Vai al contenuto

Il mio pc se ne sta andando a donnine o no?


Creed

Messaggi raccomandati

Ragazzi da un paio di giorni stanno succedendo cose a dir poco assurde col mio PC. °__°

In pratica, ci sono due casi: quando non si accende e quando si accende.

Quando non si accende sento con un continuo bip bip bip appena premuto il bottone, ed il monitor non parte (di bip ce ne dovrebbe essere 1 solo all'avvio, dopo la ventola).

Se si accende, dopo 15 minuti circa si blocca tutto, mouse, tastiera, musica... TUTTO, e sono costretto a spegnere di nuovo.

Lo riaccendo, e si blocca alla schermata iniziale di controllo generale, oppure si blocca anche prima.

Se supera il caricamento di windows il monitor si oscura appena parte la schermata blu con la musica d'avvio di xp.

Altre volte ancora non partono nè la ventola nè il monitor, che cacchio sta succedendo? °_°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi da un paio di giorni stanno succedendo cose a dir poco assurde col mio PC. °__°

In pratica, ci sono due casi: quando non si accende e quando si accende.

Quando non si accende sento con un continuo bip bip bip appena premuto il bottone, ed il monitor non parte (di bip ce ne dovrebbe essere 1 solo all'avvio, dopo la ventola).

Se si accende, dopo 15 minuti circa si blocca tutto, mouse, tastiera, musica... TUTTO, e sono costretto a spegnere di nuovo.

Lo riaccendo, e si blocca alla schermata iniziale di controllo generale, oppure si blocca anche prima.

Se supera il caricamento di windows il monitor si oscura appena parte la schermata blu con la musica d'avvio di xp.

Altre volte ancora non partono nè la ventola nè il monitor, che cacchio sta succedendo? °_°

 

I 'beep' sono dei segnali codificati che forniscono indicazioni abbastanza precise sullo stato dell'hardware.

 

A meno di magagne particolari congenite della scheda madre (non mi pare questo il caso), fai na cosa, segna quante volte da' questo famoso beep, se lo fa quasi ininterrottamente, o se e' un segnale continuo.

 

Poi confrontali con le indicazioni riportate sul manuale della scheda madre.

 

A titolo di esempio (MA attenzione che variano, nel link per esteso gia' lo puoi vedere, questo e' per mostrare di cosa si sta parlando):

http://www.pchell.com/hardware/beepcodes.shtml

 

Standard Original IBM POST Error Codes

 

1 short beep Normal POST - system is ok

2 short beeps POST Error - error code shown on screen

No beep Power supply or system board problem

Continuous beep Power supply, system board, or keyboard problem

Repeating short beeps Power supply or system board problem

1 long, 1 short beep System board problem

1 long, 2 short beeps Display adapter problem (MDA, CGA)

1 long, 3 short beeps Enhanced Graphics Adapter (EGA)

3 long beeps 3270 keyboard card

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di disperarti prova a fare qualche prova.

 

1) Se hai più banchi di ram prova ad accendere il pc con un solo banco oppure sposta il solo banco che hai su altro slot.

2) Prova a staccare e riattaccare i cavi dell'alimentazione della scheda madre ecc..

3) Stacca i componenti "non essenziali" esempio, secondo HD, masterizzatori, schede di rete ecc..

 

Logicamente se hai la possibilità di provare(fatteli prestare da amici) altri componenti funzionanti e compatibili, come ram, alimentatore, scheda video ecc.. magari con qualche prova potresti individuare il guasto senza doverti rivolgere per forza ad un tecnico.

 

Non sono operazioni complesse da fare, però cerca di fare con delicatezza, altrimenti potresti peggiorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La codifica dei beep la trovi sul manuale della scheda madre (se è un assemblato) sennò googlando dovresti trovare comunque la mappatura corretta. Da come dici sembra più un problema di ventola rotta/staccata e/o surriscaldamento del processore/scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

ram o ventola, prova a farlo andare un pò aperto e vedi se auando ti si blocca tutte le ventole girano bene, a me è successo con quella della scheda video.

 

prova anche a pulire l'interno (usa anche un phon che abbia la funzione aria fredda) in caso di molta polvere mi è capitato che bloccasse qualche ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo