Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

Sono fottuto, e' tempo che penso di prendermi una di queste macchinette :pazzia:

Dopo luuuuuuunga meditazione, nuntio vobis etc

1455883727_Nespresso-Prodigio_3130-600x3

Io sono quello a destra.

Ma c'ho la pompa, cioe' l'aeroccino.

Non voglio pero' dire che sono una macchinetta del caffe'.

Ovabbe'.

• Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Alla fine ho preso una Inissia, a 69€ con 114(CENTO QUATTORDICI) cialde incluse   domani a negozio faccio qualche prova e poi lascio le impressioni :)   (per il latte ho preso un m

Posted Images

L'Aeroccino per me è la tecnologia più WOW che ho visto, più dell'iPhone. Perché non ho capito come fa a fare quel che fa. Deve essere roba elettromagnetica.

Da bravo techy hai preso il modello di macchina con bluetooth e cose, eh? Solo che poi almeno il caffè bisogna andare a berlo, non passa via wireless. XD

Facci sapere le tue miscele favorite!

Io dopo anni sono sempre a:

Arpeggio (best al mattino)

Rosabaya de Colombia (best dopopasto / pomeriggio)

Decaffeinato Intenso (best decaffeinato, ottimo overall)

Vivalto (best lungo)

:-)

Occhei, tagliamo la testa al toro, anche perche' farlo al drago sarebbe complicato:

qual e' la miscela piu' forte e quale non meno forte ma in qualche modo che possa incontrare i gusti anche del drogato di caffe' occasionale?

Ogni tanto, oltre ad individui di indefinita razza e natura, mi capita di offrire anche a tizi apparentemente normali.

Degli ultimi me ne fregherei, ma sapere per entrambi penso sia la cosa migliore.

p.s.

voi preferite lo zucchero di semolato o quello di canna?

Innanzitutto capiamoci: che tipo di caffè ti piace?

Intensità a parte (che dipende dalla tostatura, essenzialmente), ami il gusto tipicamente amaro e corposo della robusta, o quello acre e pungente dell'arabica?

Dopodiché, ne parliamo. ;-)

(io per dolcificare uso il dolcificante, ma solo quello Mivida/Misura che è buono - lo porto nel taschino, no joke - sì lo so che è ghey da far schifo).

Edited by Shito

Hemmm Shito mi sa che hai fatto confusione: amaro e corposo è arabica, la nota acida la da la robusta...

Comunque in termini puramente di potenza al top del top ci sta il Dharkan che però secondo me è proprio TROPPO tostato, l'ho provato un paio di volte ma mi pare proprio esagerato, uno schiaffo in faccia, a questo punto meglio il Khazar che è più bevibile.

Se vuoi una nota più acida l'Indriya from India.

Come allrounder perfetto senza però perdere troppo in corpo per me comunque, sarò banale, ma il Roma non si batte.

Thanks prendo nota.

C'ho un buono di 40€ avuto con la maccchina e lo punto su Dharkan + Roma

Per la domanda di prima; a me piace il cioccolato il piu' possibile 'puro', quindi anche oltre l'80%, pero' mi sono anche reso conto che salendo di percentuale il cioccolato sa sempre piu' di sale, quindi direi qualcosa di non esagerato anche per il caffe'.

Nonostante gradisca anche il cioccolato ''uber' e mi trovi diverse volte a bere tazzine senza usare bustine o zucchero, fatti i conti.

P.s.

Dolcificante? Uribile.

L'unica eccezione che faccio io e' appunto con lo zucchero di canna, pero' ho deciso di tenere entrambi in studio picche' ho l'impressione che col colore di quello i canna, come minimo penserebbero che li sto avvelenando con qualcosa di strano.

Hemmm Shito mi sa che hai fatto confusione: amaro e corposo è arabica, la nota acida la da la robusta...

Nono, sei tu che stai dicendo il contrario. Checka pure dove vuoi. :-)

Shu: scusa se faccio il saccente, ma quella del cioccolato "puro" è una cagata pubblicitaria. Il cioccolato non si fa col cacao (e la sua percentuale), si fa col BURRO di cacao, principalmente. La qualità del cioccolato dipende in primis dalla % di burro di cacao - perché invece di quello si usa spesso burro vegetale di altro tipo. E infatti questo è un dato che molti produttori non riportano proprio. Un cioccolato 100% burro di cacao ha tutt'altro sapore, davvero.

Edited by Shito

Chiedo scusa, pensavo ti riferissi alle strombazzate commerciali di "cacao 90%!!!!" - che imperversavano qualche tempo fa. Beh, magari la spiegazione spocchiosa servirà a qualche lurker. :-)

A noi tornando:

Ricordando che l'arabica è quella dolciastra, i cru Nespresso 'pura arabica' più intensi sono:

Arpeggio: mio preferito, pura arabica 100%

Rosabaya de Colombia: non è intensissimo, ma moooolto aromatico, quasi sulle tinte del vino. Fa molto posh oltre che snob.

Decaffeinato intenso: in realtà giusto una stizza di robusta c'è, ma la miscela è davvero molto buona sul lato arabica.

Vivalto (Lungo): l'unico lungo che valga un bottone, imho. Nota: nelle capsule del lungo c'è proprio più caffè, come peso. Se lo fai corto, ottieni un espresso di lusso.

I robusti più intensi sono:

Kazaar: credo sia ancora il caffè nespresso più forte di tutti. Era una limited divenuta regular per "vox populi". E' buono.

Ristretto: precedentemente il 'classico forte' della gamma.

Roma: un robusta+arabica bilanciato. A me è sempre sembrato buono.

Indriya from India: un sacco di robusta, molto aromatico - sullo speziato. O si ama o si odia. Io lo odio.

Ci sarebbe anche Darkan. Dicono sia quasi tutta Arabica. Ma non sembra proprio. Non mi piace.

Proprio ora è uscito un nuovo lungo che dicono molto intenso, ma devo ancora indagarlo.

CMQ era un esempio per dire che, si, mi piace un po' tutto il caffe' (quasi, mi fanno vomitare i pocket cofee), ma non e' che i gusti piu' forti li bevo sempre; tendenzialmente vado per una media di 4 tazzine-di', quindi sapere sia qualcosa di 'forte', sia qualcosa meno ma non acquerella (o peggio, decaffeinato) mi fa piacere e lo posso 'estendere' ove capiti l'occasione anche ad altri.

Shito, approvo tutto il tuo post, in fatto di gusti sul caffè, tranne per l'Indriya.

A me piace davvero tanto, e lo tengo sempre in lista per riordini.

Due giorni fa mi è arrivata la mail di un nuovo prodotto Envivo.

Saluti Toma

Beh, come dicevo l'Indriya ha un carattere molto marcato: è odio o amore.

Shuuji: credo che i cru che ti suggerivo siano davvero i migliori ad ampio spettro, tralasciando l'acquetta. ;-)

Interessante che in pratica in 3 abbiano parlato 'bene' del Roma, mi sa che uso quello come "caffè da battaglia".

provero' quindi sia Darkan che Khazar per vedere quale preferisco + qualcosa Indrya.

Thanks.

Sì, di mio io sono un amante dell'arabica. Perché in realtà non amerei il caffè per come si intende il caffè italiano. Quindi non amo le miscele con la robusta. Ma il Roma, anche se non lo uso mai, nel genere mi era parso più che discreto.

Se non disdegni le arabiche, prova anche quelle miscele che ti suggerivo.

Ovviamente, dovete perdonarmi. E' sempre la mia fottuta mentalità che quando qualcosa attira la mia attenzione, allora mi interesso un po', approfondisco un po'. Tipo indago la storia della ditta, dei brevetti, della logica produttiva. Dei modi gustativi, in questo caso. Sono quel tipo di otaku in quasi ogni cosa che faccio. Tipo potrei raccontarvi tutta la storia del Thermomix (da no, Bimby), l'elettrodomestico della Vorwerk, e le sue funzionalità e cose, perché sono sempre come un bambino che si appassiona e scava. Il che risulta, ovviamente, in un atteggiamento sgradevole quando non odioso col prossimo.

Always my bad, seriously. ^^;

Considerando che avevo chiesto lumi, vi fo sapere qual e' il mio primo ordine:

Kazaar € 0,43 20 € 8,60
Dharkan € 0,43 20 € 8,60
Ristretto € 0,37 20 € 7,40
Arpeggio € 0,37 20 € 7,40
Roma € 0,37 30 € 11,10
Indriya from India € 0,43 20 € 8,60
Ciocattino € 0,45 20 € 9,00
--

sui 60 euro/150 cialde con buono promozionale di 40 euro per via della macchina

Avrei sostituito Caramelito a Ciocattino se volevi provare gli aromatizzati ma forse Caramelito lo troveresti troppo stucchevole.

Seh, Caramellito me lo vedo gia' parente di quella robba al ginseng.

Ho provato quello invece e non mi e' sembrato male... e.... si mi e' arrivata la robba in circa una decina d'ore dall'ordine, lol.

Ora sono pieno di scatolette rettangolari. Cool.

Con il buono promozionale ho calcolato che ste 150 tazze mi vengono sui dieci centesimi l'una. Non male.

Quello che a me fa impazzire sul sito e' il CONTENITORE DI CAPSULE USATE.
Ne tiene ben 100!

Ma usare un pidocchioso cestino (ce ne sono di tutte le misure, io ne ho preso uno 'dedicato' proprio a questo scopo)... no?