Vai al contenuto

Lo Hobbit

Erik

Messaggi raccomandati

Il regista visionario che ha firmato (tra i più conosciuti) il capolavoro del fantastico che porta il nome di Il Labirinto del Fauno ed i due splendidi Hellboy, Guillermo del Toro, dirigerà i due film basati su Lo Hobbit, celebre romanzo di J.R.R. Tolkien.

Il regista e co-sceneggiatore della Trilogia dell'Anello, Peter Jackson, si occpuerà anche qui della sceneggiatura, ma sarà anche produttore esecutivo del film.

Oggi veniamo a sapere qualche altra informazione interessante: intervistato sulla funzione "blu-ray live" del disco di Hellboy II, Guillermo rivelato le seguenti cose:

D: Alcuni dei professionisti che hanno lavorato con te su Hellboy II saranno coinvolti anche nella realizzazione de Lo Hobbit?

R: Spero Mignola, Barlowe, la Spectral Motion, Guillermo Navarro ed altri…

D: Ci saranno creature fichissime ne Lo Hobbit, come in Hellboy II?

R: Molte, molte di più ed esploreremo a fondo il regno dei goblin. Lavoreremo molto su Smaug, I ragni di Mirkwood. Li spingeremo al limite estremo permesso dalla tecnologia, e fonderemo animatronics e cgi in una nuova forma d'arte che riguarda la creazione delle creature, credo.

Q: Quando cominceranno le riprese de Lo Hobbit?

R: Cominceranno nel 2010 e dureranno all'incirca 370 giorni…

Personalmente, dopo aver spulciato un po' degli speciali di Hellboy II, non vedo l'ora! :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Christopher Tolkien non aveva bocciato il lavoro sul secondo film? :crying:

Quello è in causa da anni, perché non sente le opere del padre pienamente rappresentate (pare abbia dichiarato di non aver nemmeno MAI VISTO la trilogia di Jackson). Lui che ha incollato malamente quintali di materiale provvisorio. dry.gif

E non è un caso che perda da anni le cause che intenta. :rotfl:

Tanto le produzioni hollywoodiane multimilionarie vanno avanti, eppoi in qualche modo patteggiano sempre.
Vedrai che, anche nel caso in cui riesca a farsi valere in sede giudiziaria, la produzione lo risarcirà in qualche modo, e con calma, e farà tanti di quei soldi da recuperare la perdita dieci volte. :sisi:

Il secondo film de Lo Hobbit è oggettivamente un azzardo, ma è comunque una cosa fattibile ... paradossalmente con grandi possibilità di diventare qualcosa di davvero interessante, nella sua gratuità: col fatto che non c'è un libro (sacro) di riferimento, ma solo diversi spunti qua e là, c'è grande possibilità di manovra, per i filmmakers.

Eppoi c'è Del Toro dietro la macchina da presa. Sono certo che ci sarà di che godere. :diablo:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il numero di questo mese di Empire Magazine tratta di tutto ciò che riguarda il film de Lo Hobbit, compreso il perché Peter Jackson ha preferito non dirigerlo, e un certo numero di indizi su ciò che ci attende.

In attesa di saperne di più, per ingannare l'attesa, potete guardarvi la copertina della rivista, nella mia Gallery. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Trovato un Hobbit :pazzia:

Sull'origine dell'ominide e su quale sia il suo posto nella storia dell'evoluzione umana la comunità scientifica continua a discutere da quando venne annunciata la sua scoperta, nel 2004. A chi propende per l'ipotesi che l'homo floresiensis rappresenti una popolazione primitiva differente dai nostri progenitori, si oppongono invece i sostenitori di un'altra tesi, secondo la quale l'hobbit non era che un ominide moderno deformato da disturbi genetici o patologici. La statura minuta, 106 cm per 30 chili di peso, e le dimensioni ridotte del cervello - il cui volume era di 417 centimetri cubici -, si spiegherebbero con la permanenza sull'isola: il fisico, in pratica, si sarebbe ristretto per poter sopravvivere meglio in un ambiente dalle risorse limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

La ricostruzione della contea è cominciata. :diablo:

gallery_50_9_102731.jpg

Il monster design (con lo zampino di Mignola) è a buon punto, stando al poco che è trapelato in queste settimane, la sceneggiatura è pronta, il casting è "in the works" ... ma si vocifera che possa essere annunciato almeno in parte al ComicCon di San Diego, a fine mese.

Attendiamo di saperne di più. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

John Rhys-Davies ha dichiarato che non prenderà parte ai due nuovi film.

Le ragioni sono due:

1) non c'ha più voglia di fare il Nano, anche se stavolta dovrebbe interpretare Gloin, ilpadre di Gimli

2) solo l'idea di rimettersi a fare 5 ore di trucco e parrucco ogni mattina prima delle riprese gli fa ribrezzo.

Certamente il tempo per fargli cambiare idea c'è ... ma la vedo dura, senza contare che, tutto sommato, Sir Rhys-Davies è un attore importante, ma non fondamentale per quel ruolo specifico.

Vedremo. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10260&Itemid=64

E cosa ci dici dei ragni? Quanto saranno fedeli alla Shelob del Ritorno del Re?

Loro sono la progenie di Shelob, ma lei era una signora piuttosto promiscua [ride]! Ha avuto parecchi partner. Insetti e ragni sono particolarmente adattabili. "There Will Be Spiders" [ride] Sembra il titolo del sequel di un celebre film di Paul Thomas Anderson! Ad ogni modo, i ragni saranno incredibili visivamente, e in modo diverso da quanto lo era Shelob. Vorrei dire di più, ma sarei troppo spoileroso. Sono molto diversi. Sono creature dell'oscurità, della foresta. Non nidificano nel terreno. Nidificano dentro a dei canopi, quindi fisicamente si sono adattati a quell'ambiente.

ODDIO

Hai studiato i veri ragni? Ce ne sono di giganteschi in Nuova Zelanda!

Li abbiamo studiati. Un paio di persone del team di progettazione sono veramente ossessionate. Hanno girato i loro bei piccoli documentari, hanno catturato ragni e fatto foto alle loro bocche. Il problema principale è come ingrandire quel tipo di corporatura con le gambe lunghe. Shelob era molto bassa, si muoveva come un carro armato. I nostri ragni devono sembrare immensi ma essere agili.

ODDIO

Ti fanno qualche effetto i veri ragni?

Si. Adoro gli insetti, e i ragni mi affascinano, ma sono assolutamente e completamente terrificato da loro! [ride] E' una cosa che io e Peter abbiamo in comune!

Che c'avra' da ride... :porcodance: :porcodance: :porcodance: :porcodance: :porcodance: :porcodance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci dovranno portare legato e di peso :sisi:

Se non ti spoileravi l'Hobbit poi alla visione ti divertivi di più dalla sorpresa.

Eh, na goduria :pazzia:

(certo che comunque e' uno spoiler curioso, alla fine quei cosi ci sono nel libro, ma almeno non si vedevano cosi' realistici come vogliono fa' sti pazzi scatenati. Gia' al secondo episodio di erry potta, non avendo letto il libro, mica mi aspettavo tutta quella roba la', figurarsi mo' che vo' a vedere il trionfo dei ragni giganti iper realistici a grande schermo :pazzia: :pazzia: :pazzia: )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Pare che Viggo Mortensen sia propenso a indossare di nuovo i panni di Aragorn, che lo stesso del Toro avrà un cameo e che Brian Cox (il Generale Striker di X2) sia in trattative per interpretare un ruolo importante tra i 13 nani della spedizione.

Fonti USA puntano su Thorin Scudodiquercia, ma non ci sono al momento conferme ufficiali. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Guillermo del Toro risponde alle voci preoccupate di questi ultimi tempi:

A) Sul fatto che SOLO 3 attori tornino: ritengo che l'enfasi sulla parola "solo" abbia dato alla notizia il senso sbagliato. Non riesco ad immaginare Gollum interpretato da qualcuno che non sia Andy e nel secondo script ancora molto è da discutere prima che si arrivi alla versione definitiva. Sia PJ che io interveniamo sulle cose "così come sono al momento" e, ovviamente, le cose cambiano...

B) L'obiettivo per la produzione. E' semplice: possiamo dire quello che vogliamo ma finché non ci sono due script pronti ed i budget e le tempistiche che li supportino resteremo nella luce gialla della fase di sviluppo. QUELLA non si è fermata. Come ho riportato in passato, stiamo facendo provini, progettando (il mio ultimo meeting di tre ore con la Weta è stato stamattina) e non ci fermeremo. MA la luce verde e quindi l'inizio delle riprese può essere consentito solo dallo studio. Pete come produttore ed io come regista faremo tutto il possibile nel frattempo.

C) C'è qualche problema con la WB? Niente affatto. Tutto ciò che posso dire è che hanno reagito al nostro primo script con grande soddisfazione e che stiamo ricevendo un forte supporto nel nostro lavoro di sviluppo.

Smaug è in fase di animation test, stiamo montando i previz, effettuando la selezione finale su Artefatti e Equipaggiamenti da Guerra Nanici così come molti test per la fabbricazione delle armate, oggetti di scena, costumi, etc

Go Guillermo! GO GO GO GO!!! :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero rimasto all'idea (rischiosetta IMHO) di dividerlo in due.

Mi giunge nuova che invece il secondo sia un'improbabile film che narra per due ore di Saruman che trolla Gandalf e staltri che danno la caccia a Gollum; comunque sia allora a che servirebbe Grampasso subito?

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero rimasto all'idea (rischiosetta IMHO) di dividerlo in due.

Mi giunge nuova che invece il secondo sia un'improbabile film che narra per due ore di Saruman che trolla Gandalf e staltri che danno la caccia a Gollum; comunque sia allora a che servirebbe Grampasso subito?

Boh!

Nessuna novità.

Questo è il progetto da quando è partito: due film.

Ha già detto tutto perfettamente kevin. :thumbsup:

Per il resto, Garet ha la mia approvazione: Del Toro è completamente matto, ma nel senso migliore che si possa pensare.

Due film, uno che non c'entrerà nulla con Tolkien ma che utilizzerà i personaggi del Libro, uno che non c'entrerà nulla con Tolkien e avrà personaggi inventati.

Sei la solita viperaccia! :lolla: :lolla: :lolla:

A proposito, te che fai?

Lo vieni a vedere per parlarne male con precisione, oppure soprassiedi per protesta ancora per Il Ritorno del Re? :P

Dai, vieni al cine ... magari alla fine ti garba anche!

Senti, Del Toro ha fatto un lavoro splendido su Hellboy. Vuoi dargli una chance anche su Tolkien? :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolkien era in ogni caso contrario a qualsiasi trasposizione dei suoi libri... ma magari non avrebbe neppure permesso la stampa della Home... In ogni caso prendendo le due cose come separate, film e libri, sono apprezzabili entrambe (io amo entrambe le versioni, anche se in effetti nell'SDA di Jackson ci sono alcune baggianate troppo grosse a cui si poteva rimediare con poco).

Io i film li vedrò spero al cinema...

Link al commento
Condividi su altri siti