Vai al contenuto

Roboradar: real robot in stato comatoso

Roger

Messaggi raccomandati

avendo mezza giornata libera m'è passato per la testa di tirare un po' le somme sui vari anime con robottoni (qualsiasi robottone senza distinzione, ovvero nuovi, remake/retelling, sequel, real/super eccetera) apparsi negli ultimi anni. inizialmente ritenevo che questa riflessione si adattasse maggiormente ad un post sul blog ed avevo preso arbitrariamente in considerazione un periodo di 5 anni; poichè, da un certo punto di vista, la situazione risultante era grave, per avere un'idea più chiara sono passato da 5 anni ad un decennio (il che è anche moderatamente fico visto che siamo allo scadere del 2010 e quindi il tema ha valore simbolico :°_°: ).

beh, da qui il titolo del topic.

altra premessa necessaria è che la discussione non ha assolutamente intenti provocatori ma purtroppo è la conclusione alla quale sono giunto e qualsiasi controprova è ben accetta.

innanzitutto è una questione di prodotti. non ho avuto modo di visionare tutti gli "anime robotici" dal 2000 ad oggi ma per stilare la seguente lista ho solo aggiunto quelli che mi mancavano; potrebbero quindi essere inclusi anche titoli che con i robottoni non c'entrano.

lasciando perdere opere brevi, commemorative, promozionali o sperimentali, e compilation varie seppur contenenti nuove animazioni, questo dovrebbe essere quanto si è visto negli ultimi 10 anni:

2000

O - Brave King GaoGaiGar Final

M - Escaflowne

T - Gear Fighter Dendoh

T - Invincible King Tri-Zenon

T - Pilot Candidate

T - Platinumhugen Ordian

O - Shin Getter Robot vs Neo Getter Robot

T - Vandread

2001

T - Great Dangaioh

O - Kanzen Shouri Daiteioh

O - Mazinkaiser

M - Patlabor WXIII

T - Vandread: The Second Stage

T - Zone of the Enders

O - Zone of the Enders: Idolo

2002

O - Candidate for Goddess

T - Full Metal Panic!

T - Gravion

O - Macross Zero

T - Mobile Suit Gundam Seed

T - Overman King Gainer

T - RahXephon

T - Shinseikiden Mars

2003

T - Gad Guard

T - Godannar

T - Machine Robo Rescue

O - Mazinkaiser: Death! The Great General of Darkness

M - RahXephon: Pluralitas Concentio

2004

O - Demonbane

T - Destiny of the Shrine Maiden

T - Fafner

T - Gravion Zwei

O - Gunbuster 2

O - Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War

T - Mobile Suit Gundam Seed Destiny

M - Mobile Suit Zeta Gundam: A New Translation -Heirs to the Stars-

T - Robonimal Panda-Z

O - Shin Getter Robot

T - Tetsujin 28

2005

T - Aquarion

T - Brave King GaoGaiGar Final Grand Glorious Gathering

T - Eureka 7

S - Fafner - Single Program - Right of Left-

T - Full Metal Panic! The Second Raid

T - Gaiking: Legend of Daikû-maryû

T - Gunparade Orchestra

M - Mobile Suit Zeta Gundam: A New Translation II -Lovers-

O - Super Robot Wars Original Generation - The Animation

ON - The Wings of Rean

2006

T - Code Geass R1

T - Demonbane

T - Flag

O - Gunparade Orchestra

O - Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079

ON - Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer

T - Super Robot Wars OG Divine Wars

T - Zegapain

2007

O - Aquarion

O - Armored Trooper Votoms - Pailsen Files

T - Dancouga Nova

M - Evangelion: You Are [Not] Alone

T - Giant Robot

T - Gigantic Formula

T - Heroic Age

T - Kotetsushin Jeeg

T - Mobile Suit Gundam 00 - 1st season

M - Mobile Suit Zeta Gundam: A New Translation III -Love is the Pulse of the Stars-

T - Reideen

T - Tengen Toppa Gurren Lagann

M - Tetsujin28: Morning moon of Midday

2008

T - Code Geass R2

T - Linebarrels of Iron

T - Macross Frontier

T - Mobile Suit Gundam 00 - 2nd season

O - Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: Gravity Of The Battlefront

M - Tengen Toppa Gurren Lagann: Guren-hen

2009

M - Armored Trooper Votoms: Pailsen Files

T - Asura Cryin'

T - Basquash!

M - Eureka Seven - good night, sleep tight, young lovers

M - Evangelion: You Can [Not] Advance

M - Macross Frontier ~The false Songstress~

T - Shin Mazinger - Z Hen

M - Tengen Toppa Gurren Lagann: Ragan-hen

2010

O - Armored Trooper Votoms: Phantom Arc

M - Break Blade

O - Mazinkaiser SKL

M - Mobile Suit Gundam 00 the Movie: A wakening of the Trailblazer

O - Mobile Suit Gundam Unicorn

M - Planzet

T - Star Driver Kagayaki no Takuto

T - Super Robot Taisen OG: The Inspector

M = movie

O = OVA

ON = ONA

S = Special

T = serie TV

ora. a meno che non ci si riferisca al fantastico duo aibo ed asimo, nel nostro tempo i real robot non esistono. nella fiction ci sono solo robot idealmente realizzabili a patto che qualcuno inventi strane leghe e nuove energie; cmq per convenzione 'real robot' è ciò che ci appare tecnologicamente plausibile, mentre per 'super robot' si intende ciò che invece non lo è.

nel mezzo ci sta quel che è un po' uno ed un po' l'altro... che so, magari quei casi dove si scopre che il fantasioso robottone in realtà è dotato di arti biologici e forse un po' di coscienza di sè. in tal caso più che di robottoni si parla di mecha generico (questa la ragione di alcuni spoiler, visto che molti li considerano appartenenti al sottogenere real/super robot).

tirando le somme mi sembra che, nella massa di ciò che è stato prodotto in un decennio, i real robot siano quasi scomparsi.

allo stesso tempo non vedo nemmeno autori interessati a proseguire questo "filone"... persino gundam non ha quasi più nulla di realistico: dall'aspetto sempre più pacchiano, fatto di orpelli ed ornamenti di cui non se ne capisce il senso, alle capacità (ovviamente non conoscendo quanti "proiettili" laser può contenere un'arma, se ne fa un uso spropositato sia per quantità che per potenza; i robot si muovono come atleti e quindi compiono salti incredibili o corrono perchè tanto le giunture reggono sempre, per non parlare del time limit del "super potere" come il trans-am e via dicendo...).

alla fine di sicuramente interessati alla categoria 'real' ci sono rimasti solo ryousuke takahashi se avrà voglia di supervisionare i vari votoms (con gli annunciati spin off qualche dubbio è sorto), e kawamori quando fuma sostanze non identificate mentre ripensa ai vecchi tempi.

tomino, che di gundam si era rotto ma alla fine ci torna sempre, non c'è più. nel senso che tomino o si è dato o non lo fanno lavorare; al massimo rilascia interviste interessanti per le varie risposte piccate.

sarebbe comunque riduttivo parlare solo di 2-3 registi/ideatori (su shoji gatoh sono in dubbio :lolla: ) ma in sostanza l'impressione generale è che non ci sia proprio l'intenzione ad investire in questo genere di animazione.

pertanto, conclusioni:

1) oggi i 'real robot' sono mecha generico :pazzia:

2) saturazione di super robot, molti dei quali sono/saranno inevitabilmente mediocri :pazzia:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, Roggè: mi dici che altro c'è da aggiungere al concetto di "real" dopo FLAG?

Non è una domanda provocatoria, eh... è che davvero io non saprei che altro tirar fuori dopo quella roba lì.

I super hanno profondità minore, ok, ma più "flessibilità" di sviluppo, per come la vedo io.

Alla fine, era quasi prevedibile che sopravvivessero loro.

PS: mi sa che ho visto quasi tutto, di quella lista... giusto due o tre cose che o sono state droppate o mai subbate o erano proprio inguardabili.

PPS: mancano un paio di titoli, mi sa, ma ora non mi vengono in mente i nomi. Uno era quello con le gnugne che si spadavano vicendevolmente e con mucho gusto (endrino se lo ricorda sicuro) e l'altro è uscito poco fa, ne hanno fatto pure una seconda stagione... era quello coi mecha alimentati dalle fidanzate morte che apparivano come fantasmi, più demoni, magia, cyborg e il resto del minestrone.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente iroman? :giggle:

Quello delle gugne (?) potrebbe essere Simoun, che non era nemmeno malaccio mi pareva.

Da ignorante del genere, è buffo che la definzione di cui sopra indicherebbe che sono tutti super robot, però, nel senso che se anche ingegneristicamente fosse plausibile il mecha bipede (mah... l'alimentazione del coso per quel che fanno di solito mi lascia molto perplesso, ma vabbè) non avrebbe bellicamente senso, credo, rispetto al un tank con più di due gambe. A meno di rivoluzioni militari non da poco.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

PPS: mancano un paio di titoli, mi sa, ma ora non mi vengono in mente i nomi. Uno era quello con le gnugne che si spadavano vicendevolmente e con mucho gusto (endrino se lo ricorda sicuro) e l'altro è uscito poco fa, ne hanno fatto pure una seconda stagione... era quello coi mecha alimentati dalle fidanzate morte che apparivano come fantasmi, più demoni, magia, cyborg e il resto del minestrone.

Mi sa Kannazuki No Miko e Asura Cryin, ma questo già ci sta in lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, Roggè: mi dici che altro c'è da aggiungere al concetto di "real" dopo FLAG?

Non è una domanda provocatoria, eh... è che davvero io non saprei che altro tirar fuori dopo quella roba lì.

I super hanno profondità minore, ok, ma più "flessibilità" di sviluppo, per come la vedo io.

Alla fine, era quasi prevedibile che sopravvivessero loro.

mmmh... non ho capito cosa intendi, nel concreto, per flessibilità di sviluppo.

su flag... non discuto che nel genere 'real' sia tra i più fedeli al concetto, infatti non era mia intenzione fare la conta per decidere chi fosse il re della categoria (anche se mi sembra, purtroppo, che il suo potenziale narrativo sia stato paurosamente limitato nonostante fosse evidente che il soggetto si prestasse ad un discorso di ben più ampio respiro... e quindi ci sarebbe spazio per un "altro" e probabilmente migliore flag).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Roger, di real robot in questi anni se ne sono visti veramente pochi... sarà per colpa delle mancanza di idee o per via del fatto che i gusti della gente sono cambiati, ma tra quelle in elenco credo sia poche le serie degne di nota che appartengano a pieno titolo al filone real.

P.S. Tra quelle le ibride, mecha-biologici credo possa rientrare Heroic Age, se non ricordo male i mecha del popolo del ferro erano abbastanza realistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

flessibilità di sviluppo.

E' che viene difficile scrivere mentre stai facendo un miliardo di altre cose (tra cui minacciare il Galloni).

Il senso è questo: il super-robot si presta meglio a storie con differenti "mood".

Si può sboroneggiare, fare storie drammatiche, comiche, snob.

Ovviamente il genere di riferimento, per così dire, resta sempre quello "epico", ma le contaminazioni sono possibili, ecco.

Per il real robot, invece, secondo me c'è meno possibilità di spaziare su differenti "mood".

Nel senso che, alla fine, dovendoti comunque rifare ad ambientazioni e stilemi "realistici", non è che puoi muoverti più di tanto.

Insomma: il real robot esige un crto "tono", il super è meno rigido.

Ah: mi sono ricordato di un altro paio di anime realrobotici: Viper e quello della ballerina sulla moto trasformabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui real robot, una cosa che ancora non è stata fatta è quella di ipotizzare VERAMENTE la resa di uno scenario realistico con in mezzo un super robot protagonista.

Molti hanno hanno provato a dare una parvenza di reltà, ma nessun anime giapponese ha fatto davvero uno scenario veramente reale. Quello che intendo io è più o meno ciò che è stato fatto nell'ambito dei super eroi con Gli Ultimates di Millar o Supreme Power di Stracynski, ovvero immaginare un mondo realistico fino al midollo con in mezzo l'incognita dell'elemento "Super" che sconvolge gli equilibri mondiali.

Moltissime serie si basano sempre su un finanziatore miliardario ( o di un istituto di ricerca con soldi che gli escono da culo) che crea il robot e gestisce il lato economico della faccenda in modo del tutto indipendente dal resto del mondo( facile raccontare storie così).

Gli atteggiamenti dei vari governi non sono quasi mai trattati o vengono persino DERISI in serie come Gravion. ( bella, ma FALSA, basta vedere iron-man 2 per capire come gli atteggiamenti dei governi nelle serie giapponesi siano quanto di più distante dalla realtà).

La stampa giornalistica NON ESISTE. Pochissime serie hanno provato a introdurre i giornali, la guerra di informazioni o altri elementi che oggi sono il simbolo della nostra società.

( Anche qui... è una scelta di comodità... La verità è che nel mondo reale non hai bisogno di mandare 10 evangelion volanti per distruggere la Nerv... Ti bastano 5 min con le notizie giuste per scatenare paura e dissenso.) E per quanto la Nerv può avere un budjet autonomo, ci sono millioni di modi brocratici per bloccarlo. * E' una battuta i nerd si astengano dal venirmi a spiegare il piano diabolico della Seele.

In Supreme Power ( come anche in Ultimates) politica, informazione giocano un ruolo non secondario, arrivando pure a mettere in ginocchio l'hyperion ( il superman di Supreme powers) agli occhi dell'opinione pubblica.

Poi ci sarebbe da aggiungere il conteggio delle vittime che è elemento trattato, ma sempre troppo poco rispetto a quanto vorrei. Soprattutto vorrei anche vedere una reale interazione del mondo riguardo alle azioni del robot, perchè non è accettabile che un super robot abbia sempre licenza di distruggere qualsiasi cosa o scatenare danni allucinanti senza che nessuno si lamenti o ponga delle domande.

In giappone tutto questo viene bloccato con: SticazzI.. il super robot combatte contro il male e ci salva la vità, quindi pazienza se distrugge qualcosa.. Non è colpa sua. Ahime... questo atteggiamento ha falso.

Potrei andare avanti per ore.

Secondo me, analizzare DAVVERO cosa comporta avere un DIo meccanico in un mondo reale non è troppo diverso dall'immaginarsi un SUperman che interagisce con noi.

Il processo che genera il presupposto è simile, ma lo sviluppo sarebbe diverso perchè di fatto con un robot si parla di una vera e propria arma divina demoniaca che dipende da chi ce l'ha e chi la usa. Esempi ce li abbiamo già, con le armi nucleari o certa tecnologia u.s.a, ma immaginatevi quanta isteria ci sarebbe per qualcosa che è esageratemente potente.

Questa è una direzione che dovrebbe essere presa. Non tanto rendere reale il robot, ma il suo contesto.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non dico che alcune serie non abbiamo provato ad iontrodurre qualche elemento realistico... Dico solo che ad oggi nessuno si è preso la briga di definire veramente un mondo "REAL" attorno al super robot. Un pò perchè sarebbe un lavoraccio , un pò perchè non credo che i giapponesi sentano la necessità di farlo.

E' anche una questione culturale. Il Super robot è di norma ( con le dovute eccezioni) indirizzato ad un pubblicoo giovane con non glie ne frega nulla del contesto realistico o del fatto che al robot serva alimentazioni o algoritmi vari per reggersi in equilibrio.

Il concetto "real" in geenerale appare di norma più interessante ad un pubblico adulto che non vuole sentirsi trattato da bambino con spedienti ridicoli o trame infantili. Dopo tutto a chi erano indirizzati l'ottavo plotone e gundam 0083 se non ai fan più anziani ed esigenti?

Se bisogna fare un robot per adolescenti si va sui soliti due temi fondamentali.

1)Il protagonista che deve proteggere la sua ragazza o i suoi amici da un male superiore.

2)Il protagonista che da debole diventa potente a tal punto da cambiare o definire un nuovo status quo in una direzione migliore.

Nella migliore delle ipotesi un personaggio si muove anche per vendetta perchè gli hanno ammazzato la ragazza o la famiglia.

STOP.

Un contesto politico coerente immagino che non interessi a nessuno.

Eppure a vederlo nei comic americani, io credo che sia un peccato.

E comunque per essere chiaro...

Non intendo Super robot contro carro armati o F16.

Intendo Il super robot contro il mondo burocratico.

Una minaccia aliena stile Zerobaia/ angeli che arrivano ogni tot per cui viene costruito il robot ( forse lui stesso di origine aliena) e intanto tra una battaglia e l'altra il robot, più che rischiare di essere sconfitto, rischia di essere smantellato, rubato, sabotato, studiato, e qualsiasi altra soluzione che non mi viene in mente.

Non è difficile intuire che se di colpo il Giappone avesse davvero un Mazikaiser ( fottutamente sgravato) l'America non perderebbe tempo ad "esportare democrazia" e cercare mille modi per metterci le mani sopra. Anche a scatenare una guerra totale preventiva.

Da una parte gli alieni, dall'altra i coglioni.

Senza contare tutti i dilemmi morali del pilota che ha tra le sue mani un'arma divina con cui può ridefinire il mondo.

Perchè limitarsi ad eseguire gli ordini se è lui che ha il potere?

Ecc ecc ecc... Penso che materiale ce ne sia per ridefinire un nuovo concetto di real.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui real robot, una cosa che ancora non è stata fatta è quella di ipotizzare VERAMENTE la resa di uno scenario realistico con in mezzo un super robot protagonista.

Molti hanno hanno provato a dare una parvenza di reltà, ma nessun anime giapponese ha fatto davvero uno scenario veramente reale. Quello che intendo io è più o meno ciò che è stato fatto nell'ambito dei super eroi con Gli Ultimates di Millar o Supreme Power di Stracynski, ovvero immaginare un mondo realistico fino al midollo con in mezzo l'incognita dell'elemento "Super" che sconvolge gli equilibri mondiali.

Moltissime serie si basano sempre su un finanziatore miliardario ( o di un istituto di ricerca con soldi che gli escono da culo) che crea il robot e gestisce il lato economico della faccenda in modo del tutto indipendente dal resto del mondo( facile raccontare storie così)... cut

taglio che sennò e troppo lungo.

Non conosco per niente i comics ammmerrigani, però mi pare che tu stia facendo di tutta l'erba un fascio, nel senso che qui si parla nello specifico del genere robotico, quindi un paragone con un altro genere appunto i supereroi, mi pare poco calzante, detto questo da come la vedo io ti assicurò che tutto ciò che contesti non sia stato realizzato, è già stato fatto in passato in varie serie anime, Evangelion, Gasaraki, PlaneteS, Argento Soma ecc per citarne alcuni famosi. Il topic che ha aperto Roger da come lo interpreto io, era solo una sua constatazione su come ahimè nell'ultimo decennio i real robot siano man mano andando sparendo e forse voleva intavolare una discussione sul perché ciò stia accadendo... che poi questo sia un bene o un male, dipende dai punti di vista ad esempio a me piace il genere real, altri amano i superobot et similari perché si prestano meglio alle varie scene d'azione o alla trame più fantasiose. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non dico che alcune serie non abbiamo provato ad iontrodurre qualche elemento realistico... Dico solo che ad oggi nessuno si è preso la briga di definire veramente un mondo "REAL" attorno al super robot. Un pò perchè sarebbe un lavoraccio , un pò perchè non credo che i giapponesi sentano la necessità di farlo.

O semplicemente sanno che da loro non avrebbe successo.

Tentativi di quello che dici sono stati fatti. Basta guardare Neoranga. L'inserimento di un super robot nella realtà quotidiana giapponese scardina tutti i poteri precedentemente esistenti. La politica, la polizia, gli yakuza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione della stampa, coem già detto da altri ci sta Flag, che è l'unico ad essere realistico.

Togliete i cosi trasformabili e metteteci un blindato, ditemi se non è realistico.

@Maximilian: Destiny of the Shrine Maiden è il titolo ammmerigano di Kannazuki no Miko

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco per niente i comics ammmerrigani, però mi pare che tu stia facendo di tutta l'erba un fascio, nel senso che qui si parla nello specifico del genere robotico, quindi un paragone con un altro genere appunto i supereroi, mi pare poco calzante, detto questo da come la vedo io ti assicurò che tutto ciò che contesti non sia stato realizzato, è già stato fatto in passato in varie serie anime, Evangelion, Gasaraki, PlaneteS, Argento Soma ecc per citarne alcuni famosi. Il topic che ha aperto Roger da come lo interpreto io, era solo una sua constatazione su come ahimè nell'ultimo decennio i real robot siano man mano andando sparendo e forse voleva intavolare una discussione sul perché ciò stia accadendo... che poi questo sia un bene o un male, dipende dai punti di vista ad esempio a me piace il genere real, altri amano i superobot et similari perché si prestano meglio alle varie scene d'azione o alla trame più fantasiose. :)

No...

Non sono d'accordo per niente.

Prima di tutto perchè conosco le serie che citi.. TUTTE e sono quanto di più falso e irrealistico ci sia livello di ambientazione. Io comunque ho solo dato una possibiltà di sviluppo del genere, perchè ritengo che un robot sia poco realistico di pricipio, dunque ciò che lo rende realistico non è tanto il suo funzionamento, ma il contesto che ha attorno che lo giustifica in una chiave reale.

Per quanto riguarda il discorso dei super eroi... per tua stessa ammissione non conosci i comic "ammerrigiani" quindi non credo che tu abbia le basi per poter dire se il genere sia o meno calzante.

Ti basi su quello che "tu credi o ti immagini" , ma appunto sono fantasie tue personali che non hanno nessuna attinenza con la realtà dei comic. Io ti consiglio solo di recuperarne qualcuno prima di decidere se la cosa o meno calzante.

Proprio recentemente è' uscito Supreme Powers a 10 con la gazzetta dello sport. Dagli un'occhiatina se vuoi.

Se non ne hai voglia di farlo ti spiego qui perchè invece l'esempio è calzante.

Prima di tutto il super robot nasce con lo stesso principio dei super eroi. Ovvero dare ad un protagonosta un "potere superiore" per fare cose straordinarie. Perchè il robot, il più delle volte, è l'unica arma in grado di contrastare una precisa minaccia che attanaglia la terra, esattamente come i super eroi sono spesso gli unici in grado di contrastare criminali dotati di super poteri.

Di fatto un angelo non può venire sconfitto da armi e mezzi convenzionali... Serve un Evangalion, esattamente come un qualsiasi super criminale non può essere fermato da semplici soldati o poliziotti. Serve il super eroe.

Chiaro fin qui?

Il super robot è un super potere. Niente di più niente di meno. "Un'armatura magica" che il pilota indossa ( e il più delle volte è l'unico che può farlo) , oppure manovra e con cui diventa anche in grado di spezzare in due un pianeta.

Il real robot introduce un aspetto realistico meno enfatizzato. Il robot non è più un'armatura magica, ma un semplice carrormato antropomorfo, tuttavia il principio rimane invariato, perchè di fatto senza il carro armato, il protagonista non può combattere alla pari con i suoi nemici.

In realtà, non cambia neppure tanto lo sviluppo delle trame. Sotto sotto i due generi sono molto simili perchè alla base c'e' sempre "il mito dell'eroe che combatte contro il male".

O semplicemente sanno che da loro non avrebbe successo.

Tentativi di quello che dici sono stati fatti. Basta guardare Neoranga. L'inserimento di un super robot nella realtà quotidiana giapponese scardina tutti i poteri precedentemente esistenti. La politica, la polizia, gli yakuza...

probabilmente non avrebbe successo,ma chi può dirlo se non si fa neppure un tentativo.

In fondo credo che un tentativo andrebbe fatto.

Neoranga comunque era limitato solo ad un contesto giapponese. Cosa assolutamente limitante se abbiamo a che fare un'arma dal potere semi divino.

Ad esempio NON ESISTE che l'America consegni un Eva 03 alla Nerv dopo l'esplosione del modello 04, perchè cito testualmente: consenare alla Nerv quell'arma li mette nella posizione di poter conquistare la Terra da soli.

COSA? Ti pare credibile?

Piuttosto gli Amercani metterebbero il modello 03 sotto chiave in un qualche laboratorio a km di profondità, ma non esiste che diano un'arma del genere ad un altro paese con il rischio che un domani la utilizzino pure contro di loro.

E' una stronzata di brutta sceneggiatura.

Il fatto è che il Giappone non considera molto la stuazione estera o questi intrighi politici... Diciamo che storicamente non gli interessa .

Invece penso che un contesto mondiale in un anime del genere sia obbligatorio, perchè può anche darsi che il Giappone non abbia la forza per ostacolare uno scienziato nipponico che crea un super robot, ma davvero Cina e America non farebbero nulla? No, per me è proprio da fuori del Giappone che avremmo le conseguenze più devastanti (e interesasnti).

Comunque... Tutto questo discorso l'ho fatto perchè forse siamo arrivati ad un vicolo cieco con i Real robot.

E' difficile andare oltre ciò che ha fatto Ryōsuke Takahashi, quindi se si vuole evolvere il genere bisogna tornare indietro ed evolvere qualche altro nuovo elemento collegato direttamente o indirettamente al robot.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

e Gigantic Formula?

Il remake di G Gundam? XD XD Naaaaaa...

Trovi davvero credibile che paesi geograficamente ed economicamente aggressivi accettino di ridefinire un nuovo ordine mondialie solo con una guerra tra Robot. E' un pò come se il vincitore di una guerra tra America e Francia si decidesse tramite duello di un F-16 contro un EuroFighter.

Gigantic formula utilizza lo stratagemma del cataclisma, ma anche tenendo conto della mega sciagura che ti sconvolge il mondo, non è possibole che di colpo ogni paese sia messo sullo stesso piano e accetti un nuovo ordine con una semplice guerra tra gladiatori. (Nell'anime questo aspetto serve a rievocare aspetti mitologici, più che di coerenza).

Una guerra su larga scala ha una componente economica oltre di logorramento e ciò che oggi definisce il nostro ordine politico sono una serie di legami commerciali di domanda e offerta tra i paesi.

A G formula interessava mettere in scena una pesudo guerra tra robot, ma non mi pare che il contesto sia andato oltre il semplice pretesto di mazzate. Oddio, ammetto di aver mollato la serie alla sconfitta del robot italiano...

C'è da dire che a me G forumula non mi è neppure piaciuto. >_<

ora che ci penso mancan tutte le serie dei transformers e daigunder

Transformers lo conosco. Daigunder mi manca T_T Che mi sono perso?

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti