Vai al contenuto

Space Adventure Cobra (serie tv, film, the animation)

Roger

Messaggi raccomandati

• 2 months later...
  • 4 years later...

di rayearth sono già usciti i memorial box. parrebbero esauriti da un po'.

In Space Adventure Cobra 3 un'esclamazione è resa con un "Orpo!". Sarà anche corretto(in realtà non saprei. Lady dice "Dipende da come hai fatto la manutenzione*" e lui risponde con questo "Orpo!"[in giapponese una cosa tipo Sui, Csui]), ma non se po' senti

Il dialogo proposto da Yamato è

Cobra:"Lay,credi che la nostra nave funzioni ancoraa?"

Lady:"Dipende da come hai fatto la manutenzione"

Cobra:"(Ehehehe)Orpo!"

Qualche altra frase invece non mi ha convinto. Ad esempio "Non ti facciamo uscire vivo da qui". Non sarebbe meglio "Non ti faremo uscire vivo da qui" ?

*La frase è un po' ambigua a dire il vero. Come faceva a fare manutenzione se non ricordava una mazza su chi fosse?

anche nell'episodio 2 c'è qualcosa che non mi quadra. ad esempio quando all'inizio cobra chiede a lady di proteggere la ragazza (letteralmente "abbi cura di lei", mah), lady risponde "prenditi tu cura di lei" ma se ne sta ferma e cobra parte all'attacco XD

anche il nome del pianeta dal quale proviene la tipa è strano; nei sub c'è scritto mevius ma suona come... moebius!

vabuò vediamo il terzo che c'è crystal boy ma soprattutto la super figona galattica :dance2:

* si è fatto cancellare la memoria sull'identità, che però gradualmente ritorna, non sulle capacità. inoltre se la traduzione è corretta non è un essere umano normale, quindi qualsiasi scusa può essere valida :lolla:

Si, anche io avevo notato quella frase, ma non le ho dato troppo peso a dire il vero, vedendola come un semplice litigio. Però a pensarci a mente fredda mi suona un po' più strana

Nel 4 le figone galattiche sono due :°_°:

Eh, però  se non sai chi sei, non sai nemmeno di avere una nave, benchè mai che devi fare manutenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 4 le figone galattiche sono due :°_°:

three of a kind.

comunque l'episodio 3 è strepitoso.

Eh, però  se non sai chi sei, non sai nemmeno di avere una nave, benchè mai che devi fare manutenzione!

nu! nel primo episodio, che si poteva intitolare total recall, cobra paga per vivere un "film virtuale" di sua scelta; tuttavia, anche se non si capisce esattamente come, al posto del film rivede la sua identità e ripercorrere momenti del suo passato. solo successivamente si rende conto di essere chi è, ma in pratica si lascia intendere che riacquisti progressivamente coscienza della propria personalità. probabilmente ha scelto di riprendersi la tartaruga quando è riaffiorato il ricordo della nave...

che dù ball che si fa lady ad aspettare 5 anni mascherata da bidone della spazzatura automatico :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

nu! nel primo episodio, che si poteva intitolare total recall, cobra paga per vivere un "film virtuale" di sua scelta; tuttavia, anche se non si capisce esattamente come, al posto del film rivede la sua identità e ripercorrere momenti del suo passato. solo successivamente si rende conto di essere chi è, ma in pratica si lascia intendere che riacquisti progressivamente coscienza della propria personalità. probabilmente ha scelto di riprendersi la tartaruga quando è riaffiorato il ricordo della nave...

che dù ball che si fa lady ad aspettare 5 anni mascherata da bidone della spazzatura automatico :lolla:

Sisi, ok. Io mi riferivo alla frase di Lady "Dipende da come hai fatto manutenzione". Anche perchè verso la fine della puntata è Lady che controlla la nave ed afferma "Dopo 5 anni, nemmeno un accenno di ruggine".

Quadra non qualcosa ò.ò

Link al commento
Condividi su altri siti

Il film non mi era mai piaciuto particolarmente, per cui non ho mai avuto curiosità per la serie tv.

Be', sbagliavo.

Per ora ho visto i primi 4. Per farla breve: figata pazzesca.

Mi aspettavo un personaggio alla Lupin e in effetti Cobra ci assomiglia molto (a quello della prima serie, sia nella spregiudicatezza che nell'ironia). Però ha quel pizzico di contorto in più.

Soprattutto, ho apprezzato molto che non sia una sequenza di episodi autoconclusivi ma ad archi narrativi. Il respiro più ampio permettono alla regia di Dezaki di dilatare i tempi. Ok, Dezaki era direttore generale e alla fine non ha messo mano ai singoli episodi, però direi che le sue direttive siano state ben recepite, dato che si notano tutti i suoi marchi di fabbrica.

Quello che mi ha colpito di più però è stata la direzione dell'animazione! Innanzitutto, è un tipo di direzione che fa sembrare animato anche quello che non lo è. Poi i personaggi sono sempre disegnati bene! Sugino deve avere avuto un controllo eccezionale per questa serie e non posso che reputarla come uno dei suoi lavori migliori, per quello che ho visto.

Infine, vedendola mi è venuto in mente anche Space Dandy. Ma era ovvio che ci fosse anche Cobra fra i suoi referenti, visto che l'anime si intitola proprio "Space Cobra".

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi è anche ryo saeba.

se non ricordo male la serie tv è finita prima del manga, quindi ad un certo punto dovrebbe prendere la sua direzione. non che terasawa sia un grande scrittore, però l'originalità che ha messo in cobra e nel mondo che lo circonda è eccezionale (magari ha qualche influsso metal hurlant, ma chissene); il mio timore è appunto che strada facendo si perda.

cmq i 12 episodi fin qui presentati IMO sono tutti molto validi e attendo il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti. Anche se Saeba è più noioso, perché si costringe a fare il bravo ragazzo.

In realtà non ho ancora ben inquadrato quanto bastardo possa essere Cobra...

se non ricordo male la serie tv è finita prima del manga

Sì, infatti l'anime copre solo la prima saga del manga versione Shonen Jump, che conta in totale 6 saghe. Su Shonen Jump il manga è stato pubblicato dal 1978 al 1984 per un totale di 18 volumi.

Poi c'è la versione Super Jump. E' da questa che sono stati tratti gli episodi della serie del 2008.

Su Super Jump è stato pubblicato dal 1986 al 2002 per 12 volumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male la serie tv è finita prima del manga, quindi ad un certo punto dovrebbe prendere la sua direzione. non che terasawa sia un grande scrittore, però l'originalità che ha messo in cobra e nel mondo che lo circonda è eccezionale (magari ha qualche influsso metal hurlant, ma chissene); il mio timore è appunto che strada facendo si perda.

cmq i 12 episodi fin qui presentati IMO sono tutti molto validi e attendo il resto.

No, Cobra non si perde. Continua ad essere una figata pazzesca fino all'ultimo episodio. Ecco diciamo che il finale e' un po'  :nono: ma tolto quello il resto e' ultimate quality. E l'animazione come dice Garion-Oh e' ottima. Non sembrano episodi televisivi ma OVA. Ok forse esagero un tantino, ma la qualita' e' altissima per roba tv del 1983. Mettete Cobra e Macross a confronto. Macross appare per quello che e' animazione da 4 soldi. Dispiace solo che YV ci abbia messo le mani sopra invece di Dynit (ma si sa e' roba vecchia quindi non vale un cazzo. Vero Dynit ? :muro:  :muro: ).

Per inciso il personaggio di Cobra e' modellato su un attore francese famoso Jean Paul Belmondo. Terasawa era fan di questo attore e ha disegnato Cobra proprio con la faccia di Belmondo. 

La serie OVA di qualche anno fa non e' ai livelli della serie storica ma vale la pena guardarla.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il film non mi era mai piaciuto particolarmente, per cui non ho mai avuto curiosità per la serie tv.

Il cuore, oddio, il cuore.....

Per ora ho visto i primi 4. Per farla breve: figata pazzesca.

Mi aspettavo un personaggio alla Lupin e in effetti Cobra ci assomiglia molto (a quello della prima serie, sia nella spregiudicatezza che nell'ironia). Però ha quel pizzico di contorto in più.

Soprattutto, ho apprezzato molto che non sia una sequenza di episodi autoconclusivi ma ad archi narrativi. Il respiro più ampio permettono alla regia di Dezaki di dilatare i tempi. Ok, Dezaki era direttore generale e alla fine non ha messo mano ai singoli episodi, però direi che le sue direttive siano state ben recepite, dato che si notano tutti i suoi marchi di fabbrica.

Quello che mi ha colpito di più però è stata la direzione dell'animazione! Innanzitutto, è un tipo di direzione che fa sembrare animato anche quello che non lo è. Poi i personaggi sono sempre disegnati bene! Sugino deve avere avuto un controllo eccezionale per questa serie e non posso che reputarla come uno dei suoi lavori migliori, per quello che ho visto.

Bè cacchio , è la TMS dei primi anni 80, il top dei top dell' epoca insieme allo Studio Pierrot  in fatto di animazioni.

C'è anche molto Barbarella e tutti quei film/fumetti/romazi  anni 60-70 pulp e kitch di fantascienza.

Io di quel tipi di fantascienza pulp vado matto e mi piace la fantasia avventurosa di Terasawa ( adoro il manga di Takeru).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

cosa è il finale della serie tv dell'82!? :pazzia:

il capo della gilda dei pirati era... LUI! hitler! imbalsamato! si è fatto ben 3000 anni di guerra! :hitler::sbal::lolla:

beh... in sostanza è un anime carino, con cicli di storie strutturati su più episodi e filler di tutto rispetto. purtroppo l'arco narrativo finale è quello che soffre di più, essendo tirato in velocità nonostante il buon numero di episodi; i personaggi che accompagnano cobra ed il "gran capo" della gilda vengono appena introdotti, ma a cobra viene dato troppo tempo per le sue azioni e quindi per tutta 'sta gente resta giusto la possibilità di una caratterizzazione sintetica, elementare ma potenzialmente interessante in qualche caso.

cmq gran finale :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...