Vai al contenuto

Incassi, statistiche e robe varie

Maximilian

Messaggi raccomandati

Considerato che, alla fine e nel bene come nel male, è sugli incassi che si fa il cinema, pensavo che sarebbe utile avere un topic di riferimento.

Iniziamo, tanto per gradire, con gli incassi del primo week-end natalizio (fonte badtaste.it)

Natale a Beverly Hills incassa un ricco 3.4 milioni di Euro

Risultato positivo per un genere che, nonostante una lieve flessione, sembra non conoscere mai fine.

Cedono invece Pieraccioni ("solo" 1.6 milioni), il Disney ranocchiesco (1,1 milioni) e tonfa ignominosamente l'Astroboy con voce mucciniana, che incassa un miserrimo 175.000,00.

Ora, a parte le considerazioni di massima sull'animazione 2D che non regge più il passo con i vari Pixar, mi premeva porre una questione.

Quanto avrebbe incassato, secondo voi, "Astroboy" se quei (passatemi il termine) deficienti di distributori italiani non avessero deciso quello scempio di cast di doppiaggio?

Lo chiedo perché già vedo pronti gli stendardi di chi fa il detrattore dell'animazione giapponesi per professione.

(Ignoranti, oltretutto, visto chi ha prodotto il film).

Link al commento
Condividi su altri siti

Astroboy secondo me ha sofferto di una brutta concomitanza di fattori:

1) Scarsa popolarità. E' poco conosciuto ma, nonostante questo, il film in pratica non è stato pubblicizzato. E' passato, insomma, per uno dei prodotti d'animazione collaterali a quelli prestigiosi (Pixar, Dreamworks, Fox) fatto solo per strizzare l'occhio ad un pubblico giovane, attirato dalla CGI e dai robot.

2) Concept ibrido, Il film è stato concepito come una commedia pre-adolescenziale, a quanto sembra, per aumentarne l'appeal nei confronti del pubblico. Il fatto che fosse ispirato al manga di Tezuka, a un certo periodo storico e ad un certo tipo di immaginario si è completamente perso, togliendo così molto del fascino all'opera. Il solo design "à la Tezuka" non basta per affascinare un pubblico di pre-adolescenti moderni.

3) Doppiaggio. Con nomi prestigiosi, CERTAMENTE il film avrebbe avuto un risultato migliore.

Ora, mentre per il punto 2 non si poteva fare nulla, il punto 1 e 3 sono completamente a carico dei distributori nostrani e sono due manchevolezze molto gravi.

In estrema sintesi, c'è un fattore importante che i distributori avrebbero dovuto tener bene a mente, nel nostro Paese: la girella. :pazzia:

Come voi tutti ben sapete (soprattutto gli aficionados di Anime e Manga che qui lurkano e basta ... lo so che ci siete!), sono trent'anni che l'Italia apre i suoi palinsesti ai prodotti giapponesi.

Non stiamo qui a discutere della qualità delle scelte, ma sul fatto incontestabile che l'immaginario "storico" (passatemi questa definizione approssimativa) del cartone giapponese è ben radicato nella memoria di tutti quelli che ora sono almeno trentenni.

Un prodotto come Astro Boy avrebbe dovuto e potuto tranquillamente attrarre tutta quanta la fetta di pubblico dei nostalgici (con buona pace dei fantomatici puristi :lolla: ) SE SOLO fosse stato valutata con maggior cura e attenzione la natura del pubblico ITALIANO e non solo operando in base alle direttive mirate al pubblico americano.

In USA Go Nagai è un'esortazione, qui è l'ABC del cartone robotico.

Laggiù Harlock è arrivato ieri l'altro, mentre noi ce lo portiamo appresso (con la sua bella sigletta melodiosa) da trent'anni.

Ecco, QUESTA avrebbe dovuto essere la riflessione da fare in fase di adattamento e di scelta dei doppiatori: qui c'è gente anagraficamente adulta che però avrebbe ESTREMO piacere di andarsi a vedere un prodotto ispirato a qualcosa che ha amato in gioventù ... ma che non ci andrà perché il target cui quel film è indirizzato non li contempla affatto.

E' pur vero, tuttavia, che TMNT, che godeva di un brand certamente più conosciuto e popolare qui da noi, incassò quasi la metà ... quindi in qualche modo Astro Boy, believe it or not, è un successo, nel nostro Paese. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del film delle tartarughe è che arrivava con 10 anni di ritardo, dopo la nuova serie animata che però non credo abbia riscosso lo stesso successo della vecchia! :nono:

Chissà se lo importeranno a questo punto Tetsujin28(sempre che la Imagi lo completi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Astroboy non è un film natalizio, nonostante i goffi tentativi di promozione con quel poco budget che avevano a disposizione (sì, visto che l'unico marketing che hanno fatto l'hanno centrato su Muccino e compagnia credo porprio puntassero sull'appeal del ex ggiovane... appeal però che credo abbia avuto da sempre solo sulla carta). Anche promuovendolo a dovere però credo che non poteva assolutamente reggere il confronto con De Sica che nonostante le pesantissime "allusioni" sessuali presenti sin dal trailer è considerato un film per famiglie. Che poi è anche da discutere quanta carica da film per famiglie possa avere oggi il cinepanettone senza i "bestia che dolore", le macchiette dei fichi d'india, Enzo Salvi e compagnia bella: a lungo andare senza questi elementi credo che l'effetto tradizione che il film di Natale debba essere per famiglie di default andrà scemando, e potrebbero approfittarne gli apocrifi con Boldi (che stanno sì, a giudicare dai trailer, cercando di controbilanciare la fanciullezza di Boldi mettendolo in situazioni erotiche in cui risulta però poco credibile credo anche per il pubblico).

Hanno fatto invece bene i distributori a non giocarsi Avatar per Natale, non volendoci spendere più di tanto in promozione sperando nella pubblicità gratuita fatta dai media che in realtà in Italia non c'è stata (e in Italia farà un tonfo simile a quello di Dark Knight a mio avviso, anche quello con promozione pari a zero).

Pieraccioni a mio avviso non è mai esistito, la botta di culo che ha avuto con Il Ciclone è da imputare esclusivamente all'ensemble di attori che aveva a disposizione e che quella volta è riuscito a gestire bene. Il buon Leonardo purtroppo ha il carisma di un carciofo, e se in un contesto pieno di ottimi caratteristi a cui viene dato il giusto peso può essere efficace come protagonista, da solo non regge proprio per niente. L'unico rimasto è Ceccherini, che a detta delle prime recensioni non viene sfruttato a dovere, ma anche se lo fosse stato non sarebbe di certo bastato. Senza contare che la sceneggiatura del suo primo successo era molto più onesta e meno banale di quella di questo Io e Marilyn che traspare dalle recensioni (evento straordinario che migliora le vite monotone vs ok però la vita monotona alla fine è la più bella).

L'insuccesso de La Principessa e Il Ranocchio non credo sia da imputare alla distribuzione, il primo impatto che si ha vedendo trailer e materiale promozionale è di una cosa dimenticabilissima senza alcun elemento memorabile.

Ah, OT: lurko la sezione con molto interesse, c'è veramente ben poco da aggiungere da parte mia. L'unico appunto che posso fare è che prima era un po' troppo badtaste-centrico, ma dopo che qualcuno l'aveva fatto presente la cosa è andata scemando.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico appunto che posso fare è che prima era un po' troppo badtaste-centrico, ma dopo che qualcuno l'aveva fatto presente la cosa è andata scemando.

Pienamente d'accordo, non capisco i continui rimandi a quel portale, che non ha mai content originali ma solo notizie di seconda, terza e quarta mano: è un infinito copia-e-incolla di news, scoop ed esclusive scippate dai più importanti e frequentati siti web made in Usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche promuovendolo a dovere però credo che non poteva assolutamente reggere il confronto con De Sica che nonostante le pesantissime "allusioni" sessuali presenti sin dal trailer è considerato un film per famiglie.

Probabilmente hai ragione ... ma comunque il suo resta un incasso dignitoso, per un prodotto oggettivamente di difficile collocamento da noi.

Se l'avessero chiamato Capitan Jet, tuttavia ... :lolla:

Hanno fatto invece bene i distributori a non giocarsi Avatar per Natale, non volendoci spendere più di tanto in promozione sperando nella pubblicità gratuita fatta dai media che in realtà in Italia non c'è stata (e in Italia farà un tonfo simile a quello di Dark Knight a mio avviso, anche quello con promozione pari a zero).

Difficile fare previsioni su metà gennaio.

Forse la mancanza totale di concorrenza gioverà più di quanto immaginiamo.

Questo è l'unico aspetto positivo che, da spettatore, vedo in questa faccenda ... ed il precedente del Signore degli Anelli potrebbe effettivamente portare fortuna. :lol:

Pieraccioni a mio avviso non è mai esistito, la botta di culo che ha avuto con Il Ciclone è da imputare esclusivamente all'ensemble di attori che aveva a disposizione e che quella volta è riuscito a gestire bene.

Il Ciclone, oltre ad essere un'oggettiva botta di culo, metteva insieme molti elementi vincenti che poi sono spariti: la Toscana, caratteristi toscani nuovi ma d'esperienza, bizzarrie appartenenti alla vita di paese, ma soprattutto TUTTI avevano FAME di farcela.

Adesso i film di Pieraccioni sono semplici commediole romantiche con poco humor, tanta semplicità e poco impegno.

A suo merito va detto che, tra i film italiani di Natale, i suoi sono tra quelli con il comparto tecnico più curato.

Cosa questo significhi lo lascio stabilire a voi. :lolla:

L'insuccesso de La Principessa e Il Ranocchio non credo sia da imputare alla distribuzione, il primo impatto che si ha vedendo trailer e materiale promozionale è di una cosa dimenticabilissima senza alcun elemento memorabile.

Vero.

Nonostante questo a livello globale il film sta facendo un bell'incasso.

Probabilmente questo significa che da noi non è ancora scattato l'effetto nostalgia riguardo ai vecchi film musicali della Disney.

Ah, OT: lurko la sezione con molto interesse, c'è veramente ben poco da aggiungere da parte mia. L'unico appunto che posso fare è che prima era un po' troppo badtaste-centrico, ma dopo che qualcuno l'aveva fatto presente la cosa è andata scemando.

Non guardare me!

Le mie news arrivano sempre di prima mano dall'estero. :snob:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto cazzata: ho ricontrollato tutti i report e TMNT incassò il doppio di quanto ha incassato Astro Boy. :sisi:

Ok, la concorrenza sarà tremenda, ma questo è un disastro!

Mi sa che qui i prossimi film della Imagi ci arrivano straight-to-DVD. :goccia:

E io che attendo a gloria i Gatchaman! :crying:

Per altro Astro Boy ha guadagnato pochino anche oltreoceano, a riprova che il concept ibrido (un po' vintage, un po' moderno, un po' teen) non funziona.

Me lo aspettavo, ma speravo che almeno in USA, dove il gusto è più semplicione, avrebbe avuto un discreto successo.

Probabilmente l'idea migliore, per prodotti di questo tipo, è darli a giugno e presentarli in home-video a dicembre.

Farebbero molti più soldi così che non facendo il contrario.

Per la Principessa e il Ranocchio, nonostante le critiche tutte piuttosto positive, c'è discreta freddezza anche in USA ... ma per ora le cifre sono solo approssimative.

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per la cronaca, assai piu' del doppiaggio pote' il film.

http://boxofficemojo.com/movies/?page=intl&id=astroboy.htm

Anche se non aggiornati di molto recente, salta all'occhio un dato inquietante, il flop in GIAPPONE (aka terra d'origine) del film, mentre invece negli USA non e' andato poi cosi' a picco.

Anche se per valutare i dati di un film c'e' sempre da considerare che tra percentuali di biglietti per sala e simili, un film dovrebbe incassare almeno il doppio del proprio budget per non andare 'in rosso', ovviamente in sala perche' poi ci saranno da aggiungere i diritti dell'home video e dei vari passaggi televisivi.

In questo caso abbiamo un film dal budget di 65 milioni di dollari, che ne ha incassati si e no una ventina, e quasi tutti negli USA, perche' altrove e' stato un bagno di sangue.

Per dire, in Italia e' andato meglio che ad Hong Kong, e in altri paesi orientali.

Purtroppo, e' il film che non ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico appunto che posso fare è che prima era un po' troppo badtaste-centrico, ma dopo che qualcuno l'aveva fatto presente la cosa è andata scemando.

Pienamente d'accordo, non capisco i continui rimandi a quel portale, che non ha mai content originali ma solo notizie di seconda, terza e quarta mano: è un infinito copia-e-incolla di news, scoop ed esclusive scippate dai più importanti e frequentati siti web made in Usa.

Scemando? :lolla: Ma veramente i link li posto io( sto continuando a farlo come prima) più che altro perché mi è più comodo che andarli a cercare su siti inglesi che non frequento. Scippare mi sembra un termine esagerato, si limitano solo a rendere disponibili le notizie anche per chi non mastica l'inglese(linkando sempre le fonti negli articoli) o non ha semplicemente dimistichezza con i siti americani, sinceramente non capisco dove stia il problema, funziona così anche per i siti sui fumetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma è molto meglio dire "ok c'è il nuovo trailer di Rocco contro tutti, ecco il link al sito americano dove si può guardare" piuttosto che "ok c'è il nuovo trailer di Rocco contro tutti, ecco il link al sito che dice ok c'è il nuovo trailer di Rocco contro tutti, ecco il link al sito americano dove si può guardare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, io non vedo il problema ... dopotutto chi non ha dimestichezza con le lingue straniere e/o non ha alcuna voglia di frugare la rete per le news ha tutto il diritto di trovare comodo un sito in italiano, scippatore o non scippatore. :lol:

E comunque va detto che Bad Taste è piuttosto veloce nel riportare le notizie ... più lento di me, ma comunque veloce. :giggle:

La storia dei link matrioska può essere seccante, ma è vero che la difficoltà di embedding non aiuta. :biggrin:

Ma sì, BASTA OT, quindi, tornando a noi ...

stavo cercando in rete, ma ancora non ci soono cifre definitive: il budget di Avatar oscilla tra i dichiarati 237 milioni ai vociferati 500.

Sembra un elemento da poco, ma invece sapere quanto questo film è costato effettivamente è un parametro fondamentale per stabilirne il successo economico.

Insomma, anche se guadagnasse 600 milioni di dollari, se il suo budget fosse di mezzo miliardo, il film resterebbe un disastro.

Credo che tra pochi giorni ne sapremo di più ... oltretutto i dati internazionali citati prima sono corretti, ma non sono ancora aggiornati paese per paese (almeno non su Mojo, che è uno dei siti più affidabili).

Sono curioso. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik: guarda che Capitan Jet è Capitan Jet, non è il nome girellico di Astroboy. Capitan Jet l'ha fatto Tezuka quando non aveva più i diritti di Tetsuwan Atom e voleva farne una serie tv a colori, cosa che poi invece ha fatto più tardi (ed è poi la serie di Astroboy che è arrivata in Italia negli anni 80)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ridimensionare il budget annunciato? Un tempo (ok, quasi 100 anni fa) si strombazzavano budget gonfiatissimi...

Il fatto è questo: il budget dichiarato è 237 milioni di dollari (high budget, ma nulla di sconvolgente), ma voci di corridoio dicono che siano molti di più.

Oggigiorno il budget si tende a mantenerlo segreto e a NON gonfiarlo, soprattutto prima degli incassi, per non ledere la percezione di solidità del capitale degli studios.

In pratica, se il film dovesse andare male, il grande pubblico non dovrà MAI sapere quanto la cosa influisce realmente sulla capacità economica dello studio.

In realtà, inoltre, il budget dichiarato non comprende mai le spese di distribuzione e per la pubblicità ... quindi quando le voci incontrollate dicono "mezzo miliardo di dollari" bisogna vedere cosa intendono.

Erik: guarda che Capitan Jet è Capitan Jet, non è il nome girellico di Astroboy. Capitan Jet l'ha fatto Tezuka quando non aveva più i diritti di Tetsuwan Atom e voleva farne una serie tv a colori, cosa che poi invece ha fatto più tardi (ed è poi la serie di Astroboy che è arrivata in Italia negli anni 80)

Eh?

No, spiegamela bene che lo sai che di queste cose non so una mazza. :biggrin:

Io ricordo il cartone di Capitan Jet con la sua sigletta "Capitan Jet è fantastico perchéééé ..." ed ero convinto che fosse il nome "d'importazione" di Astro Boy, che sapevo fosse stato il primo fumetto di Tezuka negli anni '40.

Quando Endorino diceva:

Lo dovevano chiamare Capitan Jet, chi lo conosce Astroboy tra i girellari?

... credevo si riferisse a quello.

Mi sa che mi sono perso roba. Se vuoi raccontarmelo, anche via PM, mi fai piacere. :thumbsup::snack:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi Links! dovrebbero chiarire le cose! :discobongo:

Tetsuwan Atom!

Quindi Astro Boy/Tetsuwan Atom è in pratica un remake di Capitan Jet/Jetter Mars.

Un remake riveduto e corretto, mi pare di capire, voluto dalla stessa Tezuka productions. :albopanini:

Ok, grazie mille Joker. :cheers:

Io pensavo fosse sempre lo stesso personaggio :goccia:

Almeno sono in compagnia! :lol:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo cercando in rete, ma ancora non ci soono cifre definitive: il budget di Avatar oscilla tra i dichiarati 237 milioni ai vociferati 500. Sembra un elemento da poco, ma invece sapere quanto questo film è costato effettivamente è un parametro fondamentale per stabilirne il successo economico.

Budget: 300 milioni di dollari; marketing: 150 milioni di dollari.

E comunque va detto che Bad Taste è piuttosto veloce nel riportare le notizie ... più lento di me, ma comunque veloce. :giggle:

Nessuno al mondo è più veloce di te.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Budget: 300 milioni di dollari; marketing: 150 milioni di dollari.

I 150 di marketing risultavano anche a me, mentre per il budget ero rimasto alle prime dichiarazioni ufficiali.

Comunque siamo ai livelli del budget stimato per Spiderman 3 ... non certo un record. ;)

Nessuno al mondo è più veloce di te.

Che detto da te è un complimento ... mentre se a dirlo fosse la mia fidanzata, invece ... :nono:

:lolla: :lolla: :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti