Vai al contenuto

Aiutatemi a scegliere


jetblack

Messaggi raccomandati

Quando un concept nasce in due dimensioni, la bidimensionalità è parte integrante, del tutto innervata, del concept stesso.

Questo perché il concept stesso si sviluppa intorono e all'interno di quel dato spazio dimensionale.

 

Dal che discende che, evidentemente, trasporre un concept nato in un ambiente bidimensionale nella tridimensionalità equivale a fare una schifezza oppure a snaturarlo al punto di produrre un nuovo concept anche buono, ma tutto diverso: un'altra cosa.

 

In entrambi i casi, l'idea della trasposizione è fail.

 

Si noti che non si parla di bi/trimensionalità di GRAFICA (che è stupido fumo negli occhi), ma di bi/trimensionalità spaziale reale.

 

Esistono ambienti spazialii tridimensionali con grafica bidibensionale (bitmap), come ad esempio tutti i fighter a là Final Fight.

 

Esistono ambienti spaziali bidimensionali con grafica tridimesioanle (poligoale), come tutti i fighter della serie Virtua Fighter.

 

Un buona sostanza, Akumajou Dracula in treddì è fail perché è uno schifo di Akumajou Dracula, o è fail perché è qualcosa di bello che non è Akumajo Dracula, quindi come 'Akumajou Dracula in treddì' è sempre fail.

 

Qualcuno lo spieghi a IGA, grazie.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Peccato solo che di trasposizione tu sia il solo a parlarne :goccia:

 

 

 

 

La demo di Castevania è disponibile per tutti sul psn, sul botolo ancora non c'è

ma visto che il gioco completo esce settimana prossima dubito che la mettano

 

dalla demo il gioco sembra, prevedibilmente, una (gradevole) reskin di god of war.

tutto sta a vedere come saranno i livelli (dubito fortemente che ci saranno percorsi multipli secondo lo stile "metroidvania") e quanto sarà complesso il sistema di controllo.

a meno di recensioni altissime penso aspetterò che scenda di prezzo ma poi lo prenderò, non sono un grandissimo amante del genere, ma sembra un gioco interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla demo il gioco sembra, prevedibilmente, una (gradevole) reskin di god of war.

tutto sta a vedere come saranno i livelli (dubito fortemente che ci saranno percorsi multipli secondo lo stile "metroidvania") e quanto sarà complesso il sistema di controllo.

a meno di recensioni altissime penso aspetterò che scenda di prezzo ma poi lo prenderò, non sono un grandissimo amante del genere, ma sembra un gioco interessante.

 

Provata ieri sera e devo dire che è il mio stesso pensiero. :sisi:

 

La frusta luminosa non è eccessivamente fastidiosa, l'azione è abbastanza frenetica e divertente, i comandi rispondono piuttosto bene.

L'atmosfera non è nerissima, ma è piacevole.

 

La cosa che mi è piaciuta di più è il movimento della telecamera, molto stretto sul personaggio, tanto che il combattimento finisce spesso per essere quasi in soggettiva, rendendo l'azione più coinvolgente.

Per fortuna, perché la visuale non è in nessun modo modificabile dal giocatore e tutti sappiamo quanto può essere frustrante e odiosa la telecamera fissa, quando non ti fa vedere dove cazzo sei! :pazzia:

 

Confermo, comunque, che attenderò un prezzo basso, prima di acquistarlo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla review di cui sopra:

 

"Pretty much anything you would expect to find in a Castlevania game is not to be found here"

 

" a lot of mindless button mashing "

 

"This action adventure game that's heavy on combat actually has much more in common with God of War"

 

 

Ma LOL

 

Mi bastano ste poche righe per mettere tra me e sto gioco diversi km di distanza :biggrin:

 

Magari quando sarà sotto i 20 euro, non prima :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma God of War è God of War e Castlevania è Castlevania.

Avrei capito un nuovo gioco che prende le mosse da GoD (tipo Asura's Wrath), un gioco che in teoria possiede già delle basi solide e trasbordate con successo anche nei giorni nostri non avrebbe bisogno di pescare da lì.

Vabbè, amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto le recensioni ma solo su ign è detta questa cosa?

oppure son tutte su quel livello?

se è solo una magari è solo un problema del recensore se è una cosa generale allora è tutt'altra cosa

 

 

 

cmq spulciando in rete ho trovato questa:

1002101538.jpg

:lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla:

 

lo giocherò almeno un paio di volte solo per questo :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pure io ho scaricato la demo e confermo che se ne riparla tra 6 mesi o più:messicano:

 

Soliti attacchi con arnesi estensibili alla GOW, QTE farlocchi, camera fissa alla ricerca della teatralità ecc.

 

L'ho pure trovato di una semplicità imbarazzante a difficoltà massima.....

 

Magari mostra i muscoli nelle fasi avazate, aspettiamo conferme dagli acquirenti :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mentre mi avvicino alle fasi finali del gioco, ecco le mie impressioni.

 

Il gioco è graficamente molto bello, e le location sono molto suggestive... personaggi e mostri sono discretamente dettagliati. Forse alle volte la sfocatura dovuta agli oggetti in movimento si fa sentire troppo, ma potrebbe essere una mia impressione.

 

Il comparto audio si fregia di un bel doppiaggio (mi piace moltissimo la voce di Patrick Stewart che introduce i livelli), ma la colonna sonora, seppur bella, non mi pare all'altezza della situazione. Ripeto, sono mie semplici opinioni, ma mi pare che sia un continuo ripetersi di organo generico, dopo organo generico, dopo organo generico.

 

Il gioco in sè, come effettivamente traspariva dalla prima impressione di Orion, è discretamente facile... ci sto giocando a difficoltà Normale, e non sono ancora MAI morto una volta in battaglia... sempre e solo cadendo durante le sezioni platform. Proprio le medesime sezioni dove a volte Gabriel ti tradisce un pochino, con contatti a volte sfalsati e situazioni dove non è chiarissimo dove dovresti andare. Non che questo si verifichi spessissimo, per carità; però...

 

Dal punto di vista dell'azione, chiunque abbia giocato un God of War si troverà immediatamente padrone del sistema di combattimento. Le armi secondarie, seppure utili, non sono mai veramente necessarie... purtroppo, lo stesso vale per le mosse avanzate acquistabili tramite i punti esperienza: io sono al capitolo 9 (su 12) e non ho comprato NESSUNA mossa aggiuntiva.

 

E come diceva sempre Orion, i qte sono discretamente babbioni...

 

Apprezzo l'idea di renderlo Zelda-style (o Metroid-style, se preferite), nel senso di "torno nel livello già fatto perchè ora ho l'oggetto giusto"; credo però che serva solo per completare il gioco al 100%, perchè il progredire della storia per ora non lo ha mai reso necessario.

 

Un bel giochillo, comunque, anche se non inventa niente di nuovo. Magari non da prendere all'uscita (come chi scrive), ma può regalare ore di trastullo. Ah, a proposito di ore: non l'ho ancora finito, ma recensioni da ogni dove ne lodano la longevità (20-22 ore di gioco, senza finirlo al 100%).

 

Voto Valtry: 7.

 

PS: sulla storia non commento, aspetto prima di finirlo.

Modificato da Valtry
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finito il primo giro (22 ore circa :dance: ) livello difficile

bello molto bello

 

ambientazioni fantastiche, a livello difficile si muore (almeno io) molto di frequente

già provato il paladino in qualche livello e un paio di colpi e sei morto :°_°:

la storia fa la sua figura e si dipana molto bene durante la lunga (e cavoli se è lunga) avventura

 

l'accostamento a gow mi pare abbastanza eccessivo; qui devi usare la testa più che picchiare e basta

giocare molto e bene con le 2 magie (luce o oscurità) nonché parata e contrattacco

c'è esplorazione ed enigmi (su cui c'ho sbattuto la testa pensando fossero bug :rotfl: )

 

nel capitolo 9

 

l'ultimo livello, il carillon è da pazzi :lolla:

tra l'altro leggendo in giro la melodia è presa dal primissimo castlevania

 

 

concordo con valtry che le combo possono essere inutili (alcune cmq proprio inutili non lo sono ^^; )

ma dopotutto è questioni di stile di combattimento e voglia di sperimentare

 

le armi secondarie invece le ho trovate utili, soprattutto quando sei accerchiato da nemici ^^;

 

graficamente fa la sua figura e non sfigura rispetto ad altre opere

 

difetti, direi un framerate non molto stabile

controlli non proprio reattivissimi (e alla difficoltà con cui l'ho giocato non è una bella cosa)

telecamera non sempre messa dove più servirebbe ma soprattutto non proprio "stabile"

fasi platform non proprio pulite per via della telecamera fissa

 

 

finale direi :ph34r:

 

con un satana che ti appare così all'improvviso ( :rotfl: ) a cui si "deve" il tutto

per non parlare dei 7/8 minuti dopo i titoli di coda in cui si vede un gabriel diventato dracula

e ambientazione ai giorni nostri è straniante per certi versi

ma poi ho la vaga impressione che sia stato fatto per eventuali seguiti, trilogie ecc ecc

 

 

 

a conti fatti non so quanto di questo castlevania sia correlato a tutta la produzione

passata a partire da nes fino a ps2 e nds; in rete ho letto opinioni parecchio contrastanti a riguardo

ma non avendo giocato a predecessori (per quanto questo mi pare sia stato definito più un reboot che altro)

me lo godo per quello che è, anche se quasi certamente mi perdo parecchi riferimenti al passato,

un buon prodotto e con una longevità molto alta, per questi tempi direi anche rara.

 

e ora via a platinarlo (se prima non passo ad altro topi riprendere batman aa o finire dead space :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito 6 giochi (hmmm forse di più) sperando mi venisse la voglia :lolla:

 

Vedo che ti ha seriamente coinvolto! :lolla:

 

ma no

è che sono al capitolo 10 in un pezzo dove muoio sistematicamente

(e la cosa bella è che la difficoltà è messa a normale :rotfl: )

ogni volta che ci provo

 

prima o poi lo finirò :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no

è che sono al capitolo 10 in un pezzo dove muoio sistematicamente

(e la cosa bella è che la difficoltà è messa a normale :rotfl: )

ogni volta che ci provo

 

prima o poi lo finirò :°_°:

 

Sei quasi in fondo! Non mollare! :dance2:

Se mi dici dove sei impantanato, forse posso darti un consiglio.

Anche io l'ho giocato in Normale. :biggrin:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo