Vai al contenuto

Violence Jack

Aldo

Messaggi raccomandati

Lo so che sarà una discussione solo tra me e Roggero, ma... che succede? Dopo la storia della Morte in Persona , nonostante sia parecchio bruttina (un ottimo spunto trascurato a mio avviso), Giacomina Violenza e il braccio dragone, stiamo entrando definitivamente nella fase sovrannaturale del manga? Sembra che Jack plasmi la realtà a suo piacimento, oppure è semplicemente preveggente. Tra l'altro noto anche un declino nella qualità dei disegni, prima nonostante le trame del cazzo questo manga era validissimo per le tavole in cui Nagai si sbizzarriva con disegni particolarissimi e d'impatto, qui sembra invece che abbia perso la voglia di farli, sebbene qualche pezzo notevolissimo c'è ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sarà una discussione solo tra me e Roggero

:fear:

purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere il nuovo volume appena uscito, però il 12 mi è piaciuto molto e mi ha lasciato una certa dose di curiosità...

non si capisce proprio a cosa punti jack, a cosa siano dovuti certi suoi poteri e come mai saotome e socio siano in loop. è decisamente più strano di quel che pensavo.

i disegni dovrebbero essere più o meno quelli di nagai anni '80, quindi sempre meno grezzi ma riconoscibilissimi; credo che oltre all' evoluzione grafica di nagai anche gli assistenti abbiano avuto un certo peso in tutto ciò, e se non ricordo male qualche volumetto fa s' è vista un po' la mano di ishikawa...

finora la regia è sempre stata ottima e le tavole a colori la valorizzano moltissimo.

comunque bò, è un' opera così longeva che è lecito aspettarsi dei cali in certe parti, specie se anche a nagai sono capitati dei periodi di scazzo. può anche essere che nella sua imprevedivibilità, come opera, alcuni personaggi e storie che in un primo momento erano narrati con leggerezza dopo un bel po' vengano ripresi con uno svolgimento importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà credo che Nagai si trovi a questo punto un po' a metà tra il semi-realismo delle prime parti al sovrannaturale Scazzo Puro della seconda metà. Cioè ci aspettano cose del genere:

Yuu.jpg

:superfap:

Per quanto riguarda la grafica beh, al di là dello stile anni 80, ci sono molte meno invenzioni grafiche rispetto a prima (il botto l'ha fatto qualche volume fa, contro l'armata-dragone... un volume di NULLA ma illustrato in maniera splendida). L'unica degna di nota mi è sembrata l'ombra di VJ durante lo scontro con il signor teschio.

Roggero Ishikawa dove l'hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè ci aspettano cose del genere:

Yuu.jpg

:superfap:

toh, una vecchia conoscenza :pfff:

Roggero Ishikawa dove l'hai visto?

ad esempio nel vol 10. dalla splash page successiva alla scena dove jack solleva il cavallo, fino alla fine della storia, gran parte delle facce dei tizi da macellare mi sembrano fatte da ishikawa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

giorno gaudioso! finalmente ho trovato il tempo di leggere il vol 13 :dance2:

il capitolo della polizia della morte mi è tutto sommato piaciuto. forse, opinione personale, ci si ritrova con troppa immediatezza al duello conclusivo (che imo è uno spettacolo) ed alcune personaggi particolari, se proprio dovevano crepare, meritavano qualche tavola in più data la presenza scenica (che so, mi aspettavo di più dallo sting sfregiato). il confronto con morte l' ho trovato molto interessante perchè di lì in poi, pur non dando spiegazioni precise, vengono suggeriti e mostrati alcuni poteri effettivi di jack, permettendo di interpretare alcuni eventi misteriosi visti precedentemente; il che non guasta dopo 12 volumi.

il capitolo successivo è di una crudezza non da poco... ma immagino sarà importante nell' economia della storia per definire maggiormente le varie fazioni che risiedono sul territorio.

graficamente è vero che qui nagai è meno suggestivo del solito, però solo nella seconda parte del volumetto; prima è impressionante e spacca come solo lui è capace.

essendoci aira, era ora che quel mazinger venisse mostrato ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

azz domattina o venerdì se esco vivo dalla questura(spiegatelo agli extra più di 200 numeri per richedere il permesso di soggiorno al giorno non li rilasciano) mi tocca pigliarmi 2 volumi in un colpo.

si però...dato che ci son millemila volumi ancora inediti che escono con la velocità di un bradipo zoppo mi sa che la fine non la leggerò mai :thumbdown: :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro--- gli ESPer mandati da Susanoō per ammazzare Iron Muscle, non sono la tribu' particolare dei Dinosauri di Getter?

potrebbe anche essere, comunque ci stavano nel manga originale di susanoo:

susa.th.jpg

il problema di certi personaggi è che raramente se ne trovano i nomi scritti. comunque se ti riferisci a quelli che si vedono a metà del vol.2 della getter saga e che appartengono alla stirpe dei draghi di terra, c'è poca corrispondenza fisica...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Leggendo la motivazione della resurrezione di Saotome e le spiegazioni di Shingo Susa sull'energia proveniente dall'universo parallelo, mi sono fatto una certa idea. Mmh... forse dipende dal fatto che Colpi ci ha fatto leggere prima Devil Lady, ma colgo certe somiglianze concettuali con la saga infernale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Leggendo la motivazione della resurrezione di Saotome e le spiegazioni di Shingo Susa sull'energia proveniente dall'universo parallelo, mi sono fatto una certa idea. Mmh... forse dipende dal fatto che Colpi ci ha fatto leggere prima Devil Lady, ma colgo certe somiglianze concettuali con la saga infernale...

non ho idea di come finisca VJ (e fintanto che la serie è in corso NON lo voglio sapere XD ), ma devillady si concludeva con una specie di accordo tra devilman e satana; in quel caso la motivazione di ciò era riconducibile al senso di mao dante, nella qual storia il vero nemico era un dio dominatore e sterminatore che si impone con la forza (tra l'altro il concetto di fondo è rimasto invariato in shin mao dante).

a quanto si legge nella prima parte di VJ 16, dove si conclude il capitolo di future city, pare che la faccenda delle dimensioni sia simile (bene, male ed in mezzo il pianeta terra: gli appartenenti ai primi due, uno opposto all'altro, possono manifestarsi nel terzo come spiriti o impossessarsi di un corpo); forse anche l'intento è lo stesso, ovvero continuare quello che satana aveva (ri)iniziato.

però qui jack agisce in modo da impedirlo e la presenza fissa del duo saotome/mido ha assunto un ruolo sempre più enigmatico; ora non è più chiaro se saotome sia solo una proiezione voluta da mido o se, forse, saotome sia effettivamente morto e tornato come spirito da un'altra dimensione grazie ai poteri di mido...

tra l'altro in questo volumetto si gode veramente abbestia. ottima la sceneggiatura e ottimi i disegni.

dopo c'è la storia di jim mazinger, un capitolo che negli anni si è ritagliato una certa curiosità e che quindi è una soddisfazione poter finalmente leggere. è geniale e il koji nano-bampa è un monellaccio simpatico :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 4 weeks later...