Vai al contenuto

L'incomunicabilità ad un senso della nerditudine

Dairon

Messaggi raccomandati

Naaah, non preoccupatevi del titolo, la domanda è semplice.

Riflettevo su una cosa che mi colpì in Genshiken. Quando si parlava (una delle prime volte) sui cosplay da fare, la nostra "fighetta" Saki pur essendo ovviamente disgustata dall'idea di fare cosplay di non ricordo quali opzioni da otaku (non mi pareva stessero parlando solo di Kujibiki Unbalance, ma di vari anime e vgames assortiti) non reagisce male alla menzione de Il Signore degli Anelli. Anzi, se non ricordo errato, addirittura mi pare parli di farne un costume.

Ora, lì per lì ho solo lollato all'idea che sotto sotto fosse più nerd degli altri, e pronta a tirare secchiate di dadi. :lolla:

Tuttavia ripensandoci di recente mi sono chiesto una cosa seria. Ma in generale è vero che "se viene da fuori" nell'Arcipelago non è vista come una cosa da fissati? Perché, parliamoci chiaro, posso capire che il successo dei film e tutto coprisse la cosa, ma stiamo parlando comunque di una cosa che è vista di base come un fandom da geek in America (e anche se vivaddio categorizziamo meno, anche in Europa).

Al contempo dall'altra parte del Pacifico e al di qua degli Urali, anche se coniugato diversamente certo, il manga/anime/vg giapponese è visto come una cosa almeno potenzialmente da fissati, da "asociali" e compagnia cantante. Cioè, in estrema sintesi: noi prendiamo come da otaku le cose che loro vedono come tali, loro non prendono come da geek le nerdate nostrane?

(qui per "noi" in effetti credo varrebbero solo esempi USA, se riesco ad immaginarmi un cosplay da Star Trek al Comiket ho difficoltà ad immaginarmene uno da una BD :P - facciamoci un attimo violenza e consideriamo un'unità unica Europa e USA da questo punto di vista)

Com'è sto fatto? Vaneggio mio, o c'è del vero?

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore degli anelli e' un fenomento inter generazionale e sovranazionale, il semplice conto degli incassi delle riduzioni cinematografiche, parla chiaro.

Qua si vede chiaramente:

http://boxofficemojo.com/movies/?page=intl&id=fellowshipofthering.htm

all'estero il Giappone e' il terzo paese al mondo per incassi (e parliamo del solo primo episodio) e circa 3 volte piu' che da noi.

Quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic e domanda interessante. :)

Non ho letto Genshinken, ma in riferimento alla questione per come la illustri, direi che il punto è il livello di sdoganamento mainstream e percezione mainstream di taluna cosa in taluno luogo (realtà geografica-sociale).

Il Signore degli Anelli credo sia percepito a livello mainstream nipponico come 'il filmone americano figo'. Con un po' di esterofilia, è una cosa figa, o almeno 'non troppo nerd'. Probabilmente vestirsi da Star Trek classico è molto molto più da nerd in US che da noi, in ragione di una tradizione di nerdismo statunitense in merito a quel particolare prodotto. Ma d'altro canto, in Giappone una lunga tradizione di intrattenimento americano è assolutamente nerd. Prima dello sdoganamento cinematografico della Marvel, ad esempio, tutto il fumetto americano (comics) era per i giapponesi dire uber-nerd, mentre i classici tezukiani sono e restano cultura popolare, indi meno nerdish. Ancora oggi, in barba all'esterofilia, una Ribon no Kishi in Giappone credo farebbe dire 'kawaii' anche alle massaie cinquantenni, mentre una She-Hulk farebbe forse dire "iya na kanji!" :D

Non per sbriciolare il tutto, ma alla fine dipende da caso a caso nello squisito incontro di titolo particolare e area particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto Genshinken,

recuperalo, piccola grande opera che dovrebbe piacerti non poco. ;)

l'anime è piuttosto fedele quindi in mancanza d'altro anche quello può andare.

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore degli anelli e' un fenomento inter generazionale e sovranazionale, il semplice conto degli incassi delle riduzioni cinematografiche, parla chiaro.

Qua si vede chiaramente:

http://boxofficemojo...ipofthering.htm

all'estero il Giappone e' il terzo paese al mondo per incassi (e parliamo del solo primo episodio) e circa 3 volte piu' che da noi.

Quindi...

Già, anche (chessò) Tarantino, ma non è "normale" farne i cosplayer. Magari è normale averlo visto, non esserne "fissati" (e ricordiamoci sempre che ci sono alcune fissazioni che sono considerate normali: tipo da noi l'appassionato di calcio).

Oppure, è sdoganato diciamo Miyazaki per andare sul sicuro da noi, ma... hai capito.

Mi spiego: l'impressione era che fosse quasi ammissibile per il film fighetto USA (sì, vabbè, NZ) quello che non è ammissibile per i prodotti bollati da otaku.

Prima dello sdoganamento cinematografico della Marvel, ad esempio, tutto il fumetto americano (comics) era per i giapponesi dire uber-nerd, mentre i classici tezukiani sono e restano cultura popolare, indi meno nerdish

Oh, allora esiste una parziale comunicazione della "nerditudo". Ok, pareva un po' apocalittico che accettassero il film estero ad alto budget come automaticamente "socialmente ok".

Mah... forse è perché in Europa non c'è questa estremizzazione dei ruoli (nerd/non nerd), è un attimo più semplice che qualcosa e qualcuno stia in mezzo, che capisco meno cosa è "da otaku" o meno (a parte l'ovvio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il motivo molto semplice per il quale il signore degli anelli *piace*, e da generazioni ed a fasce di pubblico eterogenee, e' cosa insufficiente.

I film di tarantino sono apprezzati, ma non se ne parla da generazioni, nerd geek otaku o meno (anzi alla fine quando il libro veniva letto per le prime volte e se ne diffondevano le copie, non esistevano neanche tali categorie), come per il signore degli anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il motivo molto semplice per il quale il signore degli anelli *piace*, e da generazioni ed a fasce di pubblico eterogenee, e' cosa insufficiente.

Anche ST, ma esso è l'apoteosi del geek (in USA). Mi pare ci sia stata una differenza con lo sdoganamento cinematografico di Tolkien (per dire questo non è avvenuto con Conan e i film di Schwarzy venti e passa anni fa). Certo, non ti fa vestire da nano o anche solo in molti casi leggere il romanzo, ma comunque è un film di massa, non è da maniaci approfondire l'argomento del film che hanno visto "tutti". (qui entra anche il fatto che, lo si condivida o no, la prosa di JRRT non lo ha fatto molto apprezzare come letteratura "seria", non è nello stesso campo di leggersi Proust per la gente)

Sicuramente JRRT veniva letto anche prima, però voglio dì, io parlavo di fandom e non di mera lettura (la gente legge relativamente tanto Italo Calvino da noi, o almeno spero, ma non è che c'ha un fandom dietro, sdoganato o meno che sia).

Poi in Giappone non so, ma posso immaginare fosse più o meno così e anzi di più.

Insomma, non credo che senza Orlando, Elijah e Viggo la nostra Saki (o la metà delle masse che li hanno visti in sala) sarebbe stata tanto interessata all'argomento... ;)

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto Genshinken,

Secondo me invece lo odierebbe.

Preso come opera di pura fantasia può anche essere godibile, ma prenso sul serio fa troppo fuga dalla realtà. Anzi, distorsione della realtà, che è pure peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto Genshinken,

Secondo me invece lo odierebbe.

Preso come opera di pura fantasia può anche essere godibile, ma prenso sul serio fa troppo fuga dalla realtà. Anzi, distorsione della realtà, che è pure peggio.

Kujibiki Unbalance invece.. :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...