Vai al contenuto

Green Lantern

Boyd

Messaggi raccomandati

No, perché è proprio mostrato parte del combattimento (finale) tra Hal e Parallax.

Raynolds ci mette il suo, poraccio, ci crede anche ... ma la realizzazione del mostro, la coreografia, gli effetti e soprattutto i TEMPI di questo combattimento sono roba da Corriere dei Piccoli.

I numeri brutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché è proprio mostrato parte del combattimento (finale) tra Hal e Parallax.

Raynolds ci mette il suo, poraccio, ci crede anche ... ma la realizzazione del mostro, la coreografia, gli effetti e soprattutto i TEMPI di questo combattimento sono roba da Corriere dei Piccoli.

I numeri brutti.

Era meglio se si tenevano l'insettone, comunque la gente credo ci arrivi pure addormentata al finale, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio se si tenevano l'insettone, comunque la gente credo ci arrivi pure addormentata al finale, o no?

Temo.

Ma te pensa ai coraggiosi che ci arrivano svegli e si trovano a vedere questa roba da quattro soldi!

Ce credo che poi il passaparola ha ammazzato il film!

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

eh eh eh :alien:

Ordunque, sto film ha due problemi; frammentazione della storia e casting.

Iniziamo dal punto piu' sbrigativo; Hal Jordan sembra perfetto in foto.

Non lo e'.

E' Pessimo.

Il suo problema e' che a livello espressivo e' monocorde come tanti, e che tale espressione e' sullo 'strafottente'/'ironico'/noncredomancoioaquellochedico andante.

Tale espressione correlata alle situazioni illustrate, comprimari alieni inclusi, danno al tutto uno stranissimo 'senso' di parodia.

O di presa per il culo, a seconda di come volete abbellire la cosa.

Fisicamente poi manca poco che tra costumino e real-thing sia un wrestler come fisicita', e abbiamo a volte la sensazione di vedere un incontro della WWE come tra Hulk Holgan e Andre the Giant (so' vecio nun rompete le palle con i nomi, grazie, e poi un alieno che ricorda Andre the Giant c'e' davvero).

Gia' il casting, de facto, ha sputtanato il film.

Ma, dopotutto, qua lo dico e lo nego pure perche' non si sa mai che mi ritrovi bombe a casa... il film non sarebbe neanche troppo male.

Dove tutto va a donnine, e' con l'inserimento ridicolo di POV (punti di vista) come se piovesse.

Sopratutto quello dello scienziato sfigato che in qualche modo nella testa degli sceneggiatori avrebbe dovuto fare da contraltare alla vicenda 'aliena' di Hal Jordan, ma con l'energia gialla.

Ecco, se avessero tolto QUEL personaggio, il film avrebbe avuto QUEL respiro 'epico' che avrebbe potuto tranquillamente avere.

Invece nei fatti, ma di Martin o che so di Jordan ce ne sono pochi, e ogni singolo 'frammento' in punto di vista (POV) e' stato girato in modo PESSIMO; quella tipologia di racconti vuole che si debba staccare al 'culmine' di un POV e passare ad un altro, per poi rifare lo stesso sempre al punto piu' alto e interessante dello stesso.

Qui NO.

Frammenti di storia sono lasciati soli a se stessi; le tre storie/POV principali (Hal-Scienziato sfigato-Corpo delle lanterne, con frammenti di Parallax) sono spesso a malapena accennate (tragicomico che nonostante l'importanza di Parallax e del fatto che si diriga verso la terra se ne vede qualche minuto all'inizio, poi continua ad essere presente solo in discorsi di terzi; e' un espediente in realta' valido, ma no in questa storia).

Spesso invece non arrivano neanche ad un qualche punto importante nello sviluppo di ciascuna trama, per poi passare ad un altra.

Il risultato e' un disastro.

Credetemi, NEL COMPLESSO (se tra l'altro avressero anche speso due soldi in piu' per mostrare meglio il pianeta alieno...) non sarebbe neanche un brutto film, ma si e' voluto 'diluire' in modo becero e incostante la storia rendendo il tutto un brodino scotto, nel quale non c'e' alcun 'crescendo', non c'e' alcuna 'crescita', non c'e' epicita'.

Si arriva a malapena alla presa di consapevolezza dell'eroe che porta all'epicita'; ma ad esempio si era perso troppo tempo e diluito il ritmo ad esempio con la fondamentale scena in cui lo scienziato succube del 'potere giallo' (sti cinesi ormai so' dappertutto. Battutone) 'scopre' di avere capacita' telepatiche nell'aula in cui stava dando una lezione sbeffeggiando e prendendosela con un allievo.

Sono gli equilibri sballati ad aver reso la vicenda un disastro.

Sarebbe bastato POCHISSIMO.

Anche lasciando perdere l'introduzione iniziale.

(Anche questa non e' male, spiegare in pratica quale e' la storia lasciando al film in pratica l'incombenza di mostrare le scelte e le paturnie dei personaggi non e' male).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo problema e' che a livello espressivo e' monocorde come tanti, e che tale espressione e' sullo 'strafottente'/'ironico'/noncredomancoioaquellochedico andante.

allora Raynolds, al contrario delle aspettative, ha azzeccato il personaggio in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche noi, grazie a uno stratagemma per cui abbiamo pagato solo 3 euri per il biglietto. :pfff:

Dunque, in larga parte i problemi del film sono ormai già stati esaminati.

Riassumo brevemente cosa mi è piaciuto e cosa no:

Liked:

1) Raynolds mi resta simpatico. Non leggo Lanterna Verde, quindi non posso fare un raffronto con la versione originale, ma l'interpretazione di Raynolds mi è sembrata PER LO PIU' piacevole e brillante.

Al netto del doppiaggio, che sarebbe da DENUNCIARE alle autorità, per me il protagonista funziona.

2) Il design generale del film, ad eccezione di Parallax è davvero ottimo.

A proposito di Parallax, io mi domando e dico: dieci anni fa usciva Fantastic Four - Rise of the Silver Surfer. Allora ci beccammo un Galactus a forma di nuvola.

Non piacque a nessuno.

PERCHE' dopo dieci anni mi viene riproposto uno stramaledetto mega-mostro a forma di nuvola??? :pazzia:

3) L'utilizzo dei poteri fatto da Hal Jordan mi è piaciuto. Sufficientemente granitico e prevedibile, visto che manifesta tutte cose che conosce, ma non per questo banale o ridicolo. Almeno per me che NON conosco l'Hal Jordan dei fumetti.

Didnt' Like:

1) i personaggi secondari del film, ad eccezione degli alieni del corpo (che però si vedono TROPPO poco).

Il professor Chiorba e la sgnacchera sono l'esempio principe di questi personaggi di un'inutilità strabordante. Non fanno nulla, non significano nulla, non suscitano nulla.

La loro unica funzione è di infestare lo schermo con dialoghi pessimi, nessun tipo di carisma, nessun genere d'empatia e consumare screen time che poteva essere sfruttato in maniera nettamente più interessante.

E nel novero ci metto tutti, Tim Robbins e Angela Bassett compresi.

2) lo svolgersi degli eventi.

A prescindere dalla "falsa partenza" di Hal (chi ha visto il film capirà cosa intendo), che già quando lessi lo script (che non aveva tante falle come il film, per altro) avevo subito notato e bollato come "sequenza da rivedere", la storia è infarcita di sequenze assolutamente inutili, combattimenti tutto fuorché interessanti o importanti ai fini della storia, pause di vuotezza pneumatica assoluta.

Tutto diventa assolutamente non credibile, infantile, automatico, senza pathos/anima/scopo/funzione/logica apparente.

Emblema perfetto, sempre dopo la "falsa partenza", il comportamento dei Guardiani di Oa che, vecchi come il tempo, immortali, onnipotenti, danno SEMPRE retta a chi gli si presenta e gli fa una supercazzola.

Fateci caso: arriva Sinestro "facciamo così!", e loro annuiscono. Torna Sinestro "facciamo cosà!", e loro annuiscono e subito arriva Hal Jordan che dice "ma no! questo dice cazzate! Facciamo che faccio tutto io!" e loro ANNUISCONO DI NUOVO!!! :pazzia:

Oa è governato da vecchi rincoglioniti.

3) c'è una miriade di piccole cose che potevano essere raccontate in maniera suggestiva ed efficace, ma che invece rimangono lì, nel nulla.

Il prologo, ad esempio: a me va bene se mi vuoi fare un discorso iniziale per introdurmi il Corpo delle Lanterde Verdi, così che anche un idiota capisca di cosa si parla ... ma mentre me lo racconti, MOSTRAMI qualcosa. Anche brevemente.

Esempio di cosa intendo è il riassunto che Optimus Prime fa a Sam Witwicky all'inizio del primo Transformers (sì, non ho detto Tolstoj): mentre racconta "il nostro impero era pacifico e giusto, ecc., ecc." mostra un ologramma ai due protagonisti in cui si vede una piccola sequenza della lotta su Cybertron.

Ecco, con un accompagnamento del genere, il prologo di Lanterna Verde avrebbe avuto tutto un altro impatto sul pubblico.

Ahimè, non c'è toccato.

In definitiva Lanterna Verde è un film visivamente per lo più interessante e ben realizzato, ma raccontato in maniera trasandata e maldestra, pieno di buchi, di sequenze non credibili e di personaggi inutili.

Voto? 6. The blackest night lit by a candle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oa è governato da vecchi rincoglioniti.

beh, è l'intera idea che i GUardiani siano affetti da demenza senile, si da quando erano giovani.

Se leggi i fumetti, i Guardiani sono la causa di qualcosa come due terzi dei disastri dell'universo DC, in una forma o nell'altra.

Anche se, nei fumetti, il loro comportamento era effettivamente opposto a quello che hai descritto: facevano(e fanno) tutto senza dire niente a nessuno e senza render conto a nessuno e le Lanterne devono fare come dicono loro o GTFO

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes. :sisi:

First Flight è molto ben fatto, ma te lo consiglio solo se sei un fan di Sinestro (praticamente tutto il film è su di lui), mentre Emerald Knights devo ancora vederlo, ma i trailer mi avevano gasato molto! :snack:

http://www.youtube.com/watch?v=LQApB_-tlqA&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=BgLbBf02Nxg

Tra l'altro il secondo è un dvd uscito anche da noi che raccoglie sei corti e dovrebbe fare da prologo al film un po' come Batman Gotham Kinights faceva da ponte tra i due film.

First Flight è valido anche se condensa e rivisita le origini di Hal Jordan e la storia di Sinestro ma se non altro si pestano dall'inizio alla fine, l'unica cosa inguardabile era il chara design di Abin Sur!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se, nei fumetti, il loro comportamento era effettivamente opposto a quello che hai descritto: facevano(e fanno) tutto senza dire niente a nessuno e senza render conto a nessuno e le Lanterne devono fare come dicono loro o GTFO

Questo mi torna e tu mi dai conferma di una cosa che avevo intuito durante il film (ennesima contraddizione), cioè il contrasto tra il comportamento dei Guardiani e l'inspiegabile smarrimento di Sinestro e del Corpo in generale di fronte a Parallax.

Quello che non mi tornava era proprio la malleabilità dei Guardiani contrapposta all'ignoranza del Corpo.

Se questo è come si organizzano su Oa, siamo messi maluccio, ho pensato ... a meno che la verità non sia che i Guardiani fanno ampiamente i cazzi loro e che nella versione finale della sceneggiatura questa loro esclusività/cinismo/presunzione sia stata diluita fino a farla sparire.

Prova ne era, avevo notato, il fatto che quando parlano dell'anello giallo fanno un discorso veloce che però dice una cosa importante: la volontà NON è la prima arma che tentarono di usare. Un mistero che il Corpo non avrebbe mai nemmeno potuto immaginare e, probabilmente, capire.

FF2 è del 2007 eh

Scrivevo di getto e ho sparato "10" per dire "un bel pezzo".

In realtà è bene che tu specifichi che è del 2007, perché rende le cose ancora più gravi: dopo dieci anni qualcuno può anche pensare che "il pubblico non era pronto" o che il mostrone fumoso "non è stato capito". Dopo 4 anni fare la stessa scelta è pura e semplice idiozia. :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato il tag spoiler e adesso lo posso scrivere.

Io sono rimasto interdetto dalal scena dell'ultima sequenza, ovvero

Sinestro che indossa l'anello.

Cioè Parallax ormai è stato sconfitto, non serviva il potere giallo e durant eil film non s'è visto un Sinestro così in preda ai dubbi come invece lo si vede in First Fligh.

Insomma m'è parsa una bella forzatura per il seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è una sequenza che aveva senso nella prima sceneggiatura che lessi, ma che dopo tutti i rimaneggiamenti che ci sono stati ha perso di importanza.

La parabola di Sinestro, ossessionato dall'impotenza nei confronti della paura, era molto più importante nella prima versione della storia, così come la rivelazione di Parallax (che era solo un superessere prodotto della Paura e non quello che è nel film) e della batteria gialla avevano un impatto molto maggiore.

Il contrasto tra Sinestro e i Guardiani portava il primo a fare quello che gli si vede fare dopo i titoli.

Allora aveva senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ne era, avevo notato, il fatto che quando parlano dell'anello giallo fanno un discorso veloce che però dice una cosa importante: la volontà NON è la prima arma che tentarono di usare. Un mistero che il Corpo non avrebbe mai nemmeno potuto immaginare e, probabilmente, capire.

i Manhunter: la Robopolizia spaziale Made in Guardiani. Hanno ammazzato un intero settore rpima di essere dismessi

Link al commento
Condividi su altri siti