Vai al contenuto

Gunpla: un Thread molto keroniano...

kevin8

Messaggi raccomandati

Ah, ok.

Io nel frattempo ho preso altre limited...

Mi son preso lo Zaku di Dozle Zabi, il Gouf di M'Quve e finalmente ho trovato lo Zaku S delle black Tristars...

Ste limited mi stanno svenando... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste limited mi stanno svenando... :)

E' peggio se si svuota la pazienza della muliere :giggle:

Ordinato adesso, più che altro ho notato che HWS andrebbe viola al posto del blu, caso mai aspetto a montare tutto e poi vedo se ricolorare il blu o il viola, ma anch etutto tanto è tipo bianco per il 70% a bomboletta dovrebbe uscire bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In che senso?

Io non ne ho mai dipinto uno... al massimo ritocco dove serve, ma uscendo già con stampate di plastica colorata ed essendo diventato incredibilmente pigro, non ci penso neppure.

Però se metti option parts mi sa che diventa d'obbligo verniciare...

Ho sempre trovato la plastica bandai incredibilmente giocattolosa e lucida ergo tutte le parti esterne (il frame l'ho fatto solo per il Nu dandomi in seguito del beota) io le ho sempre passate a bomboletta bianca opaca, per le parti colorate ho il mio set di vernici Citadel/Vallejo

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono punti di vista, però potresti anche postare qualche foto dei tuoi gunpla per vedere come vengono...

In effetti.. vogliamo le foto! :P

Io fin ora ho ridipinto l'essenziale (in genere solo alcune parti di giunture/ e/o le armi principalmente oltre che a qualche clear per visori/mirinI che sono d'obbligo imho) a parte un MG che ho voluto provare la "pittura integrale" per vedere come usciva (male imho.. non sono un gran pittore ^_^') : in genere trovo buona la colorazione di base della plastica dei MG Bandai (diciamo quelli usciti dal 2005 in avanti, prima in effetti se uno è bravo a ricolorare forse gli conviene darsi da fare) ese no nsi è pratici, si rischia di rovianrli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come dico sempre dipende da quello che ci vuoi fare...

Se vuoi mettere il gunpla in posizione statica e lasciarlo lì sono dell'idea che una bella verniciatura con effetti di weathering e quant'altro sia la cosa migliore...

Ma se come me ogni tanto li prendi e gli cambi posizione verniciarli è una pessima idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno dal Nippon porto qualche foto così ho la scusa di spolverarli (sono a casa dei miei, all'attivo al momento ho il Nu vecchio, il Gp-01 che se lo monti dopo il Nu ti salgono le madonne per quanto è vecchio come concept (ha la posabilità di un fermacarte), lo Strike Noir (HG, davvero bellino) e il Wing Ka.

Da montare avrei ancora... *rullo di tamburi*

MG Wing Custom Endless Waltz regalatomi dalla mia ex ormai cinque anni fa, passai sotto il sapone i runner e poi lo mollai li

MG Strike Freedom versione cristi e madonne placcate

MG RX-78 OYW (assolutamente da ricolorare perchè la colorazione caffelatte del videogioco non si puote vedere ma al tempo era il miglior modello disponibile dell'RX78)

MG Ingram Alphonse con il giubbetto antiproiettile

...Ah ho anche l'Alteisen in scala 1/144 da montare che non montai mai perchè iniziai il Weissritter ma qualcuno (sospetto la donna delle pulizie che mai confessò) mi perse un pezzo rendendo impossibile completare il modello.

Mi pare sia tutto.

Si faccio schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ah ho anche l'Alteisen in scala 1/144 da montare che non montai mai perchè iniziai il Weissritter ma qualcuno (sospetto la donna delle pulizie che mai confessò) mi perse un pezzo rendendo impossibile completare il modello.

C'ho un Weiss 144 da montare tipo da un eternità fa, ti può interessare?

Non mi pare di averlo scritto, ma l'Hi nu passa da blu zeta a viola, quindi non occorre che colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora passo ma ti ringrazio dell'offerta; per altro a parte alcuni accoppiamenti discutibili per i quali sono dovuto ricorrere allo stucco era davvero un kit molto ben fatto, qualità della plastica decisamente superiore ai kit Bandai dell'epoca.

In Giappone dovrò impedirmi con tutte le forze di realizzare uno dei miei sogni bagnati di sempre: il Perfect Grade dello Strike Aile, tanto finirebbe solo a prender polvere con gli altri :'(

Qualcuno piuttosto mi sa dire qualcosa dei nuovi Real Grade, quelli 1/144 che dovrebbero essere qualitativamente a un passo dall'essere Master Grade grandi quanto un High Grade?

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono splendidi...

Sto facendo quelli UCS...

Come posabilità e dettaglio esterno sono incredibili, ma anche molto delicati... Lo Z risulta impossibile da trasformare senza rompere qualcosa (Ahimè!)... perchè la plastica è sottilissima...

Però guarda, sono splendidi...

Adesso sto aspettando l'arrivo dello Z'Gok di Char.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono splendidi...

Come posabilità e dettaglio esterno sono incredibili, ma anche molto delicati... Lo Z risulta impossibile da trasformare senza rompere qualcosa (Ahimè!)... perchè la plastica è sottilissima...

Di mio non ne ho nessuno (scala troppo piccola per i miei gusti, uniti ai problemi di fragilità che dice Kevin8) ma un mio caro amico si, ho avuto modo di vedere lo Zaku e l'RX78 ed effetivamente sono dei piccoli (e più che ben fatti!) MG di ultima generazione  (se non superiori per varietà di plastica/colorazione): imho saranno la "base" per un eventuale restyling dei MG (o una scala RG 1/100 che mi farebbe molto piacere!) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono splendidi...

Anche io sono molto indeciso sul prenderli o meno, diciamo che avrei preferito vederne prima uno dal vivo cosa che per adesso non mi è stato possibile verificare. Visto che cmq in giro vedo solo pareri positivi, mi sa che farò un ordine di massa  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

Chiedo qui visto che è il topic di modellismo più frequentato anche se non è il topic adatto (ho provato a cercarlo, ma non sono riuscito a trovare un topic generalista di aiuto alle realizzazione di modelli).

Allora, veniamo al dunque.

Avrei intenzione di provare ad imitare il fratellone (magari con esiti migliori dei suoi)* e a fare qualcosa partendo da zero (per l'esattezza, una action figure di una variant del mio PG di Dark Soul 1/2).

Problema è che per fare quel che vorrei avrei bisogno di trovare un modo per realizzare alcune parti dell'armatura dell'action figure in modo che sembrino di metallo dorato a (quasi) specchio**. 

Scartata (per ovvi motivi) la doratura industriale, gli spray in bomboletta (risultato opaco e troppo polveroso) e l'opzione foiling (memore del pessimo risultato che ottenne il fratellone nel dorare uno Zaku II (sembrava tutto meno che dorato (figuriamoci ottenere una finiture lucida)), nelle mie ricerche matte e disperatissime mi sono imbattuto in questi:

http://www.cmmodellismo.it/index.php?id_product=432&controller=product&id_lang=3

Non avendoci mai avuto a che fare prima (né io né il fratellone), mi chiedo:

- serve a farci quel che vorrei farci io?

- come diamine si usa? E' autoadesivo? Termoplastico? Termoadesivo?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

* sperando che gli rivenga un po' di voglia, 'chè lui è "leggermente" più bravo di me nel modellare i vari pezzi.

** per capirsi, l'effetto finale dovrebbe essere simile a quello di una Myth Gold Cloth (l'ideale sarebbe ottenere quel grado di "specchiosità", ma credo sia difficile da ottenere con metodi simili, quindi mi accontenterei di ottenere un effetto anche solo lontanamente paragonabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

keep_calm_and_keep_building_02_by_riderb

Scartata (per ovvi motivi) la doratura industriale, gli spray in bomboletta (risultato opaco e troppo polveroso) e l'opzione foiling (memore del pessimo risultato che ottenne il fratellone nel dorare uno Zaku II (sembrava tutto meno che dorato (figuriamoci ottenere una finiture lucida)), nelle mie ricerche matte e disperatissime mi sono imbattuto in questi:

Non ho capito cosa ha combinato il tuo oni-sama, ma per fare un effetto dorato con aerografo di solito si passa sotto l'argento e poi sopra si dà il giallo trasparente, yellow clear, visto che lo vuoi lucido lucido, fisso con un trasparente lucido, oppure si usano i metallici dell'Alclad, dando sempre una mano di trasparente lucido.

Link al commento
Condividi su altri siti

keep_calm_and_keep_building_02_by_riderb

Non ho capito cosa ha combinato il tuo oni-sama

Semplice: dopo aver visto in un link dove si citava il fatto che alcuni Zaku II erano stati allestiti in versione "guardie reali di Zeon" (con una livrea color oro ed argento) (e dopo aver sbloccato il Gold GM in Senki 0081 per PS3), gli era venuto il ghiribizzo di modificare un modello HGUC per averlo di quella colorazione (oro, per l'appunto).

Si prese apposta dei doppioni di Zaku II HGUC (tra l'altro neanche un FG (che costan meno, ma degli HGUC del tipo uscito recentemente) per fare delle prove di colorazione con varie metodologie.

Una delle quali era il foiling (ovvero, la tecnica per dorare le superfici utilizzando un sottilissimo foglio d'oro (o di altro materiale ad imitazione oro)) da applicare su di una superficie trattata con un apposito collante (chiamato "missione"), ma ebbe scarsi risultati (utilizzando un foglio intero risultava difficile stenderlo sulle superfici curve senza incresparlo, ed il tagliare piccoli pezzetti di foil da un foglio più grande risultava difficile stante la estrema sottigliezza del foglio in questione.

Mentre utilizzando delle scaglie (ovvero pezzetti di foglio già spezzettato, la situazione migliorava per quando riguardava l'applicabilità, ma era vanificata dal fatto che queste scaglie erano increspate all'origine (servivano proprio per ottenere un effetto crespo sulle cornici per simularne l'antichità) e risultava estremamente difficile lisciarle per ottenere l'effetto voluto.

Provò anche ad utilizzare delle bombolette spray ad "effetto cromato" ma il risultato finale che ottenne non era troppo dissimile (ancorché leggermente migliore) da quello che avrebbe ottenuto dipingendo la parte con uno smalto color oro della Humbrol, quindi decise che la sbatta di preparare il pezzo (primeggiare, carteggiare, sciacquare, lasciar riposare, riprimeggiare, carteggiare con una grana finissima, risciacquare, lasciar riposare ancora, riprimeggiare, ricarteggiare all'acqua con carta abrasiva superfine (1200 ed oltre) e risciacquare una ultima volta prima di applicare il colore in mani sottilissime, lasciandole seccare tra una mano e l'altra) non valeva il risultato.

ma per fare un effetto dorato con aerografo di solito si passa sotto l'argento e poi sopra si dà il giallo trasparente, yellow clear, visto che lo vuoi lucido lucido, fisso con un trasparente lucido, oppure si usano i metallici dell'Alclad, dando sempre una mano di trasparente lucido.

Eh, a saperlo usare, l'aerografo....

Per questo cerchiamo mezzi "non convenzionali" per ottenere determinati effetti.

Immagino che questi colori dell'Alclad siano sempre colori per aerografo, giusto?

Eventualmente non lo fossero ( :beg:  :beg:  :beg: ) dove si possono trovare (retail o online va bene tutto)?

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti