Vai al contenuto

Consiglio per acquisto TV HD

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho intenzione di comprare un televisore hd,da usare per guardare i dvd e giocare a PS3. Io avrei optato per un 32 pollici (piu grande non posso perchè non ho spazio) Full HD,ma leggendo qualche recensione sul web ho trovato che i dvd si vedono male. Io già sapevo di questo difetto,ma non mi aspettavo di leggere recensioni cosi negative,ed addirittura sono consigliati gli HD Ready. Se ci sono questi problemi,allora le scart dietro ai televisori a cosa servono? e se comprassi un lettore dvd con l'uscita hdmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung e vai tranquillo.

Il "problema" e' che i display LCD funzionano con una risoluzione fissa, le altre inferiori alla propria sono raggiunte per interpolazione.

Se consideri che il tipico dvd ha risoluzione di 720x576, un display LCD ridimensionera' tale risoluzione per adattarla al proprio schermo; alla fine comunque e' una questione soprattutto tecnica, considera che un display da 32" lo vedrai da una certa distanza, quindi a meno che non ti avvicini eccessivamente, l'effetto non lo noterai cosi' fortemente come sembra, e' un po' il principio di vedere un dvd normale sul telo di un videoproiettore (poi vabbe' ci sono discorsi come l'upscaling e altro, ma il principio di base e' quello).

Quello che potresti vedere decisamente 'malino' e' il segnale analogico della televisione, ma dovresti 'salvarti' con il digitale terrestre (sempre ovviamente se te ne frega qualcosa  :whistle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi andare oltre i 32" IMHO non ha senso spendere soldi per un FullHD, le differenze con l'HD Ready di solito si notano dopo i 40".

Ho accompagnato un amico a prendersi un 32", lui ha preso un LG, li in negozio in mezzo agli altri non mi piaceva molto, però poi a casa sua vedendolo ho cambiato idea.

Shuji sai se anche i plasma e i retroproiettori hanno il problema dell'interpolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi andare oltre i 32" IMHO non ha senso spendere soldi per un FullHD, le differenze con l'HD Ready di solito si notano dopo i 40".

Non dipende dalla dimensione ma dalla distanza.
Su un 32'' già 3m sono troppi per riuscire a percepire differenze tra 720p e 1080p, una volta avevo letto un'indicazione di massima sulla distanza oltre la quale non si riescono a percepire (tipo 7 volte l'altezza dello schermo) ma non mi ricordo più con esattezza.

I problemi di upscaling io non li liquiderei così facilmente, il problema è che i televisori generalmente usano algoritmi pessimi, con il risultato che anche senza avvicinarsi troppo l'immagine non si vede perfettamente (a maggior ragione con la scart, e per dire io noto differenze tra SKY collegato in HDMI e con la SCART, e non sto parlando dei canali ad alta definizione).
L'ideale è avere un lettore HDMI che esca in 1080p (o in 720p se parliamo di HD Ready) anche per i DVD (ovviamente con un buon algoritmo di upscaling).
La PS3 ad esempio dovrebbe farlo, no? Potresti usare quella anche per vederti i DVD, la qualità sarebbe eccellente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire io la Ps3 ce l'ho,l'ho presa da poco.Sul mio Sony KDL-26S2030 si vede una meraviglia collegata in HDMI con un cavo logitech apposito schermato e con connettori in oro (pagato 9.90 euro al mediaworld).E' un 26 pollici HD-ready ,ma anche da un metro si vede perfettamente qualunque gioco,la risoluzione che utilizzo è 720p (si può selezionare internamente),ma volendo potrei spingerlo a 1080i,solo che con una dimensione del genere non avrebbe senso.Per i dvd sarò sincero,la scelta migliore è ancora il vecchio tubo catodico,sull'Hd comunque devi fare l'upscaling e la resa peggiora,sì è guardabile dalla distanza ma non raggiunge la perfezione a meno di scaling perfetto.La Ps3 upscala i Dvd a 720,ma non so quale sia l'effetto e quale sia la validità dell'upscaler,con la Ps3 solo gioco e Blue-Ray,il resto preferisco utilizzare altri televisori.E se posso permettermi un consiglio,la lente si brucia comunque di più se giochi a roba come i free-roaming alla GTA4 che se guardi un dvd o un blue-ray,quindi dal consumo eccessivo purtroppo non si scappa (i free-roaming finchè posso li gioco sul pc perchè posso installarli,almeno finchè il mio quad-core reggerà,spero che in futuro metteranno l'opzione per l'install completo anche su Ps3,dato che ha l'hard-disk di serie),quindi vivi tranquillo.Il mio consiglio è Ps3 per blue-ray (se la cava benissimo,senza contare che l'hanno appena aggiornata per il nuovo profilo) e giochi,e per i dvd se non hai un lettore a parte e un tubo catodico,in giro non ho sentito lamentele sull'upscaling dei dvd comunque.Per il lettore con l'hdmi non so quanto possa migliorare la situazione,a meno di scaler interno valido del lettore ,dato che comunque lo scaling toccherebbe al televisore,e comunque mi pare che i dvd (almeno per i giochi) oltre i 480i vadano raramente,con qualcuno che va a 480p,ergo se non hai uno scaler con in controcosi la resa non so quanto migliori.Per esempio parlando di giochi Ps2 FF12 si vede una meraviglia sul tubo e un mezzo schifo sull'LCD,l'unico che di questi problemi non ne risentiva troppo è God of War 2 perchè tocca i 480p.Oltretutto sei costretto a giocare con la Ps2,dato che le nuove Ps3 non sono per adesso(e probabilmente per sempre) retrocompatibili con la Ps2,ma solo con la ps1,ergo segnale duro,puro e artefatto e resa infima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, precisiamo n'attimo (l'angolo del rompiballe  :prof: )

La scart e' una connessione che veicola vari tipi di segnali, precisiamo che non e' un tipo di collegamento; una scart puo' veicolare ad esempio oltre al classico composito, anche un segnale Y/C (luma croma separato, come per il s(eparate)VHS e l'Hi8) o pure meglio un segnale RGB.

Adoperando un cavo con contatti separati e dorati (cavi che vanno sopra i 20 euro), e collegando un lettore dvd in RGB si ottiene un risultato piu' che buono. Io ho un lettore e resto della catena anche con uscita component YUV ma la differenza non e' poi cosi' drammatica su un display CRT di buone dimensioni.

Confermo anch'io quanto detto prima per la ps3 e alcuni altri lettori bluray, ad esempio basta cercare modelli con upscaler faroudjia, come, sempre su quella marca finiamo, il Samsung BD-P1000, tanto per citare un modello che non richiede la vendita di un rene, ma se pur si trova a buon prezzo occhio ala ocmpatibilita' ed aggiornamento, oppure sempre in casa Samsung il modello 1200 che invece adopera un chip HQV Reon VX, oppure sempre Samsung un BD1400.

:fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accompagnato un amico a prendersi un 32", lui ha preso un LG, li in negozio in mezzo agli altri non mi piaceva molto, però poi a casa sua vedendolo ho cambiato idea.

Shuji sai se anche i plasma e i retroproiettori hanno il problema dell'interpolazione?

In genere la classe dei prodotti quali un proiettore o similari hanno comunque un buon upscaler. (plasma e retroproiezione sono un po' in "disuso" comunque).
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dvd sarò sincero,la scelta migliore è ancora il vecchio tubo catodico,sull'Hd comunque devi fare l'upscaling e la resa peggiora,sì è guardabile dalla distanza ma non raggiunge la perfezione a meno di scaling perfetto.

E perché mai?
Se lo scaler è buono la qualità è, come minimo, equivalente, visto che il risultato è per forza di cose più nitido.
Se una fonte non si vede bene su un buon LCD o è di qualità infima (tv analogica ad esempio) o lo scaler non è di buona qualità (quelli delle TV generalmente sono scarsi e quindi effettivamente collegarci una ps2 o un vecchio lettore DVD probabilmente vuol dire ottenere risultati sub-ottimali).

Non so comunque quanto gli possa convenire l'acquisto di una PS3 e di un lettore BR, imho tanto vale prendere solo la PS3 ed usarla per tutto, se anche fra 2 anni si rompesse probabilmente riuscirebbe ad acquistarla con lo stesso prezzo che spenderebbe oggi per la combo (che gli occuperebbe pure più spazio), ed avrebbe un prodotto più piccolo, silenzioso e nuovo.

Per gli LCD Samsung preparati a farti un mazzo con i settaggi, quelli di default sono imho indecenti (a parte la modalità film, e anche quella non mi convince al 100%).
Link al commento
Condividi su altri siti

E perché mai?

Se lo scaler è buono la qualità è, come minimo, equivalente, visto che il risultato è per forza di cose più nitido.

Se una fonte non si vede bene su un buon LCD o è di qualità infima (tv analogica ad esempio) o lo scaler non è di buona qualità (quelli delle TV generalmente sono scarsi e quindi effettivamente collegarci una ps2 o un vecchio lettore DVD probabilmente vuol dire ottenere risultati sub-ottimali).

Perchè probabilmente gli costa meno,un dispositivo con un buon scaler non credo costi poco,e comunque credo di più di un tubo catodico (che magari ha già) e un lettore Dvd normale.E un lettore normale dvd da tavolo si vede ancora semi-decentemente su un LCD HD-ready da 26 pollici con un minimo di distanza ,la Ps2 scade pesantemente nel quasi inguardabile,anche qui esperienza personale,il tutto con qualunque collegamento abbia provato (scart RGB e component Sony).

Non so comunque quanto gli possa convenire l'acquisto di una PS3 e di un lettore BR, imho tanto vale prendere solo la PS3 ed usarla per tutto, se anche fra 2 anni si rompesse probabilmente riuscirebbe ad acquistarla con lo stesso prezzo che spenderebbe oggi per la combo (che gli occuperebbe pure più spazio), ed avrebbe un prodotto più piccolo, silenzioso e nuovo.

Per gli LCD Samsung preparati a farti un mazzo con i settaggi, quelli di default sono imho indecenti (a parte la modalità film, e anche quella non mi convince al 100%).

Concordo sulla questione Ps3.
Gli Lcd io ho dovuto smanettare abbastanza pure col Sony,col Samsung 32 un amico ha dovuto smanettare almeno un giorno e mezzo prima di essere soddisfatto.Da un paio di metri di distanza si vedeva bene premium calcio,ma se ci si avvicina le imperfezioni si notano,anche se non sono pesantissime. Ho sentito parlare di un canale sky Full-Hd,ma pare che nemmeno quello sfrutti in pieno quei televisori.
Link al commento
Condividi su altri siti

La PS3 è un lettore upscalante di tutto rispetto (dicono a livello della roba di prezzo medio con chipset Faroudja). Personalmente ho preso un Oppo DV-983 che monta un Anchor Bay VRS e va veramente da dio. Per quanto riguarda i pannelli, personalmente ne ho comprato uno quest'estate e dopo aver guardato un po' in giro ho concluso che il plasma da il miglior rapporto qualità/prezzo e forse la migliore qualità d'immagine. Per le marche... beh, fino ad un paio di anni fa avrei detto Samsung a colpo sicuro come Sciuggi ma mentre guardavo in giro per comprare il mio ho visto rapporti qualità/prezzo non in linea con quelli di qualche anno fa. Occhio quando vedi "contrasto dinamico", è un semplice modo per pompare un contrasto nativo molto più basso usando settaggi da far sanguinare gli occhi. Questione scaler: da un po' di tempo non è più tutto questo gran problema. Sia con il Samsung LCD non particolarmente costoso comprato 3 anni fa sia con il plasma Panasonic comprato a Luglio (per la cronaca un 42PZ80) ho risultati decorosi. Certo, se usi collegamenti analogici per quanto buoni possano essere noterai sempre dei piccoli disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un paio di metri di distanza si vedeva bene premium calcio,ma se ci si avvicina le imperfezioni si notano,anche se non sono pesantissime. Ho sentito parlare di un canale sky Full-Hd,ma pare che nemmeno quello sfrutti in pieno quei televisori.

Sky non è in Full, non so dirti se è 1080i o 720p (probabilmente dipende anche dal canale, quelli sportivi mi aspetterei trasmettano in 1080i mentre gli altri magari no), io da SKY HD (il loro decoder) esco in 1080i e il risultato non è male, ovviamente siamo ben lontani da un BR, sia come risoluzione sia come qualità della compressione.

Per quanto riguarda i pannelli, personalmente ne ho comprato uno quest'estate e dopo aver guardato un po' in giro ho concluso che il plasma da il miglior rapporto qualità/prezzo e forse la migliore qualità d'immagine.

Se uno vuole dei neri che siano veramente neri per forza, però bisogna andare dai 42'' in su (da 37'' ci sono ma non ne vale la pena), dimensione che non tutti possono permettersi (per motivi di spazio).
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un samsung 37 pollici (serie 3, ma cmq decisamente vecchio, che mio padre ha preso in "offerta" al saturn)

come lettore dvd ho ancora un samsung ancora più vecchio

con la particolarità che ha l'uscita component

che infatti sto sfruttando

il risultato è parecchio apprezzabile e dal divano (3 metri circa) ironman si vede decisamente bene  :snack:

concordo con chibi, se prenderai un samsung piglia il manuale e vai di impostazioni

perché alcune impostazioni fanno eccessivamente cagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Samsung 46'' (il primo Full HD uscito l'estate scorsa, non chiedetemi il modello...) collegato con X360 élite e SKY HD e si vede veramente da Dio. Per conto mio, Samsung rulez 8) Fermo restando che vanno settate le impostazioni, ma se l'ho fatto io che sono abbastanza niubbo in materia penso lo possa fare chiunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a quanto pare almeno sulla marca,vedo che siete quasi tutti d'accordo per Samsung ( ho sentito parlare abbastanza bene anche dei Sony)Il campo di scelta si restringe. 8)

i Sony Bravia non sono niente male, Sony in se' e' una buona marca, per la mia esperienza soprattutto per le apparecchiature di tipo broadcast (a casa ho comunque un lettore dvd sony e ancora un crt sony).

Comunque, il punto non e' tanto la marca, quanto chi costruisce i pannelli per gli LCD. Non sono tantissimi i produttori di pannelli e la maggior parte in oriente, tra questi ovviamente c'e' Samsung, poi Fujitsu, Au Opto, Hyundai-BOE, LG-Philips e un altro che non ricordo.

Ad esempio i display AU Optronics sono usati da Benq e Apple, mentre, tanto per farsi due risate sulle possibilita' di scelta, molti Sony adoperano per l'appunto i pannelli Samsung.

Quindi la scelta alla fine e' piu' per preferenze di marca o di possibilita' di impostazioni, anche perche' per il resto la scelta in se' tra Sony e Samsung, sempre Samsung e' ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, il punto non e' tanto la marca, quanto chi costruisce i pannelli per gli LCD. Non sono tantissimi i produttori di pannelli e la maggior parte in oriente, tra questi ovviamente c'e' Samsung, poi Fujitsu, Au Opto, Hyundai-BOE, LG-Philips e un altro che non ricordo.

Sharp se non erro :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung, 40 pollici

Display OLED

Full HD 1920x1080

Contrasto 1 milione : 1

luminosita' da 200cd/m2 a 600cd/m2

:sisi::sisi::sisi:

Ma in pratica devi guardarlo con gli occhiali da sole :ph34r:

Con nessun display metti la luminosita' a manetta  :pazzia:
Il range ampio indica che e' possibile avere 'step' molto ravvicinati e molto personalizzabili, oltre ovviamente ad essere molto luminoso  :rotfl:

I display OLED sono un altro pianeta rispetto agli LCD, per l'appunto luminosita' del tutto uniforme, maggiore livello nei dettagli, contrasto e colori piu' vividi... a volte preferisco guardarmi i filmati sul display da 3" del Samsung portatile  :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti