Vai al contenuto

Lo Hobbit

Erik

Messaggi raccomandati

Ma nel libro quella parte non c'è ò.ò

Silmarillion o apriorismo?

Già nelle appendici di LOTR si accenna all'attacco del bianco consiglio a Dol Gundur su insistenza di Gandalf, fatto che mi sembra venga ripreso e ampliato in qualche Racconto vario o nel Silmarillion. Credo sia stato anche l'ultimo vero atto del consiglio prima che se non a parole nei fatti si sciogliesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Di che parli?

No, io dico che nella guerra dell'anello i nani della montagna solitaria attaccano le creature di bosco atro, impedendo che prendano alle spalle lorien (e Dain muore in battaglia). E' una cosa che succede ma che non viene narrata in dettaglio nel Ritorno del Re, la si trova nelle appendici (in cui si fa dire che senza l'aiuto dei nani e degli esgarothiani aragorn non avrebbe avuto nessuna arwen da sposare). 

Ne Lo Hobbit succede che il bianco consiglio agisce e scaccia sauron da dol guldur, non ci viene narrato come ma succede.

In effetti se il film volesse integrare, mostrando queste cose che sono successe ma non sono state narrate, sarebbe anche una cosa buona (fermo restando che so aprioristicamente che sarà una mmmmerda), certo più buona che inventare da zero cose sicuramente non successe o addirittura contrarie all'ambientazione (la tizia elfa inutile e odiosa, gli elfi di lorien al fosso di helm)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops fatto confusione io... Quello che dicevo è che non ho mai capito il discorso per cui nel film (La Compagnia dell'Anello), quando si incamminano per Moria, Gimli ne parla come se la miniera fosse ancora attiva e quando arriva, trovando la tomba di Durin sbrocca duro perchè non sapeva che fossero morti quando in teoria tutta la faccenda della distruzione di Moria dovrebbe essere ben nota al tempo di GImli in quanti successa un puttanaio di tempo fa.

Ti torna Ryo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No XD

Nel senso che hai fatto un pò di confusione.

Moria era caduta molto tempo prima, poi Thrain padre di Thorin aveva tentato di riconquistarla e c'era stata la battaglia da cui Thorin prese il suo nome (e la tradizione dei "nani bruciati").

successivamente agli eventi de Lo Hobbit, un dei nani del gruppo di Thiorin, Balin, con un gruppo di parenti rientra a moria per riconquistarla convinto che quasi tutti gli orchi di moria siano morti nella battaglia dei 5 eserciti, e di lui non si hanno più notizie.

Gimli è convinto che quando entrano a moria troveranno ad accoglierli il gruppo di Balin, scoprendo invece la loro triste fine

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Returning to the original cinematic backgrounds of the Lord of the Rings movies, Jackson made an executive decision to save costs for shooting the outdoor scenes, and had his studio purchase the entire island of New Zealand. “In the long run it will cost us a lot less. Plus, now the citizens of New Zealand are the property of our studio, so we get free labor to build sets.”

Movie buffs and Tolkien nerds alike are ecstatic over the news, and Jackson, as usual, is enjoying the attention, teasing them about the contents of some of the 72 movies they can look forward to. “16 of the movies will be almost exclusively footage of the elven-folk doing various dances, and I don’t want to say much, but The Silmarillion: Part 49 is subtitled Gandalf Smokes his Pipe.

:lolla: :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Visto che Mercoledí sono a Roma dalla mattina stavo pensando di andarlo a vedere al Moderno, lo danno alle 14.30 in 3D HFR, il tutto condito magari da popcorn, bibitone e rutto libero alla Fantozzi...:lolla:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, domanda.. l'audio nel BD del secondo film dello hobbit e' abbastanza scandaloso (e per accorgermene io..), nella versione extended han messo apposto?  :°_°:

Parrebbole di no, hai sempre l'audio (ITA) in formato compresso infatti su Amazon moltissimi si lamentano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto finalmente il 3DHFR, spettacolare non c'é dubbio, peccato per la gestione complessiva ma questo episodio conclusivo riscatta almeno in parte le nefandezze del secondo, al netto delle boutade elfiche (che qui sono ridotte per bontá divina) il film é il migliore dei 3 nel complesso o perlomeno l'ho trovato il piú godibile...

Non é equilibrato per via delle scelte compiute, che per quanto mi riguarda varranno per sempre a Peter Jackson l'appellativo di "Profanatore", altro che Azog.

Al di lá delle scene d'azione sborone, nonsense per davvero in taluni casi, la "Citazione" della scena in cui Bilbo avvista le aquile mi ha fatto cascare le palle, piú dei piagnistei ormonali dell'elfa che mi hanno fatto pure ridere ad un certo punto o della coolness di Legolas e degli altri personaggi inseriti a forza nel film... Come recitazione/catatterizzazione salvo Bilbo, Thorin, Bard, un po'dei nani in generale e forse il re degli Elfi e Smaug, of course!:°_°:

Piuttosto mi sorge un dubbio atroce, nel delirio di Thorin dovuto alla "febbre dell'oro del drago" strascica la S alla Gollum, citazione a cazzo voluta ancora una volta dal Profanatore oppure numero italico in sala doppiaggio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che proprio non ho digerito:

Gandalf.....il mago meno mago di sempre... e giusto alle campali poi da il peggio di se >_<. Considerando anche la vecchia trilogia ho l'impressione che i maghi stanno sulla "balle" non se questo è colpa del "profanatore" (cit) o è proprio tolkien che non tanto li apprezza.... 

Troll assolutamente fuori scala da 3-5metri siamo arrivati a mostroni jappo style alti decine di metri.... >_<

Anche gli orchi sono un po' fuori scala  rispetto alla trilogia ma forse saranno selezionati (la media non è affatto così massiccia), mi pare di ricorda ci fosse un simile accenno ma non ha comunque senso (ti porti dietro più soldati possibile)...

Legolas super mario, pilata di troll e di pipistrelli giganti..... :trek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma poi i troll, che nel primo veniva pietrificati, combattono alla luce del giorno qui ed un ultima cosa che farà sussultare Ryoga, alla fine del film il padre dice a Legolas di andare a nord a cercare un certo ramingo... :°_°:

111 anni prima del Signore degli Anelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente ci può stare, Aragorn era un ragazzino ai tempi di Lo Hobbit e il re potrebbe aver mandato il figlio a porgergli omaggio/fare conoscenza/ intrecciare rapporti diplomatici, non mi ricordo se viene detto esplicitamente che i due mai si conobbero prima del concilio di Elrond ma ramingo è un soprannome che mi sembra si guadagnò molto più avanti quando divenne un esploratore o qualcosa del genere, non di nascita in quanto re senza terra.

Link al commento
Condividi su altri siti