Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Sono tra i componenti più resistenti dei pc?

No, quello più resistente è il case.

Non ho mai visto o sentito di case che si rompono per usura del tempo.

Io, invece, si: mi capito una volta un case completamente aperto causa cedimento dei rivetti che tenevano insieme la struttura dal lato dove si accede alla componentistica interna: faceva un poco impressione vedere questo case aperto coll'alimentatore penzolante su un lato e tenuto ostinatamente dai rivetti del lato della piastra madre. Sorprendentemente, funzionava ancora tutto. :ph34r:

Ed era un case che gli avevo montato io un paio d'anni prima e che non aveva segni di urti o altro, nè era deformata la struttura portante (segno che aveva dovuto sostenere del peso eccessivo).

@ Joe: :lol: :lol: :lol:

Grazie, ma in fin dei conti, non sono poi così buono...

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tra i componenti più resistenti dei pc?

No, quello più resistente è il case.

Non ho mai visto o sentito di case che si rompono per usura del tempo.

Io, invece, si: mi capito una volta un case completamente aperto causa cedimento dei rivetti che tenevano insieme la struttura dal lato dove si accede alla componentistica interna: faceva un poco impressione vedere questo case aperto coll'alimentatore penzolante su un lato e tenuto ostinatamente dai rivetti del lato della piastra madre. Sorprendentemente, funzionava ancora tutto. :ph34r:

Ed era un case che gli avevo montato io un paio d'anni prima e che non aveva segni di urti o altro, nè era deformata la struttura portante (segno che aveva dovuto sostenere del peso eccessivo).

Che ci vuoi fare...sarà un...CASE umano :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non aveva subito incidenti ed escludendo un difetto congenito, forse è un caso di rottura a fatica della rivettatura innescata dalle vibrazioni del case. :sisi:

Un caso eccezionale veramente! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non aveva subito incidenti ed escludendo un difetto congenito, forse è un caso di rottura a fatica della rivettatura innescata dalle vibrazioni del case. :sisi:

Cos'è 1 rivettatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo per il difetto congenito (un difetto eccezionale, visto che interessava tutti i rivetti della parte destra...).

Anche perchè dentro non è che avesse roba tale da farlo vibrare a frequenze risonanti e poter spaccare i rivetti: c'aveva voluto uno dei primi Athlon 64, se non mi rammento male.

Vero è che aveva montato anche (da solo (invalidando pure la garanzia, il pirla)) 2 ventolone fantozziane aggiuntive (inutili, visto che, termometro alla mano, l'interno (senza ventolone) più di una 70ina di gradi (ad Agosto) non ha mai raggiunto) sul case, ma non erano certo sufficentemente grosse o potenti da farlo spaccare per le vibrazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

con i rivetti (in geneale non sui case in particolare) può capitare che se montati male la parte che fa presa sia minima, di solito capita con rivetti di dimensione errata o un montaggio troppo lasco o una qualità molto scadente degli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare la copia diretta di un DVD + R su un DVD - R?

???

Intendi fare una copia "al volo"?

Non dovresti avere problemi se il masterizzatore supporta entrambi i formati, ma per esperienza ti consiglierei di copiare il contenuto sull'HD del pc e masterizzare.

Non mi sembra che si perda tanto tempo: 10 minuti (circa) per rippare un dvd e altri 10 (circa) per masterizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare la copia diretta di un DVD + R su un DVD - R?

???

Intendi fare una copia "al volo"?

Non dovresti avere problemi se il masterizzatore supporta entrambi i formati, ma per esperienza ti consiglierei di copiare il contenuto sull'HD del pc e masterizzare.

Non mi sembra che si perda tanto tempo: 10 minuti (circa) per rippare un dvd e altri 10 (circa) per masterizzare.

Domanda un po' strana che da te non ci si aspetterebbe, dunque magari stai sottintendendo qualcosa... Comunque segui il consiglio del capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccoem non mi sono mai curato della differenza tra + e - R, volevo giusto intendere che se faccio la copia al volo di un videocd da +R a -R, mi ritrovo sempre un videocd?

ps: stando a quanto dice il mio amico Google, le mie preoccupazioni dovrebbero essere infondate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccoem non mi sono mai curato della differenza tra + e - R, volevo giusto intendere che se faccio la copia al volo di un videocd da +R a -R, mi ritrovo sempre un videocd?

videocd
:pazzia:

Dvd video, non videocd (sono due cose diverse)

E la risposta è si.

Comunque, se puoi ti consiglio di usare sempre i +R che integrano sistemi di controllo errori più accurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra i DVD-R e quelli +R?

Esistono anche i cd+r?

Dunque facciamo un po' di chiarezza.

I CD che normalmente acquistiamo sono TUTTI CD-R. Poi ci sono alcuni CD particolari studiati per masterizzare CD audio, ma il formato è sempre lo stesso.

I CD sono stati creati dalla collaborazione tra Philips e Sony.

Per quanto riguarda i DVD invece ci sono stati molti più concorrenti, e siccome nessuno voleva mettersi da parte alla fine non si sono messi d'accordo per commercializzare un solo formato per cui si vedono in giro vari formati.

Per DVD da 4,3 GB ci sono i DVD-R (che hanno una maggiore compatibilità), i DVD+R (usati soprattutto da Philips per i masterizzatori da casa); DVD-RW; DVD+RW (riscrivibili).

Poi ci sono i DVD-DL (dual layer che hanno una capacità di circa 8 giga). Poi ci sono anche i Blue-Ray e DVD-HD dove il primo ha di fatto "ucciso" il secondo. Questi ultimi hanno una capacità di circa 50 GB.

Almeno questo è quello che so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo cosa intendi, il calo prestazionale o qualche parametro specifico?

In generale comunque visto il supporto (obbligatorio) alla virtualizzazione via hardware difficilmente noti grossi differenze, fai una decina di punti percentuali sui benchmark della cpu (o almeno io così ricordo, poi se non era il 10 magari era il 20 o il 5, comunque percentuali minime).

Poi che io sappia comunque ogni sistema di virtualizzazione ha dei colli di bottiglia che possono venire fuori in casi limite, ma stiamo parlando più che altro di roba da server che deve muovere ed elaborare una quantità elevata di dati, roba che in un sistema di virtualizzazione come quello di cui stiamo parlando non dovrebbe proprio accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto.

Quindi roba 'pesante' (fino ad un certo punto) come Photoshop (tanto per dirne uno a caso comunque abbastanza pesante) e' utilizzabile nella macchina virtuale? Lo chiedo perche' dei colleghi mi hanno chiesto di fare degli upgrade a 7, se hanno problemi dopo l'installato poi devo rifare installazione/configurazione di 'tot' roba e faccio prima a spararmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi scassino l'alimentatore del notebook perchè il cavo che lo collega al computer, dopo meno di due anni, si è usurato lasciando che un filo interno al gommino si rompesse. questa grandissima minchiata causava contatti imprecisi e il notebook si rebootava :pazzia:

il problema è che queste scatolette con chiusura a pressione sono peggio di una cassaforte... indi se qualcuno ha consigli su come aprire l'alimentatore senza sfasciarlo è ben accetto :sisi:

cmq l'alimentatore sostitutivo, un mediacom da 35 euri, rulleggia :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto.

Quindi roba 'pesante' (fino ad un certo punto) come Photoshop (tanto per dirne uno a caso comunque abbastanza pesante) e' utilizzabile nella macchina virtuale? Lo chiedo perche' dei colleghi mi hanno chiesto di fare degli upgrade a 7, se hanno problemi dopo l'installato poi devo rifare installazione/configurazione di 'tot' roba e faccio prima a spararmi.

Non credo che photoshop (e programmi professionali simili) dia problemi sotto 7, non è un software sviluppato con i piedi ^^ (generalmente quando i software non vanno su Vista/7 è perché erano stati sviluppati facendo il contrario di quello che il buon senso e le linee guida suggerirebbero)

Anzi se avete pc belli tosti e versioni della CS4 in poi c'è anche la posssibilità di sfruttare appieno le versioni a 64 bit, che sono ottime.

Altra cosa fantastica il supporto all'accelerazione della GPU dal CS4 (credo solo nvidia) in poi, le operazioni di zoom/rotazione/altra roba sono così fluide che la prima volta che le vedi piangi per la gioia :crying:

In ogni caso no, non credo siano programmi che danno problemi, che io ricordi a rallentare la virtualizzazioni sono o numerose operazioni di I/O, o accesso frenetico alla memoria (che è diverso da avere tanta memoria occupata) o ancora numerose system call.

Insomma, la virtualizzazione è lenta quando l'applicazione richiede un sacco di operazione al sistema operativo guest (gestione di memoria, I/O e altra roba), operazione che devono essere completamente virtualizzate e quindi rappresentano un collo di bottiglia nel caso siano in numero elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi scassino l'alimentatore del notebook perchè il cavo che lo collega al computer, dopo meno di due anni, si è usurato lasciando che un filo interno al gommino si rompesse. questa grandissima minchiata causava contatti imprecisi e il notebook si rebootava :pazzia:

il problema è che queste scatolette con chiusura a pressione sono peggio di una cassaforte... indi se qualcuno ha consigli su come aprire l'alimentatore senza sfasciarlo è ben accetto :sisi:

E dunque si è rotto proprio all'uscita dall'alimentatore? Se non hai problemi con la lunghezza del cavo taglia, salda e ricucisci... Quegli affari non sono pensati per essere aperti :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

E dunque si è rotto proprio all'uscita dall'alimentatore? Se non hai problemi con la lunghezza del cavo taglia, salda e ricucisci... Quegli affari non sono pensati per essere aperti :thumbdown:

output: FAIL :crying::porco:

Link al commento
Condividi su altri siti