Vai al contenuto

Devil di Miller - Marvel Omnibus a Lucca

Erik

Messaggi raccomandati

Dunque, sono appena venuto a conoscenza che la Panini si presenterà a lucca con un balenottero speciale di ben 800 pagine che contiene molto di ciò che Frank Miller fece su Daredevil tra gli anni '70 ed '80.

Ora vi domando, visto che il suddetto mattone lo fanno pagare ben 60 euri, il gioco vale la candela?

Io non sono un grande fan di Miller come disegnatore, soprattutto su Devil, ma il suo modo di interpretare il Diavolo Rosso ed il suo mondo mi ha sempre intrigato, anche se alla fine non sono mai riuscito a leggere nulla, del suo lavoro, né su Matt, né su Elektra (che immagino sarà inclusa nel volumone).

Insomma, la mia è più un'infatuazione da aspettativa: leggendo Sin City e immaginando quel tipo di intensità trasposta su Devil, immagino che siano storie di grande valore. ;D

Però capite, prima di spendere 60 euro alla cieca, voglio chiedere a chi ha già letto queste storie, appunto, se davvero ne vale la pena, perché il prezzo è alto, sì, ma per 800 pagine ci può stare ... tutto sta a vedere se sono letture "da non perdere" o meno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo stile di Sin City c'entra ben poco (secondo me Miller è stato sostituito da una specie di Visitor negli anni 90, da Sin City in poi è irriconoscibile e tende sempre a peggiorare, basta vedere il trailer di The Spirit), ma in generale è molto meno "over the top" anche di Dark Knight Returns. Non so cosa ci sia in questo volume, ma almeno la roba fino a "Rinascita" è molto bella e molto moderna, in seguito ha realizzato The Man Without Fear che è una discreta troiata.

E' certo però che dal volumone mancheranno le miniserie disegnate da Bill Sienkiewicz o come si scrive, che IMHO sono fondamentali e che purtroppo non sono di facile reperibilità (l'one-shot su Kingpin è stato pubblicato ai tempi da Star Comics e vale sui 15 euro ma è MOLTO difficile da trovare, mentre di Elektra esiste una ristampa della Panini anche quella difficile da reperire). Alla fine forse ti conviene recuperare i vecchi Fantastici 4 della Star, ai tempi presi l'edizione "raccolta" e mi pare ci spesi una 30ina di euro, purtroppo però sono stampati col culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le miniserie disegnate da Bill Sienkiewicz o come si scrive, che IMHO sono fondamentali e che purtroppo non sono di facile reperibilità (l'one-shot su Kingpin è stato pubblicato ai tempi da Star Comics e vale sui 15 euro ma è MOLTO difficile da trovare, mentre di Elektra esiste una ristampa della Panini anche quella difficile da reperire)

Ti riferisci allo special di grande formato con la cover dipinta stupenda?
Oppure ai due numeri speciali in formato Star Magazine?
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo volume è fondamentale, raccoglie la run che ha ridefinito per sempre il personaggio ed il suo mondo, anzi si puo dire che Miller lo abbia ricreato putroppo è materiale di difficilissima, trallaltro nel volume sembra essere compreso anche il fill-in disegnato da John Buscema con una storia che oltre ad essere uno splendido omaggio alle canzoni di Springsteen è anche un primo prototipo di sin city.

Link al commento
Condividi su altri siti

le miniserie disegnate da Bill Sienkiewicz o come si scrive, che IMHO sono fondamentali e che purtroppo non sono di facile reperibilità (l'one-shot su Kingpin è stato pubblicato ai tempi da Star Comics e vale sui 15 euro ma è MOLTO difficile da trovare, mentre di Elektra esiste una ristampa della Panini anche quella difficile da reperire)

Ti riferisci allo special di grande formato con la cover dipinta stupenda?

Oppure ai due numeri speciali in formato Star Magazine?

Al primo. I due numeri speciali mi pare contengano storie che di Miller hanno solo le matite, ma non ne sono sicuro anche perché ne ho solo uno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli speciali StarMagazine contengono la run SOLO disegnata da Miller e scritta da Roger McKenzie, il primo approccio di Miller al personaggio, prima che diventi autore completo.

Daredevil: Love and War e' invece la graphic novel scritta da Miller e disegnata da Sienkiewicz.

L'Omnibus contiene DAREDEVIL #158-161, #163-191 e What if? #28.

Piu' sketch, interviste e materiale vario.

Vale la pena per 60 euro?

Beh, stiamo parlando di un ciclo che fa parte della storia del fumetto, e secondo me chiunque ami il fumetto dovrebbe possederle:)

Considerate che il volume USA costa sui 100 dollari.

PS MAN WITHOUT FEAR non riesco a considerarlo una troiata, fosse solo che e' disegnato da quel dio in terra di John Romita jr :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, stiamo parlando di un ciclo che fa parte della storia del fumetto, e secondo me chiunque ami il fumetto dovrebbe possederle:)

Ok ... ma fammi capire bene.

Le storie in questione, quelle dell'Omnibus, sono tutte disegnate da Miller (prima maniera), ma scritte da McKenzie?

PS MAN WITHOUT FEAR non riesco a considerarlo una troiata, fosse solo che e' disegnato da quel dio in terra di John Romita jr :)

Concordo. Uno dei lavori più belli di J.R. jr. :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... ma fammi capire bene.

Le storie in questione, quelle dell'Omnibus, sono tutte disegnate da Miller (prima maniera), ma scritte da McKenzie?

Non so se comprenda anche le storie di Mckenzie,  ma sono tutte e disegnate dal Miller pre RDK
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancherà  inoltre "love and

war" e il bellissimo "badlands"(dd 219), disegnati rispettivamente da bill

sienkiewictz e john buscema.

Comunque per me panini ha sbagliato e vi spiego subito il perchè:

queste storie sono sconosciute a più del 50% dei lettori attuali della

marvel in italia, e pubblicarle così significa farle circolare solo tra gli

appassionati tosti, per poi sparire di nuovo sul mercato dell'usato.

Credo che avrebbero meritato maggior diffusione, tramite una

pubblicazione più economica come quella che ha fatto la marvel americana con i 4 volumi

"marvel visionnaires, frank miller" che costavano  18 dollari circa, nel

formato classico 17x26. dopodichè hanno fatto l'omnibus in questione.

La panini spara sto mattoncino a 60 euro e la quasi totalità dei

lettori sotto i 20 anni non potrà permettersi....

Stavo parlando ieri con la mia ragazza alla feltrinelli e gli facevo notare la differenza tra i libri e i fumetti,quando un libro è famoso lo ristampano 1000 volte in tutti i formati ,invece un fumetto lo fanno una volta e se esce una seconda ristampa devi svenarti per averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ho guardato sul sito Panini, e anche se non dicono che numeri contiene, mi sa che Tets ha ragione. :thumbsup:

Ho ragione, fidati ;)

E' la versione italiana di questo belenottero qui:
http://www.marvel.com/catalog/?id=5998

E contiene sia le storie scritte da McKenzie che quelle scritte poi da Miller:
http://www.coverbrow...ers/daredevil/4

(la gestione tutta di Miller parte dal #168, l'omnibus parte dal #158)
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Uno dei lavori più belli di J.R. jr. :thumbsup:

Di Romita jr sì, ma sicuremente uno dei peggiori di Miller
Link al commento
Condividi su altri siti

L'opera li vale tutti ma 60 euro son soldi vorrei vederla..per principio avevo detto non l'avrei comprata..però se l'avessi fra le mani..se la sua copertina fosse buona..

Insomma...

Non si vive di solo pane!!  :-*:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ma All Star Batman and Robin è una presa per il culo! (spero :rotfl: )

Ancora lo si deve capire :D
Verso Maggio lo pubblica Planeta, direi che è una sorta di parodia considerando

la scena di Batman tutto dipinto di giallo che parla con Hal Jordan, mentre Robin finisce di dipingere anche la Villa(credo)

comunque c'erano anche altri dialoghi discretamente lollosi!! :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora chi lo ha vista a Lucca ?? Come è?

Io me lo sono fatto mettere in casella in fumetteria per mancanza di pecunia (è una vita che aspettavo la ristampa di queste storie leggendarie), quindi non ho avuto modo di vederlo se non dall'esterno. Le recensioni che sto leggendo in rete però sono a dir poco entusiastiche, sembra che sia stato fatto un bel lavoro.

Se ti può interessare farti un'idea di come si presenta QUI ci sono delle foto postate da un utente che l'ha comprato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non le ha lette all'epoca sono storie veramente fondamentali per il personaggio, belle e affascinanti ancor oggi a tanti anni di distanza.

Ma il librone è ottimo anche per chi ha già questi episodi, si evita di andare a scartabellare fra i vecchi FQ Star per rileggerle!

Peccato per la cover con quelle scritte pubblicitarie, un volume così prestigioso dovrebbe avere una grafica di copertina più "adulta".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ritirato finalmente ieri sera, incredibilmente spettacolare, e pure parecchio pesante ;D

Ora devo trovare il tempo e il modo per leggerlo :blink:

In effetti l'appunto sugli slogan è giusto, la cover in sé invece mi piace molto, in America ne era uscita anche un'altra più stilizzata che invece mi convinceva meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 6 years later...

passando al presente...

qualcuno mi spiega come sarebbe strutturata la daredevil collection?

vol 1 l'uomo senza paura

vol 2 il diavolo custode

queste opere fanno parte di un reboot o si ricollegano a quanto scritto e narrato negli anni precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono volumi unici, il primo è di Frank Miller e John Romita Jr ed è la mini omonima a cui si sono anche ispirati per la serie TV.

il secondo è di Kevin Smith e Joe Quesada.

http://www.comicsblog.it/post/5353/supereroi-le-grandi-saghe-8-devil-diavolo-custode

Questa è una recensione del volume con la Gazzetta.

Insomma si tratta di una raccolta di volumi autoconclusivi dedicati al Daredevil d'Autore.

Link al commento
Condividi su altri siti