Vai al contenuto

Scontro fra titani

Messaggi raccomandati

State scherzando quando parlate di fap o "disegnate bene"?

Le proporzioni sono non esistenti, la lama nella prima immagine sembra lunga 50cm e la mano che la impugna è completamente sbagliata a livello di posizione.

Pure il volto del personaggio è tirato via.

Commento alla prima immagine: torna a scuola Kurumada, che è utile imparare a disegnare una volta per tutte.

Le altre non sembrano avere difetti così evidenti ma appaiono comunque tirate vie, la lama appare sempre ridicola e innaturale, la posizione dei corpi spesso non convince, insomma, proprio un lavoretto mediocre, un illustratore di professione avrebbe saputo fare 100 volte meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti mica vado a criticare i disegni delle Clamp nonostante i colli lunghi e gli altri mille tratti assurdi, è il loro stile, ci avranno anche lavorato sopra, poi può piacere o non piacere, essere originale o riciclato ecc ecc

Ma dato che con Kurumada manca la capacità di rappresentare una figura credibile il discorso qui non ha molto senso, sono suoi limiti che si porta avanti da secoli, d'altronde parliamo forse di uno dei pochi mangaka che nel suo repertorio ha sì e no 2 o 3 espressioni facciali, i personaggi non sono affatto il suo forte.

Oggettivamente paragoniamo questa alla prima immagine, Kurumada ha completamente cambiato la posizione del braccio sinistro facendogli prendere una posa innaturale, la spada sembra inutilmente corta e tozza e posta in posizione insensata (ha già tagliato la testa di medusa, che la punta a fare), io non riesco a salvare niente, un pessimo lavoro sotto praticamente tutti i punti di vista, spero lo abbia fatto fare a qualche assistente sottopagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Debbo tuttavia ricordari che l'idea di 'disegnare bene = rispettare le proporzioni' non vale neppure per Michelangelo, che pure dissezionava i cadaveri per apprendere i segreti del fisico umano.

Ma quello era Leonardo da Vinci, non Michelangelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dato che con Kurumada manca la capacità di rappresentare una figura credibile il discorso qui non ha molto senso, sono suoi limiti che si porta avanti da secoli

In realta' no. E' uno stile che Kurumada elabora col tempo. Il primo Rinkake era molto piu' corretto anatomicamente. Solo che di pari passo con la storia che diventa non credibile (per gli effetti dei pugni) elabora anche delle posizioni anatomiche non credibili, privilegiando l'impatto su tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impatto è far sembrare che uno abbia un polso slogato c'è qualcosa che non va =_=

E soprattutto

kuru.jpg

a me pare che pure in rinkake (circa nona pagina primo volume) Kurumada mostri incertezze sul rispetto dell'anatomia, il braccio destro sembra così lungo da poter arrivare alle ginocchia (soprattutto l'avambraccio è sproporzionatissimo), l'altro arriva con i gomiti al bacino, e non è il solo caso di braccia dalla lunghezza scimmiesca che mi è parso di notare dando un'occhiata alle prime pagine.

Ci sta poi che per dare maggiore impatto si utilizzino posizioni irrealistiche o si enfatizzino alcuni particolari anatomici, ma se la spada sembra un pugnale gigante e viene impugnata in modo palesemente innaturale non mi pare che si stia facendo un bel lavoro.

Per dire, la prima copertina dell'edizione wideban di rinkake è sicuramente poco credibile anatomicamente (dov'è il gomito del suo braccio destro? impossibile che un gomito possa essere così in basso) però ha un suo impatto e non sembra ridicola, l'anatomia non rispettata la si nota solo ad un'analisi approfondita, guardata così fa la sua (discreta) figura, il poster di scontro fra titani secondo me no, ed essendo un poster penso sia lecito aspettarsi una cura pari se non superiore a quella di una copertina.

Link al commento
Condividi su altri siti

il poster di scontro fra titani secondo me no, ed essendo un poster penso sia lecito aspettarsi una cura pari se non superiore a quella di una copertina.

Mah, non siamo d'accordo. La spada e' corta per farcela entrare tutta. Il polso e' innaturale per fare vedere la spada in quella posizione. L'impatto globale non mi pare scalfito da queste inesattezze. Insomma, la prima cosa che vedo nel poster non e' certo il polso di Perseo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, cercare di difendere le abilità artistiche che Kurumada , ha lo stesso effetto del dire che il DS dei SS è bellissimo e ha migliorato l'opera originale.

In poche parole. c'è a chi piace e a chi no.

E buonanotte a tutti

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La spada e' corta per farcela entrare tutta.

Che giustificazione è?

Non è che lo hanno obbligato a fare un primo piano così spinto.

E la spada greca comunque non è nemmeno così lunga (un po' come il gladio romano), certo, non è nemmeno così tozza, l'impressione è quella di vedere l'ammazzadraghi lunga però mezzo metro, il risultato è terribile se si ha presente la scena di riferimento.

O è mal riuscito il disegno o è mal riuscito il soggetto che vi ha messo, in ogni caso non ci vedo scusanti.

Il polso e' innaturale per fare vedere la spada in quella posizione.

Ma dai, bastava far avere al polso l'impugnatura esatta.

corretto.jpg

kurumada.jpg

Un'impugnatura come quella sopra era così impossibile da inserire? Non mi pare proprio eh.

L'impatto globale non mi pare scalfito da queste inesattezze. Insomma, la prima cosa che vedo nel poster non e' certo il polso di Perseo.

Ma che discorso è, non mi risulta che i particolari meno importanti si possano disegnare a cazzo? (che poi il polso di Perseo mica è piccolo, e l'occhio ci cade per forza)

Se vedo un manga senza sfondi o come sfondo dei semplici retini non è che vado a dire "com'è disegnato bene", come minimo faccio notare la cosa, se poi consideriamo che Kurumada è uno di quei mangaka che disegna troppi personaggi uguali tra loro (già Orion ha fatto notare una certa somiglianza =_=) francamente continuo a non capire cosa ci sia di eccezionale in quel disegno.

Il riutilizzo di un suo charades passato? La scena manco l'ha pensata lui vista che è presa dal poster, ha solo messo Perseo ancora più in primo piano con il risultato di metterci la mini-ammazzadraghi.

Se poi è Kurumada quindi è :fap :fap a prescindere da tutto allora ok, ma oggettivamente credo che altri illustratori avrebbero fatto un lavoro migliore.

P.S. L'immagine mi era stata linkata prima di vedere il topic, con queste parole

(09:43) Ryu Soma: http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-04-12/clash-of-the-titans-posters-by-saint-seiya-kurumada-posted

(09:43) Ryu Soma: ma che merda è?

(09:44) Ryu Soma: imparare a disegnare no eh?

:lolla: :lolla: :lolla:

(anche tra i commenti su ANN ci sono delle belle perle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che giustificazione è?

La giustificazione la vuoi cercare tu, per la tua tesi. Io sono convinto che il disegno sia uscito cosi', perche' Kurumada lo voleva disegnare proprio cosi'. Non che abbia commesso degli errori di anatomia. Errore e' quando sbagli rispetto a quello che vuoi fare.

O è mal riuscito il disegno o è mal riuscito il soggetto che vi ha messo, in ogni caso non ci vedo scusanti.

Io davvero, non riesco a capirti. Anzi, potrei capire se Kurumada disegnasse sempre in altro modo e vedi questo disegno qui e dici: "gli e' riuscito male". Ma dato che sono 30 anni che disegna cosi', o e' impedito (ipotesi assurda) o vuole proprio disegnare cosi'.

Dato che nel primo Rinkake lo stile era completamente diverso e Kurumada ci e' arrivato col tempo a queste pose, io dico che e' tutto voluto.

Sarebbe come accusare Hirohiko Araki di disegnare storto.

Come accusare le Clamp di disegnare i corpi allungati.

Come accusare Ortolani di non disegnare il pene.

francamente continuo a non capire cosa ci sia di eccezionale in quel disegno.

Dove ho scritto che e' eccezionale?

Il mio e' un discorso generale, non c'entra il poster di cui sopra.

Quando vidi per la prima volta i disegni di Rinkake, ormai 10 anni fa, la prima cosa che pensai e' "che merda!". Ma adesso quando li vedo mi sento di dire che a loro modo sono belli. C'e' tutta un'arte dietro che oggi sfugge, dato che vanno per la maggiore i manga che sembrano anime (sempre sia dannato Asamiya).

Se poi è Kurumada quindi è :fap :fap a prescindere da tutto allora ok, ma oggettivamente credo che altri illustratori avrebbero fatto un lavoro migliore.

Beh, questo e' un altro discorso che non c'entra con quello che stiamo facendo.

Per esempio se mi facessi vedere lo stesso poster disegnato da Obata, magari potrei dirti che si', e' disegnato meglio. Ma molto probabilmente sarebbe un'illustrazione vuota, senz'anima. Pura fighetteria.

(09:43) Ryu Soma:

Vabbe', che c'entra chiamare in causa il tuo compagno di merende?

Poi a lui non va mai bene gnente :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti