegnerlo dal Task Manager di Windows.

SOLO

IN

QUESTI

CASI.

Se, poi, ci sono coinvolti processi di controllo che potrebbero comportare riscritture di fiole (tipo deframmentazione (e voglio sperare che tu con scandisk non intenda deframmentazione, visto che è comune scambiare le due operazioni, visto che interrompere una deframmentazione il rischio di sputtanare files importanti è abbastanza elevato), il rischio di avere problemi al riavvio è esponenzialmente più elevato.

Specie se i riavvi forzati son ripetuti a breve distanza tra loro e/o per periodi di tempo prolungati.

Riavvia il Pc (e spegnilo ESCLUSIVAMENTE nei modi consoni) e prega che non ti abbia sputtanato niente (te ne puoi accorgere anche tra due mesi: non è detto che, se ora va tutto bene, l'hai sfangata).

E se il Pc si continua a bloccare qualsiasi operazione un minimo impegnativa tu esegua, prendi in considerazione che potrebbe essere necessario un formattone totale riparatore in tempi brevi, quindi provvedi in qualche modo a salvare i dati che più ti premono (precauzione, questa, che è valida sempre, anche in caso di Pc perfettamente funzionante e performante: aspettare domani potrebbe essere sempre troppo tardi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scan disk che ti fa windows all'inizio, quello che imposti dicendo "fare lo scan disk dell'hd al riavvio", hai presente?

Ci metteva troppo, non c'era modo di tornare a Windows se non con un reset e allora ho prmeuto reset, il tastino sotto l'accensione; è così grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scan disk che ti fa windows all'inizio, quello che imposti dicendo "fare lo scan disk dell'hd al riavvio", hai presente?

Ci metteva troppo, non c'era modo di tornare a Windows se non con un reset e allora ho prmeuto reset, il tastino sotto l'accensione; è così grave?

Dimmi se ho ragione: è quello che ti parte appena acceso il PC e si presenta sotto forma di sritte testuali bianche su fondo azzurrino/celeste, vero?.

Se sì, non è uno scandisk, ma il controllo d'integrità dei file che attua windows in seguito ad un riavvio dovuto ad un errore critico (od a una serie di riavvi forzati del PC col tasto reset).

Per il tempo: dipende da quanto grande è l'HD: non puoi pretendere che un HD di (esempio) 250Gb sia scansionato in 5 minuti: almeno 1-1,5 orette ti ci vuole. Almeno.

Per il non poter ritornare a Windows: se l'ipotesi che ho fatto all'inizio di questa risposta è esatta, è normale che tu da lì non possa tornare a windows dato che windows, in quella situazione non viene caricato.

Se l'hai resettato da li, prega. Molto.

E la prossima volta, lascialo finire di fare il controllo integrità: se te lo ha fatto è evidente che il tuo SO ne ha bisogno. E non interromperlo, anche ci volessero 8 ore per finirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, talune volte mi e' capitato di fare il reset dal case perche' si era inchiodato tutto; con il raid1 questo comporta che all'avvio del computer il sistema di gestione fa partire una verifica di difformita' tra i due hard disk per controllare che non ci sia qualche errore, e nel caso di errore di verifica ripristinare l'errore in automatico prendendo l'elemento corretto dal secondo hard disk.

In pratica in sara' circa una decina di reset, mi e' capitato di vedere che nel fare il reset hardware, non tutti insieme ma di volta in volta, la maggior parte dei casi non c'erano errori, talune anche 2-3.

Ti conviene recuperare un giorno in cui il pc non ti serve, lanciare lo scandisk e farlo fare; ci mettera' presumibilmente piu' di un'ora (buona) e piu' che probabilmente trovera' degli errori. Meglio sistemare le cose, e poi dedicarsi ad altro, perche' altrimenti sta cosa te la trascini fin quando avrai qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, adesso non mi ricordo più bene, ma XP quel controllo lo continua a fare anche in caso di hard disk NTFS?

Perché nel caso è inutile e si può tranquillamente evitare di farlo (prima di iniziare dovrebbe chiederti di digitare una lettera per saltare il controllo).

Se invece la partizione principale è formattata in FAT32 è un controllo sicuramente utile.

Il Raid 1 è un'altra questione, e mi pare anche giusto che controlli se durante il reset uno dei due hard disk abbia scritto dati in più rispetto all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, adesso non mi ricordo più bene, ma XP quel controllo lo continua a fare anche in caso di hard disk NTFS?

Perché nel caso è inutile e si può tranquillamente evitare di farlo (prima di iniziare dovrebbe chiederti di digitare una lettera per saltare il controllo).

Se invece la partizione principale è formattata in FAT32 è un controllo sicuramente utile.

Si, te lo fà anche con HD formattati in NTFS.

Per il saltare il controllo: vero, ma hai anche 9 secondi per farlo. Se accendi (o restarti) il Pc e nel frattempo ti vai a prendere un bicchiere di cocacola 8esempio), il controllo scatta e tu non ci puoi fare niente perchè non sei fisicamente li ad interromperlo (o ti sei distratto nel frattempo e non ti sei accorto che era partito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, talune volte mi e' capitato di fare il reset dal case perche' si era inchiodato tutto; con il raid1 questo comporta che all'avvio del computer il sistema di gestione fa partire una verifica di difformita' tra i due hard disk per controllare che non ci sia qualche errore, e nel caso di errore di verifica ripristinare l'errore in automatico prendendo l'elemento corretto dal secondo hard disk.

In pratica in sara' circa una decina di reset, mi e' capitato di vedere che nel fare il reset hardware, non tutti insieme ma di volta in volta, la maggior parte dei casi non c'erano errori, talune anche 2-3.

Ti conviene recuperare un giorno in cui il pc non ti serve, lanciare lo scandisk e farlo fare; ci mettera' presumibilmente piu' di un'ora (buona) e piu' che probabilmente trovera' degli errori. Meglio sistemare le cose, e poi dedicarsi ad altro, perche' altrimenti sta cosa te la trascini fin quando avrai qualche problema.

Se lo formatto invece evito tutti i problemi e tutto torna come prima?

Si, cmq si, arty, la schermata era quella.

arty, te poco tmepo fa non avevi detto che cmq il tasto reset, essendo a portata di utonto, non porta cmq mai a gravissimi danni, in qualsiasi caso lo si usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Raid 1 è un'altra questione, e mi pare anche giusto che controlli se durante il reset uno dei due hard disk abbia scritto dati in più rispetto all'altro.

Pero' se interrompi 'bruscamente' mentre e' in esecuzione, le possibilita' di avere errori sono elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' se interrompi 'bruscamente' mentre e' in esecuzione, le possibilita' di avere errori sono elevate.

eh, chiedo, formattando quindi lameno risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti